BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

sescot 03 novembre 10 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2291161)
Io dico che gli ingranaggi in metallo in coda non servono a nulla, un servo in plastica è più preciso o al limite preciso allo stesso modo ed essendo in coda il metallo non serve come rinforzo per urti.

non proprio ot, quali servi in coda consiglieresti? classi 450 e 500.
DS520 S9254 (solo 4,8v) ad esempio?

AlexTG 03 novembre 10 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2292084)
non proprio ot, quali servi in coda consiglieresti? classi 450 e 500.
DS520 S9254 (solo 4,8v) ad esempio?

Quelli che uso io per eli acrobatici, trovandomi benissimo, sono:
- su 450: align ds 520 o futaba 9257
- su 500: align ds 650 o futaba 9254
In realtà con i microbeast ho gli align ma è un caso, i futaba e gli align che ho accomunato mi paiono rendere bene allo stesso modo (ma gli align costano meno).

padda34# 04 novembre 10 00:18

io sulla coda al momento ho il futaba 9254 solo xhe mi si e rotto il ds650 ma appena riesco lo riprendo i trovo molto bene con quel servo o anche il ds620 non e male!!!

sescot 04 novembre 10 00:28

A me qualcosa non torna...
Seguo le istruzioni (La Bibbia del beast, autore Egicar), imposto modalità radio, faccio tutti i settaggi, +-12° collettivo, circa gli stessi sul ciclico, 100% le corse dei servi sulla radio. T Rex 500.
Lo provo, lento di ciclico, salgo fino al 140% dei canali 1-2-6 e va mooolto meglio. La mia domanda è, ma ora, il collettivo, non sarà più +-12° ma superiore, avendo aumentato la corsa dei seri del ciclico. E, supponiamo, 15°, oltre che inutili, non sono dannosi per consumi e sforzi?
E' consigliabile quindi, rifare poi il settaggio dall'inizio per limitare il passo collettivo dal menu beast?
Grazie!

padda34# 04 novembre 10 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2292341)
Seguo le istruzioni (La Bibbia del beast, autore Egicar), imposto modalità radio, faccio tutti i settaggi, +-12° collettivo, circa gli stessi sul ciclico, 100% le corse dei servi sulla radio. T Rex 500.
Lo provo, lento di ciclico, salgo fino al 140% dei canali 1-2-6 e va mooolto meglio. La mia domanda è, ma ora, il collettivo, non sarà più +-12° ma superiore, avendo aumentato la corsa dei seri del ciclico. E, supponiamo, 15°, oltre che inutili, non sono dannosi per consumi e sforzi?
E' consigliabile quindi, rifare poi il settaggio dall'inizio per limitare il passo collettivo dal menu beast?
Grazie!

xche non metti gli esponenziali a 20 o 30% e provi?? io sulla radio la corsa e a 100 ma ho aumentato gli esponenziali!!!

sescot 04 novembre 10 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da padda34# (Messaggio 2292371)
xche non metti gli esponenziali a 20 o 30% e provi?? io sulla radio la corsa e a 100 ma ho aumentato gli esponenziali!!!

preferirei non usare gli esponenziali, non li uso mai, mi da l'idea di non avere + un controllo diretto e proporzionale...

Tuonoblu77 04 novembre 10 01:00

Citazione:

Originalmente inviato da mirko91 (Messaggio 2291115)
Ciao tuonoblu,
io lo uso senza problemi sul mio competiton, comunque anche il 251 va a 560hz:wink:

Ciao Mirko,
ero convito che il 251 andasse a 333...comunque sono propenso a sperimenatre l'MKS BLS980 in quanto mi seccherebbe sgranare gli ingranaggi in plastica del BLS251 (come è già successo qui al mio campo), ovvimanete l'incognita delgi MKS è l'affidabilitò che invece è un punto forte di Futaba.
Dai un'occhiata a questo Link HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy BLS980 Digital Brushless Heli Rudder Servo 3.1kg/.03sec/58g
sembrano proprio gli MKS..!!!
Saluti
Tb77

padda34# 04 novembre 10 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2292374)
preferirei non usare gli esponenziali, non li uso mai, mi da l'idea di non avere + un controllo diretto e proporzionale...

prova con 10 e poi aumenti....e solo piu reattivo al centro stick!!

urgno 04 novembre 10 07:53

Citazione:

Originalmente inviato da Tuonoblu77 (Messaggio 2292382)
Ciao Mirko,
ero convito che il 251 andasse a 333...comunque sono propenso a sperimenatre l'MKS BLS980 in quanto mi seccherebbe sgranare gli ingranaggi in plastica del BLS251 (come è già successo qui al mio campo), ovvimanete l'incognita delgi MKS è l'affidabilitò che invece è un punto forte di Futaba.
Dai un'occhiata a questo Link HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy BLS980 Digital Brushless Heli Rudder Servo 3.1kg/.03sec/58g
Saluti
Tb77

e infatti lo sono ;-)
sto aspettando che tornino disponibili per prendere un set
3x950 e un 980. ^_^

edubu 04 novembre 10 08:19

Citazione:

Grazie!

Ciao :wink: Probabilmente sto ' scrivendo una cavolata , ma la scrivo lo stesso: aumentando a 140 dovrebbe essere come quando in Avcs si aumenta la velocità di piroetta sulla coda , cioè aumentando il valore non se ne modifica , in avcs , la sua escursione ma solo la sua velocità ... e' forse lo stesso peri servi del ciclico che , governati da giro, sono come se fossero in avcs????:huh:

Bobo67 04 novembre 10 09:23

Citazione:

Grazie!

Sicuro d'averlo letto bene il manuale? :P
Dai su al trimmer n.2 sul BeastX!!!! Rimetti le corse a 100 e rifai le opportune centrature... se non ti piace ancora usa expo in positivo, vedrai come trottola il tuo 500 :-)
L'importante è che tu abbia settato bene il massimo range del collettivo consentito meccanicamente, fregandotene dei gradi (punto "L"), e fermandoti infinitesimamente poco prima dello sforzo meccanico dei servi.
In questo modo il bestiolino ti darà la sensazione di "non esserci", ma farà il suo dovere...
Facci sapere... B)

jhoexp 04 novembre 10 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2292469)
Ciao :wink: Probabilmente sto ' scrivendo una cavolata , ma la scrivo lo stesso: aumentando a 140 dovrebbe essere come quando in Avcs si aumenta la velocità di piroetta sulla coda , cioè aumentando il valore non se ne modifica , in avcs , la sua escursione ma solo la sua velocità ... e' forse lo stesso peri servi del ciclico che , governati da giro, sono come se fossero in avcs????:huh:

Esatto, è proprio così, ma solo sul ciclico.
...infatti già a Luglio scrivevamo:

Citazione:

Ok, per sintetizzare il punto è che sul collettivo il MB non ha un control loop e quindi, una volta che hai fatto il settaggio del punto K con la radio a 100/100, se poi l'aumenti a 120/120 ci potrebbe essere interferenza.
E' invece sicuro diminure a 80/80 per avere meno escursione sul collettivo (naturalmente perdendo un po' di risoluzione di comando)

Questo problema non c'è sul ciclico, per il quale il control loop ti limita comunque l'escursione sempre al massimo impostato durante il settaggio.
Per velocizzare il ciclico è quindi possibile cambiare la risposta dal menù parametri scegliendo tra normal, sport, pro ed extreme o, se non soddisfatti, utilizzare l'impostazione RADIO e settare expo e d/r da radio.

E il software per il pc dov'è finito? e l'adatatore per satellite e riceventi serial sum?
Almeno un aggiornamento per migliorare la coda? (che diciamolo, proprio perfetta non è)

Team Beast-X? ci siete??

infinity 04 novembre 10 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2292081)
Non ho idea di come si facciano i tic toc laterali :blink:, ma forse diminuendo un pochino il guadagno dalla radio risolvi ...

effettivamente il guadagno dalla radio,lo visualizzo su display del microbeast su H...forse un po' troppo altino. Proverò ad abbassarlo come da manuale a G. Speriamo che risolvo...

PS: da quello che scrive jhoexp sembrebbe di che la coda abbia dato problemi anche ad altri utenti. voi come vi ci trovate?

egicar 04 novembre 10 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da jhoexp (Messaggio 2292609)
Esatto, è proprio così, ma solo sul ciclico.
...infatti già a Luglio scrivevamo:

E il software per il pc dov'è finito? e l'adatatore per satellite e riceventi serial sum?
Almeno un aggiornamento per migliorare la coda? (che diciamolo, proprio perfetta non è)

Team Beast-X? ci siete??

OK! :approved:

Personalmente, per agire sulla risposta del ciclico, uso i D/R di AIL e ELE.
Infatti, il MB trasforma e miscela i segnali che arrivano dalla radio, interpretando il segnale di AIL come segnale per far rollare l'elicottero e quello di ELE per fare cabra/picchia, agendo opportunamente su tutti e 3 servi del piatto.
Nel caso si voglia aumentare/diminuire la velocità di rotazione di roll e di cabra/picchia, non è necessario agire sul servo PITCH.

Per via degli aggiornamenti e similia, siamo tutti in attesa.
Ho chiesto nuovamente notizie a Steffen Jurghenz, ma è rimasto vago ...
Non ci resta che aspettare, con tutta la pazienza del caso :P.

AlexTG 04 novembre 10 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da infinity (Messaggio 2292863)
PS: da quello che scrive jhoexp sembrebbe di che la coda abbia dato problemi anche ad altri utenti. voi come vi ci trovate?

Su protos nessun problema (io non so fare bene i tic toc ma nelle manovre acrobatiche che so fare la coda tiene benissimo e anche chi sa fare bene il tic toc dice che è perfetto).

egicar 04 novembre 10 13:28

Citazione:

... PS: da quello che scrive jhoexp sembrebbe di che la coda abbia dato problemi anche ad altri utenti. voi come vi ci trovate?

So che non faccio testo, per il mio "stile" di volo :lol:, ma a me le mie due codine (GAUI EP200 V2 e GAUI EP255) non sono mai andate meglio :) (e vengo dal GY520).

urgno 04 novembre 10 13:42

ho visto quello che ci combinava Rungi ... da paura :blink::blink::blink:
il bestio non ha mollato un attimo e la coda non ha mai dato segni di sbacchettamento ^_^

jhoexp 04 novembre 10 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2292885)
Su protos nessun problema (io non so fare bene i tic toc ma nelle manovre acrobatiche che so fare la coda tiene benissimo e anche chi sa fare bene il tic toc dice che è perfetto).

Veramente chi sa fare bene i tic toc e manovre 3d molto più difficili non dice che è perfetto.
Va sicuramente più che bene per la stragrande maggioranza, ma si può fare di meglio...

hurricane01 04 novembre 10 18:01

io li faccio con il Gaui x5 ed il modello è li piantato senza dare troppe correzioni e le fa mglio di quando aveva la fly con il gp750 :wink:
Citazione:

Originalmente inviato da jhoexp (Messaggio 2293272)
Veramente chi sa fare bene i tic toc e manovre 3d molto più difficili non dice che è perfetto.
Va sicuramente più che bene per la stragrande maggioranza, ma si può fare di meglio...

miro972 04 novembre 10 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2293283)
io li faccio con il Gaui x5 ed il modello è li piantato senza dare troppe correzioni e le fa mglio di quando aveva la fly con il gp750 :wink:

quoto... anche io li faccio e va benissimo la coda è fermissima... ciao

AlexTG 04 novembre 10 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da jhoexp (Messaggio 2293272)

Se ti dico che lo dice, lo dice. Non parlo per sentito dire, ma di un amico che viene regolarmente a volare con me e ha il protos con microbeast.
Mi aspetto anche che ci sia chi dice il contrario, ovviamente, per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo (ma occhio a chi parla con secondi fini economici... consideriamo solo i pareri di chi vola e basta...)

hurricane01 04 novembre 10 19:32

secondo me è solo questioni di settaggio e non in ultimo il biadesivo usato che per gli elettrici deve essere parecchio sottile :wink:
Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2293334)
Se ti dico che lo dice, lo dice. Non parlo per sentito dire, ma di un amico che viene regolarmente a volare con me e ha il protos con microbeast.
Mi aspetto anche che ci sia chi dice il contrario, ovviamente, per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo (ma occhio a chi parla con secondi fini economici... consideriamo solo i pareri di chi vola e basta...)

infinity 04 novembre 10 20:12

ragazzi, vi confermo che l'errore era mio. Agivo sul trim della coda, e sul punto D del menù paramentri, senza abbassare la sensibilità dalla radio! ora la coda va alla grande. più piantata del gy520!

padda34# 04 novembre 10 20:46

ciao per settare la coda come fate???
avevo scaricato un mail messa da egicar che diceva come farla ero curioso di sapere se qualcuno aveva fatto cosi!!
se non mi sbaglio si metteva il punto D la posizione piu bassa nel volato aumentavi la sensibilità fino a quando la coda non scodasse poi si diminuiva di 10 punti la sensibilità poi non mi ricordo piu:P:P:P

jhoexp 04 novembre 10 20:52

Bah, guardate che anche per me la coda va più che bene, ma il 3d non è saper fare un po' di rovescio o due tic toc, eh!

Chi vola da anni con sistemi flybarless nelle competizioni ai massimi livelli ha espresso valutazioni molto precise e circostanziate sulle prestazioni del microbeast, sulla costanza e sulla velocità di piroetta, sulla precisione delle stoppate, ecc...

Non che io sia in grado di fare manovre particolarmente impegnative, infatti per me va bene anche così, anche se persino io nel mio piccolo mi accorgo di qualche comportamento non proprio ideale (non sempre è lineare la risposta nella piroetta da entrambi i lati, a volte scatta un po' ...) ma tra VA BENE ed E' PERFETTA (come ad esempio quella di altri sistemi) ce ne passa...

Avere il software per fare un settaggio di fino magari andrebbe un po' meglio... se poi magari fosse possibile avere la precompensazione della coppia.....

Certo che se non esce una mazza, ce lo teniamo così.

Pepetone 04 novembre 10 20:57

al 3dx di cassino c'erano molti piloti con il microbeast, non credo sia per motivi commerciali. penso che molti si accontenterebbero di volare come hanno fatto loro. :fiu:

jhoexp 04 novembre 10 20:58

Citazione:

C'è una sostanziale differenza tra "non è perfetta" e "ha dato problemi".
La mia non ha nessun problema, ma se vedi chi vola ad alto livello con vbar, forse (e dico forse, eh...) è un po' meglio.

infinity 04 novembre 10 21:12

per me una coda "non perfetta" è una coda che da problemi. Scusa, avevo malinterpretato!
Certo, che per volarci Rungi ed altri piloti 3d, il microbeast non è perfetto, ma si avvina tanto alla perfezione!

mirko91 04 novembre 10 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da Tuonoblu77 (Messaggio 2292382)
Ciao Mirko,
Saluti
Tb77

Si sono MKS rimarchiati. Io uso i BLS950 sul ciclico a 7.2v e il 980 in coda da 5 mesi senza il minimo problema...:wink:

sescot 04 novembre 10 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2292499)
L'importante è che tu abbia settato bene il massimo range del collettivo consentito meccanicamente, fregandotene dei gradi (punto "L"), e fermandoti infinitesimamente poco prima dello sforzo meccanico dei servi.

Meno male che il beast è di una semlicità disarmante... Sono io duro di comprendonio....
Quindi al punto L non metto nemmeno il misura passo? Vado "tutto su" e "tutto giu" fino a poco prima del binding? Io mi fermavo a +-13°, ecco il perchè del dubbio, se porto gli atv DOPO dal 100% al 140%, avrò + passo?
Mi sembra strano, e poi? Riduco la curva passo che di default va da 0 a 100 a, supponiamo, 20-80? Come faccio poi ad avere una variazione di passo tollerabile da motore ed esc?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002