BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Cremagliere (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/139612-cremagliere.html)

Doctortreno 23 luglio 09 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1655770)
State mettendo su un SIGNOR progetto. Ora sono molto curioso di vedere il risultato.

Comunque le loco a vapore per le cremagliere che ho visto su internet sono uno spettacolo.

Ciao Joe, bentornato, era un po' che non ti sentivo...ferie? Beato te se è andata così, io fino a ottobre non se ne parla, pare che il mondo dei trasporti (su gomma, purtroppo...) non possa fare a meno di me...
Il progetto è interessante, per vedere qualcosa dovrai pazientare un poco, almeno per vedere qualcosa di mio, ma ci sono anche gli altri, magari qualcosa faranno anche loro...io come ho già detto in estate sono troppo "impiccato" col lavoro e alla sera non sempre ho voglia di fare qualcosa, ma in autunno tutto si calma e allora ecco che arrivano le idee e la voglia di fare...ti anticipo che sto lavorando con molta calma ad un telaio munito di motoriduttore facendo riferimento al disegno allegato da Gianca2, in effetti la sua idea può essere fattibile, con calma e pazienza...vedremo, come diceva quello là, se sono rose...ciao ciao

gianca2 26 luglio 09 10:26

Certo il disegno è schematico in quanto a misure e dimensione degli ingranaggi, ma è una base di partenza per una eventuale elaborazione di un vecchio modello abbandonato da qualche parte e cannibalizzabile..
A mio avviso la prima cosa da fare è acquistare la cremagliera (farsela da se lo sconsiglierei e nemmeno usare cremagliere di recupero trovate in qualche meccanismo strano (esempio nei CD o DVD..)) troppi i problemi di precisione e tolleranze, a meno che si possieda una fresatrice e naturalmente una fresa del profilo adatto..e allora.. Oppure acquistarne una commerciale e poi clonarla in resina o leghe metalliche bassofondenti (ci vorrà una precisione quasi impossibile da realizzare nei cloni in resina o in metallo bianco..ma anche se si riesce a clonarla, sarà resistente all'usura e alla forza esercitata dal rotolamento dell'ingranaggio di trazione?).
Poi bisogna procurarsi l'ingranaggio motore e questo potrebbe essere reperito come ricambio di un modello commerciale della stessa ditta che commercia le cremagliere naturalmente.
A questo punto viene il bello... bisogna calettare l'ingranaggio motore su quello di demoltiplicazione distanziandolo con uno spessore per evitare interferenze (nelle curve) dell'ingranaggio di riduzione con la cremagliera stessa (se sono entrambi di ottone sarà facile farlo mediante una saldo-brasatura a stagno) e fissare entrambi su un asse convenientemente alla giusta distanza assiale dal piccolo ingranaggio di rinvio (calettato sull'asse della macchina) e dalla cremagliera!
L'altro problema consiste nel costruire le sedi per l'asse dell'ingranaggio motore che deve essere molto rigido e stabile. Inoltre la macchina va notevolmente zavorrata per evitare sviamenti, fatte queste semplici operazioni, la macchina è teoricamente marciante, se si usa il DCC (o alimentatore PWM) è anche meglio perchè si otterranno velocità in perfetta scala!
buon lavoro
Giancarlo

mostrojoe 26 luglio 09 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1656001)
Ciao Joe, bentornato, era un po' che non ti sentivo...ferie? Beato te se è andata così

No io comincio dopodomani :)

Semplicemente ho dovuto lasciare un po' i miei trenini, ci sono quei mesi che il tuo tavolo da lavoro rimane bloccato ;) come tu spieghi bene qui.

Questo oltretutto è il primo thread che sto seguendo con interessa da un po' di tempo a questa parte, tra l'altro mi ha spinto a cercare un po' sulla wiki notizie sulle cremagliere e devo dire che è un concetto affascinante.

Lentamente sto rimettendo mano a una mia MDT con colori SNCF.

mostrojoe 26 luglio 09 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da gianca2 (Messaggio 1658284)
Oppure acquistarne una commerciale

Esiste??? :O

Marca?

gianca2 27 luglio 09 11:34

Naturalmente..
di sicuro fleishmann (art. 6411 e 6412 in scala HO), probabilmente la producono anche anche altri costruttori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002