BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Un aiuto ad un principiante con un V911s pls! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/379592-un-aiuto-ad-un-principiante-con-un-v911s-pls.html)

windsurfer 22 marzo 19 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da McLapov (Messaggio 5142499)
Ciao, intendevi proprio "mai conservarle del tutto cariche" oppure era "ma conservarle del tutto scariche"? Perchè per il discorso che hai fatto mi sembra abbia più senso mai conservarle scariche! :D

Grazie, ciao.

Ti sarà d'aiuto leggere " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".

madqwerty 22 marzo 19 18:25

entrambe, le lipo non si conservano nè cariche nè scariche.

la tensione di storage è all'incirca poco meno di metà carica, da 3.7 a 3.85 V/cella,
non è un valore preciso nè critico, quello che serve per impedire che la naturale (ma minima) autoscarica della cella la porti nel tempo di inutilizzo a diventare completamente scarica (3V o inferiore)

il cutoff dei mezzi che volano di solito la lascia non completamente scarica, sarebbe da verificare con un tester, se se lascia a 3.4 - 3,5 e intendi usarle dopo pochi giorni puoi anche lasciarle così, viceversa una mezza carica scarsa sarebbe da dare, per sicurezza..

Anche lasciarle completamente cariche per 24-36 ore non comporta danni particolari, c'è chi fa ben di peggio, cmq se ti organizzi un attimo puoi anche evitare di caricarle senza utilizzarle subito, viceversa se le usi il giorno dopo no problema..

Eagle366 22 marzo 19 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5142505)
entrambe, le lipo non si conservano nè cariche nè scariche.

la tensione di storage è all'incirca poco meno di metà carica, da 3.7 a 3.85 V/cella,
non è un valore preciso nè critico, quello che serve per impedire che la naturale (ma minima) autoscarica della cella la porti nel tempo di inutilizzo a diventare completamente scarica (3V o inferiore)

il cutoff dei mezzi che volano di solito la lascia non completamente scarica, sarebbe da verificare con un tester, se se lascia a 3.4 - 3,5 e intendi usarle dopo pochi giorni puoi anche lasciarle così, viceversa una mezza carica scarsa sarebbe da dare, per sicurezza..

Anche lasciarle completamente cariche per 24-36 ore non comporta danni particolari, c'è chi fa ben di peggio, cmq se ti organizzi un attimo puoi anche evitare di caricarle senza utilizzarle subito, viceversa se le usi il giorno dopo no problema..

Il problema e che se ci si ritrova una lipo con tensione al di sotto dello storage e poi non vola per un mese ...dare quello che tu definisci una mezza carica con quel micro CB dato in dotazione e difficile...:( ci vorrebbe un CB (carica batteria) con funzione storage...e non tutti sarebbero felici di spendere altri soldi...:uhm:

windsurfer 22 marzo 19 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5142516)
Il problema e che se ci si ritrova una lipo con tensione al di sotto dello storage e poi non vola per un mese ...dare quello che tu definisci una mezza carica con quel micro CB dato in dotazione e difficile...:( ci vorrebbe un CB (carica batteria) con funzione storage...e non tutti sarebbero felici di spendere altri soldi...:uhm:

Non è poi così difficile, serve solo avere un "battery checker" e fare delle prove per vedere grossomodo quanto tempo serve per far salire il voltaggio al livello di storage.

Eagle366 23 marzo 19 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5142528)
Non è poi così difficile, serve solo avere un "battery checker" e fare delle prove per vedere grossomodo quanto tempo serve per far salire il voltaggio al livello di storage.


Non lo conosco ....questo strumento fa anche da carica batteria ? :unsure: Cmq nel frattempo faro delle ricerche...:wink:

windsurfer 23 marzo 19 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5142553)
Non lo conosco ....questo strumento fa anche da carica batteria ? :unsure: Cmq nel frattempo faro delle ricerche...:wink:

Io ho questo " https://hobbyking.com/it_it/cellmast...h-checker.html ".

Eagle366 24 marzo 19 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5142606)


Si ma la ricarica della lipo la devi fare cmq con un CB tipo Imax perché puoi valutare il tipo di ricarica con una buona precisione ...se si trattasse di una 2 celle lo stesso Imax se non ricordo male ti dice la tensione delle 2 celle separatamente ed in qualsiasi momento della ricarica. Riassumendo col CB di serie ci fai poco e devi andare per tentativi e letture esterne con altri strumenti (tester o battery checker) ...con un CB tipo Imax hai tutto sotto controllo durante tutta la procedura...unica spesa svariati risultati.

PS: hai già provato il sistema di controllo dei servi ?

windsurfer 24 marzo 19 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5142658)
Si ma la ricarica della lipo la devi fare cmq con un CB tipo Imax perché puoi valutare il tipo di ricarica con una buona precisione ...se si trattasse di una 2 celle lo stesso Imax se non ricordo male ti dice la tensione delle 2 celle separatamente ed in qualsiasi momento della ricarica. Riassumendo col CB di serie ci fai poco e devi andare per tentativi e letture esterne con altri strumenti (tester o battery checker) ...con un CB tipo Imax hai tutto sotto controllo durante tutta la procedura...unica spesa svariati risultati.

PS: hai già provato il sistema di controllo dei servi ?

Se hai un'iMAX o simile fa da solo, ma se non ce l'hai puoi fare come dico io che è meglio che niente.
Il mio checker è un modello precedente e non ha il prova servi.

Eagle366 25 marzo 19 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5142722)
Se hai un'iMAX o simile fa da solo, ma se non ce l'hai puoi fare come dico io che è meglio che niente.
Il mio checker è un modello precedente e non ha il prova servi.

Io intendevo dire che se uno compra un modello di hely RTF e non ha altri strumenti meglio che spenda qualcosina in più e vada su un CB tipo Imax...ma se già possiede un checker battery se vuole si arrangia con quello.... io anche in quel caso no...B)

windsurfer 25 marzo 19 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5142763)
Io intendevo dire che se uno compra un modello di hely RTF e non ha altri strumenti meglio che spenda qualcosina in più e vada su un CB tipo Imax...ma se già possiede un checker battery se vuole si arrangia con quello.... io anche in quel caso no...B)

Stiamo parlando di dettagli non fondamentali, ma il checker io lo uso anche se ho un'iMAX B6 ed un Turnigy Reaktor 250W. Ad esempio in campo volo se ho dubbi sull'autonomia residua o per valutare quella di un nuovo modello o quando cambio tipo di batteria.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002