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-   -   Consiglio per iniziare modellismo ferroviario (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/192171-consiglio-per-iniziare-modellismo-ferroviario.html)

Andrea666 05 novembre 10 16:53

Consiglio per iniziare modellismo ferroviario
 
Buongiorno a tutti,
approfitto di questa sezione del forum per chiedere consigli per iniziare con il modellismo ferroviario.
In particolare vorrei un vostro parere riguardo ai prodotti della linea ROCO in scala HO.
Il sistema digitale rispetto al sistema di vecchio tipo, quale vantaggi reali può offrire?
Nella linea Roco scala H0 (ho preso questa come riferimento ma se avete altre marche valide da consigliare accetto qualsiasi suggerimento) quale starter kit consigliate e mi potete indicare qualche negozio online dove si trovano buoni prezzi?.

Da profano osservando i vagoni e le locomotive Roco ho notato una discreta fattura.
Chiedo a chi li ha posseduti: sono robusti come costruzione e materiali nel tempo?
A livello di riproduzione e fedeltà ferroviaria, come sono? Potete consigliarmi altro?

Un'ultima cosa: per il materiale rotabile ci sono alternative ai prodotti originali ROCO per far girare poi treni ROCO ??
Credo di aver capito che la massicciata dei binari Roco è un tuttuno con i binari. Che ne pensate? come risulta l'aspetto estetico e riproduzionistico dal vivo?

Grazie a tutti per l'aiuto.


Andrea (Piacenza)

marshall61 05 novembre 10 18:00

Ciao Andrea, BENVENUTO nella sezione ferromodellismo, vedo di ragguagliarti in merito alle tue numerose domande:

Il materiale della Roco in H0 è di ottima fattura e robusto, la meccanica è affidabile come anche l'elettronica il materiale è robusto, chiaramente non è in metallo e bisogna maneggiarlo con la dovuta cura, io ho parecchio materiale Roco e ne sono pienamente soddisfatto; qualche remora sui particolari, se sei per una riproduzione fedele al 100% allora dovresti optare per la ACME che sono molto più particolareggiate e rifinite.
Più robusta della Roco è sicuramente la Trix ma i prezzi lievitano e non di poco.
Comunque tutte le marche in commercio in C.C., compreso il digitale con protocollo D.C.C., puoi tranquillamente mischiare le marche, sono comunque compatibili.
Il sistema di rotaie con massicciata Geoline sono molto robusti e consentono, come la serie C della Trix o la paritetica della Fleishmann, un montaggio e rimontaggio "selvaggio" senza subire danno e sono gradevoli alla vista, se invece stai pensando ad un plastico bhè, allora dovresti acquistare quelli senza massicciata e possibilmente con codice 83 che è il più fedele possibile al vero e delle tre marche la Roco è la più conveniente.
I vantaggi del digitale rispetto all'analogico sono innegabili, puoi gestire tramite le varie centrali o anche solamente con il Lockmouse della Roco, più locomotive contemporaneamente, accendere o spegnere i fari a piacimento, gestione del dispositivo del fumo, rumori di marcia, frenata ed avvio....insomma è molto più completo e ti diverti molto di più, anche per i cablaggi degli articoli elettromagnetici sono ridotti al minimo e gestisci tutto senza matasse di fili che serpeggiano in giro e varie llitigate con morsettiere e pulsantiere.....
Per lo start-set bisogna vedere intanto quanto hai a disposizione di budget, che nazionalità e che epoca ti interessa le opzioni sono molte.....
Spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso se hai altri dubbi scrivi....:D
Ciao, Carlo

Andrea666 05 novembre 10 19:39

Ciao Carlo,
ti ringrazio intanto per il benvenuto e per la velocità con cui mi hai risposto!!!!

Riguardo al budget per iniziale diciamo che vorrei stare intorno ai 300 euro per uno start-set.
Pensi che sia una cifra ragionevole per iniziare nella scala HO con materiale ROCO (magari serie digitale?) ?

Mi piacerebbe avere materiale che possa riprodurre treni e stazioni italiane degli anni '80 circa perchè il mio babbo era un ferroviere a Piacenza e il suo babbo era capostazione molti anni prima. Quindi ho ricordi piacevoli, seppur confusi, dei treni che vedevo in stazione quando andavo a trovarlo, magari partendo o tornando dal mare coi nonni...
Dunque per l'epoca direi 1980 circa. Non ho idea a che fascia corrisponda nelle nomenclature del modellismo ferroviario.
Magari treni merci oppure passeggeri di quel periodo.

Anche se probabilmente è un errore, vorrei partire senza pensare subito ad un plastico o ad una ambientazione.
Mi piacerebbe provare comunque in seguito a realizzare qualcosa, ma all'inizio avevo pensato ai binari ROCO Geoline proprio per avere già una massicciata credibile.

Non credevo che si potesse usare una serie di treni di una marca e poi la parte rotabile di altre marche, pensavo che ognuno avesse elettronica proprietaria e dimensioni o forma differenti dei contatti treno-binari.

All'inizio dunque punterei sul fattore riproduzione non plasticosa e approssimativa dei vagoni e delle motrici, per poi vederle girare magari non solo su un ovale, ma su un doppio ovale o con dei binari morti di raccordo.
Da quanto mi hai consigliato ROCO dovrebbe essere una via di mezzo accettabile.
Però mi viene un dubbio: uno start-set ha un prezzo diciamo promozionale per invogliare l'acquisto. In seguito l'acquisto di un convoglio quanto può incidere rispetto ad una scatola completa start-set? Nel caso di ROCO intendo.

Riguardo agli start-set Roco , se mai ne hai avuto l'occasione, quale mi puoi consigliare per fedeltà più o meno apprezzabile?

Inizio a guardarmi i link che mi hai mandato intanto...

Grazie ancora

Andrea

marshall61 05 novembre 10 20:08

Gli start-set della Roco sono ottimi, come novità c'è nè uno che farebbe al caso tuo è composto dal 636 e da quattro carri merci, l'epoca è la IV quindi degli anni 80 e ci rientra perfettamente con il budeget da te comunicato.
A parità di prezzo c'è un convoglio ma di epoca V ed è passeggeri con carrozze eurofima e locomotore 444R in livrea rossa/arancio....ma sei fuori epoca.
Entrambi sono dotati di ovale con binari Geoline alimentatore e Multimouse, già tutto in digitale....ovviamente le loco non hanno il decoder sonoro, ma comunque è un ottimo inizio!
Ciao, Carlo

EMIGRANTE 05 novembre 10 20:12

ciao,
Carlo ha già detto tutto...Se posso aggiungere qualcosa anche io...
Innanzitutto il budget mi sembra buono per incominciare.
Ci sono in giro start kit della LIMA,sia merci che passeggeri,per 60-70 euro...Con all'interno "TARTARUGA" o " CAIMANO"...
Ma,la scelta è immensa e vasta...Gira che qualcosa trovi certamente.
Per quanto riguarda i binari,o armamento,ti consiglio quelli senza massicciata...A parte il prezzo inferiore,ma è bello farsela da se.
Lo dico perchè sto ultimando la mia,da una bella soddisfazione.
Chiudo e passo la parola agli altri che sono molto più dentro di me,ho cominciato ad Aprile la costruzione del mio plastico...Sono ancora in alto mare...
Ciao!

ddr80 05 novembre 10 20:59

Welcome
 
Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2295058)
Gli start-set della Roco sono ottimi, come novità c'è nè uno che farebbe al caso tuo è composto dal 636 e da quattro carri merci, l'epoca è la IV quindi degli anni 80 e ci rientra perfettamente con il budeget da te comunicato.
A parità di prezzo c'è un convoglio ma di epoca V ed è passeggeri con carrozze eurofima e locomotore 444R in livrea rossa/arancio....ma sei fuori epoca.
Entrambi sono dotati di ovale con binari Geoline alimentatore e Multimouse, già tutto in digitale....ovviamente le loco non hanno il decoder sonoro, ma comunque è un ottimo inizio!
Ciao, Carlo

Benvenuto Andrea

Stai ricevendo un sacco di ottimi consigli, voglio aggiungerne uno anch' io, compra quello che più ti piace e .... Divertiti, uno degli scopi del fermodellismo e' proprio quello di divertire, e poi si conoscono un sacco di ottime persone e ci si relaziona sempre con tanta gente , in Italia come all' estero e c'e sempre qualcosa da imparare.
Sei il benvenuto. :)

Andrea666 06 novembre 10 11:46

Grazie a tutti per il benvenuto e i consigli.
Mi ha fatto molto piacere ricevere risposte e il benvenuto in questa sezione del forum, spesso non succede nelle altre sezioni, specie per chi arriva e chiede consigli da novellino...

Avrei bisogno di un chiarimento perchè dopo aver guardato qua e là ho un pò di confusione in testa.
Non riesco a capire come funziona il sistema digitale rispetto al sistema classico di binari e treni.
Quello che non capisco è se il digitale è di tipo proprietario e quindi funziona solo con un tipo di binari oppure se i binari sono solo la base su cui gira il treno che invece è esso stesso parte del sistema digitale.
Il dubbio mi è venuto perchè mi avete suggerito binari di varie marche ma non avete detto nulla riguardo la compatibilità con il controller digitale ROCO.
Immagino che il motore controllato dal controller digitale sia all'interno dei locomotori e che le carrozze siano solo una parte prettamente estetica e non funzionale (nel senso che non hanno motore di trazione o sistemi elettrici se non forse il solo sistema di illuminazione).
I binari però conducono corrente dal sistema di alimentazione alla locomotiva (e se ci sono scambi o altre illuminazioni sul tracciato il sistema deve alimentare anche quelli credo). O ci sono linee aeree per portare la corrente tramite i pantografi?

La mia domanda è: ogni casa alimenta i binari in modo differente o seguono tutti uno standard per la scala riprodotta (ad esempio nel mio caso scala HO)?
Ad esempio se prendessi una locomotiva ACME e la mettessi su un tracciato starter set della ROCO, la locomotiva verrebbe comandata e guidata dal sistema digitale ROCO?
Se mettessi, invece, binari di altre marche al posto di quelli del set ROCO GEOLINE, potrei espandere il mio tracciato e usare lo stesso il sistema digitale?
Forse mischiare binari di una marca con altre marche per ampliare i tracciati è e impossibile, però sarebbe limitante dover acquistare solo una marca per poter allargare o raddoppiare gli ovali.

Andrea

scalatt 06 novembre 10 12:53

Ciao Andrea e BENVENUTO anche da parte mia!
Per il digitale visita questo sito, troverai molte risposte ai tuoi dubbi:
DCCWorld 2.0 - Sistemi digitali per il modellismo ferroviario
Per i binari quel che conta è il cosiddetto codice ovvero l'altezza della rotaia.
Nel mio plastico in HO (digitale con multimaus) ho usato i Rocoline senza massicciata.
Andrea_plastico ferroviario "la valle incantata"
E' un codice 83, ci girano tutti i treni tranne quelli particolarmente vecchi che, avendo la ruota più alta, toccano le traversine.
In questo caso meglio un codice 100 (più alto).
Qui ti consiglio i PIKO, per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Eccellenti i Fleishman Profi con massicciata incorporata ma... ci vuole il portafoglio bello pieno... :lol::lol::lol:

marshall61 06 novembre 10 15:25

Il digitale funziona con ogni tipo di binario anche quelli di 30 anni fà, come passa la corrente così si trasmette il segnale al decoder....è come nei radiocomandi, nella tua frequenza hai a disposizione un certo numero di canali a cui corrispondono determinati accessori, negli aerei nè hai a disposizione 12 nei treni la disponibilità è pressochè illimitata dipende dalla centrale digitale che hai a disposizione.
Ci sono centrali con cui puoi comendare fino a 999 articoli, che siano scambi segnali, loco o quant'altro, pressochè contemporaneamente, ammesso che tu abbia le doti di velocità di Superman:D
Il Lockmouse della Roco è compatibile con qualsiasi tipo di binario, indipendentemente dalla marca o dal codice del binario stesso o dalla scala di riproduzione il voltaggio è identico per tutti, puoi usare anche alimentatori di diversa marca.
Con il digitale è sconsigliata l'alimentazione tramite pantografo provocorebbe dello scintillio che manda in palla i decoder, la linea aerea è solamente di "figura" anche se il pantografo è in presa, non è alimentato.
I sistemi si dividono in due grandi famiglie:

- alimentazione in C.C. con sistema digitale protocollo D.C.C.

- alimentazione in C.A. con sistema digitale protocollo Marklin - Motorola

Tutte le marche che usano il sistema digitale con protocollo D.C.C. sono compatibili indipendentemente dalla casa costruttrice.....
Esempio: ACME, ROCO, RIVAROSSI, JUSEF, FLEISHMANN, TRIX, MEHANO, PICO, e chi più ne ha più ne metta sono compatibili come decoder, centraline, accessori; per i binari devi usare lo stesso codice.

La mosca bianca è la Marklin che oltre ad essere alimentata a C.A. ha il protocollo del decoder Motorola ed compatibile solo con se stessa, ossia le macchine che nascono in C.C., quando sono di interesse del modellista Marklin, debbono necessariamente essere convertite a questo sistema, munendole di pattino di presa di corrente per il conduttore centrale ed equipaggiarle con il decoder con il giusto protocollo; in questo caso viene in aiuto la ESU che produce decoder multiprotocollo.....
I binari Geoline sono compatibili con altri binari anche senza massicciata, l'importante è che siano dello stesso codice, credo sia l'83 e li doti di giusto spessore (i geoline sono più alti di quelli senza massicciata).
Ciao, Carlo

Andrea666 07 novembre 10 12:15

Grazie per le spiegazioni sul sistema digitale.

Ora sono un pò combattuto sulla scelta per iniziare:

- starter set digi completo con Locomotiva + carrozze ROCO + tracciato ovale (però la serie proposta da Roco non è proprio il periodo che cercavo a livello di Locomotiva e vagoni) ?

- Locomotiva + carrozze (materiale ACME) e poi set digitale (tipo ROCO) + binari Fleischmann serie Profi??

Il tracciato proposto dallo starter set ROCO è anche troppo lungo per me (non ho grossi problemi di spazio però per un ovale lo trovo un pò inutile nella concezione che ho al momento), forse sarebbe stato meglio avere 2 circuiti concentrici e dei binari morti all'interno.

Consigli?

Le loco della ACME sono proprio belle (a me interessa particolarmente l'aspetto riproduzionistico, non amo molto il plasticoso soprattutto perchè non puntando subito a realizzare un plastico l'attenzione di chi guarda sarebbe concentrata proprio sui particolari estetici del mezzo più che sull'insieme del tracciato).
Ho un dubbio: ad esempio questa locomotiva ACME si può digitalizzare facilmente o ne esistono già digitalizzate direttamente dalla ACME?

http://www.capotrenomodels.com/detta...i.php?mod=3587

In molti siti si parla di locomotive con connettori NEM 8 poli: è uno standard immagino, ma esiste un decoder facilmente reperibile (e aggiungo abbastanza economico) da applicare?

saluti a tutti

Andrea

capotrenogio' 07 novembre 10 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2296725)
Grazie per le spiegazioni sul sistema digitale.

Ora sono un pò combattuto sulla scelta per iniziare:

- starter set digi completo con Locomotiva + carrozze ROCO + tracciato ovale (però la serie proposta da Roco non è proprio il periodo che cercavo a livello di Locomotiva e vagoni) ?

- Locomotiva + carrozze (materiale ACME) e poi set digitale (tipo ROCO) + binari Fleischmann serie Profi??

Il tracciato proposto dallo starter set ROCO è anche troppo lungo per me (non ho grossi problemi di spazio però per un ovale lo trovo un pò inutile nella concezione che ho al momento), forse sarebbe stato meglio avere 2 circuiti concentrici e dei binari morti all'interno.

Consigli?

Le loco della ACME sono proprio belle (a me interessa particolarmente l'aspetto riproduzionistico, non amo molto il plasticoso soprattutto perchè non puntando subito a realizzare un plastico l'attenzione di chi guarda sarebbe concentrata proprio sui particolari estetici del mezzo più che sull'insieme del tracciato).
Ho un dubbio: ad esempio questa locomotiva ACME si può digitalizzare facilmente o ne esistono già digitalizzate direttamente dalla ACME?

http://www.capotrenomodels.com/detta...i.php?mod=3587

In molti siti si parla di locomotive con connettori NEM 8 poli: è uno standard immagino, ma esiste un decoder facilmente reperibile (e aggiungo abbastanza economico) da applicare?

saluti a tutti

Andrea

Ciao da Biella,
Attezione : hai indicato proprio un locomotore che e' sotto i riflettori.
Infatti Acme ha sbagliato cassa e tra poco mandera' a tutti i negozianti quella giusta, quindi : il loco e' digitalizzabile pero' se lo apri , fallo solo una volta quando gli cambierai la cassa. Se sei naturalmente interessato proprio a quello.

Il tracciato, mi pare di capire che sei intenzionato a costruire una cosa del genere. Facile quindi da reperire e costruire.
http://www.capotrenomodels.com/logo/imma3556.jpg

Con qualsiasi marca di binari naturalmente.

Decoder: per esperienza devi stare su un decoder con potenza da 1 A.
Io uso il Lenz 10231 01 e va benissimo.
Capotrenomodels – plastici ferroviari, trenini elettrici, modellismo ferroviario.


Ciao

Capotrenogio'

Andrea666 07 novembre 10 13:01

Ciao Capotrenogiò, ti posso scrivere in MP per chiederti qualcosa nel caso dovessi acquistare al negozio?
Così se mai in settimana faccio l'ordine.
Grazie

Andrea

marshall61 07 novembre 10 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2296725)
In molti siti si parla di locomotive con connettori NEM 8 poli: è uno standard immagino, ma esiste un decoder facilmente reperibile (e aggiungo abbastanza economico) da applicare?

saluti a tutti

Andrea

Prego Andrea, ci sono decoder con prese ad 8 ed a 21 poli, ecco il motivo della precisazione. Per i decoder non c'è problema di reperibilità, hai l'imbarazzo della scelta, quello che ti ha consigliato Giò va più che bene; io conosco bene gli ESU poichè sono multiprotocollo e con il sistema Marklin risultano essere i più affidabili....
Ciao, Carlo

EMIGRANTE 08 novembre 10 13:33

Dai un'occhiata qui...
Tecnica principianti
Quelli Roco e Rivarossi sembrano buoni...Anhce come materiale.

Andrea666 10 novembre 10 00:42

Penso di aver trovato un convoglio di epoca IV che mi può interessare qui nella mia città (occasione di modellista che lo vende insieme ad altri modelli della sua collezione.)

L'idea dello start set mi attira perchè avrei tutto già da scatola, però forse i binari della serie ROCO Geoline non sono il massimo come estetica (però lo sarebbero dal punto di vista della funzionalità).

E se prendessi un set di digitalizzazione tipo quello Roco e lo usassi con un tracciato di binari senza massicciata tipo Atlas?

Avete consigli o riferimenti per un set di digitalizzazione per vostra esperienza e comuqnue adatto a chi inizia?


Andrea

marshall61 10 novembre 10 06:22

Può essere sicuramente una soluzione Andrea e non sarebbe per niente male....risparmieresti un bel pò di denaro ed il tutto funzionerebbe....
Ciao, Carlo

Andrea666 14 novembre 10 00:25

Ok, in piena fase di follia-smania modellistica qualcosa l'ho recuperata!!!
In attesa della versione aggiornata di una locomotiva ACME (Acme 60100 - locomotiva FS E 444.001) che vorrei ordinare da Capotrenomodels non appena disponibile, ho recuperato una riproduzione Os.kar ALn 773 + Ln 664.3000 da un modellista locale che l'aveva messa in vendita a buon prezzo su Subito qui in provincia.

Oggi poi ho recuperato anche un set digitale della ROCO con Multimouse e set completo di alimentazione.
Mi spiace solo per la locomotiva e il set di carri merci inclusi perchè credo siano di epoca V e a me interessava più il periodo precedente.
La loco e la carrozza della Os.Kar sono proprio un altro pianeta rispetto alla ROCO!!! solo che hanno particolari minuscoli che mi spaventano per la delicatezza... Sicuramente non sarebbero un giocattolo per bambini, però fanno la loro porca figura!!!
Il locomotore E-636 Roco invece ha dei particolari aggiuntivi plasticosi e mollicci così come i carri merce. Però il locomotore ROCO è pesantissimo rispetto a quello Os.Kar!!! sembra tutto metallo rispetto all'altro come peso.
Vedendo i dettagli sicuramente in futuro penso di non prendere altri prodotti Roco, forse meglio poco, ma bello e finito meglio. Sono osservazioni che condividete anche voi per esperienza vostra ?

Prima di fare danni o un macello.... : leggendo il manuale tradotto in Italiano (penso da un traduttore automatico viste le parole e frasi sgrammaticate) alla fine si parla dell'interruzione dei binari in un circuito ad anello.
Non ho capito bene sta cosa. Credevo che un circuito ad anello (un ovale) fosse semplicemente da assemblare e connettere all'alimentatore senza altre complicazioni meccaniche.
Ho interpretato male?

Non avendo mai posseduto un treno prima faccio una domanda un pò stupida.... come si fa a frenare il convoglio per farlo fermare? si può regolare la frenata o decidere a priori lo spazio di arresto su un circuito ovale?


Vedendo il tutto mi viene sempre più voglia di fare un plastico.......

Andrea

marshall61 14 novembre 10 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2306360)
......
Oggi poi ho recuperato anche un set digitale della ROCO con Multimouse e set completo di alimentazione.
Mi spiace solo per la locomotiva e il set di carri merci inclusi perchè credo siano di epoca V e a me interessava più il periodo precedente.
La loco e la carrozza della Os.Kar sono proprio un altro pianeta rispetto alla ROCO!!! solo che hanno particolari minuscoli che mi spaventano per la delicatezza... Sicuramente non sarebbero un giocattolo per bambini, però fanno la loro porca figura!!!
Il locomotore E-636 Roco invece ha dei particolari aggiuntivi plasticosi e mollicci così come i carri merce. Però il locomotore ROCO è pesantissimo rispetto a quello Os.Kar!!! sembra tutto metallo rispetto all'altro come peso.
Vedendo i dettagli sicuramente in futuro penso di non prendere altri prodotti Roco, forse meglio poco, ma bello e finito meglio. Sono osservazioni che condividete anche voi per esperienza vostra ?

Prima di fare danni o un macello.... : leggendo il manuale tradotto in Italiano (penso da un traduttore automatico viste le parole e frasi sgrammaticate) alla fine si parla dell'interruzione dei binari in un circuito ad anello.
Non ho capito bene sta cosa. Credevo che un circuito ad anello (un ovale) fosse semplicemente da assemblare e connettere all'alimentatore senza altre complicazioni meccaniche.
Ho interpretato male?

Non avendo mai posseduto un treno prima faccio una domanda un pò stupida.... come si fa a frenare il convoglio per farlo fermare? si può regolare la frenata o decidere a priori lo spazio di arresto su un circuito ovale?


Vedendo il tutto mi viene sempre più voglia di fare un plastico.......

Andrea

Giustamente Andrea ognuno è libero di fare le scelte che più gli aggrada, dove c'è metallo và da sè che è meglio ed è più robusto, te lo dice uno che ha Marklin da sempre e, vedere un 6/8 coccodrillo tutto in metallo pesante un kilogrammo rispetto a quello Roco in plastica.....bhè c'è una certa differenza.
Ormai anche la Marklin tendenzialmente non costruisce quasi più in metallo e quelle poche che fa ancora hanno un prezzo esorbitante e sono comunque meno rifinite di quelle Roco.
Credo che la Roco sia il miglior connubbio qualità/prezzo, ma se prediligi la riproduzione vera e propria cambia pure marca (Acme, Oskar.....etc...), sono comunque scelte e gusti personali, non so dirti di più in quanto non ne posseggo, anche se un certo pensierino sulla 403 l'ho fatto, debbo verificare comunque se è possibile montare il pattino per il sistema a tre rotaie Marklin cosa che con Roco non è un problema.
Per l'ovale hai capito bene, basta unire i binari e dare corrente, per ciò che concerne la frenatura si ha solamente in digitale, con cui, attraverso apposito modulo accessorio (modulo di frenatura) puoi far rallentare il convoglio fino alla fermata facendo gestire dal modulo il tratto di binario preassegnato, così come puoi regolare la progressione della velocità in partenza tramite le variazioni dei parametri delle varie C.V, che si ottengo con una vera programmazione del decoder effettuato con apposita centralina di comando.
Ad onor del vero si potrebbe fare anche in analogico, survoltando la corrente di alimentazione, so che in giro per il web ci sono degli schemi elettrici per realizzare questo, ma non interessandomi, non ho nessun link in merito.....
Invece ti giro questo link che parla solamente di digitale e ti sarà sicuramente utile:

DCCWorld.it DCCWorld.com - Indice

Per quanto riguarda la voglia di plastico, bhè.....BENVENUTO A BORDO.....sei stato contagiato dal virus ferromodellistico e ti assicuro che è peggio dell'ebola.....:fiu::icon_rofl

Andrea666 14 novembre 10 19:21

Prime prove con start set e con loco aggiuntiva.
Stesso indirizzo CV a parte per le 2 loco (prima o poi riuscirò a capire copme fare per cambiarne uno dei 2 senza avere un binario di programmazione....) direi che funziona!!!!!

Ho un dubbio su una cosa: nel percorrere le curve tutto regolare però nei tratti rettilinei si sente un rumore strano come se ci fossero delle rotelle che vibrano o che sfarfallano (lo fanno entrambe le loco).
E' un rumore normale o mi devo preoccupare?
Lo stesso rumore si sente anche a velocità ridotta.

Per le impostazioni delle loco digitali mettere 128 step di velocità anzichè 28 è cosa utile oppure no? Credo che di base il decoder che ho sia impostato a 28 solo che senza set di programmazione temo di non poterlo variare.


Andrea

marshall61 14 novembre 10 21:26

Andrea, deve necessariamente avere un binario di programmazione, non la puoi effettuare in linea e con altre loco sul tracciato.
Per il rumore, se non danno accenno di problemi, è normale, poi bisognerebbe valutare in loco....così mi è difficile....
Per variare le C.V., siccome il tuo sistema è DCC non lo conosco ma di sicuro il sistema c'è guarda meglio le istruzioni del Lockmause, oppure puoi dare un occiata su DCC world.....
Ciao, Carlo

Andrea666 16 novembre 10 18:38

Prosegue la mie serie di domande da sprovveduto... (vi chiedo perdono ma a volte cose banalissime possono essere le più ostiche per chi si avvicina ad una cosa nuova).
Le locomotive e i carri che ho a disposizione hanno montati dei ganci metallici con molletta per l'unione in mezzo ai respingenti.
Come si fa ad unire motrice e carri senza che rimangano distanti gli uni dagli altri? c'è un modo per incastrare correttamente i ganci oppure un gancio da un lato va sfilato e sostituito con una parte di plastica fissa?

Nel caso della locomotiva Os.kar ALn773 ho provato a mettere una barra fissa di plastica e i respingenti ora si toccano e le 2 parti del treno rimangono unite e vicine.
Per Roco dovrebbe essere la stessa cosa oppure bisogna acquistare ganci differenti?

Come si comportano poi le barre rigide una volta sulle rotaie in caso di curve? Prima di fare danni deragliando vorrei qualche consiglio.

Grazie

Andrea

ggl55 17 novembre 10 08:42

Ciao Andrea, ti posso rispondere io, inanzitutto nessuna domanda è banale ed è giusto che chiunque non abbia le idee chiare faccia domande per poter apprendere il più possibile di questo bellissimo hobby, fatta questa premessa ti posso dire:
1) per la Roco esisto dei ganci chiamati ganci corti che si sostituisco a quelli originali fatti ad anello ed avvicinano in maniera molto più realistica i convogli tra di loro, se non ricordo male una bustina contiene 4 ganci corti e mi sembra che il costo si aggiri sui 6,50/7,00 euro;
2) la barra fissa per le Oskar Aln773 se non ricordo male serve solamente per esposizione fissa (tipo in bacheca) perchè se si fanno girare sul plastico con curve strette deragliano;
3) i ganci normali detti ad occhiello si agganciano semplicemente incastrandosi un anello con l'altro sopra il pernetto, non ti puoi sbagliare.

Spero di averti chiarito le idee, altrimenti chiedi pure senza nessun tipo di problemi

Andrea666 17 novembre 10 12:11

1 Allegato/i
Grazie Gianluca,

quindi è normale che debbano stare distanziati come nella foto qui sotto.
Sono agganciati correttamente così?

Allegato 172175

Vedo di ordinare qualche gancio corto allora.
Ma sono fatti sempre allo stesso modo con la mollettina di metallo oppure hanno forma diversa senza mollettina?


Andrea

ggl55 17 novembre 10 12:19

Si Andrea agganciati in maniera corretta, almeno dalla foto.
Se guardi qui Roco 40270 Confezione ganci corti 4 pz.. vedrai come sono fatti ed anche il costo di n. 4 ganci pari ad euro 3,50.
Se guardi bene c'è anche la confezione da n. 50 ganci che costa 25,50 valuta tu cosa ti conviene prendere.

I ganci corti Roco vanno bene su tutti i modelli con portagancio a norma NEM.

Bellissima quella loco si tratta di una E636 epoca IV in colorazione tutta isabella della Roco, di cui anche io sto cercando di acquistarne una usata spero per Natale.
Mi raccomando montaci gli aggiuntivi che sono bellissimi e ancora complimenti per l'acquisto

Andrea666 17 novembre 10 19:15

Grazie per l'aiuto.
Nella confezione dello start set Roco c'erano 2 ganci corti.
Sono fatti a forma di cuneo che si incastra in quello opposto ed effettivamente i respingenti rimangono molto più vicini rispetto alle mollettine normali.
Ora vedo di procurarmi il set da 50 così li sostituisco in tutti i carri e per gli altri convogli.

Altra domanda: i pantografi (che immagino siano solo estetici cioè non funzionanti meccanicamente nel movimento su e giù) non rimangono sempre chiusi su se stessi, ma scatta spesso la mollettina che li fa estendere.
E' una cosa normale?

Ultima cosa: sono gestibili 2 treni su un percorso concentrico ad anello, governati da un solo Multimouse o ce ne vogliono 2? Non ho ben chiaro come poter gestire 2 o più treni nel caso volessi realizzare un plastico che riproduce la stazione della mia città con più binari e più convogli.

Andrea

ggl55 18 novembre 10 08:42

Ciao Andrea, i pantografi di cui parli a quale loco si riferiscono?

In teoria i pantografi dovrebbero sempre rimanere chiusi e solamente quando gli sganci dal loro fermo salire, se ciò non succede cerca di vedere dove si trova il piccolo fermo (di solito si tratta di una piccola sporgenza che si incastra con un'altra fissa) e può darsi che si sia leggermente stortato e quindi non blocchi bene il pantografo.

Comunque se riesci a postare una foto ti posso spiegare meglio.

Per l'altra tua domanda non ti posso aiutare, perchè io sono uno "staticista" e quindo non posseggo un plastico, ma faccio solamente diorami statici, sicuramente ti aiuterà altri del forum

marshall61 18 novembre 10 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2311549)
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Ultima cosa: sono gestibili 2 treni su un percorso concentrico ad anello, governati da un solo Multimouse o ce ne vogliono 2? Non ho ben chiaro come poter gestire 2 o più treni nel caso volessi realizzare un plastico che riproduce la stazione della mia città con più binari e più convogli.

Andrea

Per i pantagrafi quoto Gianluca, ha descritto perfettamente il tutto;
I due convogli sono gestibili con un solo Lockmouse, se i due percorsi concentrici sono uniti fra loro, se sono totalmente indipendenti (non uniti da due scambi per esempio) servono due Lockmouse ed anche due alimentatori.
La gestione delle loco sul percorso avviene tramite il riconoscimento numerico dell'indirizzo del decoder.....esempio:
hai due loco, la prima ha indirizzo 01 e la seconda 02, quando sul Lockmouse imposti il codice 01 solo la loco con quell'indirizzo risponderà ai comandi, una volta dato l'imput dei vari controlli digitando il codice 02, a sua volta risponderà solo la loco con quell'indirizzo. Ovviamente si può intervenire su di una loco per volta....
Nell'esempio specifico di una stazione tutti i binari sono uniti fra loro, magari sono isolati elettricamente per esigenze di percorso o di blocchi semaforici, ma sempre uniti, quindi è sufficiente solo un alimentatore e conseguentemente solo un lockmouse.
Se non vado errato credo che con un Lockmouse si possa gestire almeno 30 loco (o giù di lì, io con la Marklin ho altri parametri ed altre centraline), quindi puoi gestire tranquillamente da uno a trenta decoder.....sullo stesso impianto....comunque puoi trovare riscontro sulle istruzioni allegate:wink:
Ciao, Carlo

ggl55 18 novembre 10 15:02

Ottima spiegazione Carlo :approved:

Speriamo di aver risolto i problemi di Andrea

Andrea666 18 novembre 10 15:10

Il problema che ho adesso con le 2 locomotive è il seguente: entrambe hanno lo stesso indirizzo CV3 quindi il Multimouse non mi fa nemmeno memorizzare i dati della seconda visto che ha in memoria già quella dello start set Roco.
Prima di comprare una serie di binari per poter fare un plastico volevo capire proprio come poter gestire il tutto (direi che mi avete risposto in modo molto comprensibile per i 2 circuiti e per la fattibilità del solo controller in quel caso) o se è necessario partire subito con una centrale più evoluta per gestire e programmare l'intero tracciato.

Una mezza idea del plastico la avrei già, ma dovendo partire quasi da zero devo capire ancora 1000 cose...

Prima dunque vorrei riuscire a cambiare indirizzo alla locomotiva ma con il set base digitale Roco ho paura che non si possa fare.
Consigli per gli acquisti?


Andrea

marshall61 18 novembre 10 19:24

Per quanto ne so io si, devi mettere su di un binario una loco alla volta e seguire le istruzione del Lockmouse....è necessario che il binario sia scollegato dal resto dell'impianto, non a caso viene identificato come "binario di programmazione" da qualsivoglia centralina digitale.
Nel caso che sia impossibile programmarla con il lockmouse, vai dove hai comprato le loco e chiedigli di cambiare, ad una delle due, l'indirizzo....:wink:
Sempre della Roco c'è il multimouse, che serve anche per gestire scambi, segnali ed accessori in digitale, e siamo sui 100 euro.
Poi passiamo alle centrali vere e proprie....dipende dal tuo badget.....si parte da quella della Hornby e si arriva fino a quella della ZIMO ma quì si parla già di cifre a tre zeri.
Intanto se hai intenzione di continuare è una spesa che devi prima o poi dovrai affrontare.....forse è meglio poi che prima, ma questo lo devi decidere tu, forse ora è meglio l'acquisto di binari e scambi:rolleyes:

La migliore come qualità/prezzo è sicuramente l'Intellibox Digital 2, ....siamo intorno ai 500 euro e poi c'è quella della ESU sui 680 euro, della Viessman sui 980 ed infine la migliore di tutte è la ZIMO ma supera i 1.500 euro:huh:
Ti giro un link che tratta di queste centrali:

MODELTRENO Home Page

e, non sapendo se già ti è stato girato in altri post, ti ritrasmetto il link che parla di tutto il digitale dalla A alla Z, mettiti con calma e leggi la sezione principianti, è descritto tutto molto bene e chiaramente:

DCCWorld.it DCCWorld.com - Indice

......comunque leggi bene le istruzioni del Lockmouse vedrai che per cambiare l'indirizzo è sufficiente quello.....:wink:
Ciao, Carlo


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