Luci Led sulle loco: Habemus Papam! 1 Allegato/i Allora, in allegato ho messo il disegno fatto da me (ignorante di elettronica) e che ho realizzato nel tentativo di riassumere la lunga serie di 'esperimenti' che ho svolto. Preciso comunque che gli esperimenti a cui mi riferisco riguardavano un mio studio del sistema umano di collaborazione tra individui quando coinvolti nell'intento di aiutare qualcuno in difficoltà e che li ho effettuati sottoponendo a persone sconosciute il problema del lampeggio del led di cui vi avevo parlato aprendo un'altra thread in precedenza. Si insomma, mi riferisco al problema che avevo spiegato qui: http://www.baronerosso.it/forum/3197180-post1.html ...e che ora penso di aver risolto. Gli esperimenti (ovviamente svolti dall'Alieno che sono :P) li ho svolti qui: http://www.baronerosso.it/forum/ferr...ulle-loco.html ... ed il risultato è piuttosto soddisfacente. :D Vi posso dire che (se ho realizzato bene il disegno qui allegato) con questa soluzione la loco ha la sua luce di direzione che si accende perfettamente e che quella opposta resta RI-GO-RO-SA-MEN-TE spenta mentre gira sul cerchio di binari e che fa un unico lampeggio solo quando alzo od abbaso la loco sugli stessi mentre, quando la tengo ferma e premuta sui binari o quando punto un dito davanti a lei per bloccarla il fastidioso lampeggio che prima si verificava NON avviene più (eureka, EUREKA!). Vi lascio quindi il disegno (è in attachment) e, precisando che i valori dei condensatori sono esattamente quelli secificati nel disegno, aggiungo che le resistenze che ho usato hanno le righe viola e arancione/marroncino chiaro (due righe in tutto) mentre quelle che vedrete nel disegno sono lì solo perché sul web ho trovato solo quella foto e (purtroppo) non una uguale alle resistenze che ho utilizzato io. Bye |
Quindi adesso funziona? Ciao |
Ma i condensatori servono proprio? E dove li prendi? |
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Sto aspettando che l'esperto mi dia la dritta finale... però il lavoro come da mio disegno funziona... :rolleyes: Citazione:
Quei due che ho usato li ho dissaldati da una vecchia scheda modem ma ho visto che anche sulla Baia li vendono a 1 o 2 euro e te ne danno 10 o 50 pezzi... Non sarà certo il costo il problema quindi :lol: Bye |
Però alieno Pecetta, io ho un dubbio. Guardando l'impianto luci che ha fatto miky alla sua e 424 non mi pare abbia utilizzato nessun condensatore od altro dispositivo. Non è che qualcuno ci chiarisce le idee?:supercry: |
1 Allegato/i Mi permetto di postare la foto del lavoro fatto da mikytanz, e non mi pare di vedere niente altro oltre ai led e alle resistenze. |
Nemmeno io ho usato condensatori. Però male non fanno, specialmente in caso di prelievo non ottimale della corrente da parte dei carrelli. |
Ci vuole un condensatore per ogni led o funziona come le resistenze? |
@ Tutti, Di certo non mi permetto si insegnarvi l'elettronica ma tra il lavoro di Mikitanz ed il mio c'è una bela differenza e cioè il motore delle due loco che, nel mio caso, è un motore G di una vecchia Lima. Questo motore infatti quando non riceve sufficiente corrente dai binari (saltelli e sporco sono due semplici esempi delle cause) si trasforma in una dinamo (a quanto ho capito) e quindi restando senza ricevere corrente per qualche centesimo di secondo manda corrente + o - a seconda di come gli 'gira' (hehe, una dinamo gira :fiu:) a lui. Ecco il problema quindi, lui (il motore) genera corrente quando non ne riceve dai binari. Questa corrente (se + nel momento in cui il led spento dovrebbe ricevere il - o viceversa) raggiunge proprio quel led e gli fa fare un lampeggio. Indiragionpercui Il lavoro che ho fatto serve a risolvere i problemi legati ai motori G (e forse anche ai cipolloni rivarossi dicono) e diventa (forse) ovvio che nel motore moderno di Mikitanz il problema del lampeggio non succede poiché... chi ha fatto quel motore (forse) si è preoccupato di non farlo diventare una dinamo. Bye P.S. Ricordate le dinamo attaccate alla ruota delle biciclette? |
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Inoltre so che ci sono diverse versioni di motore G (ad esempio alcuni rotori non girano se messi in altri motori perché la calamita è più larga) ed è forse anche per questo che in alcuni modelli non avviene il problema... Boh, ma a me è capitato. Non mi sarei certo dato così da fare se non avessi avuto il problema anzi! B) Bye |
...Dunque il tuo schema che hai allegato,va bene anche per i cardanici e sui vecchi G della Lima? |
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Però ricorda che il mio schema è stato sviluppato per evitare che il led applicato al senso opposto della marcia della loco non lampeggi quando deve restare spento e questo sembra (non posso dirlo con precisione poiché non ho cardanici) essere un problema del motore G che, contniuando a girare anche quando saltella e non riceve corrente, si trasforma in dinamo. Sui cardanici... beh prova, magari funziona anche senza condensatori e solo con led e resistenze. Bye |
Ma nessuno ha montato i led ad una loco con motore G? Senza condensatori naturalmente, per sapere se va bene? |
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Cavolo sembra quasi che prima nessuno l'avesse mai notato... mah, però non dovete dire che porto rogna ok? :P Bye |
Da quello che dice miki allora non è un problema di motore G, se lo fa anche il cardanico!:huh: |
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Io ho provato anche a premere un dito sui binari mentre una loco gli sbatteva contro cercando di proseguire (e quindi una o più ruote saltellavano) ed il led opposto lampeggiava. Stessa cosa ad ogni giunzione lasciandola correre. Ma se la soluzione sono i condensatori... resta solo da capire se un tipo di condensatore va bene su tutti i motori del mondo oppure no. Bye |
Per poter abbattere la corrente da 12V DC al voltaggio dei led che tipo di resistenze avete usato,che valore devono avere? Per cortesia mi date uno schema definitivo? |
1 Allegato/i E va beh... eccovi lo schema definitivo... Per realizzarlo ho coinvolto colui che poi ha firmato il doc e che ha elencato i valori di resistenze, diodi raddrizzatori e condensatori direttamente sul doc e non vi resta altro da fare che stamparlo e realizzarlo. ATTENZIONE: Per quanto possa sembrare strano, le resistenze vanno collegate proprio in quel modo e sullo stesso filo ed il loro valore è di 680 Ohm e NON deve essere inferiore. A me così funziona, ripeto FUNZIONA e nessun lampeggio avviene sul led opposto (cosa di cui mi ero spesso lamentato prima e di cui avevo aperto anche una thread). Bye |
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Bye |
2 Allegato/i Ecco le foto: Nella foto a sinistra potete vedere il lavoro finito e riproducente l'effetto di luci bianche nel senso di marcia. I fili li ho coperti con il tubo termorestringente che mi sono premurato di infilare prima di fare determinate saldature e che in precedenza (ed utilizandone un tipo di diametro più piccolo) avevo utilizzato anche per ricorprire le stesse (e solo quelle) parti saldate ed evitare che andassero in corto tra loro. La cosa più difficile di quest'ultima operazione è quella di poter infilare il tubo più grande su una parte dei fili già saldati e di ottenere che in seguito possa ricorprire tutto quanto... Notate comunque che dal disegno (già allegato) alla relaizzazione sono anche riuscito a dividere i vari fili in modo che possano stare ai lati della zavorra (quest'ultima per mia mania l'ho attaccata con il biadesivo... ma questa è un'altra storia). Nella foto a destra potete vedere invece i dettagli... anzi 'intravvedere' poiché è tutto o quasi coperto. In pratica ho salato prima il diodo raddrizzatore alle gambette del LED e poi sopra a quella saldatura ci ho saldato anche il condensatore, ottenendo che da entrambe le parti i tre oggetti siano in diretto contatto e che possano posizionarsi (e starci) esattamnte dove in origine c'era il classico 'telaietto' in plastica che reggeva le lampadine originali. Più ristretti di così... B) Infine notate che il tutto c'è stato tra i cilindretti di plastica del telaio perché il i tre oggetti li ho saldati in modo da poterli piegarli esattamente a [ <---- Intendo a C quadrata e per fare questo NON ho tagliato le gambette del LED ma le ho piegate per farle prendere la misura della [ (chissà se mi capite... mah!) e poterle in seguito incastrare nei 'cilindretti' di cui sopra... Bye |
Huh dimenticavo... Qualcuno prima mi ha chiesto se il lavoro funziona anche sui motori cadranici... beh, io non ho motori cardanici quindi... non lo so... :( Ma provateci no? :boxe: Bye |
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La si usa infilandola sui fili che si vogliono 'inguainare' ('azz che italiano sigh!) e poi con un accendino la si scalda avvolgendola nella fiamma. Questa non brucia ma si stringe attorno al filo... et violà! Bye |
Ma se avessi messo due led, uno bianco ed uno rosso, avresti dovuto raddoppiare anche tutti gli altri componenti? Diodi, condensatori, resistenze.............:o: |
1 Allegato/i In pratica così?:blink: |
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Beh, prova a realizzarlo tu no? Bye |
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Lo so:D ti ho letto sul forum in questione:welcome: Ma sai a me le cose ingombranti non mi piacciono. Troppa roba, non riesco a farcela stare.:unsure: |
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