Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 18, 11:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponta

Data registr.: 07-02-2010
Exclamation timone coda elicottero

ciao a tutti... ho di recente acquistato un elicottero elettrico usato, per imparare...
questo per intenderci:

solo che essendo un neofita, non capisco se il timone di coda si comporta correttamente... voglio dire: quando lo stic è in posizione neutra il servo è tutto da un lato....

ho fatto un piccolo video per farvi capire meglio:

https://www.youtube.com/watch?v=RkbTcdAXvcs

se qualcuno sapesse aiutarmi ne sarei molto felice, grazie in anticipo
Ponta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 18, 11:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponta

un altro dubbio che ho è questo:

il servo che ho evidenziato nell' immagine, che penso di aver capito sia quello del collettivo (correggetemi se sbaglio ) non si muove mai...

da quello che ho letto, non dovrebbe essere mixato al comando del gas ??
Vecchio 20 dicembre 18, 07:51   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Ponta Visualizza messaggio
un altro dubbio che ho è questo:

il servo che ho evidenziato nell' immagine, che penso di aver capito sia quello del collettivo (correggetemi se sbaglio ) non si muove mai...

da quello che ho letto, non dovrebbe essere mixato al comando del gas ??
ciao
dal video direi che il servo di coda non è settato corettamente, bisogna vedere se è un problema meccanico o di elettronica.
Vedo che sei emiliano di preciso ?
ciao
andrea
innesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 18, 11:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponta

Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
ciao
dal video direi che il servo di coda non è settato corettamente, bisogna vedere se è un problema meccanico o di elettronica.
Vedo che sei emiliano di preciso ?
ciao
andrea
meccanico non penso perchè ho provato il servo con il servo tester, e quando lo metto neutro, va nella posizione giusta...
ho anche provato a muovere la coda e il giroscopio sembrerebbe funzionare
io sono di piacenza, tu ?

Ultima modifica di Ponta : 20 dicembre 18 alle ore 11:20
Vecchio 20 dicembre 18, 14:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponta

per quanto riguarda il collettivo ho risolto... era un problema di programmazione radio... però resta il problema del rotore di coda
Vecchio 20 dicembre 18, 21:38   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2016
ciao
vedo che ti sei risposto da solo per quanto riguarda il servo del collettivo....
la tua meccanica è davvero antica!!!!
comunque deve funzionare.....
il fatto e che se sei principiante le cose da settare a livello meccanico diventano veramente tante e conviene farsi una vera lista dei controlli a livello di settaggio meccanico/ elettrico/ programmazione curve e parametri sulla radio.
comunque tornando al problema delllo slider che si posiziona tuuto da un lato non è corretto....
il problema potrebbe essere di tipo software ( programmazione del giroscopio , oppure trimm o subtrim sulla radio , oppure la squadretta del servo di coda è stato messo in un punto non corretto sul millerighe dell albero del servo medesimo, quando il giroscopio comanda un segnale di centro banda o centrocorsa al servo stesso....... (problema meccanico )
oppure l'asta che collega il servo di coda con la coda e troppo lunga e di lunghezza non appropriata .....
ci sono in tutti i manuali di qualsiasi elicottero radiocomandato la descrizione fondamentale come si debba procedere nel settaggio meccanico di una coda con il giroscopio ......
basta scaricarli da qualsiasi sito produttore di elicotteri e viene data un infarinatura di come settare la coda ........
dal video si puo capire solo che la coda cosi non va , ma per risolvere il problema bisogna andare a step dopo step fino a trovare la causa del difetto .....
e opportuno procurarsi anche un manuale del giroscopio in uso e procedere come viene scritto per il corretto funzionamento del medesimo , pena la distruzione del modello appena messo in volo o peggio potrebbe il modello causare danni anche alle persone......
ricordo che un modello sia esso piccolo o grande e pur sempre un pericolo per se e per gli altri ......
quindi FARE SEMPRE MOLTO MOLTO ATTENZIONE !!!!!! MI RACCOMANDO!!!!!!
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 18, 08:09   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Ponta Visualizza messaggio
meccanico non penso perchè ho provato il servo con il servo tester, e quando lo metto neutro, va nella posizione giusta...
ho anche provato a muovere la coda e il giroscopio sembrerebbe funzionare
io sono di piacenza, tu ?
ciao
per la coda ti hanno già risposto. Io sono di ferrara e se ti interessa qui abbiamo un campo volo specifico per gli elicotteri con gente veramente molto competente. Se non risolvi vienici trovare che dal vivo si risolvono meglio i problemi.
ciao
andrea
innesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 18, 11:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponta

Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
ciao
per la coda ti hanno già risposto. Io sono di ferrara e se ti interessa qui abbiamo un campo volo specifico per gli elicotteri con gente veramente molto competente. Se non risolvi vienici trovare che dal vivo si risolvono meglio i problemi.
ciao
andrea

mi piacerebbe molto, ma purtroppo siamo un po troppo distanti solo per fare un giretto li , comunque apprezzo molto l' aiuto
Rispondi

Bookmarks