Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 07, 13:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2007
Messaggi: 97
nervosismo trex 450

Ho letto in vari post (ed ho constatato di persona) che il trex 450 non è molto docile, anche rispetto a modelli simili come il MiniTitan.

A questo punto vi chiedo:

La situazione migliora se

1) il Trex viene perfettamente settato ?

2) vengono montati tutti gli upgrade in alluminio (piatto, leverismi, ecc.) ?
dragonball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 20:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dragonball
Ho letto in vari post (ed ho constatato di persona) che il trex 450 non è molto docile, anche rispetto a modelli simili come il MiniTitan.

A questo punto vi chiedo:

La situazione migliora se

1) il Trex viene perfettamente settato ?

2) vengono montati tutti gli upgrade in alluminio (piatto, leverismi, ecc.) ?
No, per assurdo piu' la testa e' precisa, piu' il modello e' reattivo. I gochi che ci sono ora non fanno altro che assecondare l'effetto autostabilizzante della fly bar.
Se vuoi calmarlo un po, regolati la velocita' di rotazione del rotore sui 1800-1900 giri minuto e metti dei pesetti sulla fly bar.
Ovviamente un perfetto settaggio lo rende piu' stabile, ma non meno reattivo.
Un uso, con perizia, degli esponenziali sulla radio puo' migliorare la situazione.
Ciao
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 22:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2007
Messaggi: 97
I pesetti aggiuntivi vanno messi sulla parte esterna della flybar? Di fianco a quelli già presenti?
dragonball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 09:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dragonball
I pesetti aggiuntivi vanno messi sulla parte esterna della flybar? Di fianco a quelli già presenti?
Se gia' ci sono non ne mettere altri, di solito si vola senza.
Con quelli che hai dovrebbe andare, al limite leva quelli e cercane di piu' grossi. Evita di metterne due.

L' eccessiva reattivita' potrebbe dipendere anche da una corsa troppo estesa dei servi. Puoi provare ha spostare di un buco verso il centro gli attacchi sulle squadrette del nich e roll.

Sei sicuro che il modello e' bilaciato e il piatto ciclico allineato ai due assi, in posizione di riposo?
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 09:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Se gia' ci sono non ne mettere altri, di solito si vola senza.
Con quelli che hai dovrebbe andare, al limite leva quelli e cercane di piu' grossi. Evita di metterne due.

L' eccessiva reattivita' potrebbe dipendere anche da una corsa troppo estesa dei servi. Puoi provare ha spostare di un buco verso il centro gli attacchi sulle squadrette del nich e roll.

Sei sicuro che il modello e' bilaciato e il piatto ciclico allineato ai due assi, in posizione di riposo?

Mirav, i pesetti non li farei mettere secondo me danno solo una falsa sensazione di stabilità e ti rendono l'ely pericolosamente addormentato, meglio ridurre l'escursione dei comandi e un pizzico di esponenziale oltre ad una buona taratura-bilanciamento.

Il T-rex non lo trovo per nulla nervoso, probabilmente si è costruito sta fama perchè può avere escursione del comando molto ampia.

Concordo per evitare la testa in metallo almeno fino a che sei all'inizio..

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2007
Messaggi: 97
Le pale sono bilanciate ed il traking è OK.

L'esponenziale l'ho settato a -25% per i canali 1 e 2 , - 15% sul ch. 4.

Il modello aveva già in origine 4 pesetti, due alle estremità esterne della flybar, due all'estremità interna...ora ho spostato queste ultime verso l'esterno, cos' da averne due per lato.

Domanda: se i pesetti vengono sconsigliati perchè "addormentano" l'eli e ne diminuiscono la reattività, tale problema non si pone anche con l'utilizzo dell'esponenziale?
dragonball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da dragonball
Le pale sono bilanciate ed il traking è OK.

L'esponenziale l'ho settato a -25% per i canali 1 e 2 , - 15% sul ch. 4.

Il modello aveva già in origine 4 pesetti, due alle estremità esterne della flybar, due all'estremità interna...ora ho spostato queste ultime verso l'esterno, cos' da averne due per lato.

Domanda: se i pesetti vengono sconsigliati perchè "addormentano" l'eli e ne diminuiscono la reattività, tale problema non si pone anche con l'utilizzo dell'esponenziale?
L'esponenziale và impostato quanto basta per togliere un pò di sensibilità iniziale ma il suo intervento non và a interferire con la massa del rotore cosa che invece viene operata dai "pesetti".

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Scusa se mi intrometto:
E' gravemente errato -a mio avviso- inserire l'esponenziale nel can. 4 che riguarda il giro e che te ne pregiudica la reattività.
L'esponenziale è utile soprattutto per evitare tue reazioni eccessive nelle correzioni (io ce l'ho a - 30%).
I pesetti sono pressochè inutili, in quanto la stabilità è data soprattutto dalle paddles: tempo fa ho provato ad aggungere circa 10 grammi per lato, senza avvertire modifiche nella reattività dell'elicottero. Inutile è pure inserire pesi verso l'interno della flybar.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2007
Messaggi: 97
Allora tolgo l'esponenziale al ch.4 e tolgo i due pesetti supplementari. Farò qualche prova cambiando la posizione sulle squadrette dei servo.
dragonball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Se hai il piatto a 120° devi anche inserire l'esponenziale sul canale 6.
Prima di modificare le squadrette controlla se raggiungi una sufficiente stabilià con il solo esponenziale
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002