Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 17, 11:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peplo
 
Data registr.: 17-11-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
Trex 550x dominator

Mi piace questo modello e cercavo informazioni da qualcuno che lo possiede o le vostre impressioni se vi va di darmi qualche consiglio.
Ne approfitto per fare gli auguri di buona Pasqua.
peplo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 16:54   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Ciao,
non lo possiedo (e non credo lo possiedano in tanti visto che è abbastanza recente)
Possiamo parlarne, ovviamente, e anche senza averlo provato discuterne un pò limitatamente alle specifiche.

Lo tenevo d'occhio anche io da un pò e avevo scaricato il manuale.

il 550 è da sempre un modello particolarmente robusto( anche troppo ) e confrontando i manuali dei modelli 550L e 550X mettendoli a confronto pagina per pagina ho notato delle cosine:

- La coda mi sembra esattamente la stessa, e se non erro tante altre parti sono compatibili.

- La testa non è più DFC (la preferisco tradizionale)

- La cosa più interessante è la riduzione del peso di ben 200grammi, sbandierato da Align a destra e a manca.
Sopra quando mi riferivo al fin troppo robusto, mi riferivo a questo, da sempre il tallone d'achille del 550 è proprio il peso.

- L'elettronica a bordo del supercombo, a parte il motore 730MX, mi pare tutta nuova...

Sempre dal manuale, il modello risulta ben 9 cm più lungo, ma non capisco perchè.
non credo tutta questa differenza sia dovuta al nuovo carrello inclinato di qualche grado.

Tutto questo è quello che si evince dai manuali in PDF.

Piacerebbe anche a me conoscere le impressioni di chi lo possieda o lo abbia provato al campo.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 00:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2015
Residenza: parre
Messaggi: 217
Anche il motore è cambiato leggermente. È sempre il 730mx ma ora ha 960kv rispetto agli 850 di prima. Strano però sia 9cm più lungo
matteocomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 15:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peplo
 
Data registr.: 17-11-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
Si più o meno è quello che avevo notato anch'io
Ma sentire le impressioni di qualcuno che ci vola
Sarebbe interessante.
Mi attira il fatto della comodità di volare con 6 celle
Con un modello di dimensioni già importanti, ma allo stesso tempo mi piacerebbe sapere i tempi di volo.
peplo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 17:13   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
cavolo, è vero: pure il motore è cambiato.

Anche io come te sono favorevole alle 6s: a casa ho un trex 500EFL-Pro e un Logo 500 (da poco ho venduto un X5) e non passo a modelli di stazza maggiore solo perchè è un grosso stress caricare ben 2 lipo per un singolo volo

Tuttavia, ultimamente mi son reso conto di una cosa:

Che i modelli da una certa stazza in su sono molto più efficienti con 12S.
ho notato che fino a quando hai delle pale 500, 525, beh, a 6S ci stiamo alla grande.

Ma volendo si va bene anche con delle 550mm, purchè si parli di un modello leggero.
Altrimenti, si inizia a star stretti a 6S anche con un 550.

Faccio un esempio:
di recente ho visto il Logo 550SE di un amico, che di 550 ha solo il nome in quanto di serie monta pale da 600mm ed è concepito per 6S/5000MAh.

Ebbene, o ci metti batterie estremamente costose oppure non va.
a questo punto è molto meglio un 600 "effettivo" a 12S con 2 lipo più piccole (3300Mah) ed economiche. l'elicottero va di più, il regolatore si stressa meno.

ma una singola 6S resta sempre troppo comoda
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 19:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peplo
 
Data registr.: 17-11-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
Sono d'accordo con quello che dici, io sto volando con un trex 600 12s e proprio per questo volevo capire se vale la pena di passare a 6s non tanto per i costi anche perché un buon pacchi a 6s costa come due per un 600 a 12s. Per il momento aspetto di vederne volare qualcuno non vorrei prenderlo per poi pentirai.
peplo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 11:17   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da peplo Visualizza messaggio
Sono d'accordo con quello che dici, io sto volando con un trex 600 12s e proprio per questo volevo capire se vale la pena di passare a 6s non tanto per i costi anche perché un buon pacchi a 6s costa come due per un 600 a 12s. Per il momento aspetto di vederne volare qualcuno non vorrei prenderlo per poi pentirai.
ah ecco, hai già un Trex 600, quindi ora il quadro penso di averlo più chiaro.
Dimmi se ci azzecco
La tua idea (non saresti il primo, anzi) è di prendere il 550 per "allenarti" e quindi sfruttarne la comodità della lipo 6S singola.. è esatto ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 13:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2015
Residenza: parre
Messaggi: 217
Io ho un 550l e si, diciamo che non brilla per prestazioni anche se per quel che faccio io basta e avanza ..ho delle 2500mah che uso su un altro eli, magari in futuro le userò per trasformare il mio 550l in un 12s
matteocomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 14:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peplo
 
Data registr.: 17-11-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
In verità ti dico che se le prestazioni fossero buone e anche i tempi di volo fossero decenti e per decenti intendo almeno 4/5 minuti passerei proprio ad un 6 celle
per la comodità di gestione del modello delle cariche più veloci.io con il 600 mi trovo bene non vorrei andare in peggio.
peplo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 15:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2015
Residenza: parre
Messaggi: 217
A che livello sei?? Io sulla radio ho impostato due timer, uno a 4 minuti e mezzo e uno a 5 con le 5000mah e mi trovo le celle a 3,8. Ma faccio del semplice volato, qualche tic toc e poco altro..insomma non lo sfrutto al massimo
matteocomi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[VENDUTO] trex 450l dominator matteocomi Merc. Elimodellismo 9 17 aprile 17 23:35
Trex 450 dominator sampei73 Merc. Elimodellismo 1 29 giugno 16 09:12
Trex 500l dominator actibilio Merc. Elimodellismo 1 28 febbraio 16 11:07
Align Trex 500L Dominator rigo16 Merc. Elimodellismo 0 06 gennaio 15 08:59
trex 700 l dominator noelchim Elimodellismo Motore Elettrico 8 21 novembre 14 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002