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Info: Se do gas improvviso mi si gira l'ely, perchè? Eccomi dinuovo a chiedere :D Una domandina semplice semplice: Perchè quando do gas energicamente o di "scatto" l'ely tende a girarsi con la coda? Ovvio che il rotore principale probabilmente fa talmente forza che il ruotino non gli sta dietro, ma è solo questione di pochi attimi di secondi poi si stabilizza: 1) do gas improvvisamente 2) l'ely si alza e ruota di coda 3) la coda ruota per qualche decimo di secondo e poi si stabilizza Che cosa è? Devo aumentare la sensibilità del gyro? Non è che mi disturbi molto, ma credo che non sia normale, o meglio se nn avessi visto video di quei mostri che fanno 3d spinto e che fanno schizzare l'ely come se niente fosse ho pensato: "cavolo, loro lo fanno scattare sempre e non gli si gira la coda, allora sarà un settaggio" altrimenti senza quei video avrei pensato fosse normale e che il rotore di coda nn riusciva all'istante a contrastare il rotore principale. Cmq la config è: Minititan 325, con motore e regolatore di scatola Flightpower evo 25 - 2500mah 320mm SAB 3 Servi hitec hs65mg GY240 abbinato sempre ad un HS65mg per la coda che presto cambierò con un futaba. (forse è proprio questo il problema??) |
boh....sugli eli con il motore di coda la cosa è piu ovvia perchè il motore di coda riceve l ordine un po dopo di quello principale..... però se è ha cinghia e probabile che con forte colpo di motore la cinghia sicivola un pò.. :dunno: |
L'hs 65 in coda non va bene, non è sufficientemente performante, e non riesce quindi a stargli dietro... Con un 9257 risolverai i problemi DEFINITIVAMENTE. Comunque, per alleviare il problema, prova intanto ad addolcire la curva del passo..Andrà meglio,vedrai.. |
Hs56. Il Futaba s9257 è un servo digitale che non verrebbe sfruttato dal gyro Futaba gy240 che gestisce servi digitali allo stesso modo degli analogici. Secondo me a lui conviene un HS56 analogico economico robusto e davvero molto veloce. Concordo con l'addolcire la curva del passo ed alzare la curva gas perché è probabile che lui sia basso di giri. Citazione:
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Esagerato come sempre!!! :P Va benino il 65 con il Gy240!!!! Con la seconda invece ci hai azzeccato in pieno..!! Magari con una curva piu dolce e lineare lo sborbottamento diminuisce...però assicurati di avere una coda perfetta!! rimetti il giro in normal e trimmala per bene...in hovering deve stare ferma..poi rimetti in AVCS. Ciao. |
Citazione:
quello di cambiare il servo di coda già l'avevo messo in preventivo. Proverò anche con la curva del passo GRAZIE MILLE!!!! PS: un 9650 come lo vedete? edit: x rispondere a tutti, la coda è perfetta in hovering sta ferma come una statua :D |
Il 240 gestisce allo stesso modo servi digitali e analogici. S9650, 85euro, 0.11sec 60gradi 6V. HS56, 21.50, 0.10sec 60gradi 6V. Citazione:
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Scusate l'ignoranza, ma sto cercando di studiare il radiocomando e le sue funzioni solo ora, preso dalla voglia di volare non ho mai guardato il manuale de radiocomando (settato inizialmente dal negoziante) Ora sto vedendo sul manuale che per cambiare la curva del passo devo entrare nel menù PCTV dove ci sono 5 punti da modificare (la radio è un optic 6) http://www.safalero.it/dataFMG/allegati/1-58.pdf Di default la curva è lineare da 0 a 100% passando per il 50% nel punto di hovering (nel punto 3) Come dovrei modificarla per "addolcirla" ??? E visto che ci sono, nel caso volessi fare 3d come andrebbe impostata la curva? E' solo per curiosità ovviamente il 3d è ancora lontano. |
Ho notato anche che sull'optic 6 ci sono due leve laterali, una leva è per il controllo gas in hovering, l'altra leva è controllo passo in hovering. Il manuale spiega che serve per regolare appunto questi valori, ma chi mi spiega il motivo per cui io se metto la leva del controllo gas in hovering a mazzetta volo meglio? L'eli mi sembra molto + stabile anche se penso che consumi più batteria (magari mi sbaglio) |
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Indipendentemente da questo,quanto ci scommetti che con il 9257 risolve tutti i problemi? :fiu: A questo punto,dovresti essere tu a spiegarmi come mai, il 9257, pur non abbinato ad un gyro che riesce a sfruttarlo in modalità DS, è così performante....:rolleyes: Ti dico questo perchè per sfizio noi lo abbiamo provato con un gyro cinese, è miracoloso!!^_^ Fatemi sapere..... |
Beh, perché è poco più lento della luce?! E qualcosa di ottimo farà lo stesso. - HelyGo - S9257 ideale per il T-REX500 certo, per carità, non ho messo in dubbio che con un s9257 non si sistemasse la cosa, solo che lo poteva fare spendendo poco più di un terzo. Rispondo per la radio: le due levettine laterali spostano verso l'alto o verso il basso le curve gas e passo dai punti 3, se cioè i valori sono lineari come dici di averli trovati, in realtà con la levettina in alto, il segmento è diventato una curva ripida poi quasi orizzontale. Fuzionano solo con il selettore di idle up in normal. Un amico per non scombinare nulla le aveva bloccate al centro con nastro adesivo. Ti trovavi meglio con la levetta del gas a palla perché in quel modo avevi più giri. Per addolcire si intende una curva passo morbida tipo 0 al minimo, 5 al centro, 9 al massimo ricordando che questa è una scuola di pensiero. Un altra corrente vuole i zero gradi al centro nella prospettiva di un futuro da acrobata. Qui è già scritto tutto: Settaggio passo sul T-rex 600! Aiutatemi... non so che fare!!! - BaroneRosso.it Forum e Come regolate la curva passo-gas??? - BaroneRosso.it Forum ciao. |
come al solito siete splendidi! Grazie mille! |
problemi coda ciao sicuramente devi cambiare servo di coda e un altra cosa controlla bene il settaggio del giro che sia in modalita blocco di coda perchè non dovrebbe farti in quel modo ,,,e se fosse in blocco coda elimina sul programma radio l anticoppia ciao |
Il negoziante mi ha detto che è normalissimo che faccia così, se dai gas di colpo è normale che ti gira di qualche grado prima di bloccarsi, gli ho chiesto se la era possibile risolverlo con un superservo/gyro futaba, mi ha detto che probabilmente migliorerà ma rimarrà ugualmente quel piccolo difetto. Dopodichè gli ho chiesto: "ma allora quelli che fanno 3d spinto? Che fanno schizzare l'eli come una zanzara impazzita hanno la coda bloccata?" mi ha risposto: "in idle up la cosa cambia, in idle il giro deve solo regolare il passo in quanto il motore è sempre a mazzetta! In normal invece si rallenta un pò perchè oltre al passo deve regolare anche i giri del motore" E' vera sta cosa? |
Beh, in normal la coda tiene sempre meno, xkè il gyro deve lavorare di più, ma con un 401, a meno che non gli dai delle botte esagerate di passo, regge comunque bene....e non ti da sbandate. Comunque bisognerebbe che tu volassi in idle up, anche se fai solo hovering, alla fine è tutto a tuo vantaggio. Se hai un numero di giri rotore più elevato, l'heli è più stabile, lo gestisci meglio..secondo me è una buona cosa abituarsi all'idle up..... |
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Devo studiarmi la radio, devo modificare la curva del motore e il passo immagino, non l'ho mai fatto, ma leggendo qua e mettendo i pezzetti insieme non dovrebbe essere una tragedia, qualcosa grazie a voi ho capito, ciò mi aiuterà ad interpretare meglio il manuale della radio sicuramente, ma devo dedicarci del tempo. Mannaggia a me a quando non glie l'ho chiesto subito al negoziante! Il primo settaggio l'ha fatto lui e swichando l'idle up l'unica cosa che cambia (hitec optic 6) è che in idle si inibiscono i comandi delle levette laterali (regolazione gas in hovering e regolazione passo in hovering), stop. Nient'altro. |
Volevo anche provare a montare pale da 315, alla fine il titan esce orginale con questa misura... Tecnicamente parlando pale + lunghe è vero che sono + stabili, però di conseguenza dovresti dare qlc millimetro in + anche a quelle di coda per bilanciare bene il tutto... siccome le pale del rotore di coda migliori per il titan pare che non esistano. Tanto ormai la fase del principiante estremo l'ho passata, il modello riesco a farlo volare mandandolo anche abbastanza lontano, credo di aver superato anche i 50m, tant'è vero che manco si vedeva più!!! E la cosa importante è finalmente i crash sono un ricordo lontano! Anche se uno ogni tanto non fa mai male :D Quindi a fronte di questo credo di non aver problemi ad usare le 315, forse risolverei o perlomeno diminiurei questo difetto. Qualcuno di voi sa consigliarmi delle buone pale da 315 che non siano quei stuzzicadenti originali di scatola? |
Credimi Raistin, settare l'idle up su un heli elettrico non è affatto difficile,anzi Se voli con la modalità normal, è essenziale disegnare una curva con punti a percentuele variabile e lì il discorso va un attimino studiato, per cui serve un pò di esperienza. Ma se utilizzi l'idle up, non devi fare niente di complesso, alla fine la curva del passo è lineare, una retta che solitamente parte da +10 fino a -10 gradi, per cui esiste l'impostazione pitch curve-llinear che ti setta il passo in automatico. Per quanto riguarda il motore,anche quì è molto semplice, sei fisso ad una tot percentuale, (solitamente attorno all'85%), poi devi fare in modo che la curva salga di qualche punto mano a mano che ti avvicini alle zone estreme ovvero laddove c'è un pò più di passo,si dovrà aumentare la potenza del motore per compensare l'inevitabile perdita di giri..Tutto quì. Non ho avuto la optic 6, la usava un mio amico del campo, da quello che mi diceva il software di gestione non è complicato, per cui datti una lettura rapida al manuale, vedrai che riesci senza problemi..Mi raccomando , quando fai le prove, togli le pale principali, xkè a maneggiare l'idle up, c'è il rischio che ti parte ogni cosa in faccia:D:D PS: Contatta pl@ymake, lui sul titan,usa le sab da 320 vanno che è una meraviglia!^_^ |
Volevo proporre al nostro amico R4istl!n.! di dare un'occhiata qui: - HelyGo - FS 61 BB SPEED DIGITALE ROBBE senza spendere una fortuna, potrebbe risolvere il suo problemino.... leggendo le caratteristiche vi renderete conto che E' un'ottima alternativa ai magnifici (però costosi) Futaba 9257, 9650, ecc. Prova e vedrai!!! :fiu: |
Cavolo avevo scritto un post lungo una quaresima mi sono accorto di non aver inviato e vabbè...! Dicevo, stamattina ho chiamato il negoziante, è stato molto gentile mi ha detto che lo avrebbe fatto lui se glie lo avessi portato (l'ho fatto stamattina) e quando ero li mi ha detto che al momento del ritiro mi avrebbe spiegato bene i settaggi. Mi ha detto anche un altra cosa: "ma te lo devo settare in idle per il volato o per il 3d?" la mia risposta è stata: "fai entrambe, tanto è inutile che ora mi setti il volato in idle e poi torno dopo qlc settimana e ti rompo dinuovo le scatole chiedendoti il setting per il 3d" tanto l'idle ha 3 switch, su cui uno andrà il normal, uno il volato idle e l'altro il 3d. L'unica cosa che mi ha precisato è che non avrebbe avuto modo di settare il RevoMix (si dice così?) che è quella funzione che inibisce il giroscopio in quanto se l'eli è rovesciato impazzisce. Mi ha detto: "non posso settartelo qua e nemmeno fuori dal negozio rischio di ammazzare qualcuno, dovresti andare in campo di volo oppure in un posto vuoto e ti spiego io come fare" altra cosa: "non switchare mai il volato 3d perchè comincerà a girarti come una trottola se non è settato, semmai prima usa il secondo switch e abituati con un pò di volato" |
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