Non mi sono spiegato bene. Mi riferivo ad un ipotetico modello semplificato in cui non ci fosse una coppia tendente ad inclinare verticalmente la struttura, in questo modo si è facilitati nel visualizzare le forze e le coppie in gioco. Tutto qui. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
A tal proposito vi devo dire che quando faccio l'hovering NOSE-IN, l'inclinazione verso destra SI VEDE verso sinistra, bene vi parrà strano ho l'impressione che sia più accentuata rispetto a quando lo giro in TAIL-IN. So bene che è una mia impressione visiva, perché le forze aerodinamiche sono "scienza", non aria fritta, quindi devo desumerne che il nostro cervello, continuando a vedere le cose "storte" in un certo modo, dopo un po' tende a correggere quella vista secondo il suo "modo di pensare" (cioè che il rotore sia dritto). Che ne pensate? |
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anche io vedevo il mio modello inclinato e non capivo.. ora scopro che è normale, bene! confesso pero di avere qualche difficoltà a capire la spiegazione data: se io ho un asse e applico coppie di forze opposte in punti diversi, non riesco a figurarmi come questo possa essere indotto a ruotare rispeto ad altri assi (scusate il gioco di parole) che non siano quello principale. Se affero una matita con due dita a un' estremità e due dita all'altra e applico due coppie uguali ed opposte, la matita resta ferma, non tenta di tuotare lungo altri assi ... Dove sbaglio? forse dipende dal fatto che l'asse in questione è in veloce rotazione? Forse anche in questo caso entra in goco l'effetto giroscopico? |
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C’è da considerare la forza perpendicolare all’asse applicata del rotore di coda, che viene applicata in un punto non centrale i comunque non equilibrato... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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ne parlano qua: Heli tilted to the right in hover? - RCU Forums http://www.rcuniverse.com/forum/atta...8&d=1375308150 |
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In altre parole, l'inclinazione a destra genera una forza orizzontale che compensa la spinta a sinistra. |
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