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Vecchio 23 febbraio 16, 11:42   #1 (permalink)  Top
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CH 47 Chinook

Ciao a tutti,volevo chiedere se qualcuno sa darmi indicazioni su come funziona l'elettronica e la meccanica di questo modello,se esiste qualche scritto in generale..vorrei capire se potrebbe essere alla mia portata o se è meglio che per il momento abbassi un pò il tiro....grazie in anticipo..
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Vecchio 23 febbraio 16, 17:55   #2 (permalink)  Top
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La Gaui ne faceva uno che volava anche decentemente, guarda qui: Gaui Ch-47 Chinook Build & Review - RC Groups in rete trovi anche il manuale completo.

Ci sono anche altri progetti in rete, a Stabio alcuni anni fa ne ho visto uno a turbina ed uno elettrico, ambedue volavano veramente bene.

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Vecchio 23 febbraio 16, 19:15   #3 (permalink)  Top
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Questo è interessante: Tech Model Products Twinn_Rexx Tandem Helicopter Page

buon lavoro di sostituzione cuscinetti...

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Vecchio 26 febbraio 16, 11:23   #4 (permalink)  Top
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ci capisci qualcosa???
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Vecchio 01 marzo 16, 09:00   #5 (permalink)  Top
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Attualmente esistono in commercio 3 twin rotor, prodotti da Hirobo e da Vario.
Sono modelli molto costosi, io ho visto volare un paio di Vario con elettronica Bavarian Demon e devo dire che volano molto bene.
Però non ho mai provato di persona.

Ciao.
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Vecchio 01 marzo 16, 09:06   #6 (permalink)  Top
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Grazie!!!..il mio problema però è che lo sto costruendo da me....sto facendo anche le miscelazioni con la radio per i ciclici,ma volevo qualche conferma da qualcuno con più esperienza..
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Vecchio 08 marzo 16, 10:15   #7 (permalink)  Top
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Ciao Nonnino....ma secondo te,se invece che quando si da picchia si alzano e abbassano i ciclici,come si diceva l'altro giorno,facessero un movimento normale come il piatto di un ely tradizionale,cosa potrebbe succedere?..ammettendo che meccanicamente i due piatti siano identici e che le varie miscelazioni siano fatte bene,dovrebbe comunque traslare in avanti....o la penso così solamente perchè mi farebbe comodo???
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Vecchio 08 marzo 16, 13:40   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Noah2011 Visualizza messaggio
Ciao Nonnino....ma secondo te,se invece che quando si da picchia si alzano e abbassano i ciclici,come si diceva l'altro giorno,facessero un movimento normale come il piatto di un ely tradizionale,cosa potrebbe succedere?..ammettendo che meccanicamente i due piatti siano identici e che le varie miscelazioni siano fatte bene,dovrebbe comunque traslare in avanti....o la penso così solamente perchè mi farebbe comodo???
Non sono il nonnino, ma ti rispondo lo stesso.

In teoria a fare come vuoi tu rischi di mettere sotto stress la struttura dell'elicottero.
Quando dai ciclico avanti l'elicottero avanza perchè tutto l'elicottero ruota in avanti.
In un twin rotor come il chinook però finiresti per applicare 2 coppie rotazionali ai lati del modello e questo invitabilmente finirebbe per stressare la struttura dell'elicottero stesso ed a renderlo più sordo ai comandi di cabra e picchia.

Muovendo i ciclici, invece l'elicottero risulta più reattivo sull'asse di beccheggio, inoltre ti consente di risparmiare 2 servocomandi.

Ciao.
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Vecchio 08 marzo 16, 13:57   #9 (permalink)  Top
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certo certo,non c'è problema,ci mancherebbe..però,in che senso risparmi due servi?
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Vecchio 08 marzo 16, 18:43   #10 (permalink)  Top
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Devo documentarmi su come funzionano i rotori di quello vero, magari chiederò al cognato che è del Ale Altair ed a Viterbo ci volano con i CH47.....

Non so se per farlo traslare in avanti od indietro giochino sul collettivo anteriore e posteriore + ciclico o solo ciclico o solo collettivo, vedo la dinamica di controllo assai complessa.

E' probabile che miscelare i comandi in percentuale sarà impresa non da poco, specialmente se non vuoi usare elettronica aggiuntiva.

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