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bladebuster 16 novembre 16 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da H7-25 (Messaggio 4981223)
Una curiosità... Hai tutti brain 1? A me sul brain 2 funziona bene, sul brain 1 ho avuto problemi parecchio tempo fa poi non ho più provato questa funzione, ci avevo rinunciato.



I problemi li ho avuti con v1 e v2, con la 2 nn ho provato


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bamboccio 25 novembre 16 12:36

brain
 
raga scusate come calcolate il rapporto di riduzione di coda della centralina
perché io ho messo numero denti corona autorotaxzione che 60
e numero denti corona rotore 27
mi riporta come calcolo 2222 e possibile grazie
tutto riguardo al goblin 700 chiedo cortesemente chi lo abbia gia utilizato visto l ultimo aggiornamento

auceto 25 novembre 16 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da bamboccio (Messaggio 4984993)
raga scusate come calcolate il rapporto di riduzione di coda della centralina
perché io ho messo numero denti corona autorotaxzione che 60
e numero denti corona rotore 27
mi riporta come calcolo 2222 e possibile grazie
tutto riguardo al goblin 700 chiedo cortesemente chi lo abbia gia utilizato visto l ultimo aggiornamento

Ma in che senso?
60/22=2,2222222
Io lo calcolo così

bamboccio 26 novembre 16 13:09

brain
 
Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 4985279)
Ma in che senso?
60/22=2,2222222
Io lo calcolo così

solo se il calcolo era giusto ...perché mi dicevano che il rapporto per il goblin e un poco balordo
niente di che era solo una incertezza per sapere se alcuni utenti lo usano

m.rik 26 novembre 16 14:06

Attualmente, il rapporto di riduzione di coda è usato solamente per indicare con una barra verticale nei grafici delle vibrazioni la velocità di rotazione del rotazione di coda al regime di rotazione letto in quel momento dal sensore di giri collegato alla porta GOV (velocità che possono cambiare a seconda dell'idle up usato in quel momento).

In questo modo avendo nei grafici delle vibrazioni tre barre verticali che indicano i giri del rotore principale, del rotore di coda e del motore, è più veloce e facile capire se le vibrazioni più elevate sono dovute ad uno sbilanciamento del rotore principale, del rotore di coda o del motore.

Non è detto che in futuro questo valore possa essere anche usato per gestire dinamicamente i guadagni PID di coda a seconda sia del rapporto di riduzione stesso per i valori di partenza, sia dei giri fatti dal rotore di coda in quel momento a causa per esempio di un overspeed dovuto ad una flare dopo una veloce discesa.

Però, (c'è sempre un però), la coda può essere gestita solo se meccanicamente ed areodinamicamente ha un efficienza sufficiente.
Con un rapporto di riduzione di solo 2,2222 (se fosse vero, ma non credo), il rotore di coda girerebbe lentissimo rispetto alla coda di qualsiasi altro modello presente in commercio. Per avere un minimo di efficienza bisognerebbe farlo girare più veloce aumentando i giri del rotore principale, ma ci sono dei limiti meccanici che non consentono di superare certi regimi di rotazione a causa della trazione meccanica delle pale dovuta alla forza centrifuga che spezzerebbe i supporti pale e a causa della velocità supersonica che potrebbero raggiungere le punte delle pale stesse.

auceto 26 novembre 16 22:58

salve a tutti, vorrei sapere se normale
ho il nuovo brain2...domani la seconda volta che ci volo...
appena lo accendo e lo collego al pc, Negli eventi mi da una serie di "vertical sensor out of range", poi "power on", "coldstart" etc..

Cosa significa? Mi devo preoccupare?

hatos77 27 novembre 16 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 4985650)
salve a tutti, vorrei sapere se normale
ho il nuovo brain2...domani la seconda volta che ci volo...
appena lo accendo e lo collego al pc, Negli eventi mi da una serie di "vertical sensor out of range", poi "power on", "coldstart" etc..

Cosa significa? Mi devo preoccupare?

si a me non e mai successo

m.rik 27 novembre 16 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da auceto (Messaggio 4985650)
salve a tutti, vorrei sapere se normale
ho il nuovo brain2...domani la seconda volta che ci volo...
appena lo accendo e lo collego al pc, Negli eventi mi da una serie di "vertical sensor out of range", poi "power on", "coldstart" etc..

Cosa significa? Mi devo preoccupare?

Potrebbe essere dovuto al fatto che al momento dell'accensione/alimentazione, il modello non è verticale sui pattini ma è inclinato oppure viene mosso. Oppure alla tensione di alimentazione che non sale rapidamente ma lentamente e durante i test iniziali continua a variare salendo (nei log si potrebbe provare a loggare il parametro "Servo Voltage" e vedere se all'inizio dei grafici c'è una variazione.)
Puoi anche provare ad alimentare la centralina con un alimentazione diversa (BEC diverso, NiCd, NiMh, Lipo 2S se i servi sono tutti HV, etc).

Comunque, se dopo gli eventi "Power on", "Coldstart", etc, questi messaggi non si ripetono più non mi preoccuperei.

auceto 27 novembre 16 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4985834)
Potrebbe essere dovuto al fatto che al momento dell'accensione/alimentazione, il modello non è verticale sui pattini ma è inclinato oppure viene mosso. Oppure alla tensione di alimentazione che non sale rapidamente ma lentamente e durante i test iniziali continua a variare salendo (nei log si potrebbe provare a loggare il parametro "Servo Voltage" e vedere se all'inizio dei grafici c'è una variazione.)
Puoi anche provare ad alimentare la centralina con un alimentazione diversa (BEC diverso, NiCd, NiMh, Lipo 2S se i servi sono tutti HV, etc).

Comunque, se dopo gli eventi "Power on", "Coldstart", etc, questi messaggi non si ripetono più non mi preoccuperei.

Grazie Rik
Farò il controllo sicuramente...

Ti chiedo però un'altra cosa che mi succede abbastanza grave.

il brain2 nel volato è una bomba, mi piace proprio. Io venivo da un clone del beastx v3 che va bene, ma la coda non mi ha mai soddisfatto. Sono passato a questa poi per la funzione panico che la reputo utilissima per quelli come me, che cercano pian piano di imparare.

Premetto che nel settare il brain ho seguito tutti i passaggi, infatti al primo volo solo la coda era un pò ballerina: un pò di cambiamenti nei pid e ora per come volo io va bene, meglio sicuramente della precendente fes.

Passiamo al dunque oggi provo il panico...vado bello alto in hovering e zacchete
l'elicottero cala di botto di due metri e cabra da paura tutto storto...io poi lo tolgo al volo e riprendo il comtrollo.

Ora stavamo con un amico che ha un oxy col brain vecchio lui fa la stessa mia prova e l'elicottero sale di botto ben livellato.

Abbiamo fatto poi una prova tenendolo in mano col motore in moto

LUI SI È TAGLIATO TUTTO

NO SCHERZO OVVIAMENTE :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Prova in mano ma senza pale e palini, motore in stunt 1 e quando tiro il panico il servo dell'elevatore va in cabra (giù) di botto...ecco spiegato anche il comportamento in volo.

L'elicottero è un Assault 450 con la coda completamente nuova (infatti vola che è una meraviglia). Il pitch funziona in modo normale: i servi salgono e il pitch è positivo; nel brain infatti è disabilitato il reverse pitch.

È sicuro che ho sbagliato qualcosa, ma dove. :o::mumble:

Dai controlli che abbiamo fatto col mio amico con i settaggi del suo brain (anche se vecchia versione), sembrano tutti ok.

È come se quel servo lavorasse al contrario quando attivi il rescue.
Ah! Se lo metti sul tavolo senza motore acceso e tiro il rescue i servi salgono tutti e tre e poi scendono piano...come mi sembra deve fare

L'esc (un hobbywing da 60a v4) è posizionato sotto il carrello e la centralina nell'apposito spazio sopra l'attacco del boma di coda (questo pensando ad interferenza fra i due).

Prima di rifare tutto daccapo hai qualche suggerimento.
Cosa può essere.

Ti ringrazio in anticipo.
Augusto

H7-25 27 novembre 16 18:47

Buonasera ragazzi.... Io sono l'amico che teneva l'elicottero in mano per fare le prove e sono appena uscito dal pronto soccorso.
128 punti di sutura e un occhio perso per sempre....:blink::blink::blink:



OVVIAMENTE SI SCHERZA! STATE SEMPRE ATTENTI, È UN ATTIMO ROVINARSI LA VITA!


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