Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 10, 00:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2008
Smile Ciao! Mi presento e chiedo e aiuto per restauro

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, scrivo da Forlì e sono appassionato di modellismo, mi stò cimentando nel recupero di un vecchio, un fantastico set di base della Lima in scala H0 regalatomi dai miei genitori quando ero bambino.
Prodotto ad inizio anni ottanta comprende ben 2 loco SNCF la classica MDT da manovra gialla e la bellissima BB 67001, ben 3 carrozze passeggeri sempre SNCF: la corail con il tetto bianco, la carrozza cinema sempre in livrea corail e il vagone cuccette TEN, inoltre comprendeva 4 vagoni merci: una cisterna della mbiloil, un carro bisarca con 6 mercedes, un vagoncino telescopico con insegna VAW e un carro merci coperto con il tetto apribile lateralmente.
Insomma un set di base con i fiocchi, la confezione includeva anche due casette, una villetta, la stazione di Lerino, uno scalo merci, 2 camion con rimorchio, 2 respingenti di fine binario, 6 scambi manuali innumerevoli binari dritti e curve, un trasformatore verde e un tabellone in cartone con disegnato una sorta di plastico con strade, parcheggi, l’indicazione del percorso dei binari e le zone ove piazzare gli edifici.
Probabilmente i miei genitori spesero un patrimonio per acquistarlo, anche se si trattava di modelli in versione economica con le ruote di plastica.
Oggi di quel regalo conservo quasi tutto ma alcune parti sono andate irrimediabilmente perse: mancano ruote e carrelli del vagone TEN e del carro merci coperto, la copertura dello stesso che si è spezzata in due e ne ho ritrovato solo metà e la cover in plastica con il gancio che viene avvitata sotto il motore della BB67001.
Oltre a questi pochi pezzi che non riesco a reperire da nessuna parte, vorrei anche riverniciare le carrozze passeggeri perché sono un pò disastrate e in certi punti ho dovuto ricostruire spigoli e dettagli che negli anni si sono rotti e sono andati persi ma non ho idea di come poter ripristinare le scritte e i simboli che finirebbero cancellati, purtroppo non sono un gran che nel riprodurre scritte e simboli a mano e preferirei utilizzare dei set di decal o similari.
Ho notato che molti di voi restaurano o customizzano treni e locomotive, come fate ha riprodurre tutte le scritte e i loghi che tempestano le fiancate delle carrozze e di molti locomotori?
Insomma accetto qualunque consiglio vogliate darmi su dove recuperare i pezzi mancanti o come procedere per rendere nuovamente apprezzabili i miei treni come quando erano nuovi, non disdegnerei di apportare anche qualche miglioria con aggiuntivi o dettagli che ne aumentino la qualità, forse il lavoro che mi sto accingendo a fare non vale la pena per modelli economici come i miei ma per me hanno un enorme valore affettivo prima di quello economico.
Grazie per qualunque supporto vogliate darmi o anche solo per la pazienza di leggere tutto ciò che ho scritto.

Saluti
Alessandro

Ultima modifica di XeNoN : 26 giugno 10 alle ore 00:39
XeNoN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 16:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Ciao Alessandro, ben arrivato nel forum!
Per quanto concerne i pezzi di ricambio la Lima come azienda non c'è più è stata assorbita come la Rivarossi dalla Hornby, quindi i pezzi di ricambio di quell'epoca non sono reperibili per i normali canali di distribuzione. Potresti provare su e-bay alle volte si trovano delle occasioni con pochi soldi, da cui si possono ricavare i pezzi di ricambio necessari.
Per la colorazione potresti affidarti ai colori acrilici della Puravest (Dott. Toffano) sono i più fedeli che trovi sul mercato e per le scritte potresti utilizzare delle decalcomanie ad acqua.....proprio di questo sei è parlato in un thread qualche tempo fa....se cerci sul forum di sicuro lo trovi.
Per gli aggiuntivi sono presenti sul mercato alcune ditte ma per materiale francese non soprei....dovresti vedere in qualche forum "d'oltralpe".....
A risentirci e buona domenica!
Ciao, Carlo
Vecchio 04 luglio 10, 22:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Ciao Alessandro e BENVENUTO anche da parte mia.
Direi che quoto appieno le considerazioni di Carlo.
Buon divertimento...
Vecchio 06 luglio 10, 09:52   #4 (permalink)  Top
User

Grazie mille,
Purtroppo sono in pò ignorante in materia di ferrimodellismo, per non parlare di qualunque lingua che non sia l'italiano quindi i forum esteri potrebbero essere un problema... Ad ogni modo pazienza e traduttore di google dovrebbero risolvere parte del problema.
Vecchio 06 luglio 10, 19:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Talking

Caro Xenon, quando ci si affaccia per la prima volta a qualcosa di nuovo....bhè!, siamo tutti "ignoranti".....ossia si ignora, poichè non si conosce.....nulla vieta, quando è presente passione e volontà, di abbattare qualsiasi muro ed imparare ciò che fino ad oggi ci sembrava impossibile, tutti abbiamo cominciato così....chi presto e chi tardi non ha importanza, tutti siamo su questo mondo per imparare....quale migliore occasione?
Se hai altri dubbi o domande siamo quì....ciò che sappiamo è a disposizione di tutti, non ti abbattere e, se ti può essere di sostegno, sappi che anche noi dobbiamo ancora imparare molto....e non solo in campo ferromodellistico!
A risentirci, ciao!
Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 06 luglio 10 alle ore 19:08
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Ottimo Carlo concordo pienamente con il tuo pensiero
Vecchio 14 luglio 10, 04:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010

[/QUOTE]

Non ho la foto della carrozza cinema delle snfc...Bella tutta nera!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 11:10   #8 (permalink)  Top
User

OK, le carrozze non sembrano eccessivamente danneggiate e dovrebbero essere tranquillamente recuperabili, la prima dovrebbe appartenere ad un convoglio con in testa la bb76300 che la Lima a prodotto in qualche versione rossa con il tetto grigio, un bellissimo convoglio che oltretutto volevo acquistre qualche anno fà su e-bay, caratteristica è la livrea rossa e bianca con il tetto grigio che viene ripresa da tutte le carrozze e anche dal locomotore, io ho una bb76300 nel classico colore blu e non trovo nessun vagone sncf da abbinarci che dia un simile effetto.
Per il restauro dovrebbe bastare una ripresa delle scorticature più evidenti sulle parti rosse e il bianche, per l'arancione delle bande laterali dovrebbe esserci un colore della citadel (per le miniature di warhammer) che dovrebbe essere della stessa tonalità, per primi consiglio di riprendere gli spigoli e le parti in rilievo che generalmente sono i più soggetti a graffi e urti, l'aspetto delle carrozze (in particolre quelle in colori chiari o molto contrastanti come le tue)cambia già di molto e una eventuale differenza di tonalità viene mascherata dal naturale gioco di ombre che c'è tra gli elementi tridimensionali.
Il tetto sembra presentare qualche sbeccatura e puoi valutre se recuperarle o tenerle così, non sembra molto rovinato ma per recuperarelo basta procedere come già ti ho detto, invece la colorazione del tetto dovrebbe essere ripresa integralmente, in un modello di treno il tetto è la parte più visibile in assoluto visto che generalmente chi guarda un plastico lo fà dall'alto, in oltre è una superficie ampia e uniformemente colorata quindi anche un piccolo graffio è più visibile che sui lati dove si confonde con scritte disegni ecc., io consiglio di smontarlo e riverniciarlo integralmente, se sei fortunato potresti trovare una bomboletta della stessa tonalità e quindi basta sverniciare la vecchia tinta con del cotone imbevuto di alcool, poi restauri le crepe e le scheggiature e rivernici tutto avendo cura di coprire con il nastro adesivo di carta i lati con i finestrini in rilievo, se non trovi il colore giusto allora puoi riprodurtelo e spruzzarglielo sopra con un aerografo (va bene anche un aerografo dei più economici, ad un mercatino ne ho acquistato uno per 5 euro che spruzza come una comune bomboletta ed è più che adatto), oppure puoi stenderlo a pennello ma ci vuole un colore più che ottimo e molta manualità ed esperienza per ottenere un effetto liscio perfetto su superfici ampie e uniformi.

Se smonti il tetto ti consiglio di colorare, con un pennello sottile, le cornici dei vetri (in molte carrozze della lima sono trasparenti) in color argento, darai un effetto più reale alla carrozza mettendo in evidenza le cornici degli infissi in alluminio.

Per la seconda carrozza delle fs puoi procedere con lo stesso criterio della prima
Per ricostruire la mezza luna sopra alla porta del vagone, puoi sempre avvalerti del plastcard, realizzi un pannellino dello stesso spessore della plastica del vagone incollando una o più schede per ricariche telefoniche o una vecchia carta magnetica tipo per fotocopiatrice o un vecchio bancomat scaduto, lo ritagli con un cutter o con delle delle forbici in modo da ottenere una mezzaluna di dimensioni uguali al buco da chiudere, eventualmente la rifinisci con una lima fine o con la cartavetro, poi la incolli in testa sopra al vagone, per rinforzare il tutto incolli uno o due pezzettini di plastcard ai lati della porta del vagoni nella parte interna della carrozza che vadano a finire sulla mezzaluna dando maggior resistenza al tutto.
Poi procedi colorando il plastcard, (consiglio prima di incollare o verniciare il plastcard di carteggiarlo leggermente con cara finissima perchè la superficie liscia e lucida del plastcard tende a far scivolare il colore e la colla che una volta asciutti possono staccarsi).
Vecchio 14 luglio 10, 12:14   #9 (permalink)  Top
User

Per quanto riguarda la carrozza cinema nera... proprio non la ho mai vista, ma è delle sncf?
Vecchio 09 agosto 10, 15:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da XeNoN Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, scrivo da Forlì e sono appassionato di modellismo, mi stò cimentando nel recupero di un vecchio, un fantastico set di base della Lima in scala H0 regalatomi dai miei genitori quando ero bambino.
Prodotto ad inizio anni ottanta comprende ben 2 loco SNCF la classica MDT da manovra gialla e la bellissima BB 67001, ben 3 carrozze passeggeri sempre SNCF: la corail con il tetto bianco, la carrozza cinema sempre in livrea corail e il vagone cuccette TEN, inoltre comprendeva 4 vagoni merci: una cisterna della mbiloil, un carro bisarca con 6 mercedes, un vagoncino telescopico con insegna VAW e un carro merci coperto con il tetto apribile lateralmente.
Insomma un set di base con i fiocchi, la confezione includeva anche due casette, una villetta, la stazione di Lerino, uno scalo merci, 2 camion con rimorchio, 2 respingenti di fine binario, 6 scambi manuali innumerevoli binari dritti e curve, un trasformatore verde e un tabellone in cartone con disegnato una sorta di plastico con strade, parcheggi, l’indicazione del percorso dei binari e le zone ove piazzare gli edifici.
Probabilmente i miei genitori spesero un patrimonio per acquistarlo, anche se si trattava di modelli in versione economica con le ruote di plastica.
Oggi di quel regalo conservo quasi tutto ma alcune parti sono andate irrimediabilmente perse: mancano ruote e carrelli del vagone TEN e del carro merci coperto, la copertura dello stesso che si è spezzata in due e ne ho ritrovato solo metà e la cover in plastica con il gancio che viene avvitata sotto il motore della BB67001.
Oltre a questi pochi pezzi che non riesco a reperire da nessuna parte, vorrei anche riverniciare le carrozze passeggeri perché sono un pò disastrate e in certi punti ho dovuto ricostruire spigoli e dettagli che negli anni si sono rotti e sono andati persi ma non ho idea di come poter ripristinare le scritte e i simboli che finirebbero cancellati, purtroppo non sono un gran che nel riprodurre scritte e simboli a mano e preferirei utilizzare dei set di decal o similari.
Ho notato che molti di voi restaurano o customizzano treni e locomotive, come fate ha riprodurre tutte le scritte e i loghi che tempestano le fiancate delle carrozze e di molti locomotori?
Insomma accetto qualunque consiglio vogliate darmi su dove recuperare i pezzi mancanti o come procedere per rendere nuovamente apprezzabili i miei treni come quando erano nuovi, non disdegnerei di apportare anche qualche miglioria con aggiuntivi o dettagli che ne aumentino la qualità, forse il lavoro che mi sto accingendo a fare non vale la pena per modelli economici come i miei ma per me hanno un enorme valore affettivo prima di quello economico.
Grazie per qualunque supporto vogliate darmi o anche solo per la pazienza di leggere tutto ciò che ho scritto.

Saluti
Alessandro
Ciao Alessandro,
rientro ora da un (breve) periodo di vacanza.
Giusto il tempo per darti il BENVENUTO!
Rispondi

Bookmarks