Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 06, 20:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
strano comportamento:

salve a tutti, ho bisogno la soluzione a questo strano comportamento:
possiedo un regolatore della Jeti e un motore burheless cassa rotante, quello che vendono molto in america, é di color blu. Il nome non lo so, ma il codice é D2825B-32
Come mai 3 volte su 4 non riesce a partire? si muove avanti e indietro ma nulla, non parte e fischia.
Premetto, che ho provato il regolatore con il motore della walkera, quello rosso, e funziona perfettamente, ho provato poi il motore in question con il regolatore della walkera, ed anch'esso funziona perfettamente.

Strano no? ho provato ad invertire i fili... ma nulla!!

Grazie a chi mi svela quello che non so...
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 09:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
nessuno riesce a spiegarmi?? se é già stato trattato, mi date l'indirizzo giusto, perché con il tasto cerca non trovo nulla...
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 09:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io non ne capisco nulla, ma giusto per fare un uppete, qualcuno tempo fa per un problema simile mi aveva parlato della possibilità di regolare l'anticipo sul regolatore.

In sostanza il problema potrebbe essere che il regolatore non "sente" la fase giusta del motore perchè impostato su un numero di giri / volt diverso da quello del motore.

Comunque la parola agli esperti.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Potrebbe essersi rotto uno dei tre fili che escono dal motore. Quando il motore riesce a girare è perchè il filo si trova in una posizione in cui le due estremità interrotte rtiescono a toccarsi. Ho avuto anche io un problema similie tempo fa e la causa era quella che ti ho appena descritto.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 19:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Potrebbe essersi rotto uno dei tre fili che escono dal motore. Quando il motore riesce a girare è perchè il filo si trova in una posizione in cui le due estremità interrotte rtiescono a toccarsi. Ho avuto anche io un problema similie tempo fa e la causa era quella che ti ho appena descritto.
questo lo escluderei visto che con un altro motore (quello walkera) funziona benissimo... Per spiegare meglio, il motore esegue dei rapidi movimenti avanti e indietro e poi qualche volta parte, altre no e resta fermo emettendo un fischio
Qquando é fermo, si scalda parecchi ed anche il regolatore....

allora, nessuno sa dirimi qualche cosa???
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 21:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
questo lo escluderei visto che con un altro motore (quello walkera) funziona benissimo...
Appunto per questo ti sto dicendo che il problema potrebbe essere nel motore e non nel regolatore. Controlla bene i 3 fili che escono dal motore, magari con un tester e misurando in diverse posizioni.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Appunto per questo ti sto dicendo che il problema potrebbe essere nel motore e non nel regolatore. Controlla bene i 3 fili che escono dal motore, magari con un tester e misurando in diverse posizioni.
Ok, forse non mi sono spiegato bene sulle prove che ho fatto...

allora, ho preso il regolatore della jeti e l'ho fatto girare con il motore che apparentemente non funziona, ed il risultato é stato che non riesce quasi mai a farlo partire.

Poi ho preso il regolatore jeti e gli ho accoppiato il motore della walkera; il risultato é che tutto funziona alla perfezione, quindi il regolatore jeti non può essere rotto.

Poi ho preso il motore che apparentemente sembra rotto, e l'ho accoppiato con un altro regolatore, e il funzionamento é impeccabile.

Quindi dico: se il motore ha dei problemi in se, capisco come possa non funzionare con il regolatore della Jeti; ma se così fosse, mi chiedo come mai il motore apparentemente difettato funziona benissimo su un altro regolatore.

Ne concludo che né il regolatore Jeti, né il motore apparentemente rotto hanno problemi in se, funzionano alla perfezione.

Il problema arriva quando sono accoppiati l'uno con l'altro....

Non so se mi sono spiegato meglio quest volta...
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 13:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Bhè, allora il discorso è diverso.
Prova a variare l'anticipo del regolatore.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 22:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Bhè, allora il discorso è diverso.
Prova a variare l'anticipo del regolatore.

Purtroppo, già fatto... sul regolatore ho due possibilità, per motori normali e outrunner. Tutti e due provati, ma nulla... che strano...
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano Comportamento enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 24 06 maggio 08 15:01
Comportamento strano ricevente! savoiamarchetti Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 06 giugno 07 12:55
T-rex comportamento strano Flybar Elimodellismo in Generale 6 07 agosto 06 08:09
li poli strano comportamento claudiof Batterie e Caricabatterie 4 02 aprile 06 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002