Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 13:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-10-2007
align trex aiuto

ciao a tutti,
un amico mi ha dato da provare un align t-rex 450 (da quanto ho capito credo l' xl visto che ha il giroscopio) è senza radio e per ora uso quella degli aerei (graupner mx12) ...di elicotteri a parte il funzionamento principale non ne so nulla...quindi comincio dalla cosa basilare....
come collego i vari servi alla ricevente? che canale devo utilizzare per ognuno dei 6 spinottini che mi ritrovo?
sapete come devo impostare la radio? miscelazioni ecc ecc???
se riesco vorrei arrangiarmi almeno sin qui per evitare di pagare un negozio di modellismo per attaccarmi e regolarmi la radio.

grazie
wolfy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 16:11   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
Ciao
prima di tutto controlla che la tua radio abbia un software x gestire
l'elicottero, poi sul canale 1 attacchi il ciclico Sinistra destra
sul canale 2 il ciclico avanti e in dietro
sul canale 3 attacchi il regolatore Motore (esc)
sul 4 il giroscopio e quindi il comando del servo di coda
sul 5 il guadagno del giroscopio se ce l'ha
sul 6 il controllo dell'incidenza delle pale
prejus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 16:58   #3 (permalink)  Top
User

la radio ha le memorie sia per hely che aereo,
provo a impostarlo su hely e mettere i connettori come consigliato, spero di capire bene quali siano i cavi giusti, non ho guardato bene ancora com esono messi (quanti ne escono dal giroscopio ecc ecc) quello che sono sicuro è che ho 6 spinotti e almeno so che con lo stick sx manovro il rotore e con lo stick destro il gas e la coda. quindi intanto ci provo....poi vedrò il comportamento....e speriamo in bene.... me lo hanno dato (ancora non so se poi lo terrò o meno) certo è da un amico e il prezzo è interessante però ho sempre fatto e ho ripreso ora a fare aerei.... bah...vedremo cosa combino e domani vi aggiorno ... al max vi farete due risate

ah...ma il canale 3 è mica quello di dx... cavolo ora che mi viene in mente graupner ha i canali diversi da futaba.... va beh .... vediamo

Vecchio 12 ottobre 07, 09:41   #4 (permalink)  Top
User

sono sempre qui...allora ieri sera sono riuscito bene o male a capirci qualcosa ma non tutto.... non si alza....non capisco la funzione dei servi sotto il rotore principale.
sono 3, il primo sotto il rotore e gli altri due affiancati dietro al rotore. sono tutti attaccati ad un anello e tutti naturalmente muovono le pale ma...
quale è per l'inclinaizone delle pale che va in miscelazione col regolatore?
e quale per il ciclico avanti-dietro e sx-dx ?

grazie mille per la pazienza
Vecchio 12 ottobre 07, 10:10   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da wolfy

sono sempre qui...allora ieri sera sono riuscito bene o male a capirci qualcosa ma non tutto.... non si alza....non capisco la funzione dei servi sotto il rotore principale.
sono 3, il primo sotto il rotore e gli altri due affiancati dietro al rotore. sono tutti attaccati ad un anello e tutti naturalmente muovono le pale ma...
quale è per l'inclinaizone delle pale che va in miscelazione col regolatore?
e quale per il ciclico avanti-dietro e sx-dx ?

grazie mille per la pazienza
Allora!!!! quando dai gas, devi vedere tutti e tre i servi che si muovono allo stesso modo spostando il piatto verso l'alto e viceversa quando togli gas.
Adesso non so come siano posizionati i servi sul trex perchè io ho un minititan, però sul minititan ho due servi laterali e uno posteriore.

- I due servi laterali devono muoversi in maniera inversa quando dai il comando destra/sinistra inclinandoti il piatto verso destra e verso sinistra

- Il servo posteriore deve inclinarti il piatto verso avanti e verso indietro in base al fatto che tu dia il comando picchia/cabra

Senza dare nessun comando, il piatto deve essere perfettamente parallelo al terreno e se dai gas devi vedere che si sposta verso l'alto sempre parallelamente al terreno.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 10:35   #6 (permalink)  Top
User

cavolo...con un pò di ragionamento ci sarei arrivato....verso il 2020!!!

sei stato gentilissimo e ora mi è tutto chiaro...pensandoci bene e immaginando il movimento così funziona...stasera do un'occhiata ma a questo punto credo di avere qualche problema con le miscelazioni della radio...studierò bene anche le istruzioni della radio.
grazie ancora
Rispondi

Bookmarks