BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Tripala Scorpio 1v33 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/382472-tripala-scorpio-1v33.html)

Spadaccino 16 dicembre 19 10:50

Tripala Scorpio 1v33
 
Ragazzi ho visto questo elicottero su eBay -> Tripala Scorpio 1v33 < a 150,00 € e mi sta tentando davvero molto anche perché esteticamente mi piace un botto, c'è solo un problema, di solito io prima di acquistare un modello mi guardo video su video e di questo su YouTube o comunque online non c'è davvero na sega di video ne di recensione… per caso qualcuno lo conosce e sa se ci vale realmente 150?? Perché l'ho trovato anche su -> questo sito < a 80,53 $ ma non so se questo sito sia attendibile ed inoltre non mi fa cambiare valuta da dollari in euro, qualcuno potrebbe aiutarmi???

emipan 16 dicembre 19 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5173192)
Ragazzi ho visto questo elicottero su eBay -> Tripala Scorpio 1v33 < a 150,00 € e mi sta tentando davvero molto anche perché esteticamente mi piace un botto, c'è solo un problema, di solito io prima di acquistare un modello mi guardo video su video e di questo su YouTube o comunque online non c'è davvero na sega di video ne di recensione… per caso qualcuno lo conosce e sa se ci vale realmente 150?? Perché l'ho trovato anche su -> questo sito < a 80,53 $ ma non so se questo sito sia attendibile ed inoltre non mi fa cambiare valuta da dollari in euro, qualcuno potrebbe aiutarmi???


Il sito che indichi puzza di fasullo da lontano.... io non mi fiderei è tutto scontato a metà indipendentemente dal costo.


Il 1v33 è venduto da "acquadueo modellismo", un negozio in provincia di Taranto, il proprietario Sig. Antonio è una persona molto seria e disponibile, ho già fatto acquisti da lui e mi son trovato bene, secondo me è anche onesto.
Stranamente il prezzo in negozio è molto più alto che su eBay, di solito è il contrario.

Prova a chiamarlo per telefono (trovi il numero in rete) e chiedi informazioni direttamente. Particolarmente della disponibilità di ricambi...
Il modello è molto bello, tutto in metallo e col cardano... proprio bello!

Spadaccino 16 dicembre 19 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5173193)

Il sito che indichi puzza di fasullo da lontano.... io non mi fiderei è tutto scontato a metà indipendentemente dal costo.


Il 1v33 è venduto da "acquadueo modellismo", un negozio in provincia di Taranto, il proprietario Sig. Antonio è una persona molto seria e disponibile, ho già fatto acquisti da lui e mi son trovato bene, secondo me è anche onesto.
Stranamente il prezzo in negozio è molto più alto che su eBay, di solito è il contrario.

Prova a chiamarlo per telefono (trovi il numero in rete) e chiedi informazioni direttamente. Particolarmente della disponibilità di ricambi...
Il modello è molto bello, tutto in metallo e col cardano... proprio bello!

Si emipan, infatti per questo lo voglio prendere, perché lo vedo molto ben fatto con dei materiali di ottima qualità, (altro che v950 di plastica coi servi che se ne vanno per i fatti loro quando ne hanno voglia).

Ma ho provato a contattare il venditore per chiedergli quanto è lungo il modello dalla punta della fusoliera alla fine della coda perché nelle descrizioni non c'è scritto: c'è scritto solo il diametro delle eliche dei due rotori, e volevo anche chiedergli se me lo può bloccare perché è l'unico che è rimasto e purtroppo avrò le disponibilità per prenderlo Mercoledì, massimo Giovedì.

Intanto ho cliccato il tasto paga e l'ho messo nel carrello senza effettuare il pagamento così almeno è bloccato e nessuno me lo porta via :P

Si pilota come il v950, vero? Stessi comandi? A giudicare da come piloto potrei avere tra le mani questo eli secondo te? Tu l'hai visto il mio video del v950 se non mi sbaglio… non posso ripostarlo perché viola le regole del forum poiché era un volo attorno a degli abitati :(:(

emipan 16 dicembre 19 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5173247)
Si emipan, infatti per questo lo voglio prendere, perché lo vedo molto ben fatto con dei materiali di ottima qualità, (altro che v950 di plastica coi servi che se ne vanno per i fatti loro quando ne hanno voglia).



Ma ho provato a contattare il venditore per chiedergli quanto è lungo il modello dalla punta della fusoliera alla fine della coda perché nelle descrizioni non c'è scritto: c'è scritto solo il diametro delle eliche dei due rotori, e volevo anche chiedergli se me lo può bloccare perché è l'unico che è rimasto e purtroppo avrò le disponibilità per prenderlo Mercoledì, massimo Giovedì.



Intanto ho cliccato il tasto paga e l'ho messo nel carrello senza effettuare il pagamento così almeno è bloccato e nessuno me lo porta via :P



Si pilota come il v950, vero? Stessi comandi? A giudicare da come piloto potrei avere tra le mani questo eli secondo te? Tu l'hai visto il mio video del v950 se non mi sbaglio… non posso ripostarlo perché viola le regole del forum poiché era un volo attorno a degli abitati :(:(



Non ho idea di che tipo di elettronica ci sia a bordo circa la stabilizzazione. Certo un tripala ha più superficie alare e quindi più spinta se il motore li consente, il costo è davvero interessante, avevo quasi pensato di ”rubartelo” ma poi dovrei lasciare l’amico 950 e non ho cuore di farli! [emoji1][emoji1][emoji1]

Tu hai talento e buoni riflessi, sarà questione di poco farlo svolazzare come una libellula! [emoji576]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

windsurfer 16 dicembre 19 21:23

A me risulta che la Scorpio, ditta italiana che vendeva modelli di altri produttori con la sua livrea, abbia chiuso da un pò di anni.
Io avevo un paio di elicotteri Nine Eagles importati da loro e venduti col marchio originale ed è da tempo che non trovo più la Scorpio online.
L'1v33 è od era prodotto da Walkera " Elicottero Radiocomandato Tripala Scorpio 1V33 Radio 2,4 Ghz Brushless ".
Controlla che si trovino ancora i ricambi.

Spadaccino 16 dicembre 19 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5173255)
Non ho idea di che tipo di elettronica ci sia a bordo circa la stabilizzazione. Certo un tripala ha più superficie alare e quindi più spinta se il motore li consente, il costo è davvero interessante, avevo quasi pensato di ”rubartelo” ma poi dovrei lasciare l’amico 950 e non ho cuore di farli! [emoji1][emoji1][emoji1]

Tu hai talento e buoni riflessi, sarà questione di poco farlo svolazzare come una libellula! [emoji576]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menomale che l'ho bloccato sennò me lo rubavi :lol::lol: (scherzo eh)
Comunque infatti per gli aeromodelli e gli elimodelli ho buon occhio, so acquistare abbastanza bene valutando prezzi e fattura… questa abilità messa insieme alla buona abilità di pilotaggio può compensare la mia deficienza nelle riparazioni secondo te?? :mecry:

Ti ringrazio per i complimenti, infatti sapendo gestire molto bene il v950 per me sarà un giochetto da ragazzi anche questo, però quando piloti un nuovo modello c'è sempre molta ansia, almeno a me succede questo :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5173267)
A me risulta che la Scorpio, ditta italiana che vendeva modelli di altri produttori con la sua livrea, abbia chiuso da un pò di anni.
Io avevo un paio di elicotteri Nine Eagles importati da loro e venduti col marchio originale ed è da tempo che non trovo più la Scorpio online.
L'1v33 è od era prodotto da Walkera " Elicottero Radiocomandato Tripala Scorpio 1V33 Radio 2,4 Ghz Brushless ".
Controlla che si trovino ancora i ricambi.

windsurfer tu che sei passato su questi modelli, la qualità come ti è risultata? Sai perché ha chiuso questa azienda? :blink:

Comunque non riesco a trovare nemmeno un video, nada de nada relativo a questo elicottero… sembra essere un modello fantasma. Ho trovato solo qualche annuncetto online di qualcuno che lo vende usato, tipo -> sto tizio < che se lo toglie usato a 150€... mi sento culato che per 150€ io lo abbia trovato nuovo.

Comunque hai ragione, è della Walkera, motivo in più per comprarlo :)
Pensa che questo venditore ne aveva ben 8 di questi scorpio e li ha svenduti tutti, si vede che è un pezzo di storia sono felice di essermelo aggiudicato :P

PS: Penso che questo elicottero sarà l'ammiraglio della mia eliflotta -_-

windsurfer 16 dicembre 19 22:13

Come ho scritto Scorpio non produceva ma rimarchiava, io ho avuto degli elicoitteri Nine Eagles e non Walkera. Comunque, da quello che ho letto, Walkera dovrebbe essere un gradino più in su di WL TOYS. A dire il vero ho un modello Walkera, il piccolo multirotore Ladybird V2 e mi sono trovato bene.

emipan 16 dicembre 19 22:25

Della Walkera ho avuto il v120d02s, molto bello piccolissimo e col cardano in coda, un capolavoro.
Ma non sono mai riuscito a farlo volare.
Non ho mai fatto amicizia col radiocomando Devo7, secondo me un labirinto...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spadaccino 16 dicembre 19 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5173273)
Come ho scritto Scorpio non produceva ma rimarchiava, io ho avuto degli elicoitteri Nine Eagles e non Walkera. Comunque, da quello che ho letto, Walkera dovrebbe essere un gradino più in su di WL TOYS. A dire il vero ho un modello Walkera, il piccolo multirotore Ladybird V2 e mi sono trovato bene.

Comunque forse l'avranno chiusa perché prendeva modelli già fatti e li rimarchiava? :LolLolLol

La WLToys lavora benissimo per i prezzi che spara rapportati al funzionamento STUPENDO dei suoi modelli, di fatto io ho un arsenale di WLToys a cominciare dagli aerei: F949 - F959 e elicotteri: v911, v913, v950 però secondo me non puoi paragonarla alla Walkera in primis per i materiali che usa… mentre la WLToys fa tutto di plastica, piazza ancora i brushed in molta roba e mette servo da 3 soldi, la Walkera.. beh, da dove vogliamo cominciare? :lol::lol: Dalle pale in carbonio? :lol::lol:

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio invece.. ma questo sta bene con la testa??? :blink::blink: guarda il prezzo di -> questi servo <

Spadaccino 16 dicembre 19 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5173275)
Della Walkera ho avuto il v120d02s, molto bello piccolissimo e col cardano in coda, un capolavoro.
Ma non sono mai riuscito a farlo volare.
Non ho mai fatto amicizia col radiocomando Devo7, secondo me un labirinto...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando avrò altri soldi da spendere, giuro che devo fare mio il Walkera v450d03 … so che è vecchiotto ma mi fa impazzire… anche se mi stai mettendo una seria ansia con questa Devo.. specie io che sono abituato con le radio che escono negli RTF per deficienti :P:P
Ti ripeto mettimi a pilotare e ti faccio attraversare il velivolo persino in cerchi di fuoco… ma non mettermi a smanettare sui modelli o sulle radio perché è la mia criptonite.

emipan 16 dicembre 19 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5173278)
Quando avrò altri soldi da spendere, giuro che devo fare mio il Walkera v450d03 … so che è vecchiotto ma mi fa impazzire… anche se mi stai mettendo una seria ansia con questa Devo.. specie io che sono abituato con le radio che escono negli RTF per deficienti :P:P

Ti ripeto mettimi a pilotare e ti faccio attraversare il velivolo persino in cerchi di fuoco… ma non mettermi a smanettare sui modelli o sulle radio perché è la mia criptonite.



Allora occhi alla radio che c’è in dotazione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

windsurfer 16 dicembre 19 22:43

Ho solo riportato un parere che ho letto sul forum, a parte il Ladybird non ho avuto per le mani nessun Walkera. Magari chi lo ha espresso confrontava Walkera con Align.
Riguardo alle pale in fibra di carbonio non è emblematico, c'è fibra e fibra.

windsurfer 16 dicembre 19 22:47

A me piaceva questo:



Passo e chiudo. Buonanotte.

Spadaccino 22 dicembre 19 23:14

@windsurfer , domani GLS mi consegna il Tripala 1v33, sono lievemente emozionato… ti farò un video in esclusiva non appena lo metterò in volo :lol:
Comunque mi pare di aver visto che il venditore ne ha messo un altro quindi se lo vuoi anche tu ce ne sono ancora su eBay a 150€ (sempre che qualcun altro non se lo arraffi).
Sai… Sabato il pacco già è arrivato a Napoli nella sede che effettua le consegne e sapendo che il Sabato non consegnano mi sono precipitato io in sede ma non me l'hanno voluto dare nonostante io gli abbia mostrato i documenti perché mi hanno detto che non era un fermodeposito :( quindi mi tocca aspettare domattina :(

PS: Ho indagato anch'io sulla cosa che dicevi tu.. infatti ho notato che sul sito ufficiale il venditore ce l'ha a più di 210€ mentre su eBay a 150€... chissà, magari li voleva svendere velocemente?? Strano davvero.

windsurfer 22 dicembre 19 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5173821)
@windsurfer , domani GLS mi consegna il Tripala 1v33, sono lievemente emozionato… ti farò un video in esclusiva non appena lo metterò in volo :lol:
Comunque mi pare di aver visto che il venditore ne ha messo un altro quindi se lo vuoi anche tu ce ne sono ancora su eBay a 150€ (sempre che qualcun altro non se lo arraffi).
Sai… Sabato il pacco già è arrivato a Napoli nella sede che effettua le consegne e sapendo che il Sabato non consegnano mi sono precipitato io in sede ma non me l'hanno voluto dare nonostante io gli abbia mostrato i documenti perché mi hanno detto che non era un fermodeposito :( quindi mi tocca aspettare domattina :(

PS: Ho indagato anch'io sulla cosa che dicevi tu.. infatti ho notato che sul sito ufficiale il venditore ce l'ha a più di 210€ mentre su eBay a 150€... chissà, magari li voleva svendere velocemente?? Strano davvero.

Non ho in programma di prendermi elicotteri, mi sono appena preso questo


Spadaccino 23 dicembre 19 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5173822)
Non ho in programma di prendermi elicotteri, mi sono appena preso questo


Madonna mia è bellissimo complimenti… io anche sto conservando un'altra cosa di soldi così non appena sarò abile col mio Trainer comprerò qualcos'altro :wink:
Mi dici come si chiama questa figata di modello?? <3

Comunque ho fatto una figura di merda mega-galattica... faccio appello al forum perché mi serve urgente aiuto per settare il radiocomando del 1v33... non credevo fosse così complicato :( come posso fare per settarlo in modo da farmi un voletto tranquillo? Non voglio volare in 3D. Quel radiocomando è pieno di nomenclature aliene.

windsurfer 23 dicembre 19 21:45

L'aereo è un E-FLITE Turbo Timber, versione col muso allungato del Timber.
Viene venduto completo di galleggianti per modificarlo in un idrovolante. Non essendo la sua elettronica a tenuta d'acqua non è adatto ad essere usato in mare, quindi devo farmi un bel viaggetto per raggiungere qualche lago il giorno che volessi usarlo coi galleggianti.

emipan 23 dicembre 19 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5173873)
...faccio appello al forum perché mi serve urgente aiuto per settare il radiocomando del 1v33... non credevo fosse così complicato :( come posso fare per settarlo in modo da farmi un voletto tranquillo? Non voglio volare in 3D. Quel radiocomando è pieno di nomenclature aliene.


Si tratta della Devo7 vero?

Ti avevo messo in guardia di quanto fosse complicata quella trasmittente... io non ci ho capito nulla... anche per questo me ne sono liberato...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spadaccino 23 dicembre 19 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5173887)
Si tratta della Devo7 vero?

Ti avevo messo in guardia di quanto fosse complicata quella trasmittente... io non ci ho capito nulla... anche per questo me ne sono liberato...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ma sulla radio c'è scritto "Scorpio" non Devo 7, >eccola qua<
ma mi sa che è proprio una Devo 7 spacciata dalla Scorpio… :(:(

windsurfer 23 dicembre 19 22:11

Ti ho scritto che Scorpio si limitava a rimarchiare.
Quali sono le nomenclature "aliene"? Magari Sigourney Weaver ti saprà aiutare.:lol:

Spadaccino 23 dicembre 19 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5173889)
Ti ho scritto che Scorpio si limitava a rimarchiare.
Quali sono le nomenclature "aliene"? Magari Sigourney Weaver ti saprà aiutare.:lol:

Ti riporto l'intero menù della trasmittente:

- STICK -> MOD 1/2/3/4
-ELEV -> REV / NOR
- AILE -> REV / NOR
- THRO -> REV / NOR
- RUDD -> NOR / REV
- GEAR -> NOR /REV
- PIT -> NOR / REV
- AUX -> OFF / ON
- BUZZ -> ON / OFF
- EXP -> ON / OFF
- PLT PIT -> ON / OFF
- RUDMIX -> REV / NOR
- RUDMIX GYRO -> ON / OFF
- 6 CH / 4 CH

Poi infine ci sono ->questi 3 quadrati<- ed io ne devo scegliere uno

Fabriz eli 23 dicembre 19 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5173822)
Non ho in programma di prendermi elicotteri, mi sono appena preso questo


Complimenti,bel modello,non me ne intendo molto di aerei ma lo vedo bello manovrabile e anche ben fatto.

windsurfer 23 dicembre 19 22:43

Stick: puoi scegliere Mode 1,2,3 o 4. Il 3 ed il 4 sono speculari ad 1 e 2.
REV/NORM ti serve per scegliere la direzione dei servi di alettoni (AILE-AILERONS), cioè lo spostamento laterale, elevatore (ELEV-ELEVATOR) , cioè cabra-picchia, direzionale (RUDD-RUDDER), un comando on-off (GEAR), sugli aerei ci si aziona il carrello retrattile, un'altro comando on-off (AUX-AUXILIAR), sugli aerei ci comando i flaps, la progressione di gas (THRO- THROTTLE), da 0 al massimo che su qualche ESC potrebbe funzionare al contrario e va corretto utilizzando il REV, e passo delle pale (PIT-PITCH).
Fine prima puntata.

windsurfer 23 dicembre 19 22:59

Seconda puntata.
BUZZ=BUZZER puoi usare o meno un cicalino, non so per cosa.
EXP-EXPONENTIALS li puoi usare o meno per rendere più o meno sensibili i comandi.
PLT-PIT non lo so.
RUDMIX serve per miscelare il timone con qualcos'altro, ad esempio gli alettoni visto che in virata si usano entrambi.
RUDMIX GYRO non lo so.
6CH/4CH non lo so.
I tre quadrati sono il tipo di piatto oscillante che hai sull'elicottero.
Ti ho solo tradotto, per quello che so, le nomenclature. Saperle adoperare è un'altro paio di maniche (a vento).
A naso direi che devi solo regolare gli esponenziali per rendere meno nervosi i comandi delle leve, ma non so dirti come si fa sulla Devo7. Sui miei modelli uso regolare gli EXPO a +30% ma ho sentito che su certe trasmittenti corrisponde a -30%.

windsurfer 23 dicembre 19 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5173893)
Complimenti,bel modello,non me ne intendo molto di aerei ma lo vedo bello manovrabile e anche ben fatto.

Si, gli E-FLITE son fatti abbastanza bene. Il modello è un trainer avanzato, facile da pilotare e buon planatore. Può andare a 3S per un volo molto tranquillo od a 4S per un volo grintoso in cui riesce a salire in candela. Ha come optionals i flaps fissi sul bordo d'ingresso delle ali, che io ho montato, che gli danno un'ottima portanza. Il carrello ammortizzato rende morbido l'atterraggio su prato non livellato.

Spadaccino 24 dicembre 19 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5173894)
Stick: puoi scegliere Mode 1,2,3 o 4. Il 3 ed il 4 sono speculari ad 1 e 2.
REV/NORM ti serve per scegliere la direzione dei servi di alettoni (AILE-AILERONS), cioè lo spostamento laterale, elevatore (ELEV-ELEVATOR) , cioè cabra-picchia, direzionale (RUDD-RUDDER), un comando on-off (GEAR), sugli aerei ci si aziona il carrello retrattile, un'altro comando on-off (AUX-AUXILIAR), sugli aerei ci comando i flaps, la progressione di gas (THRO- THROTTLE), da 0 al massimo che su qualche ESC potrebbe funzionare al contrario e va corretto utilizzando il REV, e passo delle pale (PIT-PITCH).
Fine prima puntata.

Comunque ho contattato il venditore e gli ho spiegato la situazione, è stato molto gentile, mi ha detto che il modello necessita di essere configurato bene, dal piatto oscillante all'escursione dei servi fino al giroscopio e al passo, quindi siccome non ho la dovuta esperienza per un modello del genere (tra l'altro obsoleto) mi ha suggerito di tornarlo indietro prima che lo rompo, e lui mi rimborserà la somma pagata.

Menomale che non ho scassato niente, l'ho rimpacchettato bellino bellino e... sai una cosa? Coi 150€ ci aggiungo un'altra cinquantina d'euro vicino e mi compro un altro aeroplano… chi l'avrebbe mai detto, ho provato un aeroplano e mi sto innamorando degli aerei :lol::lol:

Comunque ti ricordi quel wltoys F959? l'ho riparato, ieri mi è arrivata elica e motorino, ho sfoderato la saldatrice che ho acquistato online e la colla per il polistirolo UHU, ho dovuto saldare due volte perché in primis ho saldato senza vedere la polarità dei fili e quindi i motori giravano al contrario, quindi ho tagliato e risaldato… e oggi sono andato a provarlo sul campo, vola benissimo, anche se è un aliantino per una volta in vita mia sono soddisfatto di aver fatto volare qualcosa riparato con le mie mani, anzi, ti dirò di più il motorino nuovo sembra anche più potente ^_^

Ecco guarda ->Prima foto<- ; ->Seconda foto<-

PS: Lo so, fa schifo perché si vedono i tagli e fa schifo il colore spennato perché un bel giorno mi venne in mente di dipingerlo coi colori acrillici, ma almeno vola, e c'è la mia mano nell'elettronica… per me è un grande traguardo perché come "tecnico" sono sempre stato negato

windsurfer 24 dicembre 19 19:23

Mi pare strano che la trasmittente non fosse già configurata per l'1v33. Di solito quando prendi un RTF (Ready To Fly- Pronto al volo) è già configurata.
Ti è andata bene che hai risolto.
Se vuoi prenderti un'altro aereo evita quelli che ne riproducono un vero, di solito sono più delicati ed inadatti ad atterrare sull'erba. Ti consiglierei di aspettare di fare tanta pratica coll'FMS prima di prenderne uno che non sia un trainer. Attenzione che alcuni venditori dichiarano trainer modelli che non lo sono. Fare pratica vuol dire arrivare a reagire senza dover pensare ad un'errore di manovra od ad un colpo di vento che ti sposta il modello.

Spadaccino 24 dicembre 19 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5173970)
Mi pare strano che la trasmittente non fosse già configurata per l'1v33. Di solito quando prendi un RTF (Ready To Fly- Pronto al volo) è già configurata.
Ti è andata bene che hai risolto.
Se vuoi prenderti un'altro aereo evita quelli che ne riproducono un vero, di solito sono più delicati ed inadatti ad atterrare sull'erba. Ti consiglierei di aspettare di fare tanta pratica coll'FMS prima di prenderne uno che non sia un trainer. Attenzione che alcuni venditori dichiarano trainer modelli che non lo sono. Fare pratica vuol dire arrivare a reagire senza dover pensare ad un'errore di manovra od ad un colpo di vento che ti sposta il modello.

No ma infatti non era affatto un RTF ed io credevo che lo fosse, anche perché nelle descrizioni il venditore fa capire che è un RTF, forse per questo avrà accolto la richiesta di riprendersi il prodotto, in quanto il modello si presenta assolutamente ed interamente da configurare e collaudare. Inoltre non ci ho pensato al fatto che fosse un modello vecchio, infatti ho domandato ad un esperto di elicotteri e mi ha detto di restituire questo giocattolino obsoleto e con 200€ prendermi un bel T-rex con una buona radio ed iniziare seriamente, qualora volessi cimentarmi con gli elicotteri, a patto che non siano quelle cinesate come il WLToys, perché lui mi ha spiegato che tutti questi modelli cinesi stabilizzati meccanicamente non ti fanno imparare tanto.

Comunque ho visto il negozio del venditore e ne ha di aeroplani, magari vedo un po', invece di farmi ridare i soldi indietro stavo adocchiando ->questo<-, che ne dici?

windsurfer 24 dicembre 19 22:43

Che la Scorpio avesse chiuso anni fa te l'ho scitto anch'io nel mio primo post. A parte alcuni modelli, sono tutti fatti in Cina, se non sbaglio anche i T-REX. Quindi sono quasi tutti cinesate. I modelli autostabilizzati sono quello che, evidentemente, richiede il mercato. Anche tre dei miei aerei E-FLITE (Apprentice, UMX Timber, Turbo Timber) hanno il sistema SAFE che li stabilizza, ma io non lo uso se non quando devo abbassare gli occhi più di un secondo sul display della trasmittente o per vedere che ora è. Sono pure io convinto che s'impari di più senza assistenza al volo.
Acquadueo ha fama di essere un venditore serio, vedi che ha un feedbak del 100% su ebay.
L'aereo che hai linkato, il DC 3 Dakota, lo avrei preso io l'avessi visto prima. Ma è proprio del tipo che ti ho sconsigliato di prendere prima di fare tanta pratica. Confronta i carreli del tuo FMS con quelli del DC 3 e pensa un pò quali si spaccheranno in un atterraggio duro. Inoltre PNP (Plug aNd Play) significa che non ha ne ricevente ne trasmittente.

Mastertone 27 aprile 20 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5173978)
[...]ho domandato ad un esperto di elicotteri e mi ha detto di restituire questo giocattolino obsoleto e con 200€ prendermi un bel T-rex con una buona radio ed iniziare seriamente, qualora volessi cimentarmi con gli elicotteri, a patto che non siano quelle cinesate come il WLToys, perché lui mi ha spiegato che tutti questi modelli cinesi stabilizzati meccanicamente non ti fanno imparare tanto.

Un esperto vero, onesto, appassionato dell'elicottero RC e non malato di conformismo, dotato di buon senso e scevro dai pregiudizi e/o preconcetti tipicamente nostrani esibiti da chi sta con la maggioranza vincente, non parlerebbe così in prima istanza. Esperto magari lo sarà, ma di parte (Align, guarda caso) e comunque in malafede. La prima cosa che penso del tizio è: sa di cosa parla?

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5173978)
questo giocattolino obsoleto

Tre pagine e ventotto post, e nessuno che abbia fatto luce sulla natura del 'giocattolino', che poi tanto giocattoloso non è e men che meno obsoleto: semmai datato (2011, anno di grazia per gli elimodellisti) ma neanche tanto. Detto per inciso non il modello ideale su cui farsi le ossa poiché il pilotaggio è piuttosto impegnativo; ma per gli appassionati resta un modello da avere pur se ormai, in relazione alla parabola percorsa da quese piccole meraviglie volanti, si può già definire quasi vintage: trattasi nientemeno che di un Walkera 4F200 rimarchiato Scorpio, un riuscitissimo classe 250 con motore brushless successivamente riproposto dalla Casa madre anche in versione riproduttiva dell'Aérospatiale SA315 Lama (si chiamava 4F200LM) in due livree, grigio-argento e blu. Notare che questa variante è pressoché identica al pari classe Nine Eagles Solo Pro 290, anch'esso proposto in due varianti: la celebre livrea rossa biancostellata della compagnia Air Zermatt ed il grigioverde dell'esercito USA, medesima tinta del famosissimo Bell UH-1 Huey.

È un elicottero riuscitissimo, lontano dai 'farfalloni' Walkera con flybar della prima ora precedenti l'avvento della tecnologia a 2,4 GHz e l'adozione generalizzata del sistema CCPM per il movimento del piatto oscillante. Vanta costruzione solida, una buonissima geometria, trasmissione a cardano, servi validi ancorché delicati. Prestazioni brillanti, molto stabile in volo stazionario e capace di manovre acrobatiche eleganti e distese sebbene non esasperate - del resto non era un elicottero progettato per il 3D. Il 4F200 (1&33 nella versione commercializzata dalla defunta Casa trentina) apparteneva alla penultima generazione di elimodelli Walkera a protocollo WK che avevano raggiunto una buona maturità costruttiva e montavano un'elettronica di bordo finalmente esente dai capricci della prima generazione antecedente gli anni '10 e precedente il canto del cigno rappresentato dalle ultimissime serie a protocollo Devo - prima del repentino abbandono degli elicotteri a favore dei multirotori - tra cui quattro elicotteri (due classe 450 con trasmissione a cinghia, un classe 200 e un classe 100 con rotore anticoppia motorizzato ed il mio preferito, un gioiellino classe 120 (in realtà 150) con trasmissione a cardano, tutti con tecnologia 6G e riceventi FBL integrate con assistenza elettronica ad accelerometri abbinati al classico giroscopio a tre assi di tutti gli elimodelli flybarless.

Non pubblico link: immetti la sigla su un motore di ricerca, informati e traine le tue conclusioni. Anche qui sul Barone esiste una discussione dedicata alla versione riproduttiva del 4F200: https://www.baronerosso.it/forum/eli...a-4f200lm.html. Su YouTube non mancano alcuni video avvincenti che ne illustrano le doti di volo; compreso quello del frescone (eufemismo) tedesco il quale, al termine di una filza di cadute disastrose dopo aver azzardato manovre molto al di là delle sue scarse abilità di pilota, lo fa letteralmente a pezzi.

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5173978)
[...] prendermi un bel T-rex con una buona radio ed iniziare seriamente

È una delle strade percorribili. Ti dirò, un bel T-Rex 450 Sport con flybar ti insegna molto a livello di preparazione, bilanciatura, centraggio e pilotaggio... E se ne trovano ancora a buon mercato.

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5173978)
[...] quelle cinesate come il WLToys

Puoi tranquillamente chiamare cinesate, se ti aggrada, il 98% degli oggetti tecnologici e non che io, tu e tutto il mondo utilizza senza farsi menate classiste/razziste. Compreso il PC da cui sto digitando... :lol:

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5173978)
[...] perché lui mi ha spiegato che tutti questi modelli cinesi stabilizzati meccanicamente non ti fanno imparare tanto

Aria fritta. Immagino si riferisse ai 4 canali con flybar, quelli sì obsoleti. Alcuni micro ormai storici e giustamente apprezzati, che a tutt'oggi occupano un posto particolare nel cuore di tanti piloti RC, hanno 'tirato su' intere generazioni di elimodellisti. Quelli più grossi, WLoys e non solo, io li chiamo "mucche volanti". YouTube rigurgita di video di voli dal ridicolo all'orripilante: fai caso a come nessuno quasi senza eccezioni li riesce a governare con n minimo di decenza mantenendo il muso orientato correttamente: volano come girandole allo sbaraglio con sotto appeso il resto dell'elicottero. Giocattoloni. Penosi, opinione personale e senza offesa, ognuno è liberissimo di divertirsi come vuole. La malìa del volo RC con un'ala rotante sta altrove, e ti parla un pilota tecnicamene appena sopra la sufficienza, amante del volo riproduttivo e dell'acrobazia semplice con microelicotteri - una sfida di per sé. Fuori dal coro, mazziato dalla crisi del settore ma mai domito. B)

Un classico 450 flybarred, magari da poter successivamente convertire a flybarless, una buona radio e tanto esercizio sono ottime premesse, opinione personale e pertanto opinabilissima. Ottimo il simulatore; tuttavia se già godi in generale di buona coordinazione occhio-mano e non sei un tipo iperemotivo puoi saltare a pié pari il virtuale (indispensabile se in futuro dovesi appassionarti alla cosiddetta acrobazia 3D) e cominciare dal vero, magari sotto la guida di un esperto - uno autentico, possibilmente un istruttore - con piccoli voli stazionari e manovre elementari onde impratichirti con il comportamento di un elimodello RC ed i relativi comandi. Da lì la strada è tutta in... salita. :P

Insomma saluta gentilmente il sedicente 'esperto', gira i tacchi e guardati in giro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002