![]() |
Scala 1:35 Ieri finalmente mi è arrivata la prima scatola di montaggio con all'interno un carro a sponde alte della DR usato nella seconda guerra mondiale "carro Gondola" della ditta Trumpeter molto conosciuta nell'ambiente dei mezzi militari in scala 1:35. Devo dire che i pezzi mi sembrano ben curati, ieri sera dopo essermi studiato bene le istruzioni sono passatto alla prima fase, ovvero il lavaggio dei pezzi con detersivo per i piatti, in modo da togliere eventuali residui di lavorazione e poi messi all'aria tutta la notte per asciugare. Questa sera inizio dell'assemblaggio. Domani vi aggiorno sulla costruzione |
Citazione:
|
....EVVAI!!!!!....bene, vedo che sei partito subito in 6^, ormai la 4^ nelle automobili è superata!:icon_rofl Buon lavoro e posta qualche foto di tanto in tanto:wink::) Ciao, Carlo |
Certamente, appena avrò assemblato qualcosa di visibile posterò delle foto e poi mano a mano che vado avanti vi terrò sempre aggiornati. Devo dire che esiste un mondo ferroviario anche in scala 1:35 anche se con dei prezzi un pochino elevati, però immagino che chi come me ama molto il modelllismo statico e i treni sia una scala che permetta la ricerca del dettaglio e soprattutto la quantità di pezzi nel montaggio (ricordo che la BR 52 ha 714 pezzi, mentre la BR 86 si attesta sui 634, mentre il carro in questione siamo a 220 pezzi) quindi un bel numero per un semplice carro a sponde alte. |
Un così alto numero di pezzi fa presagire che i modelli siano molto dettagliati e non lascino molto alle aggiunte, meglio così! Magari se cerchi sul web puoi trovare delle foto che ti siano utili per versioni poco sfruttate per arricchire ulteriormente le tue realizzazioni!:wink: Ciao, Carlo |
Si hai ragione Carlo, ma dopo aver visto il sito del Ceco che ha addirittura creato lui i pezzi in resina da aggiungere al carro per il comando dei freni, cosa posso fare::o::o: solamente montare il mio carro e cercare di verniciarlo al meglio, tutto il resto sarebbe superfluo e non all'altezza sua :( |
...potresti stampare anche tu i particolari in resina previo stampo in gomma siliconica....finchè non provi non puoi sapere di essere in grado oppure no! Sul web ci sono delle ottime guide che trattano dell'argomento io conto di fare una prova con la staccionata stile FS....è in progetto ma per ora sono ancora indietro con il resto della realizzazione dei moduli, quando ne avrò bisogno proverò e ti saprò dire.....:wink::) Ciao, Carlo |
Ciao a tutti, ieri sera ho incominciato e dopo due ore di lavoro pieno sono arrivato a montare un laterale del telaio con um pezzo del reggiruota (non mi ricordo come si chiama... a si ricordo sala e parasala o qualcosa del genere). Le foto per il momento non ne ho fatte si vedrebbe poco, comunque sul sito dell'amico Ceco model kits > 1/35 Trumpeter German Railway Gondola io sono arrivato alla terza fotografia, mi manca da montare i ceppi dei freni su di un lato, l'altro ho solamente assemblato i due pezzi del longherone del telaio. Per Carlo, ho provato a leggere il procedimento su come fare, però mi sembra complicato ugualmente, sai non ho dimestichezza con resine e altre cose. |
[QUOTE ... Per Carlo, ho provato a leggere il procedimento su come fare, però mi sembra complicato ugualmente, sai non ho dimestichezza con resine e altre cose.[/QUOTE] Io ho esperienza nella resina epossidica (come rivestimento e resinatura) per via dell'aereomodellismo, ma non ho mai provato a fare dei veri e propri stampi ed è per questo che, quando sarà il momento proverò. Sicuramente non sarà difficile, bisogna prenderci solamente un pò la mano come in tutte le cose.....quando farò le prove vi terrò informati passo a passo così da agevolare eventuali futuri interessati. Sono molto attirato da questa tecnica il più delle volte capita di dover cercare dei particolari e magari sono di difficile reperimento e poi, una volta fatto lo stampo rimane per successive lavorazioni.....:fiu: Ciao, Carlo |
Caro Gianluca, l'amico Ceco è un grande!!!! Oltre una grande e vasta esperienza ha anche una buona dose di dote di natura....prendere lui come metro di misura equivale al suicidio modellistico....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl Vedrai che anche le tue realizzazioni saranno valide e sono convinto che ci stupirai con il lavoro svolto...:wink: Ciao, Carlo |
Grazie Carlo per i complimenti, speriamo quindi di non deludervi :unsure: |
Rilassati e soprattutto divertiti.....il risultato sarà ottimo e poi non devi temere il nostro giudizio ma il tuo:), non c'è giudice più severo di noi stessi su di un lavoro fatto da noi stessi Ciao, Carlo |
Giustissimo Carlo :approved: Altro paio di orette ieri sera, finiti tuttti i parasala, montati i ceppi freno solamente su di un lato ed assemblati i respingenti solamente su di un fronte. Per lunedì spero di postare delle foto sull'avanzamento lavori. Ieri mi è arrivato anche il secondo carro quello a sponde basse, così per un bel po di tempo sarò impegnato. Appena potrò subito l'ordine per BR52 :fiu: |
BENE!!!! Allora.....buon proseguimento di lavori....:wink: Ciao, Carlo |
Grazie, e al prossimo aggiornamento :yeah: |
Aggiornamento però senza foto, ho assemblato il telaio, questa sera monto le due testate (respingenti, gancio ecc.) e poi sono pronto per dare una mano di primer |
Molto bene Gianluca vedo che vai spedito con i lavori!:) Ciao, Carlo |
Telaio pronto. Questa sera mano di primer a tutti i pezzi, anche le sponde laterali e poi tutto il giorno seguente ad asciugare |
3 Allegato/i Posto le foto del secondo giorno di lavoro |
4 Allegato/i Queste sono le foto fatte ieri sera dopo due giorni intensi di lavoro. Come vi sembra? Mancano ancora le sponde laterali, le decals e poi una sporcatura/invecchiamento generale |
...EVVAI!!!!!:yeah::yeah::yeah: ...accidenti che bellezza!....certo che è ben particolareggiato e stai facendo un davvero un ottimo lavoro complimenti. Mi piace molto come è venuto il legno del pianale....sembra vero!!!! A lavoro finito verrà un'opera d'arte.....sicuramente!!!!!:) BRAVO!!!!! Buon lavoro, ciao Carlo |
Complimenti bello il vagone e bravo il modellista. Per il binario come fai? Ancora complimenti. |
BRAVISSIMO GIANLUCA, COMPLIMENTI ANCHE DA PARTE MIA! :wink: |
Intanto grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre moooolto piacere :D:D. Rispondo a ddr80, nella scatola di montaggio c'è anche uno spezzone di binario, lungo più o meno il doppio del carro da montare e verniciare. Figuratevi che le rotaie come al vero sono fissate sulle traversine e che ci sono pure le piastre che tengono due rotaie contigue naturalmente da monatare e verniciare. Ieri sera ho quasi finito il carro, infatti ho fissato le sponde e applicato le decals. Manca solamente la sporcatura/invecchiamento finale. Poi passeremo alla costruzione del tratto di binario, e all'autocostruzione di casse di legno da caricare sopra il carro. A proposito qualcuno ha qualche idea su come realizzare il telo che copre il materiale caricato? |
Ciao Gianluca, potresti utilizzare della garza quella per medicazione, almeno io facevo così per il telo dei mezzi militari, bandiere, stendardi etc...la tieni in posizione con alcune mani di vinavil diluito avendo l'accortezza di fissarla solo all'ultimo, con colla più tenace, sui punti di ancoraggio....ricorda che più mani passi e più la trama della garza si unisce....mi spiego se devi imitare un telo di tela (scusa il giro di parole :rolleyes:) le mani possono essere due o tre, se devi imitare in telone in plastica devi almeno raddoppiare le mani di colla diluita. Fai sempre una prova magari su di una struttura formata da stuzzicadenti o da fiammiferi da cucina....quando sarai soddisfatto del risultato passa al vero telo:wink::fiu: Buon lavoro, ciao! Carlo |
Grazie mille Carlo, mi sembra un'ottima idea :approved: Appena terminato il carro e il tratto di binario, e passo alla realizzazione dei particolari (casse di legno che farò con listelli navali da 0,5cm spessore 2mm) proverò anche a realizzare il telo come mi hai suggerito tu e poi posto le foto. Visto che sei sempre molto gentile, secondo te per realizzare dei fusti metallici cilindrici per olio/benzina/kerosene come potrei fare? |
Potresti utilizzare un tubo di plastica di diametro adeguato e, trovate le dimensioni, lo tagli a misura e lo tappi con del plasticard da 0,5/1,0 mm.. Avvicinando al tubo un saldatore, puoi simulare le ammaccature, con un tubetto di piccolo diametro imitare il tappo, tipo fusto dell'olio per motori, e con dei listelli di plasticard stondati le classiche mondatature che caratterizzano i fusti, quelle fasce caratteristiche che appaiono esternamente ai fusti...... Ciao, Carlo |
Ottima idea Carlo, quella del tubetto non ci avevo pensato :approved: Bene bene finito il carro e il binario ho ancora un bel pò di lavoro da fare. Ieri sera ho provato (molto velocemente) a realizzare una cassa di legno (con i listelli navali) e devo dire che il risultato è abastanza soddisfacente, tenuto conto della velocità con cui è stata fatta. Per cui, dedicandoci il giusto tempo, il risultato è da considerarsi ottimo e molto realistico, appena realizzo posto foto |
Ieri sera c'è stato sciopero, niente lavori :angry: |
....si batte la "fiacca", eh?!?:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl Fai con calma....non ti corre mica dietro nessuno!!! Ciao, Carlo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002