Discussione: Luci LED sulle loco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 12, 21:00   #1 (permalink)  Top
Pecetta
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Luci LED sulle loco

Oggi ho fatto il primo esperimento e come tale ho saldato soltanto due resistenze a due led e li ho collegati tra loro con quattro fili in croce ed infine li ho collegati ad una loco, nient'altro.
Mi premeva di ripetere l'effetto Lima anni 70 e dintorni e cioé quello di una sola luce bianca che si accende in direzione del senso di marcia e nessuna luce rossa sull'altro lato e... non ci sono riuscito poiché in entrambi i sensi di marcia ottengo solo che uno dei led resta acceso fisso mente l'opposto... lampeggia!
...e lo fanno come gli pare dico, non c'è una logica nel lampeggiare intendo. A volte lo fanno ed altre no e puo' essere un solo lampeggio ad ogni nversione di marcia oppure una serie continuata.
...ed anche se ne lascio uno solo questo si accende corretamente in modo fisso quando vado in un senso di marcia e quando l'inverto lampeggia... idem come sopra

Uffa, mi sono rotto di sperimentare ecco!
(Almeno fino a quando qualcuno mi spieghi perché lampeggiano).

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando