BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Microriproduzione . Consiglio.. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/344300-microriproduzione-consiglio.html)

Savarc 07 agosto 15 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4702279)
Cerco di spiegarti la differenza del modo di pilotare tra un 4 canali a passo fisso ed uno a 6 a passo variabile (la variazione a tri pala non te le so descrivere). Le reazioni del 6 canali sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento.Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. E' utile farsi seguire da qualcuno più esperto e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, i danni sono ridotti.
Il modello della Scorpio è un Walkera con i loro colori (come fa anche Jamara) " Walkera 4F200LM 2.4GHz 6CH with Three-Axis Gyro RC Helicopter BNF with battery a - US$298.99 ".

Ti ringrazio davvero. Del passo variabile mi preoccupa, oltre la maggior difficoltà di pilotaggio, i vari set-up occorrenti (soprattutto curva gas/passo). Poi l'utilizzo di incidenzimetri e quant'altro... Beh, ho capito che dai 4 ai 6 canali, c'è un abisso o quasi, va beh, vedendo facendo, forse sto correndo un po' troppo (con la mente), ma il pilotaggio di questi velivoli è davvero affascinante.

windsurfer 07 agosto 15 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da Savarc (Messaggio 4702316)
Ti ringrazio davvero. Del passo variabile mi preoccupa, oltre la maggior difficoltà di pilotaggio, i vari set-up occorrenti (soprattutto curva gas/passo). Poi l'utilizzo di incidenzimetri e quant'altro... Beh, ho capito che dai 4 ai 6 canali, c'è un abisso o quasi, va beh, vedendo facendo, forse sto correndo un po' troppo (con la mente), ma il pilotaggio di questi velivoli è davvero affascinante.

Vero, vale veramente la pena d'imparare. Comunque sui micro non sono necessarie grandi regolazioni per fare voli normali ed invece del misuratore di passo (incidenzimetro) si usa un sistema ottico (Svizzero ? No, ad occhio).:wink:

Savarc 08 agosto 15 10:00

Altra microriproduzione a 6 ch interessante, veramente belli questi solo pro:
Solo Pro 319 Black Hawk 2,4 GHz RTF, produttore Robbe, codice NE2517 in vendita su Rc Italia

Intanto col v911 ho fatto una ventina di scariche :D

Helimat 08 agosto 15 10:35

Sinceramente non vedo il motivo di upgradare il V911.

Se poi vuoi toglierti lo sfizio va bene, ma vola già bene (per le sue possibilità) così, quindi i miglioramenti sarebbero veramente minimi.

Quando ci hai preso un po la mano esercitati a fare piccoli spostamenti anche con l'elicottero con il muso rivolto verso di te, e con l'elicottero in laterale.

Se per natale sarai riuscito a prendere una buona dimestichezza con i comandi potrai sicuramente passare a un 6ch.

Il mio consiglio è, non guardare subito le riproduzioni perché come si diceva prima le fusoliere complete appesantiscono e rendono più fragile il modello, quindi non aiutano l'apprendimento.
Le riproduzioni (che piacciono un sacco anche a me :) ) le farai dopo lo step del micro 6ch (o almeno così si diceva).
Se guardi nella sezione elimodellismo riproduzioni qui sul forum ci sono davvero dei capolavori.

Quindi riguardo al prossimo modello che ti apra la strada per i 6ch a mio parere le alternative sono due.

O un V977 o simili con la propria radio in dotazione, oppure un modello della Eflite (vedi mCPX o Nano CPX) associabile ad una radio spektrum (DX6i quella base, ma per le riproduzioni probabilmente ti serviranno più di sei CH, quindi anche Dx9), che costa di più ma ti lascia appunto una radio che potrai riutilizzare con qualsiasi modello.
Comunque è ancora presto per parlarne direi, quindi intanto DIVERTITI!!! :)


Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Savarc 08 agosto 15 10:45

Mi sto divertendo un sacco:P . L'ely lo piloto da tutte le angolazioni ormai, ma compio errori grossolani, per esempio, dando ciclico avanti, quando voglio fermarlo, mi viene di abbassare il gas :o: (ma questo è dovuto a 25 anni di automodellismo).. Comunque, mi sto impratichendo. Sono molto contento (come un bambino, a 39 anni :lol: ). Vi stra-ringrazio enormemente.. Ho visto le riproduzioni nell'apposita sezione, ma non pensavo a cose stra-costose ipersofisticate..

Helimat 08 agosto 15 11:39

Ci sono anche quelle, ma chiaramente non solo.
In ogni caso il 99% delle riproduzioni sono quelle completamente o parzialmente fai da te.
Ovvero Fusoliere riproduttive da montare e adattare al proprio modello preso a parte.
Alcuni addirittura le costruiscono praticamente da zero.

Ciaoo!:)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

windsurfer 08 agosto 15 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da Savarc (Messaggio 4702549)
Altra microriproduzione a 6 ch interessante, veramente belli questi solo pro:
Solo Pro 319 Black Hawk 2,4 GHz RTF, produttore Robbe, codice NE2517 in vendita su Rc Italia

Intanto col v911 ho fatto una ventina di scariche :D

Anche a me piace molto il Blackhawk Solo Pro 319, che Robbe solo rivende perchè lo produceva (non è più in produzione) Nine Eagles (a cui si riferisce il NE nella sigla), ma vedendo quante volte finisce a terra il mio Blade mCP X ho rinunciato ad una cosa tanto delicata. La trasmissione al rotore di coda, poi, fatta con due alberi e tre coppie coniche non la vedo tanto affidabile. Il mio NE Solo Pro 228A ha solo una coppia conica ed è quello il suo punto debole.

Helimat 08 agosto 15 13:22

Se vuoi farti un idea sulle Fusoliere per riproduzioni molto realistiche guarda sul sito ELYSERVICE.IT

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Savarc 08 agosto 15 13:50

Senza andar troppo lontano, per il trex 450 ci son delle fusoliere interessanti:
accessori per elicotteri fusoliere classe 450 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Il 450 combo con radio dx6i lo danno a 419, più un altro centinaio di euro per la fusoliera, per me sarebbe un sogno (ed anche punto d'arrivo nell'elimodellismo, non andrei oltre, per motivi di money purtroppo). Tanto per discutere, c'è chi afferma che, come inizio coi 6 ch, sia più semplice iniziare con la classe 450 o 500, che non con i micro tipo v977, in quanto troppo reattivi, io da profano non saprei proprio, voi che ne pensate al riguardo?

windsurfer 08 agosto 15 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da Savarc (Messaggio 4702658)
Senza andar troppo lontano, per il trex 450 ci son delle fusoliere interessanti:
accessori per elicotteri fusoliere classe 450 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Il 450 combo con radio dx6i lo danno a 419, più un altro centinaio di euro per la fusoliera, per me sarebbe un sogno (ed anche punto d'arrivo nell'elimodellismo, non andrei oltre, per motivi di money purtroppo). Tanto per discutere, c'è chi afferma che, come inizio coi 6 ch, sia più semplice iniziare con la classe 450 o 500, che non con i micro tipo v977, in quanto troppo reattivi, io da profano non saprei proprio, voi che ne pensate al riguardo?

Penso che la differenza sostanziale sia che un micro ti puoi permettere di sbatterlo a terra e, specialmente sull'erba, non riporta grossi danni. Questo ti permette d'imparare da solo senza grosse spese. Con un 450-500 è più facile, mi dicono, imparare ma quasi ogni caduta sono danni da 50 euro in su e fermo macchina, quindi devi imparare con calma, facendo molto hovering (volo sul posto), magari con l'aiuto di un simulatore o di un pilota esperto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002