BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-3d/)
-   -   3D con testa tripala (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-3d/242464-3d-con-testa-tripala.html)

Raviator 23 marzo 12 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 3110541)
No: la resistenza aerodinamica varia col quadrato della velocità. Se hai la stessa spinta con meno giri, avrai meno dissipazioni. Se invece decidi di avere gli stessi giri, avrai la stessa spinta con meno passo, e anche qui miglior rendimento.

Però hai anche più pale, quindi più resistenza a parità di giri...:wacko:

torazza 23 marzo 12 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 3110572)

Vero. Possiamo solo fare dei discorsi qualitativi.
Sarebbe interessante fare prove di assorbimento in hovering e con valori uguali accelerazione verticale.
Senza numeri è difficile dire se (riproduzioni a parte) c'è un vantaggio o è una cosa nuova che serve a livello commerciale...:uhm:

bladebuster 26 marzo 12 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 3110572)

(Tanto per scompigliare un pò...:) tutto questo a parità di dimensione del disco rotorico. Nelle ottimizzazioni che fanno i progettisti di elicotteri (veri), rientra anche l'ingombro/ la resistenza meccanica delle pale: un disco multipala può essere più piccolo di uno con meno pale, a parità di efficienza e di prestazione (quindi le minori forze in gioco su ogni pala la rendono parecchio meno costosa, tanto da bilanciare il costo di una in più).

quindi, benchè la meccanica del volo mi affascini, quoto alla grande l'approccio "sperimentale"!

Raviator 26 marzo 12 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3114789)
(Tanto per scompigliare un pò...:) tutto questo a parità di dimensione del disco rotorico. Nelle ottimizzazioni che fanno i progettisti di elicotteri (veri), rientra anche l'ingombro/ la resistenza meccanica delle pale: un disco multipala può essere più piccolo di uno con meno pale, a parità di efficienza e di prestazione (quindi le minori forze in gioco su ogni pala la rendono parecchio meno costosa, tanto da bilanciare il costo di una in più).

quindi, benchè la meccanica del volo mi affascini, quoto alla grande l'approccio "sperimentale"!

Prorpio quando ci sono molte variabili, prima di passare alle prove pratiche ci vorrebbe una bella scrematura teorica delle varie soluzioni, se no hai voglia di sperimentare! :lol:
Poi è chiaro che se uno l'analisi teorica la scappella, è meglio che non la faccia proprio! :icon_rofl

bladebuster 26 marzo 12 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 3115122)
Prorpio quando ci sono molte variabili, prima di passare alle prove pratiche ci vorrebbe una bella scrematura teorica delle varie soluzioni, se no hai voglia di sperimentare! :lol:
Poi è chiaro che se uno l'analisi teorica la scappella, è meglio che non la faccia proprio! :icon_rofl

OT
Parafrasando il tuo concetto: se non studi anatomia non si tro..ba?? me ne guardo bene dallo studiare ginecologia... sperimento e basta!!:icon_rofl
fine OT

PS: grafici e teoria graditi, posta, posta!

Raviator 26 marzo 12 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3115184)
OT
Parafrasando il tuo concetto: se non studi anatomia non si tro..ba?? me ne guardo bene dallo studiare ginecologia... sperimento e basta!!:icon_rofl
fine OT

PS: grafici e teoria graditi, posta, posta!

D'accordo, ma se ti metti a provare alla cieca tutte le possibili combinazioni di n° di pale, diametro rotore, rpm, passo, massa elicottero, potenza motore ecc... non ti rimane neanche il tempo di andare a trombare! :icon_rofl
Insomma un po' di teoria ci vuole, però non chiederla a me, che non la so; io al massimo ti posso aiutare se mi passi qualcuno dei tuoi esperimenti! :icon_rofl

bladebuster 26 marzo 12 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 3115437)
D'accordo, ma se ti metti a provare alla cieca tutte le possibili combinazioni di n° di pale, diametro rotore, rpm, passo, massa elicottero, potenza motore ecc... non ti rimane neanche il tempo di andare a trombare! :icon_rofl
Insomma un po' di teoria ci vuole, però non chiederla a me, che non la so; io al massimo ti posso aiutare se mi passi qualcuno dei tuoi esperimenti! :icon_rofl

:LolLolLol
... al posto della sigaretta, dopo, potrei fare un paio di lipo:fiu: in qualche era geologica potrei anche capire la differenza tra un bi e tripala:D

iz4dik 30 marzo 12 15:14

Comunque curioso ed interessante... avanti la sperimentazione... vediamo dove si arriva. :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026