Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03 febbraio 11, 11:33   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2011
Ho aperto un vaso di pandora, c'è veramente tantissimo da sapere sul ferromodellismo, ora ho capito perchè ci sono i corsi in dvd e altro.
Io mi sono buttato sul lampioncino preconfezionato, sono fatti piuttosto bene molto dettagliati, sono quelli da "centri storici" diciamo, con la forma a lanterna e un pò di grechine, non saprei veramente da dove iniziare per riuscire a riprodurre una cosa del genere. Interessante sarebbe invece capire come costruire una casetta, a me viene in mente solo l'utilizzo di fogli plastici,tipo quelli rigidi e trasparenti da ritagliare e incollare insieme e poi verniciare, ma come rendere le profondita e i rilievi delle superfici in una casetta fai da te in scala Z? Sul web trovo poco, sarebbe bello avere una guida su come fare le casette o una chiesetta etc., visto che quelle da negozio si aggirano intorno ai 50 euro l'una, sicuramente esiste il modo, perchè so di modellisti che fanno diorami modellando da se ogni singola componente, bisogna vedere se il metodo richiede un utensileria più costosa delle casette già pronte,ed il grado di difficoltà, per il resto penso che farmi le casette da me sarebbe un enorme soddisfazione.

Per il tracciato sono sempre più convinto dei flessibili! Ora la mia "impiantistica", corrente rotaie e vari diodi, led, dovrebbe scorrere come credo sia di uso e costume nel ferromodellismo sotto il plastico, quindi pensavo a una tavola di compensato rialzata da trapanare nei punti giusti per fare scendere i cavetti farli passare sotto la superficie del plastico, quindi anche se il rettangolino con i morsetti rimanesse all'interno dell'ovale dovrei, salvo problemi di lunghezza dei fili, farlo arrivare alla corrente.
So che voi ferromodellisti saldate a stagno, l'idea di saldare i fili direttamente ai binari sicuramente mi fa risparmiare molto spazio, ma non lo ho mai fatto e non ho nemmeno un saldatore, penso che andrei a pesare sul budget. Non sapendo quanto questa mia vena ferromodellistica si protrarrà nel tempo non me la sento di fare acquisti in previsione di una passione duratura. Vorrei prima muovere i primi passi e vedere quante volte inciampo e come reagisco.

Grazie di nuovo a tutti , grazie anche a scalatt per il benvenuto.
Princi non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks