Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 23:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 28
ho il locomotore che va al contrario!!

Ciao a tutti,
finalmente, dopo giorni, arriva il saldatore comprato su ebay, arrivano le resistenze e i led, arriva lo stagno e il filo... ho tutto, sono pronto ad agire...
inizio a saldare il filo che porta elettricità dal carrello folle al motore, lo testo... funziona!!!
sono contento!!
saldo le resistenze in serie (ho trovato solo resistenze da 470+560), led e fili, faccio tutti i collegamenti e le testo.. funzionano! saldo il tutto sul locomotore, lo testo portando elettricità direttamente sulle ruote.. funziona, sono ancora più contento.. chiudo il tutto, monto tre binari, poso il locomotore, do gas... AZZOOOOO si accendono le luci nel verso contrario alla marcia.. rismoto, controllo.. booo tutto apparentemente corretto, provo un secondo locomotore sui binari, uno va avanti e l'altro indietro... ma com'è possibile!!!
help me.. perchè ho un locomotore bastian contrario!!!
giuspo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 23:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

La risposta più semplice è quella di aver invertito i fili delle luci....ricontrolla meglio!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 23:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 28
ciao carlo, grazie per la risposta... l'ho pensato anch'io, ma il problema è che se metto due o più locomotori sul tracciato e "do gas", quello che ho modificato io va da una parte, gli altri dall'altra...
per la cronaca, il locomotore modificato non aveva nessun cavo tranne quello che unisce il carrello motore al morsetto del motore stesso
giuspo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 07:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
E' un locomotore in continua o in alternata? Se in continua, sono invertiti i cavi che prelevano corrente dal carrello folle.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 14:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 28
il locomotore e' un lima a corrente continua...
sta sera se riesco (quindi bimbi permettendo!) faccio una foto e la posto qui sul forum perche' cosi' non riesco a capire come ho fatto a invertire i cavi..
giusto per la cronaca, io sono martito da motore gia' montato con un cavo che partiva da un morsetto e andava alle ruote.. la prima saldatura e' stata quella che dall'altro morsetto andava sul carrello folle
va beh, a sta sera.. grazie mille!!
giuspo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 23:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 28
Ragazzi, ecco le foto..
ps non date conto alle saldature.. fanno schifo lo so






nell'ultima img ho cercato di evidenziare con colori diversi i fili, giusto per capire meglio!

ricapitolando, quando do elettricità per andare avanti la locomotiva va indietro ma si accende la luce avanti, quando do elettricità per andare indietro la locomotiva va avanti ma si accende la luce dietro...
giuspo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 18:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: montedoro
Messaggi: 34
Invia un messaggio via MSN a massimo2mila2
hai saldato i fili che vanno al motore al contrario !!!









massimo2mila2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 19:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 28
HAHAHA ecco perchè tutto andava storto..
cmq metà della colpa è di quel filo piccolo piccolo già saldato.. sta sera rifaccio il tutto ;)

ps spero di far saldature migliori!!
giuspo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 19:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da giuspo1980 Visualizza messaggio
HAHAHA ecco perchè tutto andava storto..
cmq metà della colpa è di quel filo piccolo piccolo già saldato.. sta sera rifaccio il tutto ;)

ps spero di far saldature migliori!!
Per migliorare le saldature, devi stagnare sia il filo che la lamella dove va saldato, usando del flussante o pasta salda (serve da disossidante per il rame/ottone ed aggrappante per lo stagno), poi appoggia il filo alla lamella e con una breve scaldatina avrai tutto saldato a regola d'arte....
Ti accorgi subito se la saldature è fatta bene lo stagno assume una tonalità brillante, se è opaco, come nel caso delle foto che hai inviato, la saldatura è fredda e conduce la metà della corrente oltre che non fare corpo unico!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 01 luglio 11 alle ore 19:57
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 20:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: milano
Messaggi: 28
grazie carlo per i consigli, spero di farne tesoro... il flussante o la pasta salda, devo metterla su i pezzi da saldare, ho capito bene?? (ps devo prima comprarla!)

cmq non so se è un mio problema o una mia incapacità, ma quando saldo lo stagno rimane sempre attaccato al saldatore, questo mi crea parecchie difficolta!
giuspo1980 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supporto in plastica per la lampadina locomotore lima giuspo1980 Ferromodellismo 11 22 giugno 11 11:51
filetti al contrario hpgiucos Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 08 gennaio 09 00:12
ecco il mio miglior locomotore cosa ve ne pare?? aspettandonatale2007 Ferromodellismo 7 18 marzo 08 17:43
Motore al contrario ugly Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 30 novembre 05 00:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002