BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

egicar 23 agosto 11 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 2732745)
Ciao m.rik e grazie delle infos.
In effetti anche sul GAUI non uso il BEC integrato nell'ESC ma uno SBEC esterno da 5A continui (6 Volt) proprio per avere potenza sufficiente.
Non so' quale sia la risoluzione della telemetria della DX8, ma credo che per vedere l'intervento di un condensatore da 2200 uF (qualche decina/centinaia di microsecondi?) ci voglia un'oscilloscopio.
Quando "vedi" una caduta di tensione dell'alimentazione da 5,6 a 5,1 vuol dire eventualmente che l'alimentatore "non ce la fa" a reggere il carico "continuo"; cmq una tensione di 5,1 volt mi pare sia ancora ottimale per qualunque centralina FBL/RX.
Il condensatore può sopperire a cadute di tensioni di durata infinitesimale che si hanno all'avvio dei motori dei servi ad esempio (che sono in continuo movimento) per vincere lo "spunto" dei motori stessi (specie se è richiesto l'inversione di marcia del motore come accade spessissimo nei servi).

La prova a banco preinstallazione che ho fatto è stata la seguente:
- collegati i tre servi digitali del piatto ad un tester analogico per servi facendoli ciclare;
- collegato un quarto servo digitale sullo stesso SBEC ma tramite la JetiBox (che funziona anche da servo tester) e effettuata la misurazione di velocità di questo servo (sec per 60°).
il risultato è stato che senza condensatore il servo mi da 0.10 sec/60°, mentre con il condensatore scende a 0.08 sec/60° e un movimento/rumore piu' fluido (senza scatti). Questo sempre piu' vero quanto piu' scarso (e piccolo e insufficiente) è lo SBEC testato.
Il condensatore non può certo sopperire alla mancanza di corrente (potenza), ma può eliminare gli "spike" (negativi!) di tensione.
La mia preoccupazione era proprio garantire che gli assorbimenti di spunto dei motori dei servi non facesse cadere eccessivamente la tensione su centralina fbl e ricevente (ordine dei milli/microsecondi, cmq sufficienti per mandare in palla l'elettronica).

Ora tornando alle vibrazioni, qualcuno mi ha suggerito di spostare la centralina da sopra la coda (sul piano "classico" per i gyro) alla parte bassa del frame, adducendo il motivo che lì ci sono meno vibrazioni.
Considerato però che la struttura è in carbonio e la coda è solidale al frame e la distanza dei due punti in questione dal CG dell'eli è pressochè identica, a naso direi che le vibrazioni saranno abbastanza simili. O no?

Dando per certo e correttamente dimensionato e cablato il sistema di alimentazione, le vibrazioni più "pericolose" per i sistemi FBL in generale e quindi anche per il Microbeast sono quelle provocate dal sistema di coda.
Riporto qui sotto la traduzione da BeastX.fr di un articolo secondo me molto interessante:

Uno dei problemi più comuni delle persone che passano al FBL è le preoccupazione che il proprio elicottero rolli senza controllo a destra o sinistra. Nel 95% dei casi è associato a una vibrazione di coda, che non provoca alcun effetto negli elicotteri con flybar.

È pura e semplice fisica, nota come “vibration rectification error”.

Perché?

Un gioco o uno squilibrio nel rotore di coda genererà una forza alternata dall'alto verso il basso sull'alberino di coda, che creerà una torsione sul vostro tubo di coda. Il tubo di coda, quindi, fa “molla” e si oppone a questa torsione. Ad un certo regime, entra in risonanza e le vibrazioni si amplificano. Si tratta di una vibrazione in roll che crea poi un errore nel giroscopio di roll.

Il giroscopio di coda non è interessato e continua a funzionare molto bene, come tutti i normali giroscopi di coda, che non subiscono interferenze da queste vibrazioni in roll. È per questo che molti incriminano il modulo FBL, perché con il giroscopio normale, prima, non avevano alcun problema.

La soluzione è avere dei cuscinetti dell’alberino di coda in perfetto stato e bilanciare i palini di coda staticamente e dinamicamente, facendo girare l’elicottero senza pale principali. Aggiungete un piccolo pezzo di scotch su una delle pale di coda, guardando se la vibrazione della coda migliora. Se no, invertite le pale di coda (una al posto dell’altra). Se sì, ottimizzare le dimensioni e la posizione dello scotch.


A mio avviso, quindi, il Microbeast può tranquillamente essere posizionato sulla piazzuola dove generalmente viene posizionato il gyro tradizionale, a patto di aver eliminato o ridotto al minimo le vibrazioni "pericolose" provenienti dalla coda.

Ciao,
Egidio

egicar 23 agosto 11 12:46

Traduzione manuale V3
 
Ciao a tutti

Mi sembra giusto aggiornarvi sulla situazione di cui al titolo di questo post.
Avevo iniziato, utilizzando la versione di prova di Adobe Indesign 5.5 (valida 30 gg) la traduzione del manuale V3 che Stefan mi aveva fatto avere ed ero arrivato a circa metà lavoro.
In una e-mail piuttosto "secca", Stefan mi ha scritto, il primo agosto, che altri stavano modificando il manuale e che, quindi, la versione sulla quale stavo lavorando non sarebbe stata la definitiva e mi rimandava a Freakware per ulteriori dettagli, scrivendo anche: "I'm not working at freakware!"
Ho sospeso quindi il mio lavoro e ho scritto a Markus (che dovrebbe essere il titolare di BeastX/Freakware) che, se volevano la traduzione del V3 in italiano, avrebbero dovuto "almeno" chiedermela.
Alle 8 di sera del 5 agosto, Stefan ("I'm not working at freakware!") mi manda i files della V3 modificata e l'8 parto per le ferie, finite l'altro ieri.
Ora:
- la mia versione di prova di Indesign 5.5 è scaduta e il file non è leggibile da verisoni precedenti;
- le modifiche apportate rispetto alla versione sulla quale stavo lavorando sono importanti (in particolare, i capitoli 4 e 5 sono cambiati sostanzialmente);
- da Freakware non ho avuto alcuna rischiesta;
- non ho davvero voglia di lavorare sul PDF in inglese (tra l'atro, ripartendo da 0).

Conclusione: per ora, scusatemi davvero, non intendo sbattermi per tradurre il V3 - troppi ostacoli e troppo tempo necessario (oltre allo scassamento di zebedei del lavorare sul PDF).
Potrei riprendere il lavoro (gratis, come al solito) soltanto se mi venisse richiesto da Freakware e/o mi si fornisse il software idoneo.

That's all :)

Ciao,
Egidio

Tommystre 23 agosto 11 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2732908)
Ciao a tutti

Mi sembra giusto aggiornarvi sulla situazione di cui al titolo di questo post.
Conclusione: per ora, scusatemi davvero, non intendo sbattermi per tradurre il V3 - troppi ostacoli e troppo tempo necessario (oltre allo scassamento di zebedei del lavorare sul PDF).
Potrei riprendere il lavoro (gratis, come al solito) soltanto se mi venisse richiesto da Freakware...
Egidio

Secondo il mio modesto parere, tu ti stai sacrificando troppo per gente che non se lo merita ! Mi pare di capire che il favore glielo stessi facendo tu. Non il contrario ! :uhm:
Intanto sono in STRA-ritardo, dato che avevano promesso il nuovo firmware subito dopo il 3DMaster...
Già a "mio modo" avevo testato la "simpatia" di questi Signori quando pubblicai le video guide sul BeastX 2.0. Lasôm perder ( da bresciano a bresciano ) ! :uhm:
Non te la prendere Egidio sono TETTESKI !
Tommy

eriskio 23 agosto 11 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2732876)
Riporto qui sotto la traduzione da BeastX.fr di un articolo secondo me molto interessante:
Ciao,
Egidio

ciao Egidio :)
Eh ma io avevo già attentamente riletto tutte le tue guide e i tuoi consigli, compreso questo che avevi già pubblicato nel post 2604736! :D
E quindi ho rifatto il bilanciamento della coda e i relativi controlli (e seguo il tuo consiglio e per il momento lascio il microbeast in piazzola)

In effetti evitare le vibrazioni è un must, come è un must avere un'alimentazione affidabile.
Ricontrollato tutto il possibile (alberi storti, pale/palini sbilanciati, ecc) e direi che siamo nel "normale", nessuna vibrazione eccessiva.
Il mio quiz è "cercare di fare in modo che l'eli non mi si ribalti piu' a terra da solo". Certo adesso che ho fatto l'esperienza posso pensare di osservare (anzi sottolineare) alcune regole d'oro ad ogni partenza:
1) ulteriore verifica delle connessioni elettriche su RX/FBL
2) controllo (doppio) dei movimenti del piatto dopo inizializzazione MB (e suo lento ritorno).
3) osservazione attenta del piatto durante lo spoolup con un dito sull'hold e il pollice pronto a correggere a mano eventuali "stranezze".

Speremmu bèn!

P.S. Auguriamoci che siano non solo "collaborativi" ma che si "sprechino" anche a ringraziarti per l'attività svolta! Detto questo speriamo che esca finalmente questa V3 tanto annunciata :wink: Tanto ritardo fa' pensar male, visto che hanno solo detto di aver aggiunto due parametri che erano peraltro già configurabili da PC... non è invece che hanno messo mano anche all'algoritmica e a qualche bugghetto? :rolleyes::fiu:

PasqualeRungi 23 agosto 11 14:59

Sono stati aggiunti i parametri G e H nel menù secondario, il primo è il dinamiccyclic che da una connessione più diretta ai comandi del ciclico, è suddiviso in 4 step, oltre ad essere disattivabile.
Il secondo è il pichboost che aumenta la risposta del passo, anch'esso disattivabile e in 4 step.
Inoltre è stato migliorato l'algoritmo di controllo, lo stiamo testando e devo che va molto bene.

ciao.

sescot 23 agosto 11 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 2733115)
Sono stati aggiunti i parametri G e H nel menù secondario, il primo è il dinamiccyclic che da una connessione più diretta ai comandi del ciclico, è suddiviso in 4 step, oltre ad essere disattivabile.
Il secondo è il pichboost che aumenta la risposta del passo, anch'esso disattivabile e in 4 step.
Inoltre è stato migliorato l'algoritmo di controllo, lo stiamo testando e devo che va molto bene.

ciao.

Quindi nuovamente settabili al volo dai pulsantini senza l'uso di pc, fantastico!
Algoritmo di controllo= minor sensibilità/maggiore tolleranza a vibrazioni saltuarie tra passaggi normal/idle/2"

PasqualeRungi 23 agosto 11 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2733121)
Quindi nuovamente settabili al volo dai pulsantini senza l'uso di pc, fantastico!
Algoritmo di controllo= minor sensibilità/maggiore tolleranza a vibrazioni saltuarie tra passaggi normal/idle/2"

Non so cosa intendi per vibrazioni saltuarie, in ogni caso per ottimizzare la sensibilità alle vibrazioni ci sarà un nuovo case con base in plastica.
Anche se io sono convinto che su un elicottero le vibrazioni non dovrebbero esserci, oltre le fisiologiche ovviamente, anzi avere un elettronica molto sensibile alle vibrazioni aiuta a migliorare gli assemblaggi che sicuramente sono la cosa da ricercare in assoluto.

sescot 23 agosto 11 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 2733134)
Non so cosa intendi per vibrazioni saltuarie, in ogni caso per ottimizzare la sensibilità alle vibrazioni ci sarà un nuovo case con base in plastica.
Anche se io sono convinto che su un elicottero le vibrazioni non dovrebbero esserci, oltre le fisiologiche ovviamente, anzi avere un elettronica molto sensibile alle vibrazioni aiuta a migliorare gli assemblaggi che sicuramente sono la cosa da ricercare in assoluto.

In effetti io finora non ho riscontrato problemi. Mi pare però che molti si lamentino di comportamenti strani con vibrazioni, e a questo l'unico rimedio è eliminare le vibrazioni; altri invece hanno un comando nei passaggi da normal ad idle, quindi presumo si inneschi una vibrazione legata più a numero giri/risonanze che modello mal assemblato.
E mi pareva di avere capito che la V3 avrebbe ovviato, per quanto possibile, a queste "stranezze".
Quindi miglior algoritmo significa miglior comportamento del modello.

PasqualeRungi 23 agosto 11 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2733143)
In effetti io finora non ho riscontrato problemi. Mi pare però che molti si lamentino di comportamenti strani con vibrazioni, e a questo l'unico rimedio è eliminare le vibrazioni; altri invece hanno un comando nei passaggi da normal ad idle, quindi presumo si inneschi una vibrazione legata più a numero giri/risonanze che modello mal assemblato.
E mi pareva di avere capito che la V3 avrebbe ovviato, per quanto possibile, a queste "stranezze".
Quindi miglior algoritmo significa miglior comportamento del modello.

Molti si lamentavano anche di problemi col vecchio e buon 401................

ciao

GentlemanRider 23 agosto 11 17:22

Vista tutta la diatriba sulla sensibilità alle vibrazioni e l'implementazione di nuove funzionalità, meglio che lo testino per bene prima di rilasciarlo. In fondo sono un'azienda giovane, e come hanno fatto in fretta ad affermarsi, farebbero in fretta a sparire se combinano qualche cavolata.

Si vedono dei video in giro di piloti diversi, e il fatto che il v3 sia a disposizione dei Rungi mi fa pensare che sia in atto un programma di beta test che coinvolge parecchi piloti. Mettici il salto di palo in frasca col manuale, e probabilmente dai test emergono delle modifiche necessarie e/o migliorative.

In fondo la V2 non va male, io ne sono molto soddisfatto e non ho mai (SGRAT) avuto problemi... Meglio un nuovo firmware migliore con calma, che una roba arraffazzonata in fretta e furia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002