Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 19:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2010
Messaggi: 36
con cosa inizare?

Ciao a tutti!
vorrei affaccarmi per la prima volta a questo mondo affascinante!
tuttavia sono completamente a secco di nozioni...

dovrei fare il mio primo acquisto su cui fare esperienza!
ho visto molte marche ma per ora penso che la lima sia la migliore economicamente parlando, visto che devo inziare!

sapete se i modelli lima sono divisi in sottocategorie? mi spiego meglio: se vado a comprare un treno con vagoni lima devo stare attendo perchè esistono varie versioni più o meno accessoriate o tutti i modelli lima sono fatti allo stesso modo con lo stesso livello di dettagli??

che alytre marche mi consigliate senza spendere tanto?

vorrei spendere 140euro di solo treno completo a cui aggiungere qualche binario finchè non mi cimenterò in un plastico..

voi consigliate la scala HO o N?!?
scarabeo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 21:09   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
[quote=scarabeo1988;2041316]Ciao a tutti!
vorrei affaccarmi per la prima volta a questo mondo affascinante!
tuttavia sono completamente a secco di nozioni...

dovrei fare il mio primo acquisto su cui fare esperienza!
ho visto molte marche ma per ora penso che la lima sia la migliore economicamente parlando, visto che devo inziare!

sapete se i modelli lima sono divisi in sottocategorie? mi spiego meglio: se vado a comprare un treno con vagoni lima devo stare attendo perchè esistono varie versioni più o meno accessoriate o tutti i modelli lima sono fatti allo stesso modo con lo stesso livello di dettagli??

che alytre marche mi consigliate senza spendere tanto?

Ciao,
tutti i treni in scala HO sono intercambiabili tra di loro .
Quindi puoi tranquillamente comperare un vagone lima e per dire farlo trainare da un locomotore Roco.
La scelta cade sul tipo di rotaia: per giocare e fare plastici senza raggiungere eccessi di precisione vanno piu' che bene le rotaie classiche codice 100.
Sono quelle che ci sono negli star set di cui hai parlato.
Pero' attenzione, perche' se parti da uno start set lima Hobby line ,poi sei molto limitato nei pezzi che aggiungerai dopo nel tuo plastico.
Se parti invece da un PIKO, la spesa non cambia di molto , ma la qualita' e' decisamente, decisamente superiore e la varieta' dei pezzi e' notevole.

Partendo da un circuito di star set si tirano fuori dei circuiti formidabili.
Nel sito di Scala TT ce ne sono una infinita' e anche nel mio.
Guardali poi.




Capotrenogio'.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 21:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2010
Messaggi: 36
grazie mille!!
mi sei stato molto utile!!
ad esempio la questione dei binari l'avevo sottovalutata!!

il fatto che si possano intescambiare varie marche è un'ottima notizia!!
domani vado a vedere un negozio di modellismo per osservare da vicino vari modelli!
scarabeo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 08:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ciao scarabeo1988 intanto BENVENUTO

Secondo il mio modesto parere, con il tuo badget, io mi orienterei di più su uno startset della Roco, sia per la questione binari che per questione loco.
Poi ripeto il mio è solamente un consiglio, però reputo i prodotti Roco con un ottima qualità/prezzo
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 09:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
BENVENUTO Scarabeo!!
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di dedicare un po' di tempo a documentarti (le informazioni anche sul web non mancano di certo) per poi fare le scelte più adatte alle tue esigenze. Una volta chiarite le idee sulla scala e sul tipo di armamento da usare, concentrati con calma sulla progettazione.
Molto probabilmente in questa fase la tua idea iniziale subirà delle modifiche e dei miglioramenti fino ad arrivare ad una soluzione che ti soddifa pienamente.

Io personalmente, in questa fase preliminare, mi sto DIVERTENDO MOLTISSIMO (la regola n. 1).

Forse dovrai attendere un po' di più prima di vedere correre i tuoi modelli, ma
sono sicuro che alla fine la soddisfazione ti ripagherà ampiamente dell'attesa!

Qui sul forum troverai tanti consigli, persone competenti e disponibili e pane per i tuoi denti!

Ciao!!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 09:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2010
Messaggi: 36
grazie mille a tutti!!!
senza dubbio operativamente parlando per una questione di budget il primo treno sarà uno starter box...
adesso prima di comprare qualunque cosa mi guarderò tantissimo in giro in modo da fare una scelta ragionata senza fretta e senza errori di valutazione!!
vista la vasta diffusione pesno che userò la scala HO....

quando arriverà il momento dei consigli pratici saprò dove trovarli!!!
scarabeo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 09:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2010
Messaggi: 36
ecco la prima domanda a cui non trovo risposta!!

a me piace tantissimo la locomotiva delle FS con i vagono FS...

tutte le marche la producono... tra le marche più abbordabili economicamente quale la produce con maggior dettagli?!? PIKO ROCO o LIMA?!?
in generale tra le tre marche quale produce i modelli più dettagliati?
scarabeo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 10:20   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da scarabeo1988 Visualizza messaggio
ecco la prima domanda a cui non trovo risposta!!

a me piace tantissimo la locomotiva delle FS con i vagono FS...

tutte le marche la producono... tra le marche più abbordabili economicamente quale la produce con maggior dettagli?!? PIKO ROCO o LIMA?!?
in generale tra le tre marche quale produce i modelli più dettagliati?

Ciao
ma tu stai parlando di una vaporiera FS o di un treno merci con locomotore elettrico FS.

Anticipo a tutti questa notizia: La Hornby non produrra' piu' la linea LIma Hobby LIne, quindi si andra' ad esaurimento di questi prodotti.
Costruira' solo piu alcuni tipi di star set commercializzati con il marchio
HORNBY. Cosi' non si troveranno piu' in giro nemmeno i loco
Bisognera' vedere la qualita', infatti la produzione ad esempio della tartaruga E 444 FS degli ultimi star set non si avvicina minimamente al quelle del 2006.
Per fortuna che abbiamo messo le mani addosso a tutto cio' che abbiamo trovato ( rigorosamente produzione 2006) e ne abbiamo una bella scorta


A proposito: devi decidere se partire con il sistema analogico o quello digitale. Non spaventarti sul digitale: se lo conosci non ti ferisce

Ciao.
Giovanni
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 11:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Ciao
ma tu stai parlando di una vaporiera FS o di un treno merci con locomotore elettrico FS.

Anticipo a tutti questa notizia: La Hornby non produrra' piu' la linea LIma Hobby LIne, quindi si andra' ad esaurimento di questi prodotti.
Costruira' solo piu alcuni tipi di star set commercializzati con il marchio
HORNBY. Cosi' non si troveranno piu' in giro nemmeno i loco
Bisognera' vedere la qualita', infatti la produzione ad esempio della tartaruga E 444 FS degli ultimi star set non si avvicina minimamente al quelle del 2006.
Per fortuna che abbiamo messo le mani addosso a tutto cio' che abbiamo trovato ( rigorosamente produzione 2006) e ne abbiamo una bella scorta


A proposito: devi decidere se partire con il sistema analogico o quello digitale. Non spaventarti sul digitale: se lo conosci non ti ferisce

Ciao.
Giovanni

Ciao Giò,
visto che parliamo di FS approfitto di queste tue conoscenze per farti una domanda: quali sono i produttori di materiale FS in scala N? Mi sembra che in giro ci sia proprio poco...
Recentemente ho visto dal vivo alcune produzioni Pirata (www.piratamodels.it ) veramente belle (il costo un po' meno bello, anche se ritengo sia coerente con la qualità del prodotto).
Non ho capito invece se ACME fa qualcosa anche in 1:160.
Hai qualche dritta?
Per caso hai qualcosa in magazzino?
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 11:27   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciao Giò,
visto che parliamo di FS approfitto di queste tue conoscenze per farti una domanda: quali sono i produttori di materiale FS in scala N? Mi sembra che in giro ci sia proprio poco...
Recentemente ho visto dal vivo alcune produzioni Pirata (www.piratamodels.it ) veramente belle (il costo un po' meno bello, anche se ritengo sia coerente con la qualità del prodotto).
Non ho capito invece se ACME fa qualcosa anche in 1:160.
Hai qualche dritta?
Per caso hai qualcosa in magazzino?
Ciao Tiziano, noi siamo organizzati cosi'.
Abbiamo fatto una unica sezione dove mettiamo tutti i prodotti in scala N che teniamo, quindi abbiamo raggruppato per comodita' dei clienti tutte le marche. Vai sulla navigazione in rosso sopra e schiaccia scala N
www.capotrenomodels.com

Non riusciamo a trovare locomotori italiani in scala N nemmeno noi.
C'era la mehano che produceva alcuni rotabili, ma adesso la produzione e temporaneamente ferma. Infatti sta trasferendo le catene di montaggio dalla Romania-Slovenia in Cina.
Magari dopo riprendera' a farli.
Acme ha a catalogo 2010 la produzione scala N del frecciarossa, ma chissa quanto costera' . Non certamente un prodotto di attacco.
C'e' Fleshmann , fa solo rotabili in N tedeschi o OBB, belli, ma cari.
Introdurremo probabilmente la HObby train, sempre pero' di rotabili tedeschi.

Dimenticavo: clamoroso!
La Oskar train ci ha mandato un opuscolo con tutta una produzione di vagoni in scala N, quindi da valutare anche la OSkar, ma non italiani

E poi tra poco ci arrivano dei tram motorizzati, facilmente ambientabili in
Italia: Tram in scala N rarita'!
Anche Scala TT li ha visti, e sta gia' pensando..........
a qualcosa di molto, molto particolare e unico.............
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa posso fare con 2.5cc con risonanza?? DUFF. Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 22 novembre 09 10:00
Cosa si può e cosa non si può fare con il Governor Aregar Elimodellismo in Generale 26 14 gennaio 09 17:17
easyglider consigliato per inizare PEDVED Aeromodellismo Principianti 30 09 settembre 08 14:47
con cosa iniziare??? peppes80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 30 settembre 06 13:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002