Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 09, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Verniciatura VTR

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, anzi di un aiuto da chi fa riproduzioni da un po' e quindi ha potuto sperimentare personalmente i diversi metodi di vernuciatura.
Premetto col dire che devo verniciare una fusoliera Vario, immagino che sia in vetroresina (ne posso capire di elettronica, ecc... ma di plastiche e colori non ne capisco un accidenti).
Fino ad oggi ho maneggiato solo vernici spray in bombolette, tra l'altro con risultati discreti: per puro caso ho trovato un piccolo negozietto qui che vende bombolette per fare ritocchi sulle moto (con effetto perlato ecc.) dal risultato eccezionale pure per un neofita come me.
Adesso pero' la musica e' cambiata: non posso permettermi di fare errori (almeno non quelli non rimdiabili) su una fusoliera cosi' grossa, tantomeno posso permettermi di avere un risultato scadente dopo aver speso tanti soldi.
Probabilmente lascero' da parte le bombolette e passero' al compressore: non e' necessario che le dia io le mano, lo posso far fare a qualcun altro, il problema pero' e' che vorrei essere sicuro della vernice o della tecnica da impiegare, perche' potrei fidarmi di un "carrozziere", ma preferisco fidarmi di piu' di chi lavora direttamente con i modelli, piuttosto che con le auto e moto.

Veniamo al dunque: scelta della vernice. Utilizzero' un modello a benzina (miscela) quindi non a nitro, non so se questo cambi qualcosa nella scelta della vernice (antimiscela) oppure no.
Devo verniciare con una nitro? Con una nitro bicomponente? Poi passare un antimiscela? Mi hanno parlato di vernice poliuretanica bicomponente, immagino sia quella utilizzata per le comuni auto?

Sono graditi tutti i consigli che vi vengono in mente:

es: dai il primer... poi la vernice.. poi ecc. ecc. ecc.

sono gradite le marche da impiegare ed eventualmente la loro reperibilita': qui non e' facile trovare prodotti specifici, se sono venduti online e' MOLTO meglio perche' in due giorni ce li ho a casa senza dovermi girare tutta la regione.

Un particolare importante: devo riprodurre un modello "militare", non avra' nessuna colorazione mimetica ma sare nero opaco, so per esperienza la delicatezza di queste colorazioni.... ma nel limite del possibile, lo vorrei cosi'; immagino che questo influenzi la scelta della vernice (probabilmente chi fa riproduzioni "combat" ne sapra' di piu').

Aiutatemi prima che faccia un disastro col "faidatefaipertre". Grazie!
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 15:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dardo86
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 55
vernici

Ciao,io sono un nuovo iscritto ma anche io condivido consigli per le ripro,perchè fino ad ora ho fatto solo acrobazia,comunque quando io ho dovuto verniciare qualcosa mi sono trovato benissimo a rivolgermi agli autoricambi dove mi sono stati esposti dei campionari di colori in "mazzette"e la vernice ho usato quella acrilica o all'acqua,l'importante che poi alla fine usi il trasparente bicomponente con catalizzatore che è anche anti miscela,ti consiglio di fare sempre anticipatamente delle prove con aerografo (possibilmente a doppia azione) io non sono un'esperto di verniciatura ma per le piccole cose me la sono sempre cavata,io la mia fusoliera l'ho presa già verniciata potevo sognarmelo un risultato del genere,comunque penso che iscritti esperti ti sapranno indirizzare al meglio
Dardo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 16:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, anzi di un aiuto da chi fa riproduzioni da un po' e quindi ha potuto sperimentare personalmente i diversi metodi di vernuciatura.
Premetto col dire che devo verniciare una fusoliera Vario, immagino che sia in vetroresina (ne posso capire di elettronica, ecc... ma di plastiche e colori non ne capisco un accidenti).
Fino ad oggi ho maneggiato solo vernici spray in bombolette, tra l'altro con risultati discreti: per puro caso ho trovato un piccolo negozietto qui che vende bombolette per fare ritocchi sulle moto (con effetto perlato ecc.) dal risultato eccezionale pure per un neofita come me.
Adesso pero' la musica e' cambiata: non posso permettermi di fare errori (almeno non quelli non rimdiabili) su una fusoliera cosi' grossa, tantomeno posso permettermi di avere un risultato scadente dopo aver speso tanti soldi.
Probabilmente lascero' da parte le bombolette e passero' al compressore: non e' necessario che le dia io le mano, lo posso far fare a qualcun altro, il problema pero' e' che vorrei essere sicuro della vernice o della tecnica da impiegare, perche' potrei fidarmi di un "carrozziere", ma preferisco fidarmi di piu' di chi lavora direttamente con i modelli, piuttosto che con le auto e moto.

Veniamo al dunque: scelta della vernice. Utilizzero' un modello a benzina (miscela) quindi non a nitro, non so se questo cambi qualcosa nella scelta della vernice (antimiscela) oppure no.
Devo verniciare con una nitro? Con una nitro bicomponente? Poi passare un antimiscela? Mi hanno parlato di vernice poliuretanica bicomponente, immagino sia quella utilizzata per le comuni auto?

Sono graditi tutti i consigli che vi vengono in mente:

es: dai il primer... poi la vernice.. poi ecc. ecc. ecc.

sono gradite le marche da impiegare ed eventualmente la loro reperibilita': qui non e' facile trovare prodotti specifici, se sono venduti online e' MOLTO meglio perche' in due giorni ce li ho a casa senza dovermi girare tutta la regione.

Un particolare importante: devo riprodurre un modello "militare", non avra' nessuna colorazione mimetica ma sare nero opaco, so per esperienza la delicatezza di queste colorazioni.... ma nel limite del possibile, lo vorrei cosi'; immagino che questo influenzi la scelta della vernice (probabilmente chi fa riproduzioni "combat" ne sapra' di piu').

Aiutatemi prima che faccia un disastro col "faidatefaipertre". Grazie!

Ciao,
Se hai una fusoliera in Kit da montare e verniciare, la colorazione è l'ultimo dei tuoi problemi...
Andiamo per ordine:
1) TI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI VERNICIARE UNA FUSOLIERA GREZZA APPENA SPACCHETTATA DALLA CONFEZIONE. La superficie ha sicuramente dei residui di stampaggio (distaccanti, etc) quindi la vernice durerebbe dai 2 ai 3 secondi. Devi procedere seppiando l'intera fuso con carta fine 600-800 almeno, bagnata con acqua, comprese le fughe dello stampo e dei portelli.
2) In genere io do una mano leggera di primer color grigio chiaro, in modo da evidenziare eventuali crepe, puntini, stuccature venute male etc...
3) Le vernici le trovi porsso ogni colorificio/autoricambi. Se vai dal carrozziere per farti fare il lavoro dovrai comprare vernici acriliche (a base d'acqua), se "fai da te" puoi usare anche vernici alla nitro. Con la nuova legge i carrozzieri NON possono più usare vernici alla nitro nei loro laboratori.
4) Se devi fare grandi campiture ti sconsiglio vivamente l'aerografo (quello per modellisti per intenderci); otterresti una finitura a chiazze e nel caso di vernici metallizzate, zone d'ombra davvero antiestetiche. Molto meglio una normale pistola a spruzzo, pressione a 2 atm. e vernice diluita "a consistenza del latte". RICORDATI SEMPRE DI USARE MASCHERINA E GUANTI E POSSIBILMENTE DI FARE OGNI OPERAZIONE IN ZONE CON BUON RICIRCOLO D'ARIA.
5) Il trasparente bicomponente ti garantisce ottima tenuta con tutti i tipi di miscela, sia glow che benzina verde. Generalmente viene venduto con finitura trasparente lucida ma se aggiungi l'additivo apposta puoi ottenere l'effetto opaco/semilucido.
Per ogni altro dubbio non hai che da chiedere.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 16:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 75
Ciao npole

ti capisco... io esco da un 'anno di lavoro maniacale sulla mia ripro...
e adesso che ho finito , mi tremano le gambe al pensiero di rovinare tutto
con una pessima verniciatura...
io ho optato per una verniciatura dal carrozziere... sicuramente piu' esperto di me
ricter7an non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 16:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Grazie per i consigli ragazzi.

Mi resta un ultimo dubbio.. ma l'effetto nero opaco (eventualmente con l'additivo per bicomponente finale) e' poi' effettivamente opaco? L'unico colore che mi viene in mente al momento e' il nero opaco utilizzato sui caschi MOMO, oppure sui serbatoi delle ducati monster, per intenderci questo nero qui:



...e' possibile ottenere questo effetto (o simile) oppure c'e' bisogno di accorgimenti particolari?

PS: posso optare per un carrozziere che mi dipinga materialmente il modello, ma non mi va di fargli fare tutto (ad esempio: lasciargli il modello e ripassare a prenderlo), perche' perderei una componente del modellismo... lo so che ha poco senso, ma anche la verniciatura fa parte del "gioco", se sbagliero' non moriro'... avro' imparato qualcosa di nuovo, quantomeno pero' vorrei assistere ai passaggi, o meglio utilizzare la mia attrezzatura (che posseggo) e guardare qualcuno mentre lo fa, valutando in diretta il risultato o facendomi guidare...
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 18:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
E' possibile ottenere l'effetto della foto ma a determinate condizioni. L'additivo che ti dicevo opacizza il trasparente, il che significa (tanto per capirci) che più additivo aggiungi e più opaca sarà la vernice. Un altro fattore determinante è la tecnica di verniciatura. Se insisti troppo su alcuni punti o troppo poco su altri rischi di ottenere l'effetto "macchia di leopardo" con chiaroscuri traslucidi.
Se non hai mai usato una pistola a spruzzo ti consiglio di fare delle prove... al massimo c'è sempre il carrozziere!
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 22:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 75
Ciao sberla.... ti ricordi...!!!
si pensava di prendere insieme la fuso del 412 ed elettrificarlo
ricter7an non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 23:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
E' possibile ottenere l'effetto della foto ma a determinate condizioni. L'additivo che ti dicevo opacizza il trasparente, il che significa (tanto per capirci) che più additivo aggiungi e più opaca sarà la vernice. Un altro fattore determinante è la tecnica di verniciatura. Se insisti troppo su alcuni punti o troppo poco su altri rischi di ottenere l'effetto "macchia di leopardo" con chiaroscuri traslucidi.
Se non hai mai usato una pistola a spruzzo ti consiglio di fare delle prove... al massimo c'è sempre il carrozziere!
Saluti.
A.
Buono, be' anche se non viene proprio nero carbone, a me da fastidio piu' che altro l'effetto lucido, se si risolve con un additivo al trasparente va benissimo.
Passo dal carrozziere intanto a vedere se ha prodotto specifici, non credo che faccia carozzerie nere opache, ma probabilmente sa dove reperire il materiale.
Grazie.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 23:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Citazione:
Originalmente inviato da ricter7an Visualizza messaggio
Ciao sberla.... ti ricordi...!!!
si pensava di prendere insieme la fuso del 412 ed elettrificarlo
GRANDE!!!
Certo che mi ricordo! Il progetto AB412 è andato avanti e prosegue seppur a piccoli passi.
Fatti sentire!
P.S. SCUSATE L'O.T.!!!

@NPOLE: Non penso che il carrozziere abbia l'additivo opacizzante. In genere è poco usato e costa parecchio. Se vuoi mi informo e ti so dire dove reperirlo.
Ciao.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 00:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
@NPOLE: Non penso che il carrozziere abbia l'additivo opacizzante. In genere è poco usato e costa parecchio. Se vuoi mi informo e ti so dire dove reperirlo.
Ciao.
A.
Grazie, mi faresti un piacere... al limite anche il marchio, cosi' saprei dirgli qualcosa (se non lo sa lui...).
npole non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stampi per laminazione caronio e vtr mauric Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 21 dicembre 08 10:14
Verniciatura flash87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 28 novembre 08 22:33
Scafo in vtr da alestire lo_zio_lele Motoscafi con Motore Elettrico 5 04 maggio 08 15:53
Informazioni su Scafi Vtr/Carbonio/Kevlar marchetto Navimodellismo a Motore 1 18 gennaio 07 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002