BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Luci Led sulle loco: Habemus Papam! (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/251077-luci-led-sulle-loco-habemus-papam.html)

Settebello 17 luglio 12 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3304057)
E va beh... eccovi lo schema definitivo...
Per realizzarlo ho coinvolto colui che poi ha firmato il doc e che ha elencato i valori di resistenze, diodi raddrizzatori e condensatori direttamente sul doc e non vi resta altro da fare che stamparlo e realizzarlo.

ATTENZIONE:
Per quanto possa sembrare strano, le resistenze vanno collegate proprio in quel modo e sullo stesso filo ed il loro valore è di 680 Ohm e NON deve essere inferiore.
A me così funziona, ripeto FUNZIONA e nessun lampeggio avviene sul led opposto (cosa di cui mi ero spesso lamentato prima e di cui avevo aperto anche una thread).

Bye

Ma tutta sta roba ci sta nella loco?:unsure:

Pecetta 17 luglio 12 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3304215)
Ma tutta sta roba ci sta nella loco?:unsure:

In una 67001 SNCF si mentre nella famosa 424 non saprei: devo ancora provarci e, tra l'altro, in quella ci vorrei mettere le luci bianche e rosse... Sperem!

Bye

Pecetta 17 luglio 12 21:57

2 Allegato/i
Ecco le foto:

Nella foto a sinistra potete vedere il lavoro finito e riproducente l'effetto di luci bianche nel senso di marcia.
I fili li ho coperti con il tubo termorestringente che mi sono premurato di infilare prima di fare determinate saldature e che in precedenza (ed utilizandone un tipo di diametro più piccolo) avevo utilizzato anche per ricorprire le stesse (e solo quelle) parti saldate ed evitare che andassero in corto tra loro.
La cosa più difficile di quest'ultima operazione è quella di poter infilare il tubo più grande su una parte dei fili già saldati e di ottenere che in seguito possa ricorprire tutto quanto...

Notate comunque che dal disegno (già allegato) alla relaizzazione sono anche riuscito a dividere i vari fili in modo che possano stare ai lati della zavorra (quest'ultima per mia mania l'ho attaccata con il biadesivo... ma questa è un'altra storia).

Nella foto a destra potete vedere invece i dettagli... anzi 'intravvedere' poiché è tutto o quasi coperto.

In pratica ho salato prima il diodo raddrizzatore alle gambette del LED e poi sopra a quella saldatura ci ho saldato anche il condensatore, ottenendo che da entrambe le parti i tre oggetti siano in diretto contatto e che possano posizionarsi (e starci) esattamnte dove in origine c'era il classico 'telaietto' in plastica che reggeva le lampadine originali. Più ristretti di così... B)

Infine notate che il tutto c'è stato tra i cilindretti di plastica del telaio perché il i tre oggetti li ho saldati in modo da poterli piegarli esattamente a [ <---- Intendo a C quadrata e per fare questo NON ho tagliato le gambette del LED ma le ho piegate per farle prendere la misura della [ (chissà se mi capite... mah!) e poterle in seguito incastrare nei 'cilindretti' di cui sopra...

Bye

Pecetta 17 luglio 12 22:02

Huh dimenticavo...
Qualcuno prima mi ha chiesto se il lavoro funziona anche sui motori cadranici... beh, io non ho motori cardanici quindi... non lo so... :(

Ma provateci no? :boxe:

Bye

Settebello 17 luglio 12 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3304424)
Huh dimenticavo...
Qualcuno prima mi ha chiesto se il lavoro funziona anche sui motori cadranici... beh, io non ho motori cardanici quindi... non lo so... :(

Ma provateci no? :boxe:

Bye

Dove hai preso la guaina termorestringente e come si usa?

Pecetta 17 luglio 12 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3304523)
Dove hai preso la guaina termorestringente e come si usa?

In genere, in un qualsiasi negozio di materiali ellettrici ed affini la si può trovare a rotoli chilometrici, poi ci sono anche quelli che la vendono a metri oppure... scassi le palle ad un amico elettricista oppure all'amico meccanico/elettrauto (io ho fatto così :P) e te ne fai regalare un pezzo (50 cm per loco è più che sufficiente).
La si usa infilandola sui fili che si vogliono 'inguainare' ('azz che italiano sigh!) e poi con un accendino la si scalda avvolgendola nella fiamma. Questa non brucia ma si stringe attorno al filo... et violà!

Bye

Settebello 18 luglio 12 14:45

Ma se avessi messo due led, uno bianco ed uno rosso, avresti dovuto raddoppiare anche tutti gli altri componenti? Diodi, condensatori, resistenze.............:o:

Settebello 18 luglio 12 14:58

1 Allegato/i
In pratica così?:blink:

Pecetta 18 luglio 12 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3305239)
Ma se avessi messo due led, uno bianco ed uno rosso, avresti dovuto raddoppiare anche tutti gli altri componenti? Diodi, condensatori, resistenze.............:o:

+

Citazione:

Originalmente inviato da Settebello (Messaggio 3305263)
In pratica così?:blink:

Boh, credo di si ma non ci ho mai provato... però l'autore dell'allegato che hai messo è lo stesso di quello che ho allegato io, quindi penso che funzioni.
Beh, prova a realizzarlo tu no?

Bye

Settebello 18 luglio 12 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da Pecetta (Messaggio 3305567)
+



Boh, credo di si ma non ci ho mai provato... però l'autore dell'allegato che hai messo è lo stesso di quello che ho allegato io, quindi penso che funzioni.
Beh, prova a realizzarlo tu no?

Bye

Ma và!!
Lo so:D ti ho letto sul forum in questione:welcome:

Ma sai a me le cose ingombranti non mi piacciono. Troppa roba, non riesco a farcela stare.:unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002