BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

egicar 04 novembre 10 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2293847)
Meno male che il beast è di una semlicità disarmante... Sono io duro di comprendonio....
Quindi al punto L non metto nemmeno il misura passo? Vado "tutto su" e "tutto giu" fino a poco prima del binding? Io mi fermavo a +-13°, ecco il perchè del dubbio, se porto gli atv DOPO dal 100% al 140%, avrò + passo?
Mi sembra strano, e poi? Riduco la curva passo che di default va da 0 a 100 a, supponiamo, 20-80? Come faccio poi ad avere una variazione di passo tollerabile da motore ed esc?

Esatto: usi la curva del passo e l'incidenzimentro.

sescot 04 novembre 10 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2293855)
Esatto: usi la curva del passo e l'incidenzimentro.

Quindi, "sparo" al massimo al punto L e poi riduco dalla curva passo?
Ovvio che il risultato pratico è lo stesso, ma con flybar, solitamente uso regolare la % di pitch nel menu swash affinchè la curva passo da 0 a 100 sia +- 12°, tutto teorico al banco. Quindi mi fa strano invece dare tutto prima per togliere dopo... Probabilmente il beast vuole così...

m.rik 04 novembre 10 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 2293331)
quoto... anche io li faccio e va benissimo la coda è fermissima... ciao

L'ho già scritto ma mi permetto di ricordarlo comunque, anche se questo non fosse il caso:

L'ultimo / attuale aggiornamento del firmware (1.0.11. versione 2.0) ha introdotto un significativo miglioramento della tenuta di coda.
Agli inizi dell'anno, presi un Beastx con la versione precedente del firmware (1.0.0) e la coda era decisamente peggio dell'attuale.
Aggiornato il firmware la coda è decisamente migliorata.
I successivi Beastx acquistati avevano già il firmware aggiornato.

Mi permetto quindi solo di dire a chi riscontrasse problemi con la coda (ovviamente passando da un flybarred con giroscopio che funzionava bene per essere sicuri che non ci siano invece problemi di setup meccanici, al flaybarless Beastx sullo stesso modello), dovrebbe verificare (mediante la chiavetta USB di avere un Beastx aggiornato all'ultima versione.
Se non fosse aggiornato vi consiglio caldamente di farlo.

I prodotti spesso restano sugli scaffali per mesi (anche se per il Beastx sarebbe strano visto che la domanda è nettamente superiore all'offerta, ma può succedere). O vengono acquistati da altri modellisti senza conscerne la cronistoria e l'anzianità.

Se non avete la chiavetta, e non intendete acquistarla o non la trovate, chiedete a qualche altro modellista se ve la può prestare. Ormai il Beastx è abbastanza diffuso e si trova in tutti i campi volo qualcuno che lo ha già.

Ciao

egicar 04 novembre 10 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2293885)
L'ho già scritto ma mi permetto di ricordarlo comunque, anche se questo non fosse il caso:

L'ultimo / attuale aggiornamento del firmware (1.0.11. versione 2.0) ha introdotto un significativo miglioramento della tenuta di coda.
Agli inizi dell'anno, presi un Beastx con la versione precedente del firmware (1.0.0) e la coda era decisamente peggio dell'attuale.
Aggiornato il firmware la coda è decisamente migliorata.
I successivi Beastx acquistati avevano già il firmware aggiornato.

Mi permetto quindi solo di dire a chi riscontrasse problemi con la coda (ovviamente passando da un flybarred con giroscopio che funzionava bene per essere sicuri che non ci siano invece problemi di setup meccanici, al flaybarless Beastx sullo stesso modello), dovrebbe verificare (mediante la chiavetta USB di avere un Beastx aggiornato all'ultima versione.
Se non fosse aggiornato vi consiglio caldamente di farlo.

I prodotti spesso restano sugli scaffali per mesi (anche se per il Beastx sarebbe strano visto che la domanda è nettamente superiore all'offerta, ma può succedere). O vengono acquistati da altri modellisti senza conscerne la cronistoria e l'anzianità.

Se non avete la chiavetta, e non intendete acquistarla o non la trovate, chiedete a qualche altro modellista se ve la può prestare. Ormai il Beastx è abbastanza diffuso e si trova in tutti i campi volo qualcuno che lo ha già.

Ciao

:approved::approved::approved:

hurricane01 05 novembre 10 00:00

invece io ho dato a quel punto i gradi esatti che voglio ottenere cioè 13 e mi sono fermato li non incidendo poi su gli atv e le curve B)
Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2293855)
Esatto: usi la curva del passo e l'incidenzimentro.


rigo16 05 novembre 10 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2293910)
invece io ho dato a quel punto i gradi esatti che voglio ottenere cioè 13 e mi sono fermato li non incidendo poi su gli atv e le curve B)

Anche io ho fatto come te!...giusto perchè,correggetemi se sbaglio,con una curva passo piu' "inclinata" ho una risposta del collettivo piu' sensibile e veloce...al contrario,se "appiattisco" la curva (ad es 20-80 come si diceva),avro' una risposta piu' dolce e progressiva...sto sbagliando o è corretto?

hurricane01 05 novembre 10 15:28

rigo se gli dai un setup di ad esempio 15 gradi di collettivo max e poi accorci la curva del passo per averne 13 alla fine mi sa che si ottiene la stessa cosa.... forse perdi solo un pò di risoluzione sullo stick ma la domanda è a che serve un settaggio del genere?
Citazione:

Originalmente inviato da rigo16 (Messaggio 2294164)
Anche io ho fatto come te!...giusto perchè,correggetemi se sbaglio,con una curva passo piu' "inclinata" ho una risposta del collettivo piu' sensibile e veloce...al contrario,se "appiattisco" la curva (ad es 20-80 come si diceva),avro' una risposta piu' dolce e progressiva...sto sbagliando o è corretto?


egicar 05 novembre 10 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2294511)
rigo se gli dai un setup di ad esempio 15 gradi di collettivo max e poi accorci la curva del passo per averne 13 alla fine mi sa che si ottiene la stessa cosa.... forse perdi solo un pò di risoluzione sullo stick ma la domanda è a che serve un settaggio del genere?

Effettivamente si ottiene esattamente la stessa cosa, a mio parere.
La tua domanda è più che legittima e una possibile risposta potrebbe essere che così si può giocare con il passo collettivo fino al suo massimo/minimo meccanico, per chi lo vuole fare.
Credo che la risoluzione sullo stick alla fine resti la stessa, perchè limitare il massimo/minimo via Microbeast o via curva del passo produca lo stesso effetto sulla corsa dello stick del passo, anche se non ho tutti i dati per poterne essere certo.

edubu 05 novembre 10 17:52

Naturalmente e' solo una mia sensazione ( di profondo inesperto! ) ma non penso che sia la stessa cosa .... Non e' che il settaggio sulla centralina influenzi il " suo " range di azione(correzione) mentre quello sulla radio quello comandato dal pilota ? :huh:

hurricane01 05 novembre 10 17:59

non penso anzi ne sono certo che il beastx influenzi la correzione del collettivo ma solo quella dl ciclico :wink: e cmq superare i 13 gradi di collettivo che vanno bene solo su un modello abbastanza "dotato" sia una cosa abbastanza inutile :D
Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2294744)
Naturalmente e' solo una mia sensazione ( di profondo inesperto! ) ma non penso che sia la stessa cosa .... Non e' che il settaggio sulla centralina influenzi il " suo " range di azione(correzione) mentre quello sulla radio quello comandato dal pilota ? :huh:


egicar 05 novembre 10 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2294754)
non penso anzi ne sono certo che il beastx influenzi la correzione del collettivo ma solo quella dl ciclico :wink: e cmq superare i 13 gradi di collettivo che vanno bene solo su un modello abbastanza "dotato" sia una cosa abbastanza inutile :D

Esatto!
L'unica funzione da Microbeast sul collettivo è la limitazione del massimo/minimo (punto K del menu di setup).
Il segnale di collettivo, poi, non viene in alcun modo trattato dal Microbeast, se non per la funzione di miscelazione (come se fosse fatta dalla radio), perchè nella radio bisogna impostare lo swashplate ad 1 servo o H1.

rigo16 05 novembre 10 20:10

Bene bene!!! ho chiarito una mia perplessita' allora!!! ^_^ :)

elicoberna 05 novembre 10 22:15

Qualcuno che ha montato il microbeast sul T-rex 700, mi sa dire che squadrette del servo ha usato per ottenere i famosi 6° di ciclico, perchè con le squadrette dell Align anche usando quelle col foro piu' stretto non si riesce ad ottenere...
grazie

Stealth 06 novembre 10 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da elicoberna (Messaggio 2295177)
Qualcuno che ha montato il microbeast sul T-rex 700, mi sa dire che squadrette del servo ha usato per ottenere i famosi 6° di ciclico, perchè con le squadrette dell Align anche usando quelle col foro piu' stretto non si riesce ad ottenere...
grazie

io con il 450 PRO ho dovuto fare un foro a metà tra il primo buco e la vite blocca squadretta.
perfetti 6° ;)

Bobo67 06 novembre 10 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da elicoberna (Messaggio 2295177)
Qualcuno che ha montato il microbeast sul T-rex 700, mi sa dire che squadrette del servo ha usato per ottenere i famosi 6° di ciclico, perchè con le squadrette dell Align anche usando quelle col foro piu' stretto non si riesce ad ottenere...
grazie

Non riesci in che senso? Vai in "blu" a poco oltre 6°? Lascialo così che va bene! :P
Anch'io, con servi JR8717, ci arrivo a 6.3. L'unica sarebbe sostituire le squadrette per spostarsi ancora più verso il centro, ma t'assicuro che per quel poco scarto non te ne accorgi e non succede nulla, l'importante è che "vai in blu" senza eccessiva inclinazione e che non sfori oltremodo.

urgno 06 novembre 10 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da Stealth (Messaggio 2295497)
io con il 450 PRO ho dovuto fare un foro a metà tra il primo buco e la vite blocca squadretta.
perfetti 6° ;)

anche mettere una rondella sotto gli uniball dello swashplate dovrebbe aiutare in questo senso

elicoberna 06 novembre 10 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2295519)
Non riesci in che senso? Vai in "blu" a poco oltre 6°? Lascialo così che va bene! :P
Anch'io, con servi JR8717, ci arrivo a 6.3. L'unica sarebbe sostituire le squadrette per spostarsi ancora più verso il centro, ma t'assicuro che per quel poco scarto non te ne accorgi e non succede nulla, l'importante è che "vai in blu" senza eccessiva inclinazione e che non sfori oltremodo.


grazie mille bobo, mi sai dire che distanza hai tra le sfere del servo sulla squadretta per ottenere 6.3?

Bobo67 08 novembre 10 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da elicoberna (Messaggio 2295711)
grazie mille bobo, mi sai dire che distanza hai tra le sfere del servo sulla squadretta per ottenere 6.3?

Ti rispondo a memoria, perchè ho venduto il 700N LE col bestiolino sopra, ed ora sono parcheggiato con 700E e 3G, dove ho trovato un settaggio ottimale smanettando sui parametri col pc e col biadesivo sotto al sensore, ed ho la coda a 2100 giri di rotore piantata tipo BeastX ;)
Sulle squadrette Align dei servi che montavo (JR) gli uniball erano entrambi (ovviamente) nel foro interno dei due esistenti, come da manuale del 3G.
In quel modo, con misuratore di passo digitale (precisissimo) ero in blu a 6.3°.
Fammi capire, sei oltre o hai poca escursione?
Se sfori coi gradi l'unica è sostituire le squadrette dei 3 servi con altre, devi necessariamente chiudere il braccio di leva avvicinandoti con gli uniball verso il centro del servo, con tutti i vantaggi che questo comporta (tiro superiore dei servi, minor sforzo, minor possibilità che in causa di crash ti si sgranino gli ingranaggi, etc. etc.).
Consiglio squadrette in plastica, quelle in metallo aumentano la possibilità in causa di crash di sgranare gli ingranaggi, cosa che difficilmente succede se monti quelle in plastica (ti si mangia la ghiera interna della squadretta).

urgno 08 novembre 10 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2298072)
Se sfori coi gradi l'unica è sostituire le squadrette dei 3 servi con altre, devi necessariamente chiudere il braccio di leva avvicinandoti con gli uniball verso il centro del servo, con tutti i vantaggi che questo comporta (tiro superiore dei servi, minor sforzo, minor possibilità che in causa di crash ti si sgranino gli ingranaggi, etc. etc.).

come ho gia' scritto sopra, si possono anche svitare le sferette dello swashplate e riavvitarle con una rondella sotto
in questo modo, a parita' di movimento del servo, allo swash arriva minore inclinazione ^_^

Bobo67 08 novembre 10 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 2298381)
come ho gia' scritto sopra, si possono anche svitare le sferette dello swashplate e riavvitarle con una rondella sotto
in questo modo, a parita' di movimento del servo, allo swash arriva minore inclinazione ^_^

Verissimo! ma quante rondelle? Con una ad esempio, di quanto si cala? :wink:

urgno 08 novembre 10 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2298399)
Verissimo! ma quante rondelle? Con una ad esempio, di quanto si cala? :wink:

la tua domanda, manca di un parametro ... lo spessore della rondella :P
cmq basta provare ... credo che gli esperimenti facciano parte del modellismo :fiu:

Bobo67 08 novembre 10 21:25

Ahahah verissimo, non l'ho dichiarato poichè ho ipotizzato uno spessore standard delle rondelle di quelle dimensioni! :lol:

padda34# 09 novembre 10 01:25

una info se invece di 6° si hanno ipotesi 6.5° cosa cambia???
da quello che ho letto meglio avere come passo max 10-11 o 12 gradi come escursione totale impostata al MB giusto??

urgno 09 novembre 10 08:49

per l'ennesima volta:
i 6° del punto J non hanno nulla a che vedere con l'escursione massima del collettivo e del ciclico
servono al mb per capire la risoluzione dei servi

se non e' possibile ottenere il blu a 6° bisognerebbe agire meccanicamente per fare in modo di averli
ma comunque, meglio avere la luce NON blu a 6°
che avere la luce blu a NON 6° :fiu:

Yuriyuriyuri 09 novembre 10 09:00

"se non e' possibile ottenere il blu a 6° bisognerebbe agire meccanicamente per fare in modo di averli
ma comunque, meglio avere la luce NON blu a 6°
che avere la luce blu a NON 6° "

Se posso dire la mia, dalle mie prove preferisco avere la luce blu e 6,5/7 gradi.

padda34# 09 novembre 10 11:56

per i fatidici 6° ok!!!
come corsa del passo meglio farla tutta o fermarsi a 12° o 13°???

egicar 09 novembre 10 12:55

Davvero è incredibile come sia spiccata la tendenza alle interpretazioni e alle soluzioni di ripiego :lol:.
Il manuale ha lo scopo di indicare cosa si deve fare o cosa è meglio fare.
Poi, ognuno è libero di fare come gli pare, ma, in tal caso, che almeno non chieda conferma della “legittimità” delle proprie personali interpretazioni :blink:.
Tornando alla questione 6°, passo collettivo e passo ciclico:
- il punto J del menu di setup prevede che si debba ottenere la luce blu del LED a 6° di ciclico – e basta :P.
- il punto K del menu di setup prevede il settaggio della massima/minima escursione del passo collettivo (settaggio da fare con curva passo lineare -100% + 100%). Questo settaggio serve soltanto a “insegnare” al Microbeast il range (cioè l’escursione tra minimo e massimo) massimo del passo collettivo. La curva del passo la si fa dopo, a setup terminato :wink:.
- il punto L del menu di setup prevede il settaggio del massimo passo ciclico possibile senza interferenze meccaniche. Tale passo ciclico massimo non deve essere inferiore a 6° per un corretto funzionamento del Microbeast. Per sapere se si è sopra i 6°, deve accendersi il LED blu :).
A me sembra chiaro e di difficile diversa interpretazione. Coloro che l’hanno scritto (io l’ho soltanto tradotto) sono quelli che hanno studiato, realizzato e testato il Microbeast su più macchine e con più piloti.
Poi, torno a ripetere, ognuno è libero di fare diversamente :fiu:.

Ciao.
Egidio

urgno 09 novembre 10 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2299931)
Poi, ognuno è libero di fare come gli pare, ma, in tal caso, che almeno non chieda conferma della “legittimità” delle proprie personali interpretazioni :blink:.

e meno male che c'e' Egidio :approved: :hail:

padda34# 09 novembre 10 13:43

visto che in alcuni messaggi si diceva altro volevo solo capire se era una cosa possibile o no per il passo totale.
per i famosi 6° devo provare a mettere delle ranelle ma ho 6.5° non riesco a scendere o per lo meno non so su come intervenire, ho fatto delle prova me nada!!!

egicar 09 novembre 10 14:06

Il team di Microbeast avrà senz'altro mille difetti, ma di una cosa sono assolutamente certo: quando fanno qualcosa la fanno davvero bene.
L'edizione in inglese del manuale è uscita dopo quella in tedesco ed è stata verificata da più di un esperto che garantisse la coerenza tra il testo in tedesco e quello in inglese.
La stessa cosa è stata fatta con la mia traduzione (hanno sorvolato sugli errori di battitura, ma hanno verificato il contenuto).
Ora stanno lavorando su una riedizione del manuale, che implementa anche le funzioni settabili via USB2SYS e software di interfaccia col PC e finchè non sono certi che tutto (ma proprio tutto) sia OK non mettono niente in rete (e forse neppure lanciano il nuovo firmware).
Le interfacce per i satelliti Spectrum erano già sotto test da questa estate, ma se loro valutano che ancora non vanno come devono, non le mettono in produzione e in commercio.
Insomma, sono TEDESCHI, con tutti i pro e i contro del caso :wink:.

Quindi il mio consiglio assolutamente spassionato è:
- tenete sempre come riferimento primario il manuale
- per i settaggi dei parametri, rifatevi alle traduzioni che avevo postato circa il setup del piatto e della coda.
- se avete un pò di dimestichezza con l'inglese, frequentate il Forum di Beastx e leggete le risposte che il Team di Beastx (Stefan Hornstein, Steffen Jungherz, Markus, Labmaster) da a chi posta. Se con l'inglese avete qualche difficoltà, usate il traduttore di Google - non è malaccio.

P.S.: io sto ancora aspettando quello che mi avevavo promesso per ringraziarmi della traduzione del manuale (due adattatori per satelliti Spectrum e qualche gadget) :lol:, ma sono certo che ancora non mi hanno inviato nulla perchè secondo loro ancora non è OK.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002