Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 16, 23:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2016
Residenza: Udine
Messaggi: 3
Prima espansione Piko

Buonasera

Chiedo venia in anticipo per le domande sciocche da neofita...

Acquistato lo scorso Natale uno start set digitale Piko con una Taurus e una BR 218. Purtroppo tutti i manuali inclusi sono esclusivamente in tedesci

Vorrei ora espandere, sia il tracciato sia il parco treni.

Domande:
- da un punto di vista elettrico...aggiungendo binari...devo modificare qualcosa, o quanto già nello start set basta per qualsiasi lunghezza del tracciato?
- gestione loco...il comando infrarossi che ho ha assegnate le due loco attuali ai tasti A e B...essendoci anche i tasti C e D significa che posso gestire massimo 4 loco?
- se acquisto una terza loco...la assegno in qualche maniera al comando che ho già...e non mi serve altro...giusto?
- sul manuale ci sono dei disegni...dove vengono aggiunti dei PIKO digi 2 (booster) non in mio possesso...per cosa servirebbero?
- infine...nell'acquisto di una nuova loco...quali caratteristiche devo controllare per prendere qualcosa in linea con il set già in mio possesso?

Grazie mille all'anima pia che mi potrà aiutare
Yato_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 16, 09:26   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Provo a rispondere. Gli esperti di digitale mi correggano se necessario.
Prima di tutto: sul sito Piko trovi i manuali in inglese.

Citazione:
Originalmente inviato da Yato_73 Visualizza messaggio
- da un punto di vista elettrico...aggiungendo binari...devo modificare qualcosa, o quanto già nello start set basta per qualsiasi lunghezza del tracciato?
Man mano che allunghi il tracciato hai una caduta di tensione. Trattandosi di digitale non ti accorgerai praticamente di nulla fino a quando la caduta scenderà sotto la soglia per la quale i convogli si arresteranno del tutto.

Citazione:
Originalmente inviato da Yato_73 Visualizza messaggio
- gestione loco...il comando infrarossi che ho ha assegnate le due loco attuali ai tasti A e B...essendoci anche i tasti C e D significa che posso gestire massimo 4 loco?
In teoria sì.
Cos'hai, uno Digi1? Google è tuo amico! Qui il manuale in inglese:
http://www.piko-shop.de/index.php?vw...ad&vw_id=10039

Qui invece una guida completa in italiano:
www.csnetwork.it: Impariamo ad usare il Digitale con gli Startset digitali Piko

Citazione:
Originalmente inviato da Yato_73 Visualizza messaggio
- se acquisto una terza loco...la assegno in qualche maniera al comando che ho già...e non mi serve altro...giusto?
Come sopra.

Citazione:
Originalmente inviato da Yato_73 Visualizza messaggio
- sul manuale ci sono dei disegni...dove vengono aggiunti dei PIKO digi 2 (booster) non in mio possesso...per cosa servirebbero?
Ad aggiungere alimentazione al tracciato quando lo estendi oltre il limite accettato dall'alimentatore fornito nello start set.

Citazione:
Originalmente inviato da Yato_73 Visualizza messaggio
- infine...nell'acquisto di una nuova loco...quali caratteristiche devo controllare per prendere qualcosa in linea con il set già in mio possesso?
Che sia compatibile con il tuo sistema di controllo (Digi1).
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 19:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2016
Residenza: Udine
Messaggi: 3
Grazie della risposta!!!

Trovati i manuali in inglese, e la spiegazione in italiano, del modulo Piko Digi Fern.

Ho acquistato questo convoglio:

Talent 2

Dovrebbe essere compatibile, e se ho capito bene, dovrebbe avere oltre al decoder, anche i moduli per il sonoro.

Ed ora la parte difficile...non riesco ad assegnare un indirizzo alla loco...ne tantomeno ad assegnarle uno dei canali di trasmissione del Digi Fern.

Intanto...appena messa sui binari...ed attaccata la corrente...fa un ronzio continuo e si accendono le luci...ma non c'è verso di farle fare nulla.

Se premo due volte il tasto "[VV] con il DOPPIO deviatoio", come indicato dal manuale e sul sito indicato, per assegnare l'indirizzo, la corrente viene staccata e la loco si spegne... cosa sto sbagliando????
Yato_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2016
Residenza: Udine
Messaggi: 3
Update

Dopo molte prove...ho scoperto che l'indirizzo di default della loco pare essere lo "0", e non il "3" come letto da molte parti.

Quindi son riuscito ad accellerare e frenare, in entrambe le direzioni. Punto.

Al momento non riesco a fare altro...ne cambiare l'indirizzo (come scritto prima...se provo la procedura...si blocca tutto)...ne per esempio spegnere le luci (funzione che dovrebbe già essere codificata di default sul comando Piko).

Suggerimenti per procedere?
Yato_73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
espansione memorie ff9 faryska Radiocomandi 2 10 luglio 09 12:29
espansione x 3810 refly Radiocomandi 3 24 giugno 09 08:05
espansione mc12 nanonano Radiocomandi 1 26 gennaio 09 09:45
Costruirsi Espansione GIARROSS Modellismo 11 13 luglio 07 19:21
come salvare l'espansione magu Elimodellismo in Generale 14 10 marzo 05 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002