Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 13, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PEPPUS
 
Data registr.: 16-11-2008
Messaggi: 57
rottura denti corona

Cia sono Giuseppe ,da qualche tempo ho cominciato a muovere i primi passi con il mio Blade 550x ,cercando di iniziare dalle cose più facili.Ieri son andato a fare un pò di voli per fare pratica , nel fare un looping molto ampio con una chiusura molto bassa e un pò violenta mi sono accorto di un cambiamento , l ely faceva un rumore strano .Sono sceso per controllare ed ho trovato la corona principale con dei denti mancanti.Perchè si è rotta ? Forse perchè ho una regolazione incidenza delle pale troppo alta ?
PEPPUS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 14:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da PEPPUS Visualizza messaggio
Cia sono Giuseppe ,da qualche tempo ho cominciato a muovere i primi passi con il mio Blade 550x ,cercando di iniziare dalle cose più facili.Ieri son andato a fare un pò di voli per fare pratica , nel fare un looping molto ampio con una chiusura molto bassa e un pò violenta mi sono accorto di un cambiamento , l ely faceva un rumore strano .Sono sceso per controllare ed ho trovato la corona principale con dei denti mancanti.Perchè si è rotta ? Forse perchè ho una regolazione incidenza delle pale troppo alta ?
potrebbero essere tante cose, tra cui troppo passo, come dici tu (ma non mi è mai capitato di sgranare o di sentire di sgranature in volo)

controlla, tanto per capire, se c'era troppo gioco tra il pignone e la corona (quello giusto è minimo, ma non nullo): se hai troppo gioco, il dente viene sollecitato troppo.

potresti avere qualche parametro del regolatore troppo "duro" (tipo il guadagno del governor, se lo usi).

oppure un soft start del ESC non troppo soft: se alla partenza accelera troppo duro, potrebbe rovinare i denti e fartela pagare nelle manovre impegnative.

oppure potrebbe, ahimè, essere il materiale della corona non proprio all'altezza: questo lo dirà il tempo...

tra tutto quanto detto (e altro che non mi è venuto in mente), la cosa più plausibile è un gioco erroneo combinato con un regolatore troppo "cattivo".
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 20:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PEPPUS
 
Data registr.: 16-11-2008
Messaggi: 57
il gioco tra pignone e corona è a posto,per quanto riguarda il governor(non lo uso), quindi ci resta la progammazione soft start,in effetti quando inizio a dare il motore non ho un avvio progressivo ma uno scatto molto violento.Purtroppo questo regolatore eflite 130 non aveva nessun manuale che mi indicasse come programmarlo,solo oggi sono riuscito a scaricarlo ,inizierò a provare cambiando l impostazione soft start.
PEPPUS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 18:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PEPPUS
 
Data registr.: 16-11-2008
Messaggi: 57
dopo un pò di tentativi sono riuscito ad entrare nella programmazione ,perchè con questa centralina AR 7200 BX bisogna entrarci con la modalità binding (e non lo sapevo).Comunque ho impostato lo START MODE in Very soft start e a quanto pare ho avuto un ottimo risultato,l avvio è molto più progressivo.
PEPPUS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 10:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Scusa Peppus ma che c'entra la 7200 con il soft start, che e' un parametro dell'esc?
__________________
https://t.me/pump_upp
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 21:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PEPPUS
 
Data registr.: 16-11-2008
Messaggi: 57
di solito per entrare nella modalità manuale di programmazione dell esc basta dare corrente e accendere il trasmettitore con la leva del gas in posizione full.Con la riceventein questione(Ar7200bx)bisogna entrarci in modalità di binding con la spinetta inserita.
PEPPUS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 13:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
...errato accoppiamento pignone corona, se il pignone è incollato sulla corona e non c'è una minuscola luce tra i due la corona viene "mangiata" dal pignone.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 14:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PEPPUS
 
Data registr.: 16-11-2008
Messaggi: 57
il gioco credo sia quello giusto ,anche perchè con questo modello ci volo dal mese di giugno ed ogni volta che faccio un volo quando scendo controllo sempre se è tutto a posto ,non ho mai notato segni di usura.
PEPPUS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SAVAGE XL - corona 52 denti SAVYP Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 13 aprile 20 20:08
Align T-Rex600Pro cardano- corona denti?? Traffyc Elimodellismo in Generale 2 02 luglio 11 09:05
Corona 47 denti per SavageX4.6 Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 12 settembre 08 19:45
corona a quanti denti? andrius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 20 agosto 08 11:56
da corona 51 denti a 54 denti? mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 13 agosto 08 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002