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Vecchio 20 maggio 12, 08:56   #1 (permalink)  Top
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Aiuto Trex450 penta pala + Beastx

Ciao a tutti,
vorrei mettere un trex450 con rotore pentapala in fusoliera.
Inizialmente ho provato a farlo volare solo con il gyro ma mi sono accorto che pur con curve di passo moderate e abbastanza esponenziale sui comandi era sempre piuttosto difficile da gestire.
Ho quindi acquistato un Beastx, sperando in un buon aiuto da questo stabilizzatore, ma dalle prove che ho fatto, non mi sembra di aver risolto granchè.
Per la configurazione ho regolato innanzitutto l'anticipo meccanico sulla testa, e poi ho settato il Beastx, la geometria dei servi e quant'altro con precisione millimetrica come inicato nel manuale.
I settaggi delle modalità di volo ho lasciato quelli di default del Beastx (sport).
L'elicottero però è sempre difficile da gestire, specialmente al decollo, appena il rotore prende giri ed aumenta il passo tende ad inclinarsi rischiando di urtare con le pale il terreno.
Devo spingere con decisione sullo stick e farlo decollare velocemente per non fare danni. Anche in volo il sistema è alquanto deludente, non vedo grosse differenze con quando pilotavo l'ely solo con il gyro.
Qualcuno può darmi qulche suggerimento ??
In queste condizioni non mi azzardo nemmeno ad inserire la meccanica nella fusoliera...
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Vecchio 22 maggio 12, 12:13   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MauroS Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vorrei mettere un trex450 con rotore pentapala in fusoliera.
Inizialmente ho provato a farlo volare solo con il gyro ma mi sono accorto che pur con curve di passo moderate e abbastanza esponenziale sui comandi era sempre piuttosto difficile da gestire.
Ho quindi acquistato un Beastx, sperando in un buon aiuto da questo stabilizzatore, ma dalle prove che ho fatto, non mi sembra di aver risolto granchè.
Per la configurazione ho regolato innanzitutto l'anticipo meccanico sulla testa, e poi ho settato il Beastx, la geometria dei servi e quant'altro con precisione millimetrica come inicato nel manuale.
I settaggi delle modalità di volo ho lasciato quelli di default del Beastx (sport).
L'elicottero però è sempre difficile da gestire, specialmente al decollo, appena il rotore prende giri ed aumenta il passo tende ad inclinarsi rischiando di urtare con le pale il terreno.
Devo spingere con decisione sullo stick e farlo decollare velocemente per non fare danni. Anche in volo il sistema è alquanto deludente, non vedo grosse differenze con quando pilotavo l'ely solo con il gyro.
Qualcuno può darmi qulche suggerimento ??
In queste condizioni non mi azzardo nemmeno ad inserire la meccanica nella fusoliera...
ho volato con Beast e Tarot su 450 quadripala, tutto stabilissimo. Senza, un cardiopalma.. quindi servono!

Accertati che la fasatura sia stata fatta adeguatamente (se mandi foto posso aiutarti a confermare);
accertati che non ci siano vibrazioni di sorta, in quanto il beast è veramente carogna.

Puoi fare una prova togliendo el pale principali, lasciando i palini, e facendo andare il tutto: se alle varie velocità, il piatto non si inclina mai (da solo), sei OK, altrimenti devi cercare ed eliminare qualche vibrazione (titpica di coda), e/o cambiare biadesivo (non usare quello di scatola Beast, ma un Pattex millechiodi rosso).

sport va benissimo, per una ripro 450.

buon setup!
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bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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Vecchio 22 maggio 12, 12:45   #3 (permalink)  Top
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Grazie,
questa sera cerco di postare la foto della testa per verificare se l'anticipo è ok.

Purtroppo ho messo il biadesivo soffice..... proverò a sotituirlo con quello rigido (erano entrambi presenti nella scatola).

Proverò anche a fare una verifica delle vibrazioni.
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Vecchio 22 maggio 12, 15:46   #4 (permalink)  Top
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Grazie,
questa sera cerco di postare la foto della testa per verificare se l'anticipo è ok.

Purtroppo ho messo il biadesivo soffice..... proverò a sotituirlo con quello rigido (erano entrambi presenti nella scatola).

Proverò anche a fare una verifica delle vibrazioni.
ti suggerisco di procedere cosi, prima di fare altro:
- rimuovi le pale e fai una verifica: se il piatto si muove da solo, sai che la causa sono la vibrazioni. le puoi individuare anche poggiando un dito in varie parti dell'heli, mentre va (facendo attenzione!!), tipo scatola di coda, tubo di coda, blocco cuscinetti albero principale, gyro: se qualcosa vibra, lo senti!

In questo caso cerca se c'è qualcosa di storto etc, ripara, e rifai la prova al banco.
se non lo trovi, o il piatto continua a muoversi, prova a cambiare il biadesivo, e rifai la prova al banco. se il piatto si storta ancora, continua a cercare cosa nn va! ci deve essere...(palini smangiucchiati, spindle di coda storta, alberino di coda storta, cuscinetto di coda sgranato, main shaft storto, e chi più ne ha più ne metta...).

Se invece il piatto non si muovesse da solo, allora riverifica l'angolo di fase.

Con questa procedura sei sicuro di trovare le vere cause e nn far esplodere le combinazioni!


In ogni caso, bilancia le pale (col pentapala è un bel cinema...) e verifica il tracking (idem come prima..), comunque aiuta il gyro a fare il suo dovere al meglio.
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bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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Vecchio 22 maggio 12, 17:04   #5 (permalink)  Top
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Ok, questa sera provo le vibrazioni per vedere se sono quelle il problema.

Il problema grosso l'ho avuto anche con il bilanciamento delle 5 pale, perchè non sono riuscito a trovare un set di 5 pezzi già bello e pronto.

Ho ordinato diversi set da 2 pale e poi ho iniziato a pesarle con una bilancia elettronica per trovare le 5 più simili.
Poi le ho verniciate in nero opaco ed ho dato più mani a quelle più leggere.
Infine le ho bilanciate perfettamente con del nastro adesivo.

La meccanica di coda è nuova
Le pale di coda sono nuove
La testa a 5 pale è nuova

Ho cercato di fare il tutto al meglio ma evidentemente la gestione dei multipala è abbastanza delicata.
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Vecchio 22 maggio 12, 17:11   #6 (permalink)  Top
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Ok, questa sera provo le vibrazioni per vedere se sono quelle il problema.

Il problema grosso l'ho avuto anche con il bilanciamento delle 5 pale, perchè non sono riuscito a trovare un set di 5 pezzi già bello e pronto.

Ho ordinato diversi set da 2 pale e poi ho iniziato a pesarle con una bilancia elettronica per trovare le 5 più simili.
Poi le ho verniciate in nero opaco ed ho dato più mani a quelle più leggere.
Infine le ho bilanciate perfettamente con del nastro adesivo.

La meccanica di coda è nuova
Le pale di coda sono nuove
La testa a 5 pale è nuova

Ho cercato di fare il tutto al meglio ma evidentemente la gestione dei multipala è abbastanza delicata.
Mmmmm... dovrebbe essere tutto a posto; l'unica che resta è il biadesivo del beast; assicurati pure che i cavi che arrivano al Beast non siano troppo serrati, nelle sue vicinanze (diciamo 4-5 cm), ma che subito dopo non vadano a spasso, inducendo movimenti al beast stesso.
Personalmente, lego tutti i cavetti che escono dal beast al telaio 5-6 cm da questo, cercando di tenerli laschi, in modo che hanno possibilità di assorbire le vibrazioni senza trasferirle al beast, ma nel contempo non possono andare in giro.
Inolre, passo anche un giro di velcro intorno al Beast e a blocco di coda, in modo da "ammortizzare" ulteriormente il beast. ti posto una foto
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Ultima modifica di bladebuster : 13 gennaio 13 alle ore 16:16
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Vecchio 22 maggio 12, 21:06   #7 (permalink)  Top
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eccomi qua dopo aver fatto un po di prove.

Ho tolto tutte le pale (rotore e coda) ed ho provato a far girare il motore.

Nessun problema a nessun regime di giri. Il piatto è sempre perfettamente inchiodato.
Ovviamente toccando il tubo di coda con un dito si sentono delle leggere vibrazioni ma dovute essenzialmente alla trasmissione a cinghia. Penso che mettendo la trasmissione cardanica ci dovrebbe essere un miglioramento.

Ho poi montato i palini di coda: anche qui nessun problema.

Infine ho ricontrollato il peso delle pale principali (togliendo i nastri di bilanciamento) e riscontrando ancora delle piccole differenze di peso ho deciso di verniciare ancora un po quelle piu leggere.

Domani quando saranno asciutte le ribilancio con il nastro e provo a rimontarle.

Infine allego alcune foto in modo che possiate vedere se ho regolato correttamente il trascinatore dell'anticipo.







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Vecchio 22 maggio 12, 21:45   #8 (permalink)  Top
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eccomi qua dopo aver fatto un po di prove.

Ho tolto tutte le pale (rotore e coda) ed ho provato a far girare il motore.

Nessun problema a nessun regime di giri. Il piatto è sempre perfettamente inchiodato.
Ovviamente toccando il tubo di coda con un dito si sentono delle leggere vibrazioni ma dovute essenzialmente alla trasmissione a cinghia. Penso che mettendo la trasmissione cardanica ci dovrebbe essere un miglioramento.

Ho poi montato i palini di coda: anche qui nessun problema.

Infine ho ricontrollato il peso delle pale principali (togliendo i nastri di bilanciamento) e riscontrando ancora delle piccole differenze di peso ho deciso di verniciare ancora un po quelle piu leggere.

Domani quando saranno asciutte le ribilancio con il nastro e provo a rimontarle.

Infine allego alcune foto in modo che possiate vedere se ho regolato correttamente il trascinatore dell'anticipo.







Allora, mauro,
non riesco ad essere sicuro dalle foto, provo a spiegarti come dovrebbe essere:
prendi a riferimento una pala, orientala a 90 rispetto all'asse longitudinale dell'eli, in modo che la uniball solidale con lo swashplate sia verso la coda;
accertati che la pala sia perfettamente a 90°
accertati che la relativa uniball del piatto sia perfettamente allineata con l'asse longitudinale (più semplicemente, con la fessura dellantirotazione, oppure con la uniball del link del servo elevatore.

Questa è la fase corretta, se non lo fosse, allenta il collare del trascinatore e ruota lo swash finchè si verifica questa condizione (perdona la pedanteria). dalla foto del mio forse è più chiaro (tieni presente che ruota in senso antiorario...): il bastoncino indica l'allineamente delle uniballs.

accertati che il beas non sia stato programmato con fasi diverse da zero (solo via chiave US

Dovresti essere a posto!
se hai dubbi, chiedi
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bladebuster

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Ultima modifica di bladebuster : 13 gennaio 13 alle ore 16:16
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Vecchio 22 maggio 12, 22:22   #9 (permalink)  Top
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Grazie 1000 adesso ho capito.
Infatti non era perfettamente in fase a 90 gradi.
Ora l'ho regolato esattamente e domani se il meteo lo permette faccio una prova di volo.
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Vecchio 23 maggio 12, 15:00   #10 (permalink)  Top
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Immagini: 4
Perdona, che tipo di servi monti? Analogici o digitali?
Con la mia testa quadripala (uguale a quella di bladebusters a quanto vedo dalla foto) e servi HITEC HS65MG, il risultato del Microbeast non era stato buono, complessivamente, soprattutto perchè per avere un volato lineare e decente dovevo tenere i giri piuttosto altini per una riproduzione (oltre i 2400 mi pare, abbassandoli sotto tale soglia era instabile specie in decollo/atterraggio con pericolose tendenze "laterali" - tu a quanti giri "frulli"? ).
Il Microbeast è poco regolabile come reattività secondo me e piu' orientato a volato sport/3D che riproduzionistico.
Io avevo da parte una centralina Turnigy Vbar-600 (anche SGJD 600) che viceversa per volato sport/3D faceva assolutamente pena ma che come stabilità di hovering era una vera bomba, e ho messo quella.
Servi analogici o digitali, con bassi giri (1500 RPM circa) e il volato è ancora bello pulito.

Ciao
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AGEM Genovamodel.it
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