Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 09, 11:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baro93
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: la spezia
Messaggi: 48
Invia un messaggio via MSN a baro93
problema a installare luci carrozza........

come ben sapete vedere le carrozze illuminate e' uno spettacolo.
Quindi ieri mi sono scervellato e ho provato ha fare qualche prova.
Intanto i rotabili sono 4 carrozze eurofirma, e 4 striscie di led bianco freddo,dunque ho fatto 2 spirali intorno agli assi e poi le legati col filo di rame che poi portera corrente a un polo della striscia viceversa con l'altro carrello, fino a qui tutto bene le luci si accendono ma ho notato che per via delle spirali i vagoni sono come frenati e ne consegue che dopo 4 carrozze con questo sistema il convoglio ne risulta come 20 per via della frenatura la mia paura e' questa rischio di distruggere una loco nuova oppure no e poi voi avete altre idee per risolvere la captazione dal binario?????
Io avevo pensato a degli striscianti/contatti sugli assi ma non so come farli sapete se qualcuno li vende???
baro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da baro93 Visualizza messaggio
come ben sapete vedere le carrozze illuminate e' uno spettacolo.
Quindi ieri mi sono scervellato e ho provato ha fare qualche prova.
Intanto i rotabili sono 4 carrozze eurofirma, e 4 striscie di led bianco freddo,dunque ho fatto 2 spirali intorno agli assi e poi le legati col filo di rame che poi portera corrente a un polo della striscia viceversa con l'altro carrello, fino a qui tutto bene le luci si accendono ma ho notato che per via delle spirali i vagoni sono come frenati e ne consegue che dopo 4 carrozze con questo sistema il convoglio ne risulta come 20 per via della frenatura la mia paura e' questa rischio di distruggere una loco nuova oppure no e poi voi avete altre idee per risolvere la captazione dal binario?????
Io avevo pensato a degli striscianti/contatti sugli assi ma non so come farli sapete se qualcuno li vende???
Sistema originale per farti gli striscianti: beviti una birra e non buttare la lattina, con un comune paio di forbici ti ritagli l' alluminio della lattina e ti sagomi gli striscianti come ritieni opportuno...e il gioco è fatto, funziona, io ci ho fatto delle prese di corrente per locomotive...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 22:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baro93
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: la spezia
Messaggi: 48
Invia un messaggio via MSN a baro93
grazie doc sei sempre il migliore le tue idee sono le migliori!
baro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 23:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da baro93 Visualizza messaggio
grazie doc sei sempre il migliore le tue idee sono le migliori!
Grazie a te per la stima e la simpatia che mi dimostri...e poi se non ci aiutiamo fra noi della Liguria...tu rappresenti il Levante e io il Ponente, anche se conosco molto bene La Spezia, i miei nonni hanno vissuto lì per anni e ci venivo spesso da ragazzino...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 13:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Sistema originale per farti gli striscianti: beviti una birra e non buttare la lattina, con un comune paio di forbici ti ritagli l' alluminio della lattina e ti sagomi gli striscianti come ritieni opportuno...e il gioco è fatto, funziona, io ci ho fatto delle prese di corrente per locomotive...ciao ciao
buona questa idea , la metterò subito in pratica per riparare una loco g (la v188 lima colori militari di cui ho tutto il convoglio )accantonata da tempo per problemi alle prese di corrente , ma questa è un 'altra storia ...
ciao
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 19:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baro93
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: la spezia
Messaggi: 48
Invia un messaggio via MSN a baro93
doc ma i tuoi nonni dove abitavano di preciso che sono curioso?
baro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 19:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da baro93 Visualizza messaggio
doc ma i tuoi nonni dove abitavano di preciso che sono curioso?
Stavano in cima a Via Silvio Pellico, che non è tanto distante dalla stazione, l' ultima casa che trovi in alto sulla destra era la loro, cioè, solo il primo piano, alla fine della via a destra c'è una piccola scalinata pedonale che ti porta sulla Scalinata Cernaia, appena imbocchi la piccola scalinata oltrepassi la facciata nord della casa e guardi sotto, c'è un giardinetto, (ci sarà ancora? Quante volte mi è presa la tentazione in un giorno libero di fare un giro a Spezia per andare a vedere i luoghi della mia infanzia...) quello era il loro...ricordo che mi piaceva vagare per Via Prione per vedere i marinai, le loro belle divise bianche o blu, a seconda della stagione, avevano un fascino enorme per me dodicenne circa...forse perchè sognavo di arruolarmi in Marina, ma poi quando è stata l' ora mi hanno chiamato prima nei carristi, poi perchè troppo alto mi hanno spedito in fanteria...pazienza! Infatti quando l' ho raccontato a mia moglie la prima volta si è sganasciata dal ridere, ha subito detto:"e certo che nei carristi non ti hanno voluto, sei 1, 82...in caso di guerra eri subito morto, dovevi guidare il carro con la testa fuori perchè non potevi chiudere la botola...
Comunque non è escluso che un giorno faccia un salto a Spezia, voglio rivederla, quella strada...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 09:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Il sistema della latta di birra sarà anche economico ma non risolve i problemi lamentati.
lo spessore della latta è troppo elevato e la durezza del materiale enormemente più elevata del metallo delle ruote o degli assali ciò causererebbe presto l'erosione delle ruote o degli assi (invece di rovinarsi il lamierino di captazione della corrente, come ad esempio si può notare sui modelli commerciali) e produrrà comunque una frenatura del convoglio, con conseguente sforzo del motore della loco, che sarà molto incisiva se le carrozze cominceranno ad essere più di due o tre.
Se vuoi risolvere il problema procurati un lamierino sottile di rame berillio (lo usano nelle fotoincisioni e quindi lo trovi facilmente come scarto dei kit di fotoincisioni in qualsiasi negozio di modellismo navale aereo o di militaria) o bronzo fosforoso da 1 decimo di spessore (o poco più) si taglia benissimo con le forbici e dopo averlo sagomato ad hoc per adattarlo al carrello dove lo vorrai installare vedrai che assicurerà un'altissima captazione di corrente (il bronzo fosforoso è un ottimo conduttore di corrente ed ha anche un'altissima resistenza allo sfregamento e quindi al consumo ma non rovina gli assali!).
Puoi trovarlo anche su ebay (piastrine già pronte per montare su vari tipi di carrozze li trovi dal venditore LEDBARON>> 10x Achsschleifer Massefeder Stromabnehmer Scale H0 HO su eBay.it Wechselstrom Waggons, Modelleisenbahn Spur H0, Modellbau) oppure richiederlo a magotren (un signore molto simpatico che vende alle fiere una marea di robetta interessante per le elaborazioni dei modelli e costruzione di accessori).
Il bronzo fosforoso si trova anche in commercio sotto forma di fili (lo 0.3 mm va benone) che essendo armonici vanno una meraviglia come catenaria e anche per la captazione della corrente nei modelli.
Buon lavoro
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 09, 18:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
Il sistema della latta di birra sarà anche economico ma non risolve i problemi lamentati.
lo spessore della latta è troppo elevato e la durezza del materiale enormemente più elevata del metallo delle ruote o degli assali ciò causererebbe presto l'erosione delle ruote o degli assi (invece di rovinarsi il lamierino di captazione della corrente, come ad esempio si può notare sui modelli commerciali) e produrrà comunque una frenatura del convoglio, con conseguente sforzo del motore della loco, che sarà molto incisiva se le carrozze cominceranno ad essere più di due o tre.
Se vuoi risolvere il problema procurati un lamierino sottile di rame berillio (lo usano nelle fotoincisioni e quindi lo trovi facilmente come scarto dei kit di fotoincisioni in qualsiasi negozio di modellismo navale aereo o di militaria) o bronzo fosforoso da 1 decimo di spessore (o poco più) si taglia benissimo con le forbici e dopo averlo sagomato ad hoc per adattarlo al carrello dove lo vorrai installare vedrai che assicurerà un'altissima captazione di corrente (il bronzo fosforoso è un ottimo conduttore di corrente ed ha anche un'altissima resistenza allo sfregamento e quindi al consumo ma non rovina gli assali!).
Puoi trovarlo anche su ebay (piastrine già pronte per montare su vari tipi di carrozze li trovi dal venditore LEDBARON>> 10x Achsschleifer Massefeder Stromabnehmer Scale H0 HO su eBay.it Wechselstrom Waggons, Modelleisenbahn Spur H0, Modellbau) oppure richiederlo a magotren (un signore molto simpatico che vende alle fiere una marea di robetta interessante per le elaborazioni dei modelli e costruzione di accessori).
Il bronzo fosforoso si trova anche in commercio sotto forma di fili (lo 0.3 mm va benone) che essendo armonici vanno una meraviglia come catenaria e anche per la captazione della corrente nei modelli.
Buon lavoro
Giancarlo
Mah, tutti questi problemi non mi sono capitati...alcuni miei veicoli hanno circolato anni con quel sistema, in attesa che capitasse il pezzetto ad ok per rimpiazzare la presa in alluminio, ma non ho riscontrato nè ruote usurate o altro, magari tu hai pensato alle lattine di Guinness, Mc Farland, molto spesse, io ho scritto "birra," ma potevo scrivere Coca, Sprite...alluminio molto sottile, da non piegare più di due volte perchè si spezza di netto, e non è necessario farlo doppio, basta una strisciolina, e ovviamente ripulire la parte esterna, verniciata, con un po' di mano sensibile si attribuisce la giusta piegatura, (non c'è un sistema, si sente al tatto) e non si ha effetto frenante, se ci si accorge che c'è si allenta un pochino la pressione...addirittura quell' alluminio mi era servito in passato per ricostruire una di quelle molle a linguetta dei carrelli portanti delle vecchie E 428 RR in 1:80, mi era giunta senza...questo è accaduto nel 99, e la E 428 circola ancora con quel pezzo "provvisorio e non..." quotidianamente o quasi, è una delle loco che uso di più...abbi fede, che a volte i "rimedi di guerra" danno risultati sorprendenti...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 14:04   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Avete considerato i contatti striscianti delle auto Polistil?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova carrozza al Savone... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 03 giugno 09 20:48
verniciare carrozza fantoni Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 febbraio 09 08:19
Reggi carrozza Savage... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 14 settembre 08 01:02
Nuova carrozza..... Maurito Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 25 agosto 08 12:47
Vernici per carrozza ginopilotino Automodellismo 2 13 marzo 05 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002