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Simfender 06 gennaio 08 02:19

Principiante chiede aiuto!!!
 
Salve

sono un novellino sia nel forum che nell'elimodellismo

Da molto tempo desideravo farmi un regalo ...un'elicottero rc
Feste di natale=Regali---- nel mio caso soldi
allora mi son detto è arrivato il momento...
ed ho comperato un walkera 60 b con motore Brushless 3500 /Radiocomando wk0701/gyro wk-go11...insomma non vi elenco tutto..
L'eli mi è arrivato l'altro ieri e subito..testandolo (grande parola!! ho solo visto come reagiva ai miei comandi perchè non so minimamente quali siano)ho notato che il servo di coda non andava ..e sono diventato nervoso
Ho contattato il venditore (l'eli è stato comperato a dicembre da una persona per fare un regalo al figlio ma visto che si è accorto che non aveva comperato un giocattolo ha incaricato un suo amico elimodellista di venderlo)
e gli ho esposto il problema ..ma le riparazioni tramte web risultano difficili e quindi gli sono andato in contro e gli ho detto che avevo un servo dell'hitech (hs-55)e che se èra possibile fare la sostituzione...
e così ho fatto
sostituito il servo (settato il gyro in non digitale e delay a 80%) vedo che il servo quando giro non torna in dietro da solo ma devo farlo tornare io ..il venditore mi ha detto che devo settare la radio ed il gyro ma non so farlo minimamente (in realtà doveva aiutarmi lui ma oggi su msn non si è visto ed intanto provvedo)

Cortesemente potete darmi una mano?

Successivamente vi chiedo sempre cortesemenete:

io non ho mai portato un'eli e non so ne che significa mode 1 ne cosa devo controllare prima del decollo ne come fare un decollo...insomma non so fare nulla ..non che non imparo ma è sempre meglio seguire istruzioni che avventurarmi nella reltà con il modello rischiando di roperlo al primo tentativo di volo
potete spiegarmi i concetti base della guida di un'eli?(tramite radiocomando ovviamente :icon_rofl )
Potete cortesemente Istruirmi??????
(sono uno che apprende subito!!)
Ve lo chideo con tutto il cuore :rolleyes:

ha...se qualcuno è di "Veroli" Provincia di Frosinone lo pregherei di contattarmi!!!cosi se gli va puo darmi una mano!! :D

Cordiali saluti
simfender

shaftair 06 gennaio 08 13:02

Guarda io ti posso aiutare per quanto riguarda un primo settaggio meccanico perchè sono allo stesso tuo livello, un principiante. Allora vediamo: la prima cosa da fare è vedere se il piatto (quel disco subito dopo la parte sopra dell'elicottero in cui sono montate 3 astine di metallo) sia appunto piatto, cioè orizzonatale all'elicottero in ogni posizione tu lo guardi. In pratica deve essere a 90° rispetto all'alberino. Se così non fosse devi intervenire manualmente: vedrai che il piatto ha 3 innesti su cui sono infilate le astine che ti dicevo prima. Queste "aste" hanno degli occhielli incastrati dentro la vite del piatto. Le astine spostandosi a dx, sx, picchio/cabra (avanti e dietro) fanno muovere il piatto che a sua volta fa muovere la pala a dx, sx, picchia e cabra e quindi l'eli si sposterà in queste direzioni. Prendi e stacca gli occhielli dalla vite del piatto. Gli occhielli saranno in plastica quindi fa attenzione; ma fa attenzione anche a non schiantare il supporto che tiene la vite su cui è incastrato l'occhiello perchè se il piatto stesso fosse di plastica schianteresti anche quello. Aiutati piano con un cacciavite sia quando stacchi che quando rimetti) Poi una volta staccato noterai che l'occhiello puoi farlo girare perchè la barretta in cui si trova, alle sue estremità, è filettata proprio come le viti. Fai un mezzo giro all'occhiello, o in alto o in basso (avvitando o svitando) e poi riposizionalo nella vite in cui stava prima. Facendo questo in pratica livelli il piatto. Ricontrollalo poi per vedere se è tutto diritto (a 90° rispetto all'alberino in cui è fissato). Per fare ciò lo devi guardare in tutte le posizioni: basta che rimani lì e giri l'eli verso di te prima di muso, poi sulla fiancata dx, poi sulla coda e poi a sx. Se il piatto non fosse in linea allora rifai l'operazione in un'altra astina (dovrebbero chiamarsi tecnicamente link, ma non ne sono poi sicuro perchè come ti ho detto sono anche io un principiante). Quando il piatto è diritto, già hai fatto una gran cosa. Ti permette di far salire l'eli nel migliore dei modi. poi tieni conto che non starà mai fermo (un attimo prima di partire il mio ha la tendenza ad scivolare sulla sx: è normale) perchè la sua tendenza fisica è quella di avere un moto. Nel senso che anche in volo stazionario (hovering), che tra l'altro ahimè è la cosa che si deve imparare per prima, potrai tenerlo fermo per qualche secondo, poi lui andrà magari un po' a sx un po a dx un po' avanti ecc... Insomma è nella sua natura. Quando vedi un elicottero andar su molto stabilmente è perchè ha un buon settaggio e perchè viene sempre corretto dai pollici del pilota, che sa già i movimenti che farà la macchina e quindi li anticipa dando delle correzioni con gli stick.
Prima di tutto fai questa cosa del piatto poi vediamo insieme. Ti ripeto io sono uno nuovo e sto rompendo a tutti le palle. Qui ci sono persone in gamba e molto gentili e a volte mi vergogno a rompergli le scatole, ma loro sono sempre disponibili. Poi io ho un altro eli diverso dal tuo (un belt cp) ma credo che la pratica del piatto sia uguale per tutti gli eli. Fammi sapere...
Di sicuro qualcuno con più esperienza ti consiglierà meglio. I miei termini sono stati anche grezzi e semplici, ma era per farti capire al meglio senza termini tecnici che, per forza o per amore, dovrai imparare al più presto.
Ciao e buona domenica

alfred 06 gennaio 08 13:40

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Simfender
Salve

sono un novellino sia nel forum che nell'elimodellismo

Da molto tempo desideravo farmi un regalo ...un'elicottero rc
Feste di natale=Regali---- nel mio caso soldi
allora mi son detto è arrivato il momento...
ed ho comperato un walkera 60 b con motore Brushless 3500 /Radiocomando wk0701/gyro wk-go11...insomma non vi elenco tutto..
L'eli mi è arrivato l'altro ieri e subito..testandolo (grande parola!! ho solo visto come reagiva ai miei comandi perchè non so minimamente quali siano)ho notato che il servo di coda non andava ..e sono diventato nervoso
Ho contattato il venditore (l'eli è stato comperato a dicembre da una persona per fare un regalo al figlio ma visto che si è accorto che non aveva comperato un giocattolo ha incaricato un suo amico elimodellista di venderlo)
e gli ho esposto il problema ..ma le riparazioni tramte web risultano difficili e quindi gli sono andato in contro e gli ho detto che avevo un servo dell'hitech (hs-55)e che se èra possibile fare la sostituzione...
e così ho fatto
sostituito il servo (settato il gyro in non digitale e delay a 80%) vedo che il servo quando giro non torna in dietro da solo ma devo farlo tornare io ..il venditore mi ha detto che devo settare la radio ed il gyro ma non so farlo minimamente (in realtà doveva aiutarmi lui ma oggi su msn non si è visto ed intanto provvedo)

Cortesemente potete darmi una mano?

Successivamente vi chiedo sempre cortesemenete:

io non ho mai portato un'eli e non so ne che significa mode 1 ne cosa devo controllare prima del decollo ne come fare un decollo...insomma non so fare nulla ..non che non imparo ma è sempre meglio seguire istruzioni che avventurarmi nella reltà con il modello rischiando di roperlo al primo tentativo di volo
potete spiegarmi i concetti base della guida di un'eli?(tramite radiocomando ovviamente :icon_rofl )
Potete cortesemente Istruirmi??????
(sono uno che apprende subito!!)
Ve lo chideo con tutto il cuore :rolleyes:

ha...se qualcuno è di "Veroli" Provincia di Frosinone lo pregherei di contattarmi!!!cosi se gli va puo darmi una mano!! :D

Cordiali saluti
simfender

Ciao simfender, io per primo consiglio ti direi di trovare al piu presto un amico che già sa far volare un eli per cui lui saprà come settare l'eli e la radio,certemente credo non sia facile trovare subito un modellista sotto casa ma se ti informi dove si trova un campo volo nelle vicinanze son sicuro che qualcuno ti aiuta oppure chiedi al negoziante delle informazioni su dei clienti del tuo paese o città,incominciare questo hobby da solo e con un elicottero da settare vuol dire abbandonare tutto ti allego manuale per rc leggilo
ciao a presto.

Simfender 06 gennaio 08 17:39

1 Allegato/i
grazie delle risposte
nell'allegato si trovano delle foto riguardanti il piatto oscillante dopo che ho acceso radio ed eli
misà che sono sregolate vero???

devilmen 07 gennaio 08 01:20

scusa ma il tuo è un 68b.. giusto?
perchè il rotore è del 68b e non del 60b..

e cmq se dopo acceso è cosi , si se un po sregolato.."diciamo"

devilmen 07 gennaio 08 01:24

per primo se provi a far volare l'elicottero sicuramente ti si siede..cioe il rotore di coda andrà verso il basso.
ti do un consiglio.sul manuale ci sono le misure dei vari bracietti. imposta quelle misure. e vedi..
diciamo che in parole povere devi formare sempre degl amgoli a 90 gradi con il rotore principale..

devilmen 07 gennaio 08 01:31

1 Allegato/i
:)ti allego la foto di come dovrebbero essere..allineate ..

logicamente i trim della trasmittente devono essere al centro ..

Simfender 07 gennaio 08 20:37

1 Allegato/i
si si me ne sono reso conto che non èra allineato
il problema cmq stava nel telecomando!!i switch dietro erano registrati male!!
ora il modello ha il piatto oscillante perfettamente orizzontale(non tanto perfetto ma lo regolo successivamente dai trim..guardate cmq la foto) ...stasera regolo la coda e domani..primo volo!!!!!!
..riguardo il rotore...il modello è un 68b (nell'nserzione ho sbagliato ho scritto 60b)

consigli per il primo volo???

a presto

devilmen 08 gennaio 08 01:09

monta il kit per salvare l'elicottero.
poi abbassa il trim del gas a zero.
parti dando gas piano e poi aumenti fino a quando non si stacca da terra
all'inizo e difficile ma poi quando lo porti a circa 50 cm da terra si stabilizza e lo mandi dove vuoi..

pablo000 09 gennaio 08 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da devilmen
monta il kit per salvare l'elicottero.
poi abbassa il trim del gas a zero.
parti dando gas piano e poi aumenti fino a quando non si stacca da terra
all'inizo e difficile ma poi quando lo porti a circa 50 cm da terra si stabilizza e lo mandi dove vuoi..


magari fosse cosi facile ....

Quel che ti posso dire (se come penso nn hai mai pilotato un elicottero) è che sara impossibile ... in quanto iniizalmente nn hai prontezza di riflessi: tu vuoi andare avanti ma avendo 2 levette che vanno avanti dovrai pensare troppo su quale è quella giusta ... e cosi per ogni movimento ... (e se pensi che per farlo stare in equilibrio devi ANTICIPARE i suoi movimenti capirai da solo la lentezza iniziale dei tuoi riflessi)
l'ideale sarebbe procurarti o un coassiale o un simulatore che ti faranno un po di scuola ... poi TRAINING KIT ... essenzialissimo!!!
Comunque in bocca al lupo ... sara difficile ... ma spero che ce la faccia ...

Non ti offendere ... io ho tuttora lo stesso problema :D :P

Simfender 10 gennaio 08 00:06

vabbè dalle tue parole ...vuol dire crash al primo tentativo...
purtroppo(o meglio per fortuna...)non sono ancora riuscito ad effettuare il primo volo...
colpa dell'eli sregolato e il venditore con il quale dovevamo effettuare la regolazione che non si connette piu su msn che da 3 sere consegutive ...starà male..diamine
espongo a voi il problema che dovevo risolvere con lui
il mio eli in flight mode "1" quando do gas si alza solo il miscelatore (credo si chiami cosi..cmq è quel coso sopra il piatto oscillante)il motore non parte
il bello è che in flight mode "n" va bene...
secondo problemino..
ho cambiato il servo di coda ed ho messo uno nuovo .inizialmente ho scollegato l'asta che comanda l'inclinazione del rotore di coda dal vecchio servo, ho cambiato servo ,ho acceso radio ed ely, ho messo le pale del rotore di coda "al centro" ed ho ricollegato il tutto al nuovo servo....ho fatto bene?come posso verificare se il servo di coda funziona correttamente?

grazie

devilmen 10 gennaio 08 10:07

per il secondo problema ok. pure io ho fatto l stessa cos. l'importante è tenere l'elicottero fermo e perfettamente orrizzontale . niente inclinazione se no il gyro ti sposta la posizione. per vedere se funziona , una volta fissato tutto bene, prendi l'eli in mano e lo sposto.. come ?.... lo tieni dal carello e lo muovi verso sinixstra e destra su un piano immaginario orrizontale e vedrai che il servo lo comanda . gli fara fare delle piccole correzioni.

per il primo problema, penso che sia il regolatore. mi sa che è rotto... se tutto funziona e dai gas non gira il motore al 90% è quello.

prova a sentire con il naso se il regolatore puzza .... se puzza, ha un odore strano , è bruciato. lo devi cambiare..

per quello che ha detto pablo000, è abbastanza vero, ma dipende da caso e caso. io non avevo mai pilotato un elicottero e lo trovato abbastanza semplice. si ok ho fatto alcuni crash, ma non tutti per colpa mia..

http://www.youtube.com/watch?v=oMa-M...eature=related

questo è un video che ho fatto io. è il mio primo volo. si ok non sono stabile , però come vedi ...
ora che so come funziona e ho capito la teoria la sto applicando, e prima dell'ultimo crash lo tenevo a 50 cm in hovering benissimo. ed era il 4 volo.
ti posso assicurare che è molto stabile.
ora to aspettando dei pezzi e ho cambiato tutta l'elettronica, a partire dal regolatore..
un consiglio se dovessi prendere ancora il regolatore della walkera, quando lo atacchi alla batteria lo devi attacare in questo modo ... prima il rosso e poi il nero. fidati.

come posso ti posto un nuovo video.. se hai bisogno fammi sapere.per ora mi sto allenando con un walkera piu piccolo e sono contento anche se preferisco il 68b..
ecco se hai dei soldi da spendere comprati un walkera 5v8 così impari le basi e risparmi dei soldi. prenditi pure dei pezzi di ricambio così vai sul sicuro.
ciao e buon vuolo

pablo000 10 gennaio 08 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da Simfender
vabbè dalle tue parole ...vuol dire crash al primo tentativo...

Dipende ... se prima di provare a volare ti alleni un po con un smulatore o un coassiale le cose ti rimarranno un pelo piu semplici .... se invece vuoi provare ugualmente NON avere fretta di alzarlo ... piu cade da in alto e piu danni farai ... all'inizio fallo pattinare ... poi pian piano con il tempo sollevalo sempre di piu man mano che aquisti sicurezza ...
Il training kit o lo prendi o lo autoproduci ... evita pero di farlo troppo piccolo (per es come quelli che si comprano larghi 20 cm con le stecchettine di 2mm di diametro) piu è largo , piu avrai le pale salve ....io ti consiglierei almeno un 5 cm in piu del diametro delle pale ....

Per farti capire un po la difficolta ti riporto un esempio che ho letto un po di tempo fa sul sito che ho trovato perfetto quando mi sn comprato l'eli a rotore di coda dopo il coassiale
Un coassiale è come portare in giro con la mano una penna APPESA alle dita ... la fai muovere dove vuoi , e appena sei in panico basta fermarti e la penna tornara perfettamente perpendicolare al terreno e quindi in "equilibrio" da sola pronta a ripartire

Un eli a rotore di coda è come portare un giro con la mano una pena APPOGGIATA SOPRA ad un dito ... prova e vedrai subito la differenza tu la porti in giro ma devi sempra correggerne l'equilibrio (e prima di tutto imparare a tenerla in equilibrio) e se 6 in panico e ti fermi la penna inesorabilmente cade ...

Questo discorso è per metterti un po paura e prepararti ad affrontare i primi voli con le dovute attenzioni ... vedrai che all'inizio farai solo del "pattinato" a terra per imparare i comandi e le reazioni dell'eli

devilmen 10 gennaio 08 11:07

quoto..
hai perfettamente ragione..
infatti, nel mio video alla fine cado perchè ho sbagliato a bilanciarlo. ho "sterzato" dalla parte sbagliata..:icon_rofl

Simfender 10 gennaio 08 20:04

oggi primo volo!!(anche con il vento ho voluto tentare)
Vabbe volo...saltelli di qualche secondo ...
Montato il t kit...accendo radio ed eli ,controllo se il piatto è in posizione orizzontale da tutti i punti di vista laterali...regolo i trim per correggere...ci siamo parto con il gas! l'eli alza i pattini ma non il tkit, do un po piu di gas ..si solleva anche quello e va in beccheggio ,subito giu riregolo e riparto...17 minuti a saltellare e cercare di regolare ..non sono riuscito ad alzarlo piu di 30 cm e a volare piu di 3 secondi..
appena lo alzavo se ne andava in rollio a sinistra anche con il trim del rollio tutto a destra...strano è?cmq si spostava lateralmente in modo orizzontale senza inclinarsi ... non sembrava rollio...vabbè domani riprovo...
riguardo il problema del telecomando che vi ho esposto prima non credo si sia rotto qualche cosa...perchè se cambio il flight mode funziona!!

piu presto vi invio il video(noioso)

Simfender 10 gennaio 08 21:14

Dimenticavo
pablo000 dici parole saggie!!!
infatti oggi ho solo fatto del pattinato..perchè non ho avuto il coraggio di alzarlo fino ad una 50 di cm per tentare di fare hovering...
cmq io quando vedevo che andava in beccheggio spostavo il trim del becheggio in dietro e cosi con le altre funzioni...ma non avevo bei risultati..
un altra cosa...il flight mode del mio telecomando è programmato non come lo standard (F Mode1:volo invertito--F mode n: Volo normale)
ma è programmato :F Mode1:volo normale--F mode n: Volo 3d(non so cosa significhi me lo ha detto il venditore)
infatti verificando ,quando è in F.mode 1 i comandi sono gli stessi del F.mode "n" cambia solamente il comportamento del servo che comanda il miscelatore (quel coso rosso in grado di fare su e giu situato poco piu sopra del piatto oscillante..credo che sostituisca il lavoro che in altri elicotteri fà il piatto oscillante)
nel F.mode 1 il movimento verticale del miscelatoreo è maggiore
Nel F.mode n il movimento verticale del miscelatore è minore

dato che come vi ho detto che nel f.mode1 (quello che in teoria dovrei usare)
quando do gas il motore non parte ma si muove solo il miscelatore sono stato costretto ad usare il F.mode n (volo 3d)
capito la situazione?
sapreste dirmi se in f.mode "n" posso imparare?
oppure devo cercare di risolvere il problema del fmode1?
eventualmente potreste dirmi come risolvo?
credo in ogni caso che sia un problema di settaggio degli switch ditro la radio

spero possiate aiutarmi !!
(se ci sono errori di ortografia non fatemelo notare perchè scrivo al volo :D vale per tutto quello che scrivo che ho scritto e che scriverò )

mauro-linux 10 gennaio 08 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da Simfender
Dimenticavo
pablo000 dici parole saggie!!!
infatti oggi ho solo fatto del pattinato..perchè non ho avuto il coraggio di alzarlo fino ad una 50 di cm per tentare di fare hovering...
cmq io quando vedevo che andava in beccheggio spostavo il trim del becheggio in dietro e cosi con le altre funzioni...ma non avevo bei risultati..
un altra cosa...il flight mode del mio telecomando è programmato non come lo standard (F Mode1:volo invertito--F mode n: Volo normale)
ma è programmato :F Mode1:volo normale--F mode n: Volo 3d(non so cosa significhi me lo ha detto il venditore)
infatti verificando ,quando è in F.mode 1 i comandi sono gli stessi del F.mode "n" cambia solamente il comportamento del servo che comanda il miscelatore (quel coso rosso in grado di fare su e giu situato poco piu sopra del piatto oscillante..credo che sostituisca il lavoro che in altri elicotteri fà il piatto oscillante)
nel F.mode 1 il movimento verticale del miscelatoreo è maggiore
Nel F.mode n il movimento verticale del miscelatore è minore

dato che come vi ho detto che nel f.mode1 (quello che in teoria dovrei usare)
quando do gas il motore non parte ma si muove solo il miscelatore sono stato costretto ad usare il F.mode n (volo 3d)
capito la situazione?
sapreste dirmi se in f.mode "n" posso imparare?
oppure devo cercare di risolvere il problema del fmode1?
eventualmente potreste dirmi come risolvo?
credo in ogni caso che sia un problema di settaggio degli switch ditro la radio

spero possiate aiutarmi !!
(se ci sono errori di ortografia non fatemelo notare perchè scrivo al volo :D vale per tutto quello che scrivo che ho scritto e che scriverò )

Ciao,mi sa che il manuale dell'elicottero non lo hai letto tutto...cmq ti capisco,all'inizio anch'io volevo solo provare a far volare l'eli...
allora iniziamo:
1) in mode N (normal) hai un'escursione minore del passo delle pale e poco o niente passo negativo con stick tutto giù.x iniziare è giusto usare questo mode.in pratica con lo stick del gas comandi in realtà 2 canali,il gas (regolatore motore nel caso dell'eli elettrico) e il passo(inclinazione delle pale)l
l'eli prende quota si con l'aumentare dei giri motore,ma più che altro per l'aumento dell'inclinazione delle pale stesse.
infatti in mode 3D (interruttore su 1) il motore è quasi sempre al max dei giri su tutta l'escursione dello stick con una lieve diminuzione nella parte centrale della leva (ed è x questo che non ti gira il motore se colleghi la batteria con interruttore su 1,x fortuna:lol: ,interviene il fail safe.il regolatore non si avvia se riceve dalla radio un segnale maggiore di zero)
il resto della storia della miscelazione gas passo,flight mode normal e stunt (1) e tanto altro lo lasciamo x tempi futuri,sennò riscriviamo il libro...
2) è normale che in fase di decollo (e non solo) tenda a scivolare a sx...il rotore di coda x non far ruotare l'eli su se stesso "soffia" in senso contrario alla coppia generata dal rotore principale,quindi...si può soltanto contrastare inclinando il piatto verso dx.
3) cerca di leggere tutto il leggibile sul forum e prima di tutto capisci il funzionamento dell'eli,sarà più facile (e istruttivo)
4) usa un simulatore.anche fms,x quanto poco veritiero nella fisica di volo,aiuta a prendere dimestichezza e istintività con i comandi.
5) se hai domande specifiche chiedi...io o altri cercheremo di risponderti.
6) armati di pazienza...:fiu:

ciao.

life365.eu 11 gennaio 08 09:52

Attenzione anche alle regolazioni della radio!
Purtroppo o per fortuna la radio della Walkera ha un sacco di regolzioni, che si attivano spostando i piccoli interruttori dietro alla radio e le funzioni sono proporzionali.
Per esempio curve di passo e esponenziali comosi per eliminare io la chiamo la tremarella nelle dita.
Se volete vi posto la pagina tradotta di queste funzioni!
Attenzione pero!!: il passaggio da una funzione all'altra io consiglio di farla a radio spenta!perche se regolaimo una funzione con i due potenziometri V1 e V2 per capirci e spostiamo gli interruttori sul retro della radio andiamo subito a modificare le funzioni attivate!
Quindi io personalemte mi scrivo la posizione dei potenziometri nelle varie funzioni di programmazione (che si evidenziano dal colore diverso dello schermo) per evitare di fare casini madornali!!
Dico questo perche sabato ho sotterrato il mio 36 per sta cavolata!!!!!
Un saluto ragazzi! Vado a provare il mio 5g4 2,4 G regalino di walkera!!

pablo000 11 gennaio 08 09:56

MAURO ti ha gia detto molto .... come ha fatto notaqre anche lui i movimenti strani sono normali a bassa quota .... le correndi d'aria che si rinfrangono sul terreno disturbano il normale moto dell'elicottero dandogli instabilita e spostamenti continui ...

Il corretto regolamento dei trim andrebbe effettuato ad una quota di almeno 1/1.5m ma per ora è meglio che nn arrischi tale cosa per l'incolumita del mezzo ...

Inutile aggiungere (prima nn lo dissi) che DEVI sempre tenere (e sara la tua preoccupazione principale) la coda dell'eli SEMPRE rivolta verso di te) se lo giri ti ruoteranno anche i comandi del ciclico andado a complicarti le cose

Per il mode in poche parole l'elicottero sale grazie alla velocita motore e inclinazione pale e scende oltre che per il suo peso grazie di nuovo all'inclinazione delle pale che puo quindi essere negativa o nulla o positiva

Nel mode normal il servo fa alzare e scendere il piatto (variando il passo collettivo cioè l'inclinazione delle pale) di meno perche sfrutta SOLO la posizione nulla (o pochissimo negativa) e positiva ... assieme a questo movimento cambia anche la velocita motore che a 0 gas è fermo ... per aumentare man mano fino al max
Cio permette agli esperti di partire a terra con motore fermo e ai principianti di imparare (se togli gas nell'altro mode (che si chiama idle -up) vedresti (prendendo le pale inclinazione max negativa con levetta gas al minimo) l'eli scendere alla velocita della luce e sfracellarsi a terra)

Nell'altra funzione (la quale si attiva sempre mentre si è gia in volo) il motore NON si ferma mai in qualunque posizione di trovi lo stick ... anzi sara sempre a giri alti ... e si avra una variazione da -10° stik al minimo 0° stik a meta +10° stick al max (gradi indicativi cambiano da eli a eli) e serve per andare in volo rovescio (in tal caso le eliche per sorreggere l'eli devono spingere al contrario del solito: passo negativo)

in questo modo avrai l'overing poco sopra la meta stick .... essendo agli inizi aper abituarti a cio regola l'eli in modo che in modalita normale l'eli ti si alzi a poco piu che meta

Simfender 11 gennaio 08 23:16

1 Allegato/i
Grazie dei consigli!!
cmq ieri grazie all'aiuto di devilmen ho regolato l'eli ed oggi ho provato a fare un altro volo(per dire)
identica situazione dell'altro ieri l'eli va dappertutto ,non si sta fermo!!(credo che sia colpa delle correnti che si muovono sotto il metro ,come avete detto voi)
dato che stavo provando a farlo alzare davanti casa (con la macchina nuova di mio padre nell'angolo)ho terminato la batteria facendo pattinato..
cmq domani riprovo a farlo alzare fino al metro e vediamo se riesco a farlo rimanere li...
ha dimenticavo!! ho allegato delle foto
sono le misure dei braccetti servo dell'ely mio e quelle standard della walkera..date un'occhiata

grazie

devilmen 12 gennaio 08 00:49

ciao
nella foto che hai inviato, hai un piccolo problema.
hai presente dove hai scritto servo al contrario..?
subito dietro se guardi hai una specie di dado che ha una vite... cmq quel dado deve essere il piu basso possibile.. vedi foto walkera originale..:D

devilmen 12 gennaio 08 00:52

non mi ricordo se ieri ti avevo spiegato la regolazione delle pale... hai guardato che siano perfettamente allineate quando dai gas?
non ti preoccupare che l'eli sta abbastanza fermo anche a 20cm.. è questione di regolazioni e pollicino.... vedrai che piano piano ....:D

devilmen 12 gennaio 08 01:17

ciao sto caricando ora un video..
come vedi si puo fare.....ci vuole pratica e tanta pazienza...
e poi io non ho tante ore di volo....avro al max con questo elicottero 1 ora..con il 5V4 un altra ora...
segui passo passo tutti i consigli che ti sono stati dati , controlla che l'elicottero sia perfettamente bilanciato " dalle pale del rotore al corpo".. .. ecc.
:fiu:

:ubriachi::modelrc::happy4::approved:

appena è pronto vi posto il link..

devilmen 12 gennaio 08 01:36

questo è il primo...

ci metto un pa a partire ma dentro casa non parto mai al max ...sai sbattere e rompere una pala ci vuole poco..:icon_rofl:fiu:


http://www.youtube.com/watch?v=9YvCQ1AvPlY

devilmen 12 gennaio 08 02:47

la seconda parte

http://www.youtube.com/watch?v=Fb24tIhHbeo

pablo000 12 gennaio 08 04:43

Citazione:

Originalmente inviato da Simfender
cmq domani riprovo a farlo alzare fino al metro e vediamo se riesco a farlo rimanere li...

te lo sconsiglio inizia a fare cio che vedi nei filamti che ti sn stati postati : stare a 10/20 cm di altezza ... è piu difficile . ma almeno se hai problemi o incertezze toglòi gas e nn fai danno e intanto ti fai un idea (cosa che gia a 1 mt nn so se ci riesci)
a 1 mt di altezza avrai modo di arrivarci ... è molto + facile che stare a 5/10 cm ... ma provando 5/6 scariche di batteria a stare a 10/20 cm quando ti alzi avrai gia un po di "pratica" a te la caverai

CMQ ci sn dei modi per poter rendere piu docile un eli ... nn ne sn sicurissimo , quindi chiedo ai piu esperti di confermare ...

1 accorciare l'innesto dei servi: i braccetti che comandano il piatto ciclico si agganciano nei servi in un supporto che dovrebbe avere una serie di fori ... se li aggangi nel foro piu vicino al fulcro di rotazione avrai movimenti + delicati ... e quindi specialmente all'inizio che per correggere con gli stick si danno correzioni "esagerate" ti da una mano

2 mettendo dei pesettini sulla flybar (e facendo in modo che sia ben bilanciata) dovrebbe darti un po piu di stabilita , quindi meno bisogno di correzzioni

devilmen 12 gennaio 08 14:34

si confermo per il numero 1..
quando ho provato, l'elicottero in caso di sbandata , o imbarcata, non so il termine piu giusto, l'elicottero rispondeva piu dolcemente.. praticamente dovevo usare un 50% in più di stick. poi dopo un tentativo , mi sono reso conto, che non mi piaceva e sono tornato alla configurazione originale, piu precisa e piu veloce, con il difetto che se prendo paura e mando lo stick tutta da una parte l'eli, si inclina pericolosamente e spacco tutto. mentre con la configurazione piu morbida , questo non succedeva...
i gusti son gusti..:D

Simfender 12 gennaio 08 15:46

grazie per i consigli!!
il fatto è che l'eli a me va in tutte le direzioni!!magari fosse stabile come nei video!!
Per abbessare quel dado devo svitare la vite a brucola che ha sul lato?oppure si usa un altro procedimento?
Cosa ne dite delle misure che vi ho inviato?
possono andare?

AlexxZeta 12 gennaio 08 15:53

Sono assolutamente sicuro che non dipende più di tanto dalle regolazioni,che dovrebbero essere più o meno ok, ma dai tuoi pollici..
Fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, io avevo degli ENORMI problemi a tenere in hovering il mio heli classe 30,che rispetto a quello è moooolto più stabile..viguriamoci con un piccolo elettrico..
Comunque non mollare, credimi all'inizio è dura, ma guarda dopo tanto impegno,che cosa sono riuscito a fare...

http://www.webalice.it/alexxz/models/22Ealex.wmv

Eppure avevo solo una manciata di mesi di esperienza, ed in questo video i miei pollici si muovono già velocissimi..non credere che stia fermo da solo! Devi correggere continuamente!:wink:

shaftair 12 gennaio 08 16:46

sono d'accordo con alex zeta... tutto dipende dai pollici perchè noi principianti non abbiamo l'istintività dei piloti già navigati! Ci mettiamo una frazione di secondo di più ed è già troppo. Se vai in un campo di volo poi ti accorgi che i piloti non stanno un attimo fermi con gli stick, soprattutto in hovering. Non pensare che basta che calibri tutto con i sub trim: quelli ti aiutano con delle micro (e sottolineo micro) regolazioni del piatto quando questo non è lineare alla perfezione. Il tuo, a mio avviso non lo è. Non perchè io sia un Dio, ma perchè ho fatto gli stessi tuoi errori ed ho imparato che i servi, il piatto e tutta la meccanica di un eli deve essere precisa come quella di un elicottero vero. Devi sempre controllarla prima di volare e quando hai finito. Per dirtene una: stavo imparando a fare hov. a 20 cm da terra e poi sono atterrato un po' più duro ripsetto le altre volte (ti premetto che sulle pale ho un +3). Siccome non avevo controllato TUTTO ci ho riprovato il giorno dopo crashando completamente l'eli perchè avevo storto l'alberino del rotore di coda nella caduta da 20 cm del giorno prima. Se controllavo potevo intervenire e non crashare. Io sono stato molto ad ascoltare i consigli di alexzeta, mirav, roxy_ita e tanti altri e continuo tutt'ora a dare ascolto e a leggere sui post. E' una passione che ti infuoca e che ti fa fare delle cose che non credevi fosse nel tuo DNA. Questo fino a quando non lo porterò in hovering decentemente, almeno. Ci vuole tanta pazienza e tanto tempo...ma piano piano si va lontano... A mio avviso regolerei ancora una volta il piatto: che sia il più preciso possibile. Controllerei che le squadrette dei servi stiano tutte a 90° quando accendi l'eli con la radio a gas giù (anche il suo trim), misura anche il passo delle pale: all'inizio metterei +3° e poi tanta voglia e tanta pazienza. Io ho cominciato con i saltelli del coniglio... Cerchi di tenerlo in volo stazionario a ca. 20 cm e poi atterri delicatamente. Dopo 15 giorni sono riuscito a tenerlo bene in hovering per 2 minuti. Tieni conto che l'eli per sua natura non è stabile e necessita di continue correzioni. Io non ritenevo fosse così ed ho avuto un conto piuttosto amaro! Ma poi la passione e la costanza pagano.
Questo è un mio consiglio, che di sicuro è opinabile. I più esperti lo troveranno forse azzardato detto da un principiante, ma è quello che a me hanno detto prima di te; e mi sta facendo fare hov. Prima, e scusami il termine, mi cagavo addosso!
Ciao e facci sapere!!


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