Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 12, 20:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 18
Voglia di mare, voglia di diorama!

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, mi chiamo Roberto, abito in provincia di Cuneo anche se per motivi di studio sono spesso a Torino e sono lieto di fare la vostra conoscenza!
Per la prima volta mi accingo a realizzare un diorama ferroviario (un desiderio che avevo ormai già da qualche tempo).
Facciamo però un piccolo passo indietro
Ho la passione per i treni sin da quando ero piccolo piccolo. Per il natale dei miei 5 anni ricevetti in regalo uno start set della lima (all'ora con il mitico pendolino che tra l'altro producevano qui a 10 chilometri da casa mia). Ero letteralmente impazzito, tanto da riuscire in breve tempo a "consumarlo" letteralmente. Per i miei 8 anni ricordo ancora mio padre, sulla porta di casa, con uno scatolone bianco firmato Marklin (si trattava di uno start set con una locomotiva a vapore, molto simile alla BR01 per intenderci), avevo letteralmente le lacrime agli occhi! Poi con i vari compleanni, natali e altro, genitori e parenti avevano capito che per farmi il bambino più felice al mondo bastava una casetta o quant'altro per ampliare il mio piccolo mondo su rotaie... E così gli anni passavano ma crescendo mi allontanavo sempre più da questa passione a causa di mille visiccitudini... Arriva il diploma e mi iscrivo all'università. La mia scelta ricade su Architettura ed ecco che dopo anni mi ritrovo di nuovo a fare plastici di edifici che io stesso progetto (la parte più bella in assoluto). Ed ecco che arriviamo quasi alla fine della storia Poco tempo fa ricercando del materiale in cantina mi sono imbattuto nei miei tanto amati cimeli d'infanzia e... eccola li! Quella meravigliosa locomotiva a vapore, conservata in una scatola di latta per 10 anni, ritorna alla luce come un antico tesoro! Non tornerai più in cantina piccola mia... Stavolta ti darò lo spazio che meriti E così eccomi qui! Deciso a costruirgli un diorama nel quale possa ritrovare il suo perché .
Leggendo su internet ho trovato un sacco di guide davvero interessanti ma essendo questo il mio primo plastico vero e proprio vorrei rinunciare a creare un circuito con allaccio elettrico e tutto il resto. Vorrei invece concentrarmi al massimo sulla scena.
Partiamo dunque dall'ambientazione. La mia intenzione sarebbe quella di ricreare un tratto ferroviario a strapiombo sul mare. Non uno inventato, ma uno realmente esistente. Il tratto in questione si trova a Vernazza, un meraviglioso paese delle cinque terre in Liguria a me particolarmente caro. Vi posto una foto dell'area per darvi una maggiore visione dell'insieme.
Icone allegate
Voglia di mare, voglia di diorama!-diorama_ambientazione.jpg  
zeromeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 21:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 18
Sebbene il tratto non sia particolarmente complicato a livello ferroviario (si tratta solo di un rettilineo), presenta diverse difficoltà "ambientali" (pendenza del terreno, rocce, mare, vegetazione particolare,...). Per questo accetterò qualsiasi consiglio mi sarà dato a riguardo.
Dimenticavo un dettaglio importante! La scala é 1:87.
Guardando le fotografie dal satellite con Maps, sono riuscito a fare un disegno su CAD in scala dell'area che prendo in considerazione (vi posto qui il Jpeg non scalato). La dimensione complessiva sarebbe 100 x 40 cm. Devo ancora analizzare le quote altimetriche. Pensavo di realizzare la struttura iniziale con del compensato. Può andar bene?
Vi ringrazio in anticipo e complimentissimi per il forum!
Icone allegate
Voglia di mare, voglia di diorama!-diorama_cad.jpg  
zeromeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 21:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Ciao e benvenuto,

Premetto subito che io qui sono l'unico Alieno che non ha ne un plastico e tantomeno un diorama... ho solo loco e vagoni e mi va bene così comunque...
Che io sappia sì, si incomincia con il compensato e poi una volta decise le altezze, larghezze ecc. ecc. si usa una rete e del cartongesso (credo) ma non aggiungo di più poiché ci sono sicuramente degli esperti più esperti qui... basta aver pazienza ed attendere i loro consigli.

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 22:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Roberto, benvenuto nel Forum!!!! vedo con piacere che hai del materiale Marklin, io sono un Marklinista dalla nascita
Come materiale da utilizzare per il diorama hai l'imbarazzo della scelta, per la base sicuramente del multistrato di pioppo di almeno 10mm. di spessore anzi se è 18 è anche meglio, per i rilievi il materiale più indicato è sicuramente il polestirene, si sagoma con un saldatore è leggero e si lavora anche con raspe per polistirolo oppure cib un semplice coltello ed anche le unghie.....
Io sto ultimando un modulo a norme Marklinfan in cui ho utilizzato questo materiale sia per i rilievi che per l'alveo del lago:

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

viste frontali del modulo in fase di ultimazione:

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Se sei più preciso con le domande una mano te la posso dare......

Per avere qualche idea in merito al tuo diorama, che è per altro un'ottima idea, guarda quì:

Scala TT - il forum sulla "scala perfetta" - diorama costiero con casello diroccato

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 09 luglio 12 alle ore 22:17
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 23:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 18
Ciao Pecetta! Non sapevo che anche gli alieni fossero appassionati di modellismo!
Carlo complimenti, davvero belli! Mi piace un sacco l'area "antenne" Non mi intendo molto di marche ferroviarie ma per questo plastico ero intenzionato ad utilizzare dei binari Marklin della vecchia ferrovia (devo solo trovare il modo di staccarli dalla vecchia base in compensato a cui erano inchiodati ). A breve realizzerò il progetto della struttura! Per fissare il polistirene devo usare una struttura a "zanzariera" come ho letto sulle guide? Mi conviene dopo la struttura pensare subito ai rilievi delle rocce o alla ferrovia con l'ingresso alle gallerie? Per le parti in pietra che materiale posso usare?Tu mi consigli lo stesso ma ho letto che alcuni usano pannelli in Forex e altri il Das inciso.
zeromeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 08:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da zeromeno Visualizza messaggio
Ciao Pecetta! Non sapevo che anche gli alieni fossero appassionati di modellismo!
Carlo complimenti, davvero belli! Mi piace un sacco l'area "antenne" Non mi intendo molto di marche ferroviarie ma per questo plastico ero intenzionato ad utilizzare dei binari Marklin della vecchia ferrovia (devo solo trovare il modo di staccarli dalla vecchia base in compensato a cui erano inchiodati ). A breve realizzerò il progetto della struttura! Per fissare il polistirene devo usare una struttura a "zanzariera" come ho letto sulle guide? Mi conviene dopo la struttura pensare subito ai rilievi delle rocce o alla ferrovia con l'ingresso alle gallerie? Per le parti in pietra che materiale posso usare?Tu mi consigli lo stesso ma ho letto che alcuni usano pannelli in Forex e altri il Das inciso.
Grazie per i complimenti Roberto! è la riproduzione di una stazione di radioamatori della A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) realmente esistente ed ubicata sulle colline di Civitavecchia, è tutto autocostruito a parte il carro Hg che è un elaborazione su base Piko.
Partiamo dall'inizio, intanto ti devi procurare una base idonea in multistrato, poi inizi a definire la posizione della linea ferroviaria e solo successivamente puoi abozzare il paesaggio. Ricordati di posizionare il binario non direttamente sulla base ma rialzato rispetto alla posizone anteriore per dare profondità e prospettiva al paesaggio. Per i rilievi è sufficiente che tu incolli alla struttura il polistirene cercando di adottare una struttura a scala crescente in altezza incollata con del semplice vinavil o con della colla rapida per legno e, dopo di che, puoi tranquillamente sagomare la forma di base dei rilievi. Se vuoi usare la rete metallica (zanzariera) non è necessario usare il polestirene è sufficiente fare delle sagome di multistrato incollarle alla base e successivamente fissare la rete metellica alle medesime tramite pistola sparapunti; dopo devi rivestire l'intera struttura con carta da pacchi o carta di quotidiani incollandola con una mistura di acqua e vinavil (non colla rapida per legno) diluita al 50%.
Per fare il terreno delle colline puoi utillizzare qualsiasi materiale che si usa per il rivestimento dei muri tipo la malta pronta, costa circa 1 euro al Kg., puoi usare anche del gesso o scajola ma miscelandolo a della sabbia fine, altrimenti dopo poco si creeranno delle crepe e dovrai rifare tutto il lavoro; dopo aver creato l'impasto lo applichi direttamente sulla struttura con una cazzuola o con le mani stesse ( sul polestirene precedentemente sagomato, o sulla struttura rivestita in carta) sagomandolo con una spatola da scultura (la dimensione e la forma della spatola varia a seconda della mano di ognuno), in alternativa puoi usare anche un pennello piatto non molto grande, inumidendolo di tanto in tanto nell'acqua, e nell'applicarla inizia a dargli una parvenza di rilievo (protuberanze, rientranze, canaloni, etc....)
Ci vuole anche un paio di giorni per l'asciugatura, e dopo di che puoi fare delle rifiniture con uno scalpello da legno usandolo delicatamente e solo con le mani (senza martello)
Per i portali delle gallerie eviterei il Das, ha la brutta abitudine di sgretolarsi nel tempo, se ti diverte questa tecnica usa dello stucco a rasare per i muri avendo l'accortezza di mischiarlo con del vinavil, lo stendi e dopo 15 minuti inizi a inciderlo, di tanto in tanto inumidisci la parte.....ma direi che è molto meglio il Forex e meglio ancora è l'Eaulithe, su questo Forum c'è un thread in cui ne parlo, che è il migliore in assoluto per simulare la pietra.....credimi è un materiale eccezzionale!
Un consiglio sui binari, da come dici dovresti avere quelli con la massicciata in metallo, non sono molto idonei per un diorama nel senso che non sono reali, dovresti usare i binari Marklin di tipo K, senza massicciata oppure quelli di tipo C (sono visibili nella foto che ho postato prima) fermo restando che devono ugualmente essere rivestiti successivamente con il ballast. Visto che sei di Torino, io ci sono nato e sono vissuto per 17 anni ed ho ancora diversi parenti che vi risiedono, puoi acquistare un binario flessibile di tipo K, è lungo 90 cm. costa intorno ai 10 euro, presso Isacco in corso Vittorio Emanuele, il numero civico non me lo ricordo, ma si trova tra Porta Nuova ed il parco del Valentino sulla sinistra andando verso il Po.....
Perchè un binario flessibile, perchè puoi anche dare una leggera curvatura che è molto più realistico rispetto al semplice tratto dritto e soprattutto perchè applicando la massicciata con il ballast avrai un binario veramente reale, ed anche i puntini della terza rotaia si noteranno molto meno!
Alla prossima e buon lavoro!

Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 15:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 18
Grazie per gli ottimi consigli! Nei prossimi giorni acquisterò la base in multistrato (ho visto che la vendono al Brico, penso di andar li...). Entro stasera analizzo le altezze per capire quando viene alto il tutto. Per sostenere il tratto ferroviario pensavo di utilizzare una struttura con listelli in legno. Purtroppo questa settimana non ho moltissimo tempo a disposizione perché la prossima settimana ho gli ultimi esami della sessione quindi procederò un pò a rilento mi sa...
Mi fa piacere che anche tu fossi Torinese ! Conosco Isacco in Corso Vittorio perché ci andavo con mio padre quando ero piccolino . Se in questi giorni mi capita magari ci faccio un salto! Di sicuro pensavo di prendere già del Ballast (lo vendono in diversi colori?). Per i binari invece non ho ancora deciso: ho visto un tutorial su youtube in cui é spiegato bene come applicare il Ballast a binari come i miei, però non riuscissi a riutilizzarli seguirò il tuo consiglio e acquisterò il binario da te suggerito (tra l'altro ci va abbastanza bene con le dimensioni che ho, dovrei solo aggiungergli uno scarto di 5 cm ai lati...). Tra l'altro ho anche fatto una piccola lista di colori a tempera per iniziare giusto a trattare i binari e qualcos'altro, in particolare: terra d'ombra bruciata e naturale, del bianco, il nero e del grigio di tonalità media... Possono andar bene come inizio? Per i pennelli invece??? Ho qualcosa a casa ma non so se possono andar bene o meno... Dato che conosci bene Torino, sapresti mica consigliarmi un negozio che venda questi articoli senza spendere eccessivamente? Posso trovarli anche in un normale fai da te o devo andare in posti specializzati? E tra l'altro polistirene e forex dove posso trovarli? Eviterei di acquistare materiale on line preferibilmente così posso risparmiare sulle spese di spedizione. Ho un budget iniziale abbastanza limitato ma con il tempo spero di riuscire a realizzare questo progetto!
In questi giorni magari vi posto anche qualche fotina dei miei rotabili!
zeromeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 16:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prego figurati! per il ballast ne esistono di svariati colori, il consiglio è quello di mischiare almeno un paio di colori, sono ottimi quelli della Woodland Scenic, buste da 500 gr. sono molto convenienti.
Per i colori per il terreno nè servono 4 terra di siena naturale, terra di siena bruciata, terra d'ombra naturale e bruno Van Dick (è meglio della terra d'ombra bruciata), ti consiglio quelli acrilici della maimeri, sono in barattolo e costano la metà rispetto alle tempere il bianco ed il nero va bene per il grigio lo ricavi unendo gli ultimi due citati (risparmi e ti fai la tonalità che vuoi), li trovi anche nei colorifici, come anche i pennelli, procuratene un paio piatti (lingua di gatto) con misure 6 e 10, per il terreno ed un paio normali con misure 6 ed 8, se devi fare i particolari ti servono dall'1 fino al 000 (triplozero) e questi li puoi trovare nei negozi di belle arti, io andavo in un negozio in una traversa di via Po ma sinceramente non mi ricordo il nome, comunque qualsiasi va bene.
Per il polistirene lo trovi in magazzini o brico che trattano materiale isolante per l'edilizia, per il Forex presso i Brico (devi chiedere del Multiexcell altrimenti non capiscono) in alternativa in qualsiasi laboratorio di cartellonistica nè hanno sempre di scarto e di solito te lo regalano, e se lo devi pagare costa un terzo di quello che ti fanno pagare nei brico.
Le foto sono sempre gratite!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 23:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da zeromeno Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
La mia intenzione sarebbe quella di ricreare un tratto ferroviario a strapiombo sul mare. Non uno inventato, ma uno realmente esistente. Il tratto in questione si trova a Vernazza, un meraviglioso paese delle cinque terre in Liguria a me particolarmente caro. Vi posto una foto dell'area per darvi una maggiore visione dell'insieme.
Ciao Roberto e benvenuto...
cinque terre... hai detto niente....
Idea davvero interessante.
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 09:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 18
Grazie Carlo, i tuoi consigli sono davvero utili! Mi sono segnato le cose da prendere
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
io andavo in un negozio in una traversa di via Po ma sinceramente non mi ricordo il nome
Se intendi quello davanti all'accademia Albertina, oggi pensavo di passare proprio da li!

Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Ciao Roberto e benvenuto...
cinque terre... hai detto niente....
Idea davvero interessante.
Ciao a te Scalatt! Complimenti per il sito! Chissà, se magari non viene male ti ci posso fare una fotostoria??
zeromeno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Voglia di motori.. Voglia di PILON.. Mycol Aeromodellismo Volo Elettrico 25 27 ottobre 11 12:27
Voglia di F3K.. Voglia di DLG.. Mycol Categoria F3K 28 23 agosto 11 21:47
Ho voglia di te.... Poldark Segnalazione Bug e consigli 4 25 gennaio 10 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002