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Minestrone 01 febbraio 19 13:25

Non mi sono spiegato bene. Mi riferivo ad un ipotetico modello semplificato in cui non ci fosse una coppia tendente ad inclinare verticalmente la struttura, in questo modo si è facilitati nel visualizzare le forze e le coppie in gioco. Tutto qui.

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emipan 28 luglio 19 18:04

A tal proposito vi devo dire che quando faccio l'hovering NOSE-IN, l'inclinazione verso destra SI VEDE verso sinistra, bene vi parrà strano ho l'impressione che sia più accentuata rispetto a quando lo giro in TAIL-IN.

So bene che è una mia impressione visiva, perché le forze aerodinamiche sono "scienza", non aria fritta, quindi devo desumerne che il nostro cervello, continuando a vedere le cose "storte" in un certo modo, dopo un po' tende a correggere quella vista secondo il suo "modo di pensare" (cioè che il rotore sia dritto).

Che ne pensate?

windsurfer 28 luglio 19 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5156845)
A tal proposito vi devo dire che quando faccio l'hovering NOSE-IN, l'inclinazione verso destra SI VEDE verso sinistra, bene vi parrà strano ho l'impressione che sia più accentuata rispetto a quando lo giro in TAIL-IN.

So bene che è una mia impressione visiva, perché le forze aerodinamiche sono "scienza", non aria fritta, quindi devo desumerne che il nostro cervello, continuando a vedere le cose "storte" in un certo modo, dopo un po' tende a correggere quella vista secondo il suo "modo di pensare" (cioè che il rotore sia dritto).

Che ne pensate?

Io, l'etichetta del Johnny Walker la vedo sempre storta.:wink:

emipan 28 luglio 19 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5156850)
Io, l'etichetta del Johnny Walker la vedo sempre storta.:wink:



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noise0 08 agosto 19 23:44

anche io vedevo il mio modello inclinato e non capivo..
ora scopro che è normale, bene!

confesso pero di avere qualche difficoltà a capire la spiegazione data:

se io ho un asse e applico coppie di forze opposte in punti diversi, non riesco a figurarmi come questo possa essere indotto a ruotare rispeto ad altri assi (scusate il gioco di parole) che non siano quello principale.

Se affero una matita con due dita a un' estremità e due dita all'altra e applico due coppie uguali ed opposte, la matita resta ferma, non tenta di tuotare lungo altri assi ...

Dove sbaglio?
forse dipende dal fatto che l'asse in questione è in veloce rotazione?
Forse anche in questo caso entra in goco l'effetto giroscopico?

windsurfer 09 agosto 19 07:33

Citazione:

Originalmente inviato da noise0 (Messaggio 5157906)
anche io vedevo il mio modello inclinato e non capivo..
ora scopro che è normale, bene!

confesso pero di avere qualche difficoltà a capire la spiegazione data:

se io ho un asse e applico coppie di forze opposte in punti diversi, non riesco a figurarmi come questo possa essere indotto a ruotare rispeto ad altri assi (scusate il gioco di parole) che non siano quello principale.

Se affero una matita con due dita a un' estremità e due dita all'altra e applico due coppie uguali ed opposte, la matita resta ferma, non tenta di tuotare lungo altri assi ...

Dove sbaglio?
forse dipende dal fatto che l'asse in questione è in veloce rotazione?
Forse anche in questo caso entra in goco l'effetto giroscopico?

La coppia del rotore principale è applicata sul suo asse, la spinta del rotore di coda all'estremità della coda e quindi di un braccio di leva, presumo che questa spinta non si traduca solo in una controcoppia, ma abbia anche una componente che spinge lateralmente l'asse.

emipan 09 agosto 19 07:34

C’è da considerare la forza perpendicolare all’asse applicata del rotore di coda, che viene applicata in un punto non centrale i comunque non equilibrato...


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noise0 09 agosto 19 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5157917)
La coppia del rotore principale è applicata sul suo asse, la spinta del rotore di coda all'estremità della coda e quindi di un braccio di leva, presumo che questa spinta non si traduca solo in una controcoppia, ma abbia anche una componente che spinge lateralmente l'asse.

sembra proprio cosi come dici...
ne parlano qua:
Heli tilted to the right in hover? - RCU Forums

http://www.rcuniverse.com/forum/atta...8&d=1375308150

emipan 03 settembre 19 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da Ninu78 (Messaggio 5134475)
Giusto ragionamento già fatto ma il Trimm e perfetto perché L eli non si muove a sx è solo il discorso per farti capire metti la mano aperta dritta e poi inclinala di 20 gradi a dx e così che sta il mio eli in volo

L'elicottero non si muove a sinistra perché è inclinato a destra, se non fosse inclinato la spinta del rotore di coda lo farebbe spostare a sinistra.
In altre parole, l'inclinazione a destra genera una forza orizzontale che compensa la spinta a sinistra.


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