Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 09, 22:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dennyfiori
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: rovigo
Messaggi: 254
Invia un messaggio via MSN a dennyfiori
Bell 205

Salve a tutti ho un bell205 con meccanica vario ho montato la testa con i pesi non con flaibar mi sapete dire a quanto devo mettere i dr perche e molto nervoso e ho paura di alzarlo in quanto molto nervoso grazie denis
__________________
Saluti da Denis
dennyfiori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 22:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dennyfiori
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: rovigo
Messaggi: 254
Invia un messaggio via MSN a dennyfiori
205

Scusate la ripetizione e veloce nei movimenti grazie
__________________
Saluti da Denis
dennyfiori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 23:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ciao Denis, io stò ultimando un bell 204 e lo voglio provare con una testa simile alla tua, come esperienza diretta flybarless non ne hò molta ma hò fatto delle prove con il mio raptor e seguito molte discussioni su questo, ti posso dire che devi ridurre parecchio le corse perchè il comando è direttissimo, per una ripro ti consiglio -2° hoovering + 5° massimo +8-9°, per il ciclico parti con un'escursione di 4° , se ti sembrerà sordo ai comandi allora passa a 6° e prova ma vai con calma. Prova anche ad inserire un 30% di esponenziale su nick e roll.
Per fasare il ritardo giroscopico fai la seguente prova, posiziona una pala lungo la trave di coda e muovi il comando di cabra( nick) e la pala deve rimanere immobile.
Prova anche a variare i giri del rotore , influisce anche questo.

Ciao e tienimi aggiornato che mi interessa.

Mauro
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 13:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dennyfiori
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: rovigo
Messaggi: 254
Invia un messaggio via MSN a dennyfiori
Prova

Ok in settimana provo e ti dico
__________________
Saluti da Denis
dennyfiori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 17:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIANLUIGI
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 437
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dennyfiori Visualizza messaggio
Ok in settimana provo e ti dico
ciao dennis ciao mauro.
mi permetto anche io di dire la mia
io con il rappy testa tripala (dennis vedi la mia gallery) nelle poche ma efficenti prove che ho fatto in volo senza ausigli elettronici ho tarato tutti i movimenti ciclici al 60% di riduttori lasciando gli esponenziali lineari e mi è sembrato abbastanza morbido ma anche discretamente pronto. il giusto per una riproduzione.
per il ritardo giroscopico ho contrastato i movimenti con un 10% opposto per evitare lo sbandamento nel verso di rotazione del rotore principale.

P.S. se non sono stato abbastanza chiaro chiedi sono qua'.

GIGI
__________________
Video
GIANLUIGI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 20:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da GIANLUIGI Visualizza messaggio
ciao dennis ciao mauro.
mi permetto anche io di dire la mia
io con il rappy testa tripala (dennis vedi la mia gallery) nelle poche ma efficenti prove che ho fatto in volo senza ausigli elettronici ho tarato tutti i movimenti ciclici al 60% di riduttori lasciando gli esponenziali lineari e mi è sembrato abbastanza morbido ma anche discretamente pronto. il giusto per una riproduzione.
per il ritardo giroscopico ho contrastato i movimenti con un 10% opposto per evitare lo sbandamento nel verso di rotazione del rotore principale.

P.S. se non sono stato abbastanza chiaro chiedi sono qua'.

GIGI
Ciao Gigin che intendi con contrasto del 10%????????????
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 23:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ciao a tutti, Ciao Gigi come procedono i lavori? mi permetto di continuare questa discussione con Maui 80 in quanto questo argomento " tripala" ci interessa particolarmente!! Mauro sò che Gigi mi spiegava di aver inserito una miscelazione del 10% con il comando principale per evitare che quando azioni per esempio Nick il modello si sposti anche di lato e idem per il roll,una cosa molto interessante, ti dico sinceramente che una volta sistemato l'ecureuil lo vorrei provare senza elettronica magari apportando queste modifiche, si dice tanto che il tripala non sia così ostico che mi viene troppo voglia di provare. Ora sono quasi pronto a provare il 204 con la testa quasi in scala senza flybar e vedo come vanno le cose, semmai monto quà il V-stabi che i bipala sono più biricchini!

Ciao

Mauro
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 11:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIANLUIGI
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 437
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Ciao Gigin che intendi con contrasto del 10%????????????
ciao maui,
come ti ha spiegato mauro ora ti dico dettagliatamente:
con il tripala senza fly bar ho dovuto come nel vero dare alle pale rispetto al movimento ciclico un ritardo di 90°.
Una volta al campo in prova, ho notato che:
ciclico avanti il modello andava anche a destra
ciclico a destra il modello andava anche indietro (con rotazione oraria)
ho pensato,contro ogni teoria aerodinamica di aumentare l'ancicipo sul piatto ma il risultato è rimasto lo stesso.
con un pò di informazioni e discussioni abbiamo dedotto che questo difetto è dato dal numero dei giri del rotore: cioè nonostante il ritardo dato questo effetto giroscopico rimaneva perche anche i giri contano (nei veri ely sono costanti e calcolati)
allora ho ragionato di correggere in percentuale i movimenti che io davo con gli stik e devo dire OK.
quando dò comando avanti miscelo al 10% a sinistra e lui va diritto.
cosi ho fatto con tutti e 4 i movimenti ciclici e il risultato è stato ottimo
ora la percentuale dovrà essere diversa per ogni modello in base al peso del rotore e la velocita dello stesso però,secondo me è un'ottima soluzione che sostituisce l'ausilio del V-STABI rimane solo da fare delle prove al campo in volo
anche perche il peso della fusoliera è importante poiche in base a quello cambia sia lo sforzo che i giri rotore e quindi lo scompenso giroscopico non sarà uguale per nessun modello.
Concludo col dire,e potrebbe essere sbagliato,che secondo la mia piccola esperienza con gli ely scala 1:1 (veri) stiamo costruendo anche se in piccole dimensioni delle riproduzioni reali
Quindi l'aerodinamica no guarda le dimensioni, ma le teorie dei filamenti fluidi dell'aria perciò se volano loro (i veri) anche i nostri in qualche modo devono volare.

P.S. queste sono mie teorie e prove, non è detto che siano giuste. Prendile come vanno prese: CON LE PINZE.

GIGI
__________________
Video

Ultima modifica di GIANLUIGI : 21 dicembre 09 alle ore 11:29
GIANLUIGI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 11:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da GIANLUIGI Visualizza messaggio
ciao maui,
come ti ha spiegato mauro ora ti dico dettagliatamente:
con il tripala senza fly bar ho dovuto come nel vero dare alle pale rispetto al movimento ciclico un ritardo di 90°.
....
Ciao tutti, complimenti per il 3ad che seguo da tempo anche se non mi coinvolge direttamente (purtroppo i miei spazi x il modellismo sono limitati)

Una domanda: come l'hai dato questo ritardo?
Voglio dire si tratta di un settaggio meccanico, giusto?

Ho presente la teoria ("sfalsamento di 90° tra causa ed effetto") ma volevo capire come hai fatto nel tuo caso.

ciao
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 14:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ciao a tutti, Gianluigi ti volevo chiedere a riguardo della miscelazione del 10% che hai dato al ciclico, ma poi hai provato come si comporta nel volato? voglio dire che in hoovering quello che hai trovato è il giusto set-up per fare sì che il modello non trasli lateralmente ma in volo vanno bene questi parametri o diventano troppo o troppo poco?
Grazie.

Ciao Mauro.
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Macchi 205 Veltro lazun Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 29 giugno 15 02:41
Macchi 205 Veltro filter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 29 luglio 06 11:55
MC.205 Veltro ZSTUKA Aeromodellismo 0 03 giugno 06 11:37
Thunder Power TP 205 sakai Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 ottobre 05 15:36
Thunder Power TP-205 Havier Elimodellismo Motore Elettrico 16 29 giugno 05 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002