BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   loco lenta (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/274515-loco-lenta.html)

CLAUDIO59 28 gennaio 13 14:53

loco lenta
 
Ciao a tutti.
Mi hanno regalato un locomatore quello soprannominato tartaruga noto che rispetto a gli altri due che possiedo è molto più lento a girare, può essere normale o ha qualcosa che non và?
Grazie

Pecetta 28 gennaio 13 19:31

Ciao,

Se ci dici di che marca è e magari ci metti anche una foto forse riusciamo a farci un'idea per la soluzione. B)

Bye

Oliviero Lidonnici 29 gennaio 13 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da CLAUDIO59 (Messaggio 3607262)
rispetto a gli altri due che possiedo è molto più lento a girare, può essere normale o ha qualcosa che non và?
Grazie

Non tutte le motrici (anche della stessa marca) hanno la stessa velocità. Comunque ti posso dire che quasi sempre i modellini prodotti prima degli anni novanta sono più veloci degli attuali. Questo perchè si cerca di riprodurre in scala anche la velocità dei modelli e vedere una locomotiva a vapore che corre più del Frecciarossa (o Italo che sia...) oggi non è più concepibile.
Quindi se la loco che hai acquistato è recente, mentre le altre che avevi sono di qualche anno fa, è GIUSTO che appaia più lenta.
La velocità di un modello dipende (come nel mondo reale) soprattutto dai rapporti (tra numero di denti degli ingranaggi) poi in minor misura: dal numero di giri del motore, dal diametro delle ruote e dal peso del modello e .... anche dal voltaggio di lavoro previsto. Quindi come vedi i parametri in gioco sono molti. Guarda che ti può anche capitare di avere due modellini della stessa ditta che rappresentano la stessa locomotiva, apparentemente identici, ma con velocità assai diverse a causa di modifiche apportate dalla ditta produttrice in periodi successivi.
Comunque consolati: una loco più lenta di solito è una loco più potente, in grado di trainare un numero maggiore di carri.
Saluti da Oliviero

Pecetta 29 gennaio 13 21:18

@ CLAUDIO59,

Devi anche considerare che la loco in questione può essere ferma da un pò di tempo e quindi aver bisogno di manutenzione.

Bye

CLAUDIO59 30 gennaio 13 11:38

La marca è Lima è la classica tartaruga blu grigia, otre ad essere lenta mi sembra rumorosa.
Ho pensato di manutenzionarla, ma il motore è in un involucro di plastica che non riesco ad aprire a meno di romperlo.
Le loco che ho sono tutte recenti 2010 2011, ragazzi non stò dicendo che è un po piu lenta delle altre và meno della metà rispetto alle altre.
comunque grazie.

Oliviero Lidonnici 30 gennaio 13 14:40

Forse se tu fossi un poco più prodigo di particolari e magari inserissi qualche foto, come ti aveva chiesto Pecetta, eviteremmo di perdere tempo. Ancora non ci hai detto quale sono le "altre tue loco che sono tutte recenti" inoltre la "classica tartaruga blu grigia", Lima la produce da oltre trenta anni sempre con la stessa carrozzeria ma in versioni modello ed in versioni start set. Il motore è stato cambiato almeno due volte.....ecc, ecc, ecc...
.....Hai detto che te la hanno regalata ma non hai specificato se è nuova oppure usata......
Quindi se vuoi un aiuto fattivo devi essere molto più preciso.
Saluti da Oliviero

CLAUDIO59 30 gennaio 13 14:59

Dunque, foto al momento non ne posso inserire,inoltre per questo problema, dubito fortemente che possano essere in qualche modo minimamente d' aiuto, ma se piace provvederò al più presto a postarle.
La Lima proviene da uno starter Kit appena acquistato le altre due sono della PIKO una è Locomotiva elettrica BR 186 FYRA e l' altra Locomotiva elettrica Bombardier Traxx E 483.008 Nordcargo,credo che queste info siano più che sufficenti se avete voglia di rispondere in modo sensato, tipo come apro l' involucro che copre il motore senza distruggerlo.
Ciao e grazie

Pecetta 30 gennaio 13 19:44

@ Cluadio59,

Quindi quella che va di meno è la tartaruga giusto?
HUmmm io non ho mai avuto loco così moderne (Lima da starter kit intendo) però so che per molti anni Lima ha usato il trucco di nascondere una vite proprio sul tetto e sotto alla parte più alta di esso (cioè la plastica che si trova tra i due pantografi).
Prova a guradre se tirando delicatamente questa perte verso l'alto si stacca. Se la tua loco (E444 tartaruga) è come lo era la mia dovresti riuscirci.
Altrimenti non saprei come aiutarti.

Bye

Pecetta 30 gennaio 13 23:01

1 Allegato/i
@ Claudio59,

Rileggendo bene il tuo post ho visto che parli di un motore che non sai come aprire mentre io avevo capito che non sapevi aprire l'intera loco... ooops!

Ho trovato una foto sul web di una loco che ha un motore moderno e se non sbagio (però vado sempre alla cieca) dovrebbe essere moderno come il tuo. Lima è sempre Lima ma non so se è la stessa loco di cui ci parli...

Insomma confronta la tua loco aperta con questa foto e vediamo se incominciamo a capirci.

Bye

CLAUDIO59 31 gennaio 13 11:09

1 Allegato/i
Ciao Pecetta.
diciao che è praticamente questa che allego, l' ho trovata in un post di questa pagina di uno che gli era caduta e non funzionava più, il motore è racchiusa all' interno di quel contenitore nero e non riesco ad aprirlo, hai qualche dritta da darmi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002