BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Scala 1:35 (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/169606-scala-1-35-a.html)

ggl55 22 aprile 10 09:43

E' vero ma purtroppo sono molto abbattuto, ieri il mio meccanico nel cambiarmi le candelette ne ha spaccate due (erano inchiodate nella testa) e adesso per toglierle bisogna tirare giù la testa :(
Costo preventivato dell'operazione 1.200 euro (caz:shutup:) per fortuna almeno che l'auto almeno per il momento funziona ancora (ha sei cilindri è un Patrol GR 2.8 SW).
Che sfi.a però ha anche provato a togliere il pezzo con un maschio filettatura sinistra però niente da fare.
Mi ruga molto la cosa........

marshall61 22 aprile 10 20:31

:shutup::shutup::shutup:.....
.....e ci credo che sei abbattuto!...una bella "botta".....
Ciao, Carlo

ggl55 23 aprile 10 10:00

Ieri sera, alla faccia delle due candelette, mi sono rimesso al lavoro per cui ho terminato il tratto di binario devo dire che il risultato mi soddisfa molto, però manca ancora qualche piccolo particolarino (erbatte varie ecc.).
Il carro è terminato, manca la sporcatura/invecchiatura.
Ho anche costruito un'altra cassa di legno e devo dire che mi sembra venuta abbastanza bene.
Spero nel weekend di riuscire a terminare anche la sporcatura del carro così lunedì posso postare foto del lavoro, quasi terminato (mancano delle figure e un pochino di piccoli particolari)

ggl55 26 aprile 10 11:41

Questo weekend ho lavorato un pochino meno del previsto :angry:, ho terminato il carro anche con le sporcature, ho costruito le casse in legno contenenti i medicinali e materiale di pronto soccorso, ma non sono riuscito a terminare il tronco di binario, per cui niente foto.
Appena termino vi posto le foto :approved:

ggl55 27 aprile 10 09:53

Purtroppo ieri sera sciopero, questi lavoratori :angry::angry:

ggl55 29 aprile 10 09:26

5 Allegato/i
Ohhhh finalmente l'ho finitoooooooo!
Vi posto qualche foto del lavoro terminato e aspetto da voi moooltisssime ctitiche così le potrò applicare nella costruzione del prossimo vagone e a seguire delle loco :P

marshall61 29 aprile 10 23:24

COMPLIMENTI VIVISSIMI!!! OTTIMO LAVORO!!!! BRAVO!!!!!

Solamente un paio di considerazioni:
-potresti togliere un pò di lucido dalle decal con della vernice opacizzante dopo averla sporcate un pò con della polvere di graffite....mi sembrano un pochino lucide ma, potrebbe essere anche il flash....
-l'erba risulta troppo verde "brillante" per l'invecchiamento che ha il binario, magari se fosse di una tonalità più scura e più opaca......ancora tanti complimenti!!!!
Ciao, Carlo

ggl55 30 aprile 10 09:12

Grazie Carlo :D
Non ho ben capito come fare a togliere il lucido soprattutto dalla decal grossa, saresti così gentile da spiegarmi meglio.

Per l'erba non è un problema, provvederò ad abbassare la tonalità con delle polveri marroncine, in modo da togliere quel colore molto vivace.

Comunque ancora molte grazie sia per i complimenti che per i preziosissimi consigli :approved:

scarabeo1988 30 aprile 10 18:58

caspita!!:o::o:
veramente bellissimo!!
complimenti davvero!!:wink:

marshall61 30 aprile 10 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da ggl55 (Messaggio 2044893)
Grazie Carlo :D
Non ho ben capito come fare a togliere il lucido soprattutto dalla decal grossa, saresti così gentile da spiegarmi meglio.......

Per eliminare il lucido dalle decals devi usare la polvere di grafite (mina da matita grattata) e spennellarla leggermente sulla decal con un pennello morbido ed asciutto, così intanto si riduce la brillantezza del bianco delle scritte e successivamente dai una passata di vernice trasparente MATT della Humbrol o similare....ora si trova anche in acrilico della Purivest ed il gioco è fatto:rolleyes::fiu:
Ancora complimenti...OTTIMO LAVORO!
Ciao, Carlo

ggl55 03 maggio 10 09:29

Grazie Carlo del suggerimento e grazie anche a scarabeo1988 per i complimenti.
Ora appena potrò passerò la polvere di grafite e poi se trovo compero l'opacizzante in boboletta a spruzzo, così mi servirà anche da fissativo per la grafite.
Se non lo dovessi trovare proverò con lacca per capelli, dovrebbe avere lo stesso effetto opacizzante e fissativo :lol:

Penso che settimana prossima inizierò la costruzione del carro a sponde basse, dipende dagli impegni famigliari.

marshall61 03 maggio 10 18:23

Prego,...occhio che la lacca sia senza gas, altrimenti tende ad avere un effetto lucido.....:wink:
Buon lavoro!
Ciao, Carlo

ggl55 04 maggio 10 09:29

Si si senza gas :approved:

marshall61 05 maggio 10 09:00

...ok!!!:wink:
Ciao, Carlo

ggl55 05 maggio 10 16:33

Oggi ho guardato su ebay, avevo trovato la BR52 della Trumpeter ad un buonissimo prezzo, però ci voglione sempre più di 100 euro che in questo momento non posso spendere nei trenini :supercry:

Peccato speriamo che più avanti riesca ancora a troverla ad un buon prezzo :rolleyes:

marshall61 05 maggio 10 17:59

Vedrai che la trovi anche a meno ci vuole parecchia pazienza, ma poi viene premiata.....:wink::fiu:
Ciao, Carlo

ggl55 06 maggio 10 09:19

Come si dice nel nostro dialetto ""SPEREM"" :P

ggl55 14 maggio 10 09:53

Ciao ragzzi, scusate per l'assenza ma sono stato un pochino in ferie :lol::lol:
Ho iniziato a costruire il secondo carro tedesco, quello a sponde basse, e sono già ad un buon punto.
Appena inizierò a verniciare vi posto delle foto.
Penso che il prossimo acquisto dopo la loco, sarà il vagone passeggieri dellla Baulader spagnola

marshall61 14 maggio 10 19:04

....W le ferie!!!!:D
...l'appetito vien mangiando eh?!? Bene buon divertimento e dacci, quando possibile, delle "nuove"....bella scala la 1:35!:rolleyes::wink:
Ciao, Carlo

ggl55 17 maggio 10 09:59

Ciao ragazzi, ieri ho colorato, a spruzzo, il carro. Questa settimana passerò a colorare le sponde, il legname, e tutti i particolari e poi vi posto le foto.
Per Carlo, si devo dire che la scala 1:35 è proprio bella, ricca di particolari che hanno dimensioni "normali", io odio quelle cose talmente piccole ed ingestibili da mani come le mie, voi mi direte ma esistono le lenti con la terza e quarta mano, ma io non ho molta pazienza con le cose troppo piccole ed invisibili.
Questa scala mi permette di avere anche dei particolari piccoli, ma molto gestibili e soprattutto è un piacere assemblarli e colorarli e permettono un sacco di sfumature varie che in scala HO non riuscivo ad avere.
L'unico piccolo neo è la limitatezza dei mezzi (parlo per il ferroviario) in produzione (lo so è la scala per i mezzi militari e non per il fermodellismo) e poi il prezzo, che per il materiale marcato Trumpeter è ancora abbastanza accettabile, ma per il CMK è improponibile (la BR 86 della Trumpeter costa circa 90 euro, la stessa della CMK 386 euro).
Altra casa con prezzi accettabili è la spagnola Baluard, che ha parecchi carri (una decina circa) però ahimè con produzioni non proprio ricche di particolari, che vanno aggiunti autocostruendoseli e di cui io non mi cimento neanche a parlarne.
Quest'ultima ditta produce anche dei caseggiati ferroviari per la realizzazione di diorami, che purtroppo io per problemi di spazio non posso (per il momento) realizzare :supercry:

ggl55 19 maggio 10 09:23

Ho iniziato a colorare i particolari del carro, penso che per lunedì prossimo riuscirò a postare delle foto.
A presto

ggl55 24 maggio 10 09:20

Piccolo aggiornamento: carro finito stò preparando il suo carico, appena riesco posto foto

ggl55 25 maggio 10 09:27

4 Allegato/i
Ecco un aggiornamento fotografico, manca ancora da finire le ruote, e tutta la sporcatura con le polveri di vari colori, il grasso ai respingenti e altri particolari vari.
Anche il carico deve essere ancora manipolato e sporcato.
Cosa ne dite?

scalatt 25 maggio 10 09:38

Ciao Gianluca e ben ritrovato.
Mi pare molto ben riuscito, unica cosa forse è un pò troppo accentuato l'effetto ruggine in alcuni punti.
Ma forse è solo l'effetto dato dalla macchina fotografica e dal flash...
:wink:

tonyracing 25 maggio 10 09:49

è veramente carino......complimenti!:rolleyes:

ggl55 25 maggio 10 09:50

Ciao Andrea, ti confermo che dal vero è molto meno marcato l'effetto ruggine, comunque sarà leggermente coperto/mascherato della polveri che simuleranno lo sporco.

Come va, spero tutto bene, ho letto che in questo periodo sei molto chiappato dal lavoro :P

Grazie mille Tony, ma ripeto deve essere ancora finito

tonyracing 25 maggio 10 10:40

beh si capisce......cmq visto il risultato fino ad ora verrà sicuramente un bel lavoro.....mi auguro che poi ci farai anche un piccolo diorama espositivo....sarebbe il massimo.....con la BR52 se non ho capito male....fantastica!:lol:

o forse era la BR86....un pò meno spettacolare ma sempre d'effetto...B)

ggl55 25 maggio 10 14:03

E si realizzare un bel diorama in scala 1:35 è un'idea che mi attira molto, anzi direi moltissimo, ho solamente un piccolo problema: LO SPAZIO!!!!!

Purtroppo per un diorama ci vorrebbe moltissimo spazio (calcolate che solamente la BR 52 misura 88,5 cm ed ogni carro circa 28 cm per cui la lunghezza necessaria per simulare qualcosina di carino si aggira sui 2,50 - 3,00 m, mentre la larghezza potrebbe essere di circa 1,00-1,50 m.

Altro piccolo problema sono i costi, la scala 1:35 è molto costosa.:angry:

Comunque mai dire mai, sicuramente il mio prossimo acquisto sarà una loco spero la BR 52 ma mi adrebbe anche bene la BR 86 dipende un pò dalle mie disponibilità finanziarie che adesso sono praticamente prosciugate :fiu::fiu:

tonyracing 25 maggio 10 14:28

io voto per la BR52!:D

ggl55 25 maggio 10 15:13

Su questo concordo pienamente con te :approved::approved::approved:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002