Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 10, 01:14   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Cervignano
Messaggi: 41
Ti capisco, come hai potuto notare anch' io ho dato un restyling completo alla mia.
Credo che riuscirai tranquillamente a recuperare il motore e indistrutibbile, ma la carcassa squagliara in quella maniera la vedo dura.
Non tanto per il camino, quanto per la ricostruzione dell' alloggiamento per la luce.
Ma con la passione si riesce sempre a fare tutto alla fine
tamiya tl01 b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 12:58   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bestboy81
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: Piedimonte Etneo (CT)
Messaggi: 15
Tentar non nuoce e comunque sono ottimista
Nel frattempo vorrei rinnovare la domanda riguardo allo smontaggio del motore. Devo dire che funzionava bene, come l'altro che ho, ma andava leggermente più lento muovendosi in avanti che all'indietro. Credo dipenda essenzialmente dalla mancanza di spazzole che, come ho detto, sono state sostituite con delle spazzole saldate. Io non vedo nessuna vite per smontare il motore dal corpo del treno, in modo da pulirlo bene e pulire bene pure gli ingranaggi e le ruote, se è necessario. Tu che ne dici Tamiya?
__________________
Ho visto cose che voi umani...
Roy Batty
bestboy81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 08:42   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Cervignano
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da bestboy81 Visualizza messaggio
Tentar non nuoce e comunque sono ottimista
Nel frattempo vorrei rinnovare la domanda riguardo allo smontaggio del motore. Devo dire che funzionava bene, come l'altro che ho, ma andava leggermente più lento muovendosi in avanti che all'indietro. Credo dipenda essenzialmente dalla mancanza di spazzole che, come ho detto, sono state sostituite con delle spazzole saldate. Io non vedo nessuna vite per smontare il motore dal corpo del treno, in modo da pulirlo bene e pulire bene pure gli ingranaggi e le ruote, se è necessario. Tu che ne dici Tamiya?
Con l' ottimismo si riescono sempre a compiere i proprio obbiettivi, io non avrei mai pensato di riuscire a restaurare cosi la mia vecchia Alco, ma sono stato ottimista e alla fine (le foto parlano da sole)....
A te mancavano le molle dorate che si mettevano fra il carboncino e la sua sede, come hai giustamente detto tu, sono state sostituite in modo molto grezzo con delle lamelle in ralme piegate e saldate.
Ovviamente non riesco a fare lo stesso lavoro delle molle, perchè i carboncini si consumano, cambiando spesssore, e le lamelle non riescono più a spingere i carboncini sul collettore del motore impedendone il buon funzionamente.
Questi sono ottimi motori che si riprendono bene dopo una bella pulita e lubrificata, il mio l' avevo stressato partecchio da piccolo, una pulita e un ingrassata ed è tornato come nuovo.
Il motore e fissato alla carcassa della locomotiva tramite dei ganci di plastica (e tutto a pressione).
Nella foto ho segnato dove si trovano i ganci (mi sono preso la libertà di usare la tua foto, sperò non ti disturbi):

Togli il peso, fai uscire i gancetti dalla sede e tiri il motore in avanti e leggermente verso l' alto, viene subito fuori.
Per smontare tutti gli ingranaggi montati sul corpo motore, basta che smonti la vite che tiene l' ingranaggio principale fissato alla carcassa motore (che poi tiene tutti gli altri in sede).
Per smontare le ruote, giri la motrice dalla parte dove non ci sono gli ingranaggi e con un giravite piatto fai leva, da sotto, tra il corpo e la ruota.
Sentirai che piano piano uscirà fuori tranquilla , prima però smonta le bielle dalle ruote (ci sono 2 piccoli bulloncini che vanno svitati piano piano o con delle pinze o con una chiave, io ho usato tutti e 2 i metodi)
Per ingrassare la motrice, usa un grasso abastanza denso, io nè ho usato uno troppo liquido, mi è andato a finire sul collettore del motore e ho dovuto smontare e ripulire tutto nuovamente
Non usare lo svitol, ci ho già provato, non da i risultati che da il grasso
Per pulire il colettore, usa un cotton fioc e dell' alcol etilico, togli il più che puoi quella scriscia nera che si e formata nel tempo, il motore andra molto meglio dopo

Ultima modifica di tamiya tl01 b : 27 novembre 10 alle ore 08:45
tamiya tl01 b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 09:53   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bestboy81
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: Piedimonte Etneo (CT)
Messaggi: 15
Grazie mille. Quei ganci li avevo notati ma non volevo fare danni
__________________
Ho visto cose che voi umani...
Roy Batty
bestboy81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 11:05   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Cervignano
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da bestboy81 Visualizza messaggio
Grazie mille. Quei ganci li avevo notati ma non volevo fare danni
Anch' io all' inizio avevo paura di ropere tutto
Poi ho visto che sono abastanza flessibili
tamiya tl01 b non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ripristino password 1961omo Segnalazione Bug e consigli 5 22 ottobre 10 18:34
Ripristino eliche Rho793 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 16 maggio 10 09:30
ripristino strappino o passo all'avviatore? tintoretto11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 23 ottobre 09 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002