| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
...azz, sono andato a rivedere i prezzi, ora ci vogliono 35/60 per un segnale ![]() io utilizzai questi che ora costano 12 , quindi col motore ce ne vogliono 17 . » Buy N-FORM-HAUPTSIGNAL HPO/HP2 for sale | Compare& Reviews |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
| Chiarimenti su Collegamento Motori Citazione:
Mi permetto di rimettere parzialmente in discussione lo schema elettrico proposto da Max. Ho provato a realizzare i collegamenti illustrati, ma il risultato è sempre stato negativo, anche con varianti (con e senza diodi, alimentazione alternata e continua, con e senza ponticelli, con uno solo e entrambi dei fili marrone...). Alla fine, quasi per caso, ho unito i 2 fili marrone completi di diodo e li ho collegati come da schema (quindi, non uno qualsiasi dei 2 fili marrone, ma entrambi e tutti e 2 con diodo installato). Risultato: FUNZIONA TUTTO! Regolarmente e senza ronzii strani. Chi mi sa spiegare questo strano fenomeno ed eventualmente dirmi dove ho sbagliato? Grazie e a presto. Giulio P.S. In allegato lo schema originario postato da Max | |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Se fosse così, come riportato anche sulle istruzioni dei motori i diodi servono solo per il collegamento in alternata, perchè i motori sono in continua e non capisco come faccia a funzionarti il tutto. ![]() I miei motori (6 anni fà) funzionavano con i collegamenti che ti ho postato, fedeli alle istruzioni; ... ...a meno che nei tuoi motori abbiano variato lo schema dei collegamenti interni lasciando le vecchie istruzioni, la cosa non riesco a spiegarla.Puoi postare una foto dei cablaggi che hai fatto e una scansione delle istruzioni allegate con i tuoi motori per cortesia? ![]() qui un link dove si vedono i motori cablati con led di readback e i diodi, ma sempre di alternata si tratta: Il Brennero in Danimarca: marts 2010 Ultima modifica di max_c26acro : 07 aprile 11 alle ore 17:44 | |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() http://www.modellismopavese.com/html...%20-%20CMP.pdf | |
| | |
| | #35 (permalink) Top |
| Aggiornamenti
Grazie, Max, per il tuo interessamento. In effetti sfugge qualcosa anche a me. Tuttavia, fatte alcune verifiche (non esaurite) credo che il problema non stia nel motore che, come detto più volte, funziona sia in DC che AC (con l'unica accortezza di rimuovere i diodi se lavora in continua). Sospetto, invece, che il problema stia nel mio alimentatore. E' come se da esso uscisse corrente in entrambe le modalità...! Ma è solo un sospetto estremo (dettato dallo smarrimento totale). Lo farò esaminare da chi se ne intende e poi ti aggiornerò. Non ti scansiono le istruzioni del motore perchè le uniche indicazioni utili (lo schema dei collegamenti) è identico a quelli che mi hai allegato durante questa discussione. Per la foto dei cablaggi, mi serve un po' più di tempo, ma poi te li posto. Per ora grazie. A presto! Giulio |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
| Domanda "Infiltrata"
Scusate la mia invadenza, ma mi è capitato poco fa tra le mani un trasformatore con uscita 24VAC, 50VA praticamente nuovo. Vorrei usarlo, ma come faccio ad azionare i miei accessori (motori Conrad per scambi 18V)? Suppongo che mi si brucerebbero. Come si fa a ridurre la tensione di uscita? Servono delle resistenze? Se sì, qual'è lo schema di collegamento? Sapete, di elettrotecnica non mi intedo granché: Ci sto prendendo maggior confidenza solo ora che mi sto dedicando alla costruzione del mio plastico. Vi prego, aiutatemi. Altrimenti mi toccherà cedere il pezzo a qualcuno interessato...! Ciao a tutti! |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Ciao Giulio, credo che per ridurre la tensione di uscita a 19V del trasformatore ci voglia un reostato, almeno con metodo analogico, per una soluzione prettamente elettronica aspetta qualche altra dritta..... ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| ... Come non detto!
Un saluto a Max e a tutti quelli che mi hanno sin qui aiutato. Vi informo che ho risolto tutti i miei dubbi. Ho fatto "analizzare" il mio trasformatore e ho avuto la conferma che, a dispetto delle specifiche stampigliate sull'involucro esterno, esso non forniva corrente alternata bensì continua! Insomma, nella convinzione di star lavorando con l'alimentazione giusta e la presenza dei diodi sui motori per scambi Conrad (previsti per alimentazione in alternata) mi confondeva le idee. Poi mi è capitato tra le mani il trasformatore in alternata di cui al mio precedente intervento, l'ho adattato per una corretta tensione di uscita, ho fatto prove, controprove e finalmente funziona tutto come si deve! Ora sì che posso proseguire sereno con la pianificazione elettrica del mio costruendo plastico.Sicuramente, dato che sono alla mia primissima esperienza, sarò ancora qui a chiedere consiglio e spero di trovarvi ancora tutti! Grazie a tutti e... a presto! Giulio |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Sono contento per te Giulio!!!....allora buon lavoro e,....buon divertimento! ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |