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Ninu78 31 gennaio 19 15:24

Elicottero sbilanciato
 
Salve , voglio sottoporre un problema ho acquistato un elicottero rc 4 canali con flybar tolto dalla scatola per il primo volo e facendo un po’ di hovering mi accorgo che stando fermo in hovering è sbilanciato a dx cioè L eli non è parallelo al terreno cosa può essere

Minestrone 31 gennaio 19 15:41

Immagino che il tuo elicottero abbia il rotore di coda. Il rotore di coda spinge verso sinistra per bilanciare la coppia di reazione del rotore principale ed è normale pertanto che l'elicottero sia sbilanciato in volo stazionario.

Ninu78 31 gennaio 19 15:46

Si ha il rotore di coda , ma quello che non capisco è come mai ha L inclinazione cioè non che va a sinistra o a destra ma sta inclinato verso dx cioè a vedere da dietro ilcarrello da una parte e più basso e dalla altra e più alto

windsurfer 31 gennaio 19 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ninu78 (Messaggio 5134286)
Si ha il rotore di coda , ma quello che non capisco è come mai ha L inclinazione cioè non che va a sinistra o a destra ma sta inclinato verso dx cioè a vedere da dietro ilcarrello da una parte e più basso e dalla altra e più alto

Il rotore principale ruota in senso orario (visto dall'alto), l'elicottero per reazione tende a ruotare su se stesso in senso antiorario. Il rotore di coda contrasta questa rotazione. Però la spinta che genera è più in basso del rotore principale, quindi la reazione al rotore principale e la spinta del rotore di coda non sono applicate in uno stesso punto dell'asse del rotore principale ma in due punti diversi, si crea una leva che fa inclinare l'elicottero a destra fino a che trova un punto di equilibrio fra tutte le forze in gioco (ci sono anche il raddrizzamento dovuto alla flybar, la forza di gravità e sicuramente qualche altra che non conosco).
Per questo in hovering gli elimodelli stanno inclinati, non so dirti se lo fanno anche quelli veri.

Ninu78 31 gennaio 19 21:58

Si ti ringrazio della spiegazione ma il mio eli rimane inclinato anche quando va dritto o torni indietro

ziodino 31 gennaio 19 22:19

tranquillo...e' normale che sia cosi'

windsurfer 31 gennaio 19 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ninu78 (Messaggio 5134367)
Si ti ringrazio della spiegazione ma il mio eli rimane inclinato anche quando va dritto o torni indietro

Le forze che ti ho descritto agiscono anche nel volo translato, magari con l'interferenza di altre dovute al movimento, ma l'inclinazione rimane.

Ninu78 31 gennaio 19 22:26

Ok grazie

Minestrone 01 febbraio 19 12:36

Una piccola precisazione: anche se il centro del rotore di coda fosse ipoteticamente sullo stesso piano del rotore principale, l'elicottero sarebbe inclinato lo stesso, meno forse, ma lo sarebbe.
Il rotore spinge verso sinistra, per bilanciare questa forza occorre trimmare il modello verso destra e questo determinerebbe una certa inclinazione.

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Ninu78 01 febbraio 19 13:12

Giusto ragionamento già fatto ma il Trimm e perfetto perché L eli non si muove a sx è solo il discorso per farti capire metti la mano aperta dritta e poi inclinala di 20 gradi a dx e così che sta il mio eli in volo

Minestrone 01 febbraio 19 13:25

Non mi sono spiegato bene. Mi riferivo ad un ipotetico modello semplificato in cui non ci fosse una coppia tendente ad inclinare verticalmente la struttura, in questo modo si è facilitati nel visualizzare le forze e le coppie in gioco. Tutto qui.

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emipan 28 luglio 19 18:04

A tal proposito vi devo dire che quando faccio l'hovering NOSE-IN, l'inclinazione verso destra SI VEDE verso sinistra, bene vi parrà strano ho l'impressione che sia più accentuata rispetto a quando lo giro in TAIL-IN.

So bene che è una mia impressione visiva, perché le forze aerodinamiche sono "scienza", non aria fritta, quindi devo desumerne che il nostro cervello, continuando a vedere le cose "storte" in un certo modo, dopo un po' tende a correggere quella vista secondo il suo "modo di pensare" (cioè che il rotore sia dritto).

Che ne pensate?

windsurfer 28 luglio 19 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5156845)
A tal proposito vi devo dire che quando faccio l'hovering NOSE-IN, l'inclinazione verso destra SI VEDE verso sinistra, bene vi parrà strano ho l'impressione che sia più accentuata rispetto a quando lo giro in TAIL-IN.

So bene che è una mia impressione visiva, perché le forze aerodinamiche sono "scienza", non aria fritta, quindi devo desumerne che il nostro cervello, continuando a vedere le cose "storte" in un certo modo, dopo un po' tende a correggere quella vista secondo il suo "modo di pensare" (cioè che il rotore sia dritto).

Che ne pensate?

Io, l'etichetta del Johnny Walker la vedo sempre storta.:wink:

emipan 28 luglio 19 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5156850)
Io, l'etichetta del Johnny Walker la vedo sempre storta.:wink:



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noise0 08 agosto 19 23:44

anche io vedevo il mio modello inclinato e non capivo..
ora scopro che è normale, bene!

confesso pero di avere qualche difficoltà a capire la spiegazione data:

se io ho un asse e applico coppie di forze opposte in punti diversi, non riesco a figurarmi come questo possa essere indotto a ruotare rispeto ad altri assi (scusate il gioco di parole) che non siano quello principale.

Se affero una matita con due dita a un' estremità e due dita all'altra e applico due coppie uguali ed opposte, la matita resta ferma, non tenta di tuotare lungo altri assi ...

Dove sbaglio?
forse dipende dal fatto che l'asse in questione è in veloce rotazione?
Forse anche in questo caso entra in goco l'effetto giroscopico?

windsurfer 09 agosto 19 07:33

Citazione:

Originalmente inviato da noise0 (Messaggio 5157906)
anche io vedevo il mio modello inclinato e non capivo..
ora scopro che è normale, bene!

confesso pero di avere qualche difficoltà a capire la spiegazione data:

se io ho un asse e applico coppie di forze opposte in punti diversi, non riesco a figurarmi come questo possa essere indotto a ruotare rispeto ad altri assi (scusate il gioco di parole) che non siano quello principale.

Se affero una matita con due dita a un' estremità e due dita all'altra e applico due coppie uguali ed opposte, la matita resta ferma, non tenta di tuotare lungo altri assi ...

Dove sbaglio?
forse dipende dal fatto che l'asse in questione è in veloce rotazione?
Forse anche in questo caso entra in goco l'effetto giroscopico?

La coppia del rotore principale è applicata sul suo asse, la spinta del rotore di coda all'estremità della coda e quindi di un braccio di leva, presumo che questa spinta non si traduca solo in una controcoppia, ma abbia anche una componente che spinge lateralmente l'asse.

emipan 09 agosto 19 07:34

C’è da considerare la forza perpendicolare all’asse applicata del rotore di coda, che viene applicata in un punto non centrale i comunque non equilibrato...


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noise0 09 agosto 19 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5157917)
La coppia del rotore principale è applicata sul suo asse, la spinta del rotore di coda all'estremità della coda e quindi di un braccio di leva, presumo che questa spinta non si traduca solo in una controcoppia, ma abbia anche una componente che spinge lateralmente l'asse.

sembra proprio cosi come dici...
ne parlano qua:
Heli tilted to the right in hover? - RCU Forums

http://www.rcuniverse.com/forum/atta...8&d=1375308150

emipan 03 settembre 19 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da Ninu78 (Messaggio 5134475)
Giusto ragionamento già fatto ma il Trimm e perfetto perché L eli non si muove a sx è solo il discorso per farti capire metti la mano aperta dritta e poi inclinala di 20 gradi a dx e così che sta il mio eli in volo

L'elicottero non si muove a sinistra perché è inclinato a destra, se non fosse inclinato la spinta del rotore di coda lo farebbe spostare a sinistra.
In altre parole, l'inclinazione a destra genera una forza orizzontale che compensa la spinta a sinistra.


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