Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 07, 22:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di #carbon#
 
Data registr.: 26-12-2006
Messaggi: 25
Elicottero in preda a correnti ascenzionali!!!

Forse la sto sparando grossa!...ma da principiante quale sono spero mi venga perdonata!
Non so se sia una cosa strana oppure no... però ve la voglio raccontare: l'altro giorno mi stavo divertendo con il mio t-rex come di consueto verso sera quando il vento nei campi è quasi fermo.
Dopo il primi voletti a 2-3 metri da tarra mi faccio prendere la mano e inizio a dare un po più gas per farlo alzare (in genere non supero mai i 10-15 metri perchè già a questa altezza mi fa un effetto "strano") quando all'improvviso vedo l'ely allontanarsi come una scheggia!...Mi precipito a togliere il gas al di sotto del livello di hovering, ma niente da fare continava a salire... non so quantificare a che altezza possa essere arrivato, ma per capirci ormai vedevo soltanto un puntino scuro e non riuscivo neanche a capire quale fosse il muso o la coda! (sensazione agghiacciante!)..ero nel panico più totale e non sapevo cosa inventarmi...d'istinto ho abbassato ancora il numero di giri fino ad un quarto di gas (o forse anche meno!!!) a questo punto lo vedo scendere, però in modo anomalo quasi roteando su se stesso probabilmente perchè i giri erano talmente bassi che il giroscopio non riusciva a fare il suo dovere.
Quasi per miracolo, visto il modo in qui veniva giù, lo ripreso dando il gas al massimo però ormai era troppo vicino a terra ed ho fatto un atterraggio di striscio rompendo purtroppo il porta batteria,... pazienza! poteva andare peggio!
Ripensandoci a freddo l'impresione che mi sono fatto è che l'ely sia stato "imbarcato" da una corrente ascenzionale che lo spingeva in alto non ostante il basso numero di giri che non sarebbero bastati neanche a tenerlo in hovering. Quale altra spiegazione ci potrebbe essere?...come avrei dovuto comportarmi per non fare danni?
__________________
carbon
#carbon# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 22:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Interferenze?
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 00:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sciacallo
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: andria -lecce
Messaggi: 146
è successo anche a me quando volavo senza passo negativo. imposta le curve in modo che ad 1/4 di stick hai due o tre gradi negativi, proprio per questo motivo, ciao
sciacallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 13:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di #carbon#
 
Data registr.: 26-12-2006
Messaggi: 25
Anche se viene naturale pensare prima all'ipotesi dell'interferenza non credo sia stata quella la causa visto che mi trovavo in aperta campagna e perlopiù da solo...
Purtroppo nella mia zona non ci sono campi di volo vicini e l'unico modo che ho di confrontarmi con altri elimodellisti è il forum (che è insostituibile!!!)
Per questo sono interesato a conoscere i vostri punti di vista ed i vostri eventuali consigli, specie di chi (vedi sciacallo) si è trovato nella mia stessa condizione. A proposito corro a modificare un pò il passo in negativo come mi hai suggerito così stasera se smette di piovere vedo come mi ci trovo.

Hola!!!
__________________
carbon
#carbon# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 14:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da #carbon#
Anche se viene naturale pensare prima all'ipotesi dell'interferenza non credo sia stata quella la causa visto che mi trovavo in aperta campagna e perlopiù da solo...
Purtroppo nella mia zona non ci sono campi di volo vicini e l'unico modo che ho di confrontarmi con altri elimodellisti è il forum (che è insostituibile!!!)
Per questo sono interesato a conoscere i vostri punti di vista ed i vostri eventuali consigli, specie di chi (vedi sciacallo) si è trovato nella mia stessa condizione. A proposito corro a modificare un pò il passo in negativo come mi hai suggerito così stasera se smette di piovere vedo come mi ci trovo.

Hola!!!
Se non hai negativo l'ely non viene più giù.....quindi col misura passo fai in modo di avere a 1/4 di stick - come dice l'amico del post qui sopra - -2° di passo così risolvi il problema "vento".
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
correnti d'aria faustog Aeromodellismo Alianti 4 02 aprile 08 13:17
Regolatori e correnti in gioco schalbe Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 dicembre 07 19:28
Correnti indotte bother.fly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 giugno 06 18:15
Regolazioni Vento, correnti....ecc andreagraziano Simulatori 2 10 aprile 06 15:55
...Che elicottero è? uniko77 Elimodellismo Principianti 1 11 febbraio 06 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002