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Vecchio 24 maggio 14, 15:41   #1 (permalink)  Top
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riproduzione ch-47

Ciao a tutti è da un po' che volo con gli ely e ultimamente mi è venuto il pallino di una riproduzione in particolare di un ch-47. Ma come realizzarla? Avevo pensato di unire due telai del 450 con un tubo ma poi? Faccio la cosa più giusta? E per i movimenti dei piatti? Avevo pensato di collegare i servi con delle y ma faccio bene? Spero che qualcuno mi aiuti
ultimo_-_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 14, 09:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di tmax500
 
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L' idea non sembra male .
Per l' elettronica la MS Compositi fece un kit per tale modello .
Ovvero aveva fatto proprio un modello.
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Vecchio 25 maggio 14, 11:36   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
L' idea non sembra male .
Per l' elettronica la MS Compositi fece un kit per tale modello .
Ovvero aveva fatto proprio un modello.
Non conoscevo questo modello.... l'ho visto e assomiglierebbe a quello che vorrei fare io. L'elettronica costa 223€
qualcuno mi potrebbe spiegare come dovrebbero funzionare i 2 rotori?????
ultimo_-_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 09:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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Anche l'Hirobo ha un Ch-47 a listino... ammesso che lo producano ancora.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 27 maggio 14, 14:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pintermauro
 
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Supponendo tu abbia esperienza buona di pilotaggio e conoscenza meccanica rimane un'impresa tutt'altro che facile sopratutto nella messa a punto, con pazienza e volontà si può fare !!

Comunque ci vuole una centralina elettronica per miscelare alcuni controlli( o una radio evoluta tipo la dx 18 con molti mixer liberi) oppure farlo meccanicamente ma sarebbe complicato.

in sintesi:

-comando passo collettivo= entrambe i rotori aumentano passo in maniera equa

-comando del ciclico a picchiare= il rotore posteriore aumenta il passo più di quello anteriore ossia passo differenziato in gergo "DCP"

-comando del ciclico a cabrare= contrario di quanto sopra

-Comando di imabardata (coda) = rotore anteriore ciclico a dx rotore posteriore ciclico a sx per imbardare con prua a destra e viceversa per imbardare a sinistra.

-comando di ciclico in rollio (alettoni)= entrambe i rotori con ciclico a dx o sx

Questa è la linea di massima poi possono esserci delle ulteriori piccole miscelazioni per affinare o modificare il controllo.

Sul tubo trovi alcuni video interessanti.

Ultima modifica di pintermauro : 27 maggio 14 alle ore 15:03
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 00:01   #6 (permalink)  Top
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Io ho una t8fg potrebbe andare bene? O dovrei utilizzare ugualmente l'elettronica? Ho scelto il ch-47 perché appunto è un' impresa realizzarlo richiedendo tempo e conoscenza quindi imparerei pure cose nuove, siccome siamo modellisti e ci piacciono le imprese difficili e le soddisfazioni alla fine di una lunga battaglia non mi arrenderò facilmente ma lotterò fino alla fine
ultimo_-_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 13:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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Residenza: Firenze
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Ecco, fare il programma per questo modello immagino sia piuttosto cervellotico. Chissà poi che ammattimento nel caso si voglia settare un gyro su 3 assi. Questo elicottero non mi ha mai "preso" ma deve essere una bella sfida; sia elettronica che meccanica (anche gestire due rotori tri-pala non è proprio roba "ready-to-fly").
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Marco Consumi_Firenze
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