Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 11, 11:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Valutazione Tracciato

Ciao a tutti.
Sto lavorando al mio tracciato e vorrei sottoporlo alle vostre valutazioni.
Alcune indicazioni di base:
Il tracciato intende riprodurre una linea a doppio binario, ambientazione italiana, epoca IV con qualche fugace escursione nella V in quanto a scenografia e materiale rotabile.

Il percorso (con circolazione su binario legale a sinistra) prevede una stazione di testa e una stazione di transito con binario di precedenza a treni veloci.

I binari tratteggiati (vedi disegno, non in scala né in proporzione) sono una previsione.
L’unica galleria del tracciato accoglie i treni da/per la stazione nascosta, munita di 4 binari di ricovero/alternanza, nonché di racchetta di ritorno.

La pianta del plastico sarà ad “U”, su tre pareti.
Nella prima a sinistra (m 4) intendo posizionarci la stazione nascosta, con livello zero (dalla galleria) a scendere ove si trovano il fascio di ricovero/alternanza e la racchetta di ritorno (la colloco sotto per evitare di ingombrare troppo il centro della stanza).
Sulla seconda parete (m 5) trovano spazio la galleria, la stazioncina di transito e un po’ di binario di corsa.
Sulla terza parete (m 4.6) una stazione di testa.

L’unione dei 2 binari in uno solo all’ingresso del fascio di ricovero/alternanza (vedasi schema) l’ho preferita alla possibilità del finto doppio binario (che avrebbe, con un loop, fatto ritornare indietro i convogli) al fine di evitare corto circuiti nei passaggi dei treni da un binario all’altro (si pensi alla stazione di transito ove un regionale che debba dare precedenza ad un IC, si sposta dal binario legale – vedasi schema - a quello di precedenza attraversando il binario “illegale” mandando in corto il tracciato nel caso di impianto con “falso doppio binario”).

Le loco viaggiano in DCC (Piko Digi1), mentre scambi e luci saranno in analogico, senza automatismi, se non gli indispensabili segnalatori di presenza e qualche sezionamento per evitare collisioni, soprattutto dove i binari si riuniscono.

Nella stazione di testa è previsto per i convogli non reversibili il cambio macchina. Quindi, il binario 2, a sinistra nello schema, (con gli altri binari a salire verso destra) sarà destinato (nella parte a monte degli scambi) ad accogliere la locomotiva da manovra e le carrozze per liberare il binario di arrivo e consentire alla loco titolare di allontanarsi per riposizionarsi in testa dopo che quella da manovra avrà riportato il convoglio al binario destinato alla partenza (che può essere lo stesso di arrivo oppure qualsiasi altro).

Il binario 6 intendo destinarlo alla composizione / partenza di brevi convogli postali e/o merci non pericolose, con marciapiede e piazzale non accessibili ai viaggiatori tramite recinzioni apposite.

Mi piacerebbe molto inserire anche un breve (1 m al max) binario di parata per treni merci, che non transitino, però, né sulla linea principale né nella stazione nascosta. Se ci sarà alternanza per i merci, lo sarà tramite una stazione nascosta apposita. Insomma: Un altro piccolo impianto nell’impianto con solo una piccola “finestra” di comparsa. Al vero, nelle stazioni di testa servizio viaggiatori, non vi sono manovre di merci, soprattutto se pericolose, ma mi spiaceva rinunciare del tutto ad esibire convogli merci.
Però non so come collocare questo impianto secondario. Secondo voi è meglio in trincea oppure in quota?

Valutando i miei disegni, avete qualche suggerimento sulla ottimizzazione dei tronchini nella stazione di testa?

So che qualcuno, con lo spazio a mio disposizione, avrebbe progettato un tracciato diverso, magari complesso, tutto intrecciato con treni che vanno in tutte le direzioni… I gusti sono gusti: Io da sempre puntavo a una riproduzione più semplice ma anche più realistica possibile.

Mi auguro di leggere numerosi interventi.
Grazie.
Icone allegate
Valutazione Tracciato-tracciato.jpg  
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 14:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Ciao Albjal

Citazione:
So che qualcuno, con lo spazio a mio disposizione, avrebbe progettato un tracciato diverso, magari complesso, tutto intrecciato con treni che vanno in tutte le direzioni…
HA HA HA...
Si è proprio un bel pò di spazio... non so se hai letto anche la mia discussione sul mio tracciato (molto complesso )... comunque è un bel tracciato il tuo, io non sono così esperto come tanti qui sul forum, non posso darti consigli, però seguirò la discussione magari imparo qualche cosa.
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 14:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

..........


L’unione dei 2 binari in uno solo all’ingresso del fascio di ricovero/alternanza (vedasi schema) l’ho preferita alla possibilità del finto doppio binario (che avrebbe, con un loop, fatto ritornare indietro i convogli) al fine di evitare corto circuiti nei passaggi dei treni da un binario all’altro (si pensi alla stazione di transito ove un regionale che debba dare precedenza ad un IC, si sposta dal binario legale – vedasi schema - a quello di precedenza attraversando il binario “illegale” mandando in corto il tracciato nel caso di impianto con “falso doppio binario”).

Le loco viaggiano in DCC (Piko Digi1), mentre scambi e luci saranno in analogico, senza automatismi, se non gli indispensabili segnalatori di presenza e qualche sezionamento per evitare collisioni, soprattutto dove i binari si riuniscono.

Nella stazione di testa è previsto per i convogli non reversibili il cambio macchina. Quindi, il binario 2, a sinistra nello schema, (con gli altri binari a salire verso destra) sarà destinato (nella parte a monte degli scambi) ad accogliere la locomotiva da manovra e le carrozze per liberare il binario di arrivo e consentire alla loco titolare di allontanarsi per riposizionarsi in testa dopo che quella da manovra avrà riportato il convoglio al binario destinato alla partenza (che può essere lo stesso di arrivo oppure qualsiasi altro).

Il binario 6 intendo destinarlo alla composizione / partenza di brevi convogli postali e/o merci non pericolose, con marciapiede e piazzale non accessibili ai viaggiatori tramite recinzioni apposite.

Mi piacerebbe molto inserire anche un breve (1 m al max) binario di parata per treni merci, che non transitino, però, né sulla linea principale né nella stazione nascosta. Se ci sarà alternanza per i merci, lo sarà tramite una stazione nascosta apposita. Insomma: Un altro piccolo impianto nell’impianto con solo una piccola “finestra” di comparsa. Al vero, nelle stazioni di testa servizio viaggiatori, non vi sono manovre di merci, soprattutto se pericolose, ma mi spiaceva rinunciare del tutto ad esibire convogli merci.
Però non so come collocare questo impianto secondario. Secondo voi è meglio in trincea oppure in quota?

Valutando i miei disegni, avete qualche suggerimento sulla ottimizzazione dei tronchini nella stazione di testa?

So che qualcuno, con lo spazio a mio disposizione, avrebbe progettato un tracciato diverso, magari complesso, tutto intrecciato con treni che vanno in tutte le direzioni… I gusti sono gusti: Io da sempre puntavo a una riproduzione più semplice ma anche più realistica possibile.

Mi auguro di leggere numerosi interventi.
Grazie.
Bhè Giulio, un bel pò di domande......
intanto se hai paura dei corto per salti di linea prevedi dei relè che smistino la polarità al passggio del convoglio o più semplicemente che interrompino la corrente....mi risulta che sia possibile l'ho visto in altri impianti in CC.......usando il sistema in alternata non posso darti dei giusti ragguagli in merito.
Lo spazio che hai a disposizione è molto vasto, perchè vuoi coprire totalmente la parte di sinistra, sarebbe sufficiente mascherare solo l'anello di ritorno oppure la sola stazione con il raccordo ma non un terzo di linea, devi tenere presente che dove non passa la ferrovia devi fare comunque tutto scenario....perchè privarsi della visione dei convogli per un tratto così lungo?
Per i treni merci, a questo punto dovresti prevedere un circuito a se stante, magari una linea a binario unico che si snodi attraverso quella principale e con dei cambi di livello....comunque sia, una linea di parata con le tue dimensioni non dovrebbe limitarsi ad un solo metro.....
Gli scambi della stazione terminale, per me, sono troppo concentrati, se usassi degli scambi in curva prima della stazione forse apparirebbe più veritiera, visto che la CC ha degli ottimi scambi in curva con raggio di curvatura molto largo perchè non approfittarne.....
Se proprio vuoi usare lo scambio triplo, metti il Roco è l'unico che è riprodotto in maniera asimmetrica come il vero, quelli simmetrici eviterei di inserirli saranno comodi ma non sono certo fedeli al vero....
Non sono convinto dei tronchini per le manovre, mi sembrano pochi per una stazione di testa con quattro binari.....e sinceramente non offrono possibilità sufficienti per lo scalo merci.....
Prova a dare un'occhiata a questo sito:

gleisplan.ch - Grssere Anlagen

...forse trovi qualche spunto per modificare il tracciato
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 27 luglio 11 alle ore 15:04
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 22:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Concordo con Carlo, ottimi consigli!
Faccio i complimenti ad Albjal per il soggetto veramente molto interessante e suggerisco una ferrovia secondaria perché in questo caso le stazioni al vero ospitavano anche il traffico merci su apposito binario separato.
La stazione di testa potrebbe avere uno sviluppo leggermente in curva addolcendo e allungando il piu possibile i binari e ci sarebbe da sistemare qualcosa riguardo i tronchini.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 10:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Continuate così

Grazie a tutti. Continuate così.
Per coloro i quali pensano ad una diversa impostazione dei miei tronchini, vorrei chiedere la cortesia di allegare qualche istruzione pratica, meglio se con disegno (anche schematico da Paint è OK).
Avete ragione: è un peccato tenere nascosto 1/3 di linea. Ci avevo pensato anche io, ma per chissà quale sciocco pregiudizio, le linee in pendenza a vista non mi sono mai piaciute, e siccome in quel tratto la linea comincia a scendere per raggiungere la stazione nascosta, preferivo nasconderla. Però, tutto sommato, un paio di metri in vista, seppure in pendenza (3%), non disturbano l'occhio: Anzi, credo che darebbero maggior vivacità alla scena.
Linea separata per convogli merci, Carlo, cosa intendi per "linea che si snoda attraverso quella principale?". Volete dire che ci passa sopra (o sotto), oppure che per un tratto, seppur breve, i convogli merci percorrono la linea principale a doppio binario per poi (ad esempio) allontanarsene?
Per quanto riguarda il suggerimento di "sfoltire" gli scambi presso la stazione di testa, in linea di massima mi trovo d'accordo sul maggiore realismo, ma al momento mi trovo a fare i conti con i "sentimenti". Ricordo che da piccolo mi prendeva come una sindrome di Stendhal quando, entrando in Milano Centrale, dal finestrino (...ahhh, quando ci si poteva affacciare...!!!) ammiravo il dedalo di scambi e incroci divincolarsi e sferragliare sotto le ruote, accompagnate dallo stridío dei bordini sulle controrotaie! Queste immagini e questi suoni resteranno per sempre nella mia memoria fisica ed emozionale, e riprodurli stretti stretti nel mio plastico mi richiamerebbe i dolci ricordi d'infanzia.
I vostri consigli, tuttavia, mi allargano la mente e il mio plastico - ne sono certo - sarà bellissimo, anche grazie a voi
Attendo altre proposte!
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 15:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
In parte si Giulio, nel particolare postresti sia affiancare ad un livello superiore od inferiore la linea a binario unico, offrendo così una "parata" tutta loro anche ai treni merci, e variarne la quota passandoci al di sopra e al di sotto della linea a doppio binario...facendo in questa maniera ottieni anche più profondità nel paesaggio, quasi come usassi le quinte di un teatro, rendendo così tutto più armonioso.
Magari puoi offrire alla linea a binario unico una diramazione in prossimità dello scalo di testa in modo tale di non far entrare convogli merci in stazione.....soprattutto nella parte sinistra ed in quella centrale (stazione di transito) hai tutto lo spazio che vuoi per realizzare sia cambi di quota che viadotti....
Ciao, Carlol
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 19:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 216
ciao albjal ho visto il tuo plastico sembra che hai un bel pò di spazio . per il momento non posso darti consigli perchè non sono ancora molto esperto , ad imparare in modo ,che in futuro possa dare consigli anche io.ciao, matteo
trenimat646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 15:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Bellissimi i tracciati di questo sito tedesco...
Se si ha lo spazio la fantasia vola in alto.
Seguo con interesse,magari carpisco e rubo dei consigli...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 16:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Bellissimi i tracciati di questo sito tedesco...
Se si ha lo spazio la fantasia vola in alto.
Seguo con interesse,magari carpisco e rubo dei consigli...
Ciao Gabriele, sono contento che ti piaccia il sito, più si hanno spunti e meglio è!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 18:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Grazie a tutti. Continuate così.
Per coloro i quali pensano ad una diversa impostazione dei miei tronchini, vorrei chiedere la cortesia di allegare qualche istruzione pratica, meglio se con disegno (anche schematico da Paint è OK).
Avete ragione: è un peccato tenere nascosto 1/3 di linea. Ci avevo pensato anche io, ma per chissà quale sciocco pregiudizio, le linee in pendenza a vista non mi sono mai piaciute, e siccome in quel tratto la linea comincia a scendere per raggiungere la stazione nascosta, preferivo nasconderla. Però, tutto sommato, un paio di metri in vista, seppure in pendenza (3%), non disturbano l'occhio: Anzi, credo che darebbero maggior vivacità alla scena.
Linea separata per convogli merci, Carlo, cosa intendi per "linea che si snoda attraverso quella principale?". Volete dire che ci passa sopra (o sotto), oppure che per un tratto, seppur breve, i convogli merci percorrono la linea principale a doppio binario per poi (ad esempio) allontanarsene?
Per quanto riguarda il suggerimento di "sfoltire" gli scambi presso la stazione di testa, in linea di massima mi trovo d'accordo sul maggiore realismo, ma al momento mi trovo a fare i conti con i "sentimenti". Ricordo che da piccolo mi prendeva come una sindrome di Stendhal quando, entrando in Milano Centrale, dal finestrino (...ahhh, quando ci si poteva affacciare...!!!) ammiravo il dedalo di scambi e incroci divincolarsi e sferragliare sotto le ruote, accompagnate dallo stridío dei bordini sulle controrotaie! Queste immagini e questi suoni resteranno per sempre nella mia memoria fisica ed emozionale, e riprodurli stretti stretti nel mio plastico mi richiamerebbe i dolci ricordi d'infanzia.
I vostri consigli, tuttavia, mi allargano la mente e il mio plastico - ne sono certo - sarà bellissimo, anche grazie a voi
Attendo altre proposte!
Giulio
Va bene, ma dammi un poco di tempo che inserisco un disegnino di quello che intendo e poi valuterai se ti piace o meno.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disegno tracciato andreaelle Ferromodellismo 5 15 dicembre 10 17:36
Tracciato scala N Gi&Ti Ferromodellismo 46 06 aprile 10 17:32
ricerca tracciato per scala N gianluca91 Ferromodellismo 5 07 giugno 08 16:38
Disegno Di Tracciato E Digitale azzimut Ferromodellismo 2 13 gennaio 08 14:24
tracciato x buggy e monster aizim Automodellismo 1 07 novembre 05 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002