BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-3d/)
-   -   3D con testa tripala (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-3d/242464-3d-con-testa-tripala.html)

carlogabutti 14 marzo 12 14:21

3D con testa tripala

La JR sta portando avanti un prototipo di eli da 3D con testa tripala.
Al fondo della presentazione un video in volo,non fa ancora un granche,ma è gia' qualcosa.

NEWS: JR Propo announces futher news for the 3 Blade Rotor Head | RC Heli Resource

alexcobra23 15 marzo 12 10:42

buongiorno Carlo, secondo te quale motivo spinge JR a sondare quella strada?
A mio avviso col tripala si scenderebbe di giri al rotore con un minor consumo elettrico (o possibilità di avere pacchi più leggeri), ma mi pare "fastidioso" acquistare 2 set di pale ed usarne una come fermacarte:lol:
Sarà che ormai abbiamo quasi tutti ely molto puliti ed essenziali...2 pale no flybar, ma visto così non mi ispira per niente.

tmax500 15 marzo 12 21:20

No le pale saranno da tre bilanciate tra loro, comunque ho letto da qualche parte che un po' di tempo fa piloti Giapponesi avevano intrapeso questa strada.

greg89 15 marzo 12 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23 (Messaggio 3096327)
buongiorno Carlo, secondo te quale motivo spinge JR a sondare quella strada?
A mio avviso col tripala si scenderebbe di giri al rotore con un minor consumo elettrico (o possibilità di avere pacchi più leggeri), ma mi pare "fastidioso" acquistare 2 set di pale ed usarne una come fermacarte:lol:
Sarà che ormai abbiamo quasi tutti ely molto puliti ed essenziali...2 pale no flybar, ma visto così non mi ispira per niente.

per alzare un modello, e farci 3d, ci vuole sempre la stessa potenza, che tu abbia 2, 3 o 5 pale..
il discorso cambia con profili piano convessi.. ma con le simmetriche si avranno sempre gli stessi Watt per fare quelle cose.. anzi, forse anche di più, visto la maggiore massa in movimento..
minori giri sicuramente, ma identiche celle, identico amperaggio.. solo il motore che girerà più piano..

dex1 15 marzo 12 22:01

Ok che il pilota e un signor pilota,a me non sembra faccia poco,anzi
Manovre belle pulite e precise.

alexcobra23 16 marzo 12 08:42

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3097473)
per alzare un modello, e farci 3d, ci vuole sempre la stessa potenza, che tu abbia 2, 3 o 5 pale..
il discorso cambia con profili piano convessi.. ma con le simmetriche si avranno sempre gli stessi Watt per fare quelle cose.. anzi, forse anche di più, visto la maggiore massa in movimento..
minori giri sicuramente, ma identiche celle, identico amperaggio.. solo il motore che girerà più piano..

però un rotore tripala non lo fai girare quanto un classico bipala a parità di modello.
Immagino anch'io che venderanno eventualmente un blade set dedicato:wink:

stesax 16 marzo 12 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3097483)

ehh si, è altro che un signor pilota, pensa che un cecchino in 3 minuti, non gli a tirato giu l' elicottero.....

.... jr stà lavorando forte, sia in senso di marketing, ma anche nello specifico, sulle pale....

raffy91 16 marzo 12 12:29

Teoricamente dovrebbe essere più reattivo.. Il problema sta nell equilibrare le masse rotanti alla propulsione..

jollyleader 16 marzo 12 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3097483)

ho visto il video lo trovo anche io pulito e precisissimo
sul 500 si puo montare

massi69 16 marzo 12 21:02

con i nuovi set up di motorizzazioni le meccaniche a due pale sono al limite, e una buona idea. molto piu' agile con minor giri,mettendo stesse prestazioni dal bipala e tripala per me si risparmia qualcosina nei consumi per i minor giri del tripala.
il problema sara' quello a discapito della stabilita' che nel video non presenta questi problemi ma il pilota che ho visto volare dal vivo e' un fenomeno (gli altri,anche nel 3d se li magna in un boccone)
son curioso di veder cosa ne tireran fuori di questo discorso, vedrem?'
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026