BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   Video Guide Sistemi Flybarless (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/179149-video-guide-sistemi-flybarless.html)

Mauriso 18 settembre 11 11:06

Ciao Stefano,

anch'io ho una HC3-SX, ma non uso la Spektrum e il satellite. Se ti va possiamo ragionarci insieme. Premettendo che il set up dell'HC mi è sembrato più facile a farsi che a dirsi, riporto in basso le mie considerazioni.

Citazione:

Originalmente inviato da Stefano59 (Messaggio 2774547)
C'è qualcuno che possa aiutarmi ?
Fra poco dovrà arrivarmi l'HC3 e nel frattempo mi sono visti i video di Tommy (molto utili) e mi stò leggendo il manuale.
Come radio ho una DX7.
Sul manuale leggo che si possono adoperare i satelliti Spektrum e quindi fare a meno della ricevente.
Quello che non ho capito:
1) ma come si fà e quando lo si fà il binding ? Non è che per caso lo si fà al punto 1-RC del programma di configurazione e quindi a livello radio non faccio nulla ? Se così fosse il tasto sul retro della DX7 neanche lo adopero.

Secondo me il collegamento/binding "fisico" satellite-TX va fatto. Sulla mia TX io premo un tasto sul retro, non so se è la stessa cosa per la tua.
A quanto ho capito io, al punto 1-RC si abbinano i canali (con la numerazione in output dalla TX) alle funzioni (Aileron, Elevetor, Pitch, ecc).


2) il cavetto del gas che esce dal regolatore che con una ricevente normale Spektrum occupa il canale 1, devo forse metterlo in "input for sum signal" ?

Il manuale dice che va inserito nello slot "Throttle output", il terzo partendo dal "Programming connection".

Ho un pò di confusione ma cercate di capire è il 1° fbl che andrò a programmare e al campo dove di solito vado non c'è nessuno che ce l'ha
Grazie a chì vorrà darmi delle dritte
(penso comunque di disturbare ancora)
Ciao ciao
Stefano


Stefano59 18 settembre 11 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da Mauriso (Messaggio 2775856)
Ciao Stefano,

anch'io ho una HC3-SX, ma non uso la Spektrum e il satellite. Se ti va possiamo ragionarci insieme. Premettendo che il set up dell'HC mi è sembrato più facile a farsi che a dirsi, riporto in basso le mie considerazioni.

Ciao Mauriso, certamente.
Allora per il punto 2 della mia domanda penso che tu abbia ragione, ma solo se si vuole adoperare il satellite e non la ricevente tradizionale.
In pratica quello cha a pag.5 del manuale viene chiamato "trottle output/governor" serve a collegare la spinetta del regolatore, che dà sia il segnale del trottle ma anche alimenta il tutto (almeno penso ma non ne sono sicuro in quanto sempre alla stessa pag.5 si parla di un collegamento "battery/head4", se così fosse bisognerebbe sdoppiare la spinetta del regolatore in segnale e alimentazione).
Per la mia domanda sul binding: in una situazione normale, il tasto dietro, come sulla mia DX7, serve per collegare trasmittente e ricevente Spektrum. Ma nel caso si voglia adoperare solo i satelliti la ricevente tradizionale non c'è più e allora quando si fà il binding ?
Per il resto come ti trovi ?
Ciao
Stefano

Mauriso 18 settembre 11 12:30

Secondo me anche il satellite va bindato, come fosse una ricevente: tutto sommato deve ricevere il segnale.

Il collegamento alla "battery/head4" dovrebbe essere per l'alimentazione quando si usa l'RX tradizionale. Per il tuo caso, secondo me, va alimentato con lo slot "trottle output/governor". Mi pare che non serva dirtelo, ma occhio al voltaggio, che ci sono delle prescrizioni.

Ho finito ieri sera di fare il set up da banco. Avrei voluto fare oggi il primo volo (in assoluto), ma il tempo è brutto.

Il settaggio del mixer, tutto sommato è semplice. Una raccomandazione quando colleghi i servi, segui la numerazione della figura col piatto a 120° (1 - AIL; 2-PITCH; 3- ELE), se hai questo, non i testi della colonna a fianco, che si riferiscono al piatto H1.

Per il pannello "Diagnosis", che si usa per verificare la corretta ricezione del segnale, io ho fissato i travel limit al 125% per tutti i canali (in modo da raggiungere il livello intermedio, non l'estremità), tranne che per il collettivo, dove ho avuto una asimmetria ed ho impostato a 125% e 130%; ed ho fissato lo zero col subtrim anche per il passo (forse vale la pena farlo anche per Head gyro e Tail gyro).

A presto. Provo ad informarmi meglio sul funzionamento dei satelliti.

Stefano59 18 settembre 11 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da Mauriso (Messaggio 2775980)
Secondo me anche il satellite va bindato, come fosse una ricevente: tutto sommato deve ricevere il segnale.

Ma come ?

Il collegamento alla "battery/head4" dovrebbe essere per l'alimentazione quando si usa l'RX tradizionale. Per il tuo caso, secondo me, va alimentato con lo slot "trottle output/governor". Mi pare che non serva dirtelo, ma occhio al voltaggio, che ci sono delle prescrizioni.

Ho finito ieri sera di fare il set up da banco. Avrei voluto fare oggi il primo volo (in assoluto), ma il tempo è brutto.

Il settaggio del mixer, tutto sommato è semplice. Una raccomandazione quando colleghi i servi, segui la numerazione della figura col piatto a 120° (1 - AIL; 2-PITCH; 3- ELE), se hai questo, non i testi della colonna a fianco, che si riferiscono al piatto H1.
Per il pannello "Diagnosis", che si usa per verificare la corretta ricezione del segnale, io ho fissato i travel limit al 125% per tutti i canali (in modo da raggiungere il livello intermedio, non l'estremità), tranne che per il collettivo, dove ho avuto una asimmetria ed ho impostato a 125% e 130%; ed ho fissato lo zero col subtrim anche per il passo (forse vale la pena farlo anche per Head gyro e Tail gyro).

Buono a sapersi

A questo punto è meglio aspettare che mi arrivi e poi procederò con il da farsi.
Tienimi aggiornato per il tuo set-up...............:uhm:
Ciao

Mauriso 18 settembre 11 21:21

Ho letto qualcosa e da quanto ho capito il binding del satellite si fa collegandolo alla ricevente. Ad ogni modo avrai la possibilità di verificare la corretta ricezione dei canali nel tab "Diagnose" del programma di gestione dell'HC3.

A questo punto penso anche che per il collegamento RX-HC3 hai 2 possibilità: i) colleghi solo il satellite ed abbini i canali nell'HC3 (che viene alimentato dallo slot "throttle output"); oppure ii) colleghi il satellite all'RX per sfruttare le potenzialità del sistema di ricezione della Spektrum, gestisci il collegamento fra modulo RX ed HC3 come fosse una normale ricevente (senza satellite) ed alimenti l'HC3 come dicevi tu: dallo slot "battery/head4", sdoppiando il cavo del gas e togliendo il segnale per la parte che va all'HC3.

Ti consiglio la prima soluzione, per i collegamenti che ho fatto io i connettori stanno abbastanza stretti nell'HC3.

Saluti

P.S.: forse stiamo monopolizzando il thread, che magari nelle intenzioni dell'autore voleva essere più generico. Chiedo istruzioni, perché penso che la discussione possa essere un complemento alle videoguide.

Tommystre 19 settembre 11 07:23

Citazione:

Originalmente inviato da Mauriso (Messaggio 2776773)
P.S.: forse stiamo monopolizzando il thread, che magari nelle intenzioni dell'autore voleva essere più generico. Chiedo istruzioni, perché penso che la discussione possa essere un complemento alle videoguide.

Non sono un moderatore, ma mi permetto di dire (in quanto autore del 3ad), che non siete affatto OFF TOPIC...anzi è una implementazione a quanto precedentemente illustrato.
Grazie Tommy

tuttonegativo 19 settembre 11 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da Mauriso (Messaggio 2776773)
Ho letto qualcosa e da quanto ho capito il binding del satellite si fa collegandolo alla ricevente. Ad ogni modo avrai la possibilità di verificare la corretta ricezione dei canali nel tab "Diagnose" del programma di gestione dell'HC3.

A questo punto penso anche che per il collegamento RX-HC3 hai 2 possibilità: i) colleghi solo il satellite ed abbini i canali nell'HC3 (che viene alimentato dallo slot "throttle output"); oppure ii) colleghi il satellite all'RX per sfruttare le potenzialità del sistema di ricezione della Spektrum, gestisci il collegamento fra modulo RX ed HC3 come fosse una normale ricevente (senza satellite) ed alimenti l'HC3 come dicevi tu: dallo slot "battery/head4", sdoppiando il cavo del gas e togliendo il segnale per la parte che va all'HC3.

Ti consiglio la prima soluzione, per i collegamenti che ho fatto io i connettori stanno abbastanza stretti nell'HC3.

Saluti

P.S.: forse stiamo monopolizzando il thread, che magari nelle intenzioni dell'autore voleva essere più generico. Chiedo istruzioni, perché penso che la discussione possa essere un complemento alle videoguide.

Il binding con i satelliti spektrum si fa collegandoli alla ricevente, poi stacchi tutto e colleghi SOLO il satellite direttamente all'HC3SX.

PS Tommy davvero un ottimo lavoro, grazie mille.

Stefano59 19 settembre 11 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da tuttonegativo (Messaggio 2777591)
Il binding con i satelliti spektrum si fa collegandoli alla ricevente, poi stacchi tutto e colleghi SOLO il satellite direttamente all'HC3SX.

PS Tommy davvero un ottimo lavoro, grazie mille.

Credo anch'io che questa sia la soluzione per il binding.
Vi terrò informati quando mi arriverà.

Per Tommy, una mia curiosità: immagino che di sistemi fbl ne avrai provati di tutti i tipi. Ma, se puoi e vuoi sbilanciarti, quale preferisci ? (Non ti chiedo di stilare una classifica :shutup: ma penso che come tutti anche te avrai una tua preferenza............)

Saluti a tutti

Tommystre 19 settembre 11 21:40

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Stefano59 (Messaggio 2778265)
Per Tommy, una mia curiosità: immagino che di sistemi fbl ne avrai provati di tutti i tipi. Ma, se puoi e vuoi sbilanciarti, quale preferisci ? (Non ti chiedo di stilare una classifica ma penso che come tutti anche te avrai una tua preferenza............)

Beh... sto provando il nuovo FL di JR (TAGS01) in anteprima...E ne farò video set-up...
Direi che fin'ora quello che mi ha impressionato di più è lo SKOOKUM 720 per la facilità di set-up, caratteristiche intrinseche e precisione in volo, a dire il vero mi hanno anche detto quanto costa ed anche quello mi ha impressionato !!!:o:
Al momento dovessi scegliere però per un mio hely andrei sicuramente su un V-Bar che è una garanzia anche per il rapporto prezzo / prestazioni. Al pari di V-Bar metterei l'HC-3X e poi uno scalino sotto via via i vari BeastX, 3GS etc...etc...
E' probabile che aggiornerò la classifica dopo avere bene testato il TAGS01 di JR (di cui allego uno screenshot).
Vi farò senz'altro sapere ! :wink:
Enjoy TOMMY

tuttonegativo 20 settembre 11 14:35

@Tommy
Scusa una domanda :P
L'HC3-SX so che può essere montato anche sugli ely che hanno la barra stabilizzatrice ma deve essere disattivata la funzione RIGID.
Facendo così la stabilizzazione in orizzontale automatica è ugualmente attivabile'
Grazie mille

@Stefano
Io faccio il binding dei satelliti con la DX8 come già ho detto. I satelliti li monto sugli MK


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002