Elicottero sbilanciato Salve , voglio sottoporre un problema ho acquistato un elicottero rc 4 canali con flybar tolto dalla scatola per il primo volo e facendo un po’ di hovering mi accorgo che stando fermo in hovering è sbilanciato a dx cioè L eli non è parallelo al terreno cosa può essere |
Immagino che il tuo elicottero abbia il rotore di coda. Il rotore di coda spinge verso sinistra per bilanciare la coppia di reazione del rotore principale ed è normale pertanto che l'elicottero sia sbilanciato in volo stazionario. |
Si ha il rotore di coda , ma quello che non capisco è come mai ha L inclinazione cioè non che va a sinistra o a destra ma sta inclinato verso dx cioè a vedere da dietro ilcarrello da una parte e più basso e dalla altra e più alto |
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Per questo in hovering gli elimodelli stanno inclinati, non so dirti se lo fanno anche quelli veri. |
Si ti ringrazio della spiegazione ma il mio eli rimane inclinato anche quando va dritto o torni indietro |
tranquillo...e' normale che sia cosi' |
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Ok grazie |
Una piccola precisazione: anche se il centro del rotore di coda fosse ipoteticamente sullo stesso piano del rotore principale, l'elicottero sarebbe inclinato lo stesso, meno forse, ma lo sarebbe. Il rotore spinge verso sinistra, per bilanciare questa forza occorre trimmare il modello verso destra e questo determinerebbe una certa inclinazione. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
Giusto ragionamento già fatto ma il Trimm e perfetto perché L eli non si muove a sx è solo il discorso per farti capire metti la mano aperta dritta e poi inclinala di 20 gradi a dx e così che sta il mio eli in volo |
Non mi sono spiegato bene. Mi riferivo ad un ipotetico modello semplificato in cui non ci fosse una coppia tendente ad inclinare verticalmente la struttura, in questo modo si è facilitati nel visualizzare le forze e le coppie in gioco. Tutto qui. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
A tal proposito vi devo dire che quando faccio l'hovering NOSE-IN, l'inclinazione verso destra SI VEDE verso sinistra, bene vi parrà strano ho l'impressione che sia più accentuata rispetto a quando lo giro in TAIL-IN. So bene che è una mia impressione visiva, perché le forze aerodinamiche sono "scienza", non aria fritta, quindi devo desumerne che il nostro cervello, continuando a vedere le cose "storte" in un certo modo, dopo un po' tende a correggere quella vista secondo il suo "modo di pensare" (cioè che il rotore sia dritto). Che ne pensate? |
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anche io vedevo il mio modello inclinato e non capivo.. ora scopro che è normale, bene! confesso pero di avere qualche difficoltà a capire la spiegazione data: se io ho un asse e applico coppie di forze opposte in punti diversi, non riesco a figurarmi come questo possa essere indotto a ruotare rispeto ad altri assi (scusate il gioco di parole) che non siano quello principale. Se affero una matita con due dita a un' estremità e due dita all'altra e applico due coppie uguali ed opposte, la matita resta ferma, non tenta di tuotare lungo altri assi ... Dove sbaglio? forse dipende dal fatto che l'asse in questione è in veloce rotazione? Forse anche in questo caso entra in goco l'effetto giroscopico? |
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C’è da considerare la forza perpendicolare all’asse applicata del rotore di coda, che viene applicata in un punto non centrale i comunque non equilibrato... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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ne parlano qua: Heli tilted to the right in hover? - RCU Forums http://www.rcuniverse.com/forum/atta...8&d=1375308150 |
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In altre parole, l'inclinazione a destra genera una forza orizzontale che compensa la spinta a sinistra. |
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