BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-3d/)
-   -   3D con testa tripala (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-3d/242464-3d-con-testa-tripala.html)

greg89 17 marzo 12 08:47

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23 (Messaggio 3097854)
però un rotore tripala non lo fai girare quanto un classico bipala a parità di modello.

:(:wacko:

alexcobra23 17 marzo 12 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3099520)
:(:wacko:

Ti vedo perplesso:P intendo dire, se un bipala a 2000 rpm fa un buon 3D, un tripala sul medesimo modello potrebbe spingere alla pari con 1500/1600 rpm.
Se sei di opinione diversa spiegati...siamo alla seconda pagina di thread e non si è ancora scannato nessuno, quasi da record per la sezione:D

greg89 17 marzo 12 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23 (Messaggio 3100410)
Ti vedo perplesso:P intendo dire, se un bipala a 2000 rpm fa un buon 3D, un tripala sul medesimo modello potrebbe spingere alla pari con 1500/1600 rpm.
Se sei di opinione diversa spiegati...siamo alla seconda pagina di thread e non si è ancora scannato nessuno, quasi da record per la sezione:D

la mia "perplessità" è riferita ala fatto che stiamo dicendo la stessa cosa..:)
quello però da chiarire è che secondo me, pur girando più piano, la potenza per effettuare tali manovre, è sempre la stessa, quindi, la convenienza di una tale configurazione, va cercata altrove..

non sono d'accordo sul fatto che "abbiamo ormai raggiunto il limite con i normali hely bi-pala"..

edubu 18 marzo 12 03:57

La mia sensazione dal video e' quella di un modello sicuramente piu ' stabile ma , piu ' lento quindi meno agile ...forse piu ' preciso :huh:

greg89 18 marzo 12 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 3100744)
La mia sensazione dal video e' quella di un modello sicuramente piu ' stabile ma , piu ' lento quindi meno agile ...forse piu ' preciso :huh:

essendoci più massa in rotazione, a parità di ciclico è sicuramente più lento..
vedremo gli sviluppi.. sono fiducioso..:wink:

dtruffo 18 marzo 12 10:00

Bisognerebbe (forse) anche tenere presente la perdita di efficienza dovuta ala minor distanza tra una pala e l'altra (scia...) compensata da un maggior effetto volano.. Analisi aerodinamica mai =, sempre e solo attenzione alla potenza?

raffy91 18 marzo 12 10:46

Ragazzi riflettete, forse non sarete ingegneri... ma sicuramente modellisti!

Allora: Con tre pale, l'attacco del sistema tripala genererà portanza maggiore di un sistema bipala. OK.

Per tenere in volo un 500, ad esempio, ho bisogno di tot portanza. Con tre pale la raggiungo prima, banale.

Ok, allora se aggiungo 10000 pale l'eli vola da solo? No. Perchè? Perchè sebbene ho raggiunto più portanza con meno giri, adesso lo studio del sistema deve spostarsi sulla fluidodinamica. Ho raggiunto più portanza con meno giri, ma sto spostando una quantità di fluido maggiore, quindi avrò bisogno si di meno giri, ma anche più potenza, coppia.

Se facciamo un' analisi aerodinamica tralasciando le turbolenze diverse generate dai due sistemi( non è banale), sicuramente possiamo riscontrare una maggiore precisione e stabilità. Per quanto riguarda la reattività dipende tutto dal limite della propulsione.

Dovete pensarla così: Ad ogni cambio di direzione, cambio di pitch, il sitema tripala reagisce a uno spostamento nel fluido su tre punti non più su due.

La perplessità sta nel fatto che qui non si parla di hely normali, ma di capolavori, che ne 3D vanno al limite della fisica. E di calcoli se ne possono fare pochi considerate le massi in movimento. Quello che serve è la prova empirica!

ginopilotino 19 marzo 12 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da raffy91 (Messaggio 3100909)
Ragazzi riflettete, forse non sarete ingegneri... ma sicuramente modellisti!

Allora: Con tre pale, l'attacco del sistema tripala genererà portanza maggiore di un sistema bipala. OK.

Per tenere in volo un 500, ad esempio, ho bisogno di tot portanza. Con tre pale la raggiungo prima, banale.

Ok, allora se aggiungo 10000 pale l'eli vola da solo? No. Perchè? Perchè sebbene ho raggiunto più portanza con meno giri, adesso lo studio del sistema deve spostarsi sulla fluidodinamica. Ho raggiunto più portanza con meno giri, ma sto spostando una quantità di fluido maggiore, quindi avrò bisogno si di meno giri, ma anche più potenza, coppia.

Se facciamo un' analisi aerodinamica tralasciando le turbolenze diverse generate dai due sistemi( non è banale), sicuramente possiamo riscontrare una maggiore precisione e stabilità. Per quanto riguarda la reattività dipende tutto dal limite della propulsione.

Dovete pensarla così: Ad ogni cambio di direzione, cambio di pitch, il sitema tripala reagisce a uno spostamento nel fluido su tre punti non più su due.

La perplessità sta nel fatto che qui non si parla di hely normali, ma di capolavori, che ne 3D vanno al limite della fisica. E di calcoli se ne possono fare pochi considerate le massi in movimento. Quello che serve è la prova empirica!

MI piace come ragioni!! Ottimo, di calcoli se ne fanno pochi, bisogna provare e riprovare. Magari un pilota medio buono, riuscirebbe a capire meglio l'eventuale miglioria, rispetto a un campione, che porterebbe in volo ottimamente anche una scopa.:lol:

PasqualeRungi 22 marzo 12 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 3104046)
MI piace come ragioni!! Ottimo, di calcoli se ne fanno pochi, bisogna provare e riprovare. Magari un pilota medio buono, riuscirebbe a capire meglio l'eventuale miglioria, rispetto a un campione, che porterebbe in volo ottimamente anche una scopa.:lol:

é vero che il campione porta in volo anche una scopa però quando atterra ti sa dire se era un elettrodomestico o un elicottero.

ciao

torazza 23 marzo 12 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3097473)
per alzare un modello, e farci 3d, ci vuole sempre la stessa potenza, che tu abbia 2, 3 o 5 pale..
il discorso cambia con profili piano convessi.. ma con le simmetriche si avranno sempre gli stessi Watt per fare quelle cose.. anzi, forse anche di più, visto la maggiore massa in movimento..
minori giri sicuramente, ma identiche celle, identico amperaggio.. solo il motore che girerà più piano..

No: la resistenza aerodinamica varia col quadrato della velocità. Se hai la stessa spinta con meno giri, avrai meno dissipazioni. Se invece decidi di avere gli stessi giri, avrai la stessa spinta con meno passo, e anche qui miglior rendimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it