BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Luci Led sulle loco: Habemus Papam! (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/251077-luci-led-sulle-loco-habemus-papam.html)

Pecetta 23 maggio 12 00:05

Luci Led sulle loco: Habemus Papam!
 
1 Allegato/i
Allora, in allegato ho messo il disegno fatto da me (ignorante di elettronica) e che ho realizzato nel tentativo di riassumere la lunga serie di 'esperimenti' che ho svolto.

Preciso comunque che gli esperimenti a cui mi riferisco riguardavano un mio studio del sistema umano di collaborazione tra individui quando coinvolti nell'intento di aiutare qualcuno in difficoltà e che li ho effettuati sottoponendo a persone sconosciute il problema del lampeggio del led di cui vi avevo parlato aprendo un'altra thread in precedenza.
Si insomma, mi riferisco al problema che avevo spiegato qui:
http://www.baronerosso.it/forum/3197180-post1.html
...e che ora penso di aver risolto.

Gli esperimenti (ovviamente svolti dall'Alieno che sono :P) li ho svolti qui:
http://www.baronerosso.it/forum/ferr...ulle-loco.html
... ed il risultato è piuttosto soddisfacente. :D

Vi posso dire che (se ho realizzato bene il disegno qui allegato) con questa soluzione la loco ha la sua luce di direzione che si accende perfettamente e che quella opposta resta RI-GO-RO-SA-MEN-TE spenta mentre gira sul cerchio di binari e che fa un unico lampeggio solo quando alzo od abbaso la loco sugli stessi mentre, quando la tengo ferma e premuta sui binari o quando punto un dito davanti a lei per bloccarla il fastidioso lampeggio che prima si verificava NON avviene più (eureka, EUREKA!).

Vi lascio quindi il disegno (è in attachment) e, precisando che i valori dei condensatori sono esattamente quelli secificati nel disegno, aggiungo che le resistenze che ho usato hanno le righe viola e arancione/marroncino chiaro (due righe in tutto) mentre quelle che vedrete nel disegno sono lì solo perché sul web ho trovato solo quella foto e (purtroppo) non una uguale alle resistenze che ho utilizzato io.

Bye

italo ntv 23 maggio 12 14:46

Quindi adesso funziona?


Ciao

Settebello 23 maggio 12 15:00

Ma i condensatori servono proprio?
E dove li prendi?

Pecetta 23 maggio 12 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da italo ntv (Messaggio 3215374)
Quindi adesso funziona?
Ciao

Funziona si, ma in ultimis e fuori dal forum mi hanno fatto notare che ci andrebbero dei diodi raddrizzatori del tipo 1N4007 perché senza di questi a furia di dai e dai sui binari i led si potrebbero bruciare...
Sto aspettando che l'esperto mi dia la dritta finale... però il lavoro come da mio disegno funziona... :rolleyes:


Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3215411)
Ma i condensatori servono proprio?
E dove li prendi?

Servono proprio sì poiché a me senza di quelli il problema non si risolve ed inoltre leggi che cosa ho appena scritto a italo ntv (manca ancora qualcosa sigh!).
Quei due che ho usato li ho dissaldati da una vecchia scheda modem ma ho visto che anche sulla Baia li vendono a 1 o 2 euro e te ne danno 10 o 50 pezzi...
Non sarà certo il costo il problema quindi :lol:

Bye

Settebello 25 maggio 12 13:04

Però alieno Pecetta, io ho un dubbio.
Guardando l'impianto luci che ha fatto miky alla sua e 424 non mi pare abbia utilizzato nessun condensatore od altro dispositivo.
Non è che qualcuno ci chiarisce le idee?:supercry:

Settebello 25 maggio 12 14:14

1 Allegato/i
Mi permetto di postare la foto del lavoro fatto da mikytanz, e non mi pare di vedere niente altro oltre ai led e alle resistenze.

ilmax 25 maggio 12 17:54

Nemmeno io ho usato condensatori. Però male non fanno, specialmente in caso di prelievo non ottimale della corrente da parte dei carrelli.

Settebello 25 maggio 12 19:22

Ci vuole un condensatore per ogni led o funziona come le resistenze?

Pecetta 25 maggio 12 20:24

@ Tutti,

Di certo non mi permetto si insegnarvi l'elettronica ma tra il lavoro di Mikitanz ed il mio c'è una bela differenza e cioè il motore delle due loco che, nel mio caso, è un motore G di una vecchia Lima.
Questo motore infatti quando non riceve sufficiente corrente dai binari (saltelli e sporco sono due semplici esempi delle cause) si trasforma in una dinamo (a quanto ho capito) e quindi restando senza ricevere corrente per qualche centesimo di secondo manda corrente + o - a seconda di come gli 'gira' (hehe, una dinamo gira :fiu:) a lui.
Ecco il problema quindi, lui (il motore) genera corrente quando non ne riceve dai binari.
Questa corrente (se + nel momento in cui il led spento dovrebbe ricevere il - o viceversa) raggiunge proprio quel led e gli fa fare un lampeggio.

Indiragionpercui

Il lavoro che ho fatto serve a risolvere i problemi legati ai motori G (e forse anche ai cipolloni rivarossi dicono) e diventa (forse) ovvio che nel motore moderno di Mikitanz il problema del lampeggio non succede poiché... chi ha fatto quel motore (forse) si è preoccupato di non farlo diventare una dinamo.

Bye

P.S.
Ricordate le dinamo attaccate alla ruota delle biciclette?

Settebello 25 maggio 12 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3220328)
@ Tutti,

Di certo non mi permetto si insegnarvi l'elettronica ma tra il lavoro di Mikitanz ed il mio c'è una bela differenza e cioè il motore delle due loco che, nel mio caso, è un motore G di una vecchia Lima.
Questo motore infatti quando non riceve sufficiente corrente dai binari (saltelli e sporco sono due semplici esempi delle cause) si trasforma in una dinamo (a quanto ho capito) e quindi restando senza ricevere corrente per qualche centesimo di secondo manda corrente + o - a seconda di come gli 'gira' (hehe, una dinamo gira :fiu:) a lui.
Ecco il problema quindi, lui (il motore) genera corrente quando non ne riceve dai binari.
Questa corrente (se + nel momento in cui il led spento dovrebbe ricevere il - o viceversa) raggiunge proprio quel led e gli fa fare un lampeggio.

Indiragionpercui

Il lavoro che ho fatto serve a risolvere i problemi legati ai motori G (e forse anche ai cipolloni rivarossi dicono) e diventa (forse) ovvio che nel motore moderno di Mikitanz il problema del lampeggio non succede poiché... chi ha fatto quel motore (forse) si è preoccupato di non farlo diventare una dinamo.

Bye

P.S.
Ricordate le dinamo attaccate alla ruota delle biciclette?

Non vorrei insistere ma ci sono utenti che hanno messo le luci alle e 444 con motore G e non ricordo nulla di simile. Ma forse mi sbaglio.:unsure:

Pecetta 25 maggio 12 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3220368)
Non vorrei insistere ma ci sono utenti che hanno messo le luci alle e 444 con motore G e non ricordo nulla di simile. Ma forse mi sbaglio.:unsure:

Forse, una volta chiusa la loco con la sua scocca il problema diventa invisibile ma io le prove le ho fatte senza la scocca e me ne sono accorto...
Inoltre so che ci sono diverse versioni di motore G (ad esempio alcuni rotori non girano se messi in altri motori perché la calamita è più larga) ed è forse anche per questo che in alcuni modelli non avviene il problema...
Boh, ma a me è capitato. Non mi sarei certo dato così da fare se non avessi avuto il problema anzi! B)

Bye

EMIGRANTE 06 giugno 12 17:52

...Dunque il tuo schema che hai allegato,va bene anche per i cardanici e sui vecchi G della Lima?

Pecetta 06 giugno 12 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da EMIGRANTE (Messaggio 3241787)
...Dunque il tuo schema che hai allegato,va bene anche per i cardanici e sui vecchi G della Lima?

Io l'ho provato con un motore G, per il cardanico non so nulla (non ne ho).
Però ricorda che il mio schema è stato sviluppato per evitare che il led applicato al senso opposto della marcia della loco non lampeggi quando deve restare spento e questo sembra (non posso dirlo con precisione poiché non ho cardanici) essere un problema del motore G che, contniuando a girare anche quando saltella e non riceve corrente, si trasforma in dinamo.

Sui cardanici... beh prova, magari funziona anche senza condensatori e solo con led e resistenze.

Bye

Settebello 06 giugno 12 23:39

Ma nessuno ha montato i led ad una loco con motore G? Senza condensatori naturalmente, per sapere se va bene?

mikytanz 06 giugno 12 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3242441)
Ma nessuno ha montato i led ad una loco con motore G? Senza condensatori naturalmente, per sapere se va bene?

io ho montato 2 led nella mia 424 cardanica e devo dire che un po lampeggia quando e' spenta da un lato

Pecetta 07 giugno 12 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3242441)
Ma nessuno ha montato i led ad una loco con motore G? Senza condensatori naturalmente, per sapere se va bene?

Io li ho montati ed ho avuto il problema che ho descritto e poi da lì è nato tutto questo...
Cavolo sembra quasi che prima nessuno l'avesse mai notato... mah, però non dovete dire che porto rogna ok? :P

Bye

Settebello 07 giugno 12 20:56

Da quello che dice miki allora non è un problema di motore G, se lo fa anche il cardanico!:huh:

Pecetta 07 giugno 12 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3243881)
Da quello che dice miki allora non è un problema di motore G, se lo fa anche il cardanico!:huh:

Beh, per quello che posso dire io (faccio il riassunto di tutto ciò che ho capito) il motore di una loco (o forse di tutte) quando non riceve corrente dai binari (e le cause possono essere i saltelli sulle giunzioni o sugli scambi) si trasfroma in dinamo e genra corrente da solo. Ora, io non posso sapere se questa corre a poli invertiti a seconda del senso di marcia ma sta di fatto che ad ogni saltello il led opposto lampeggia.
Io ho provato anche a premere un dito sui binari mentre una loco gli sbatteva contro cercando di proseguire (e quindi una o più ruote saltellavano) ed il led opposto lampeggiava. Stessa cosa ad ogni giunzione lasciandola correre. Ma se la soluzione sono i condensatori... resta solo da capire se un tipo di condensatore va bene su tutti i motori del mondo oppure no.

Bye

EMIGRANTE 17 luglio 12 10:39

Per poter abbattere la corrente da 12V DC al voltaggio dei led che tipo di resistenze avete usato,che valore devono avere?
Per cortesia mi date uno schema definitivo?

Pecetta 17 luglio 12 18:33

1 Allegato/i
E va beh... eccovi lo schema definitivo...
Per realizzarlo ho coinvolto colui che poi ha firmato il doc e che ha elencato i valori di resistenze, diodi raddrizzatori e condensatori direttamente sul doc e non vi resta altro da fare che stamparlo e realizzarlo.

ATTENZIONE:
Per quanto possa sembrare strano, le resistenze vanno collegate proprio in quel modo e sullo stesso filo ed il loro valore è di 680 Ohm e NON deve essere inferiore.
A me così funziona, ripeto FUNZIONA e nessun lampeggio avviene sul led opposto (cosa di cui mi ero spesso lamentato prima e di cui avevo aperto anche una thread).

Bye

Settebello 17 luglio 12 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3304057)
E va beh... eccovi lo schema definitivo...
Per realizzarlo ho coinvolto colui che poi ha firmato il doc e che ha elencato i valori di resistenze, diodi raddrizzatori e condensatori direttamente sul doc e non vi resta altro da fare che stamparlo e realizzarlo.

ATTENZIONE:
Per quanto possa sembrare strano, le resistenze vanno collegate proprio in quel modo e sullo stesso filo ed il loro valore è di 680 Ohm e NON deve essere inferiore.
A me così funziona, ripeto FUNZIONA e nessun lampeggio avviene sul led opposto (cosa di cui mi ero spesso lamentato prima e di cui avevo aperto anche una thread).

Bye

Ma tutta sta roba ci sta nella loco?:unsure:

Pecetta 17 luglio 12 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3304215)
Ma tutta sta roba ci sta nella loco?:unsure:

In una 67001 SNCF si mentre nella famosa 424 non saprei: devo ancora provarci e, tra l'altro, in quella ci vorrei mettere le luci bianche e rosse... Sperem!

Bye

Pecetta 17 luglio 12 21:57

2 Allegato/i
Ecco le foto:

Nella foto a sinistra potete vedere il lavoro finito e riproducente l'effetto di luci bianche nel senso di marcia.
I fili li ho coperti con il tubo termorestringente che mi sono premurato di infilare prima di fare determinate saldature e che in precedenza (ed utilizandone un tipo di diametro più piccolo) avevo utilizzato anche per ricorprire le stesse (e solo quelle) parti saldate ed evitare che andassero in corto tra loro.
La cosa più difficile di quest'ultima operazione è quella di poter infilare il tubo più grande su una parte dei fili già saldati e di ottenere che in seguito possa ricorprire tutto quanto...

Notate comunque che dal disegno (già allegato) alla relaizzazione sono anche riuscito a dividere i vari fili in modo che possano stare ai lati della zavorra (quest'ultima per mia mania l'ho attaccata con il biadesivo... ma questa è un'altra storia).

Nella foto a destra potete vedere invece i dettagli... anzi 'intravvedere' poiché è tutto o quasi coperto.

In pratica ho salato prima il diodo raddrizzatore alle gambette del LED e poi sopra a quella saldatura ci ho saldato anche il condensatore, ottenendo che da entrambe le parti i tre oggetti siano in diretto contatto e che possano posizionarsi (e starci) esattamnte dove in origine c'era il classico 'telaietto' in plastica che reggeva le lampadine originali. Più ristretti di così... B)

Infine notate che il tutto c'è stato tra i cilindretti di plastica del telaio perché il i tre oggetti li ho saldati in modo da poterli piegarli esattamente a [ <---- Intendo a C quadrata e per fare questo NON ho tagliato le gambette del LED ma le ho piegate per farle prendere la misura della [ (chissà se mi capite... mah!) e poterle in seguito incastrare nei 'cilindretti' di cui sopra...

Bye

Pecetta 17 luglio 12 22:02

Huh dimenticavo...
Qualcuno prima mi ha chiesto se il lavoro funziona anche sui motori cadranici... beh, io non ho motori cardanici quindi... non lo so... :(

Ma provateci no? :boxe:

Bye

Settebello 17 luglio 12 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3304424)
Huh dimenticavo...
Qualcuno prima mi ha chiesto se il lavoro funziona anche sui motori cadranici... beh, io non ho motori cardanici quindi... non lo so... :(

Ma provateci no? :boxe:

Bye

Dove hai preso la guaina termorestringente e come si usa?

Pecetta 17 luglio 12 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3304523)
Dove hai preso la guaina termorestringente e come si usa?

In genere, in un qualsiasi negozio di materiali ellettrici ed affini la si può trovare a rotoli chilometrici, poi ci sono anche quelli che la vendono a metri oppure... scassi le palle ad un amico elettricista oppure all'amico meccanico/elettrauto (io ho fatto così :P) e te ne fai regalare un pezzo (50 cm per loco è più che sufficiente).
La si usa infilandola sui fili che si vogliono 'inguainare' ('azz che italiano sigh!) e poi con un accendino la si scalda avvolgendola nella fiamma. Questa non brucia ma si stringe attorno al filo... et violà!

Bye

Settebello 18 luglio 12 14:45

Ma se avessi messo due led, uno bianco ed uno rosso, avresti dovuto raddoppiare anche tutti gli altri componenti? Diodi, condensatori, resistenze.............:o:

Settebello 18 luglio 12 14:58

1 Allegato/i
In pratica così?:blink:

Pecetta 18 luglio 12 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3305239)
Ma se avessi messo due led, uno bianco ed uno rosso, avresti dovuto raddoppiare anche tutti gli altri componenti? Diodi, condensatori, resistenze.............:o:

+

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3305263)
In pratica così?:blink:

Boh, credo di si ma non ci ho mai provato... però l'autore dell'allegato che hai messo è lo stesso di quello che ho allegato io, quindi penso che funzioni.
Beh, prova a realizzarlo tu no?

Bye

Settebello 18 luglio 12 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3305567)
+



Boh, credo di si ma non ci ho mai provato... però l'autore dell'allegato che hai messo è lo stesso di quello che ho allegato io, quindi penso che funzioni.
Beh, prova a realizzarlo tu no?

Bye

Ma và!!
Lo so:D ti ho letto sul forum in questione:welcome:

Ma sai a me le cose ingombranti non mi piacciono. Troppa roba, non riesco a farcela stare.:unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002