5° crash.....ma non è stata colpa mia!Cosa è successo?? Noooooooooo :shutup::shutup:......dopo aver montato servi in metallo sulla meccanica del clone t rex 450 v2 ( e dopo aver appena montato le nuove pale align)...arriva il 5° crash. Questa volta non centro nulla.Quando volo mi porto tre batteria,riesco a volare circa 22 mintui in totale ogni volta che esco...ieri dopo appena aver messo la terza batteria,mi alzo in volo semplicemente salendo di qualche metro e improvvisamente si blocca il canale AIL (asse di imbardata)...l'eli è rimasto inclinato a sinistra e poi ha incominciato a cadere....ho cercato di correggiere subito ma non rispondeva il canale. Arriivo a casa,smonto il rotore e verifico che i servi non abbiano subito danni.....gli dò corrente e funziona tutto benissimo....secondo voi che è successo?:wacko::wacko::wacko: |
Citazione:
|
Citazione:
Potrebbe essere la ricevente, visto che e' il 5° crash potrebbe aver subìto danni nei crash precedenti. Un fatto simile capito' anche a me, l'antenna si era dissaldata quindi faceva e non faceva il contatto e quando la toccai mi rimase fra le dita. |
Il canale Ail è aileron quindi rollio Imbardata é rudder o servo di coda. Comunque in questi casi si tira lo switch hold e si limitano i danni....sempre che non si impalli la rx. Purtroppo non abbiamo la sfera di vetro. |
Citazione:
|
vorrei precisare una cosa, immaginate di fare una virata stretta in velocità a destra con l'elicottero,per mantenere la traiettoria dovete giocare un pò anche sulla coda spostando lo stick del canale RUD a destra..giusto?...ecco in quel momento l'eli ruota improvvisamente di 90° sull'asse propio asse in direzione anitoraria.....perhcè lo fa?pensandoci mi vengono in mente 4 cose... 1 - si esaurisce la corsa del rotore posteriore e dopo il suo limite non può più spingere 2- non c'è la fa il servo,anche se mi sembra strano perchè il 590N dovrebbe avere un tiro di 1,5 kg almeno e sinceramente considerando velocità del'eli e forze in gioco non penso che si arrivi al limite 3 - chi viene meno e l'aderenza della cinghia sulle corone 4 - il gyor impazzisce,interpreta la forza centrifuga come una sbandata e lo gira ...secondo voi? |
Citazione:
Una volta a me si è rotta in modo bastardo la squadretta della coda, si era aperta sul perno, quindi a terra sembrava funzionare perfettamente, mentre quando era sotto sforzo si apriva e alla fine l'eli girava da una parte sola. Poi ti consiglio di verificare che con il giro in norma l'elicottero stia fermo, non è strettamente necessario con i giro moderni, però in questo modo lavorano molto meglio. Ciao. |
Citazione:
|
Ragazzi mi sta venendo un dubbio....c'è la possibilità che i motorini dei servi vadano in corto quando il servo è a diretto contatto con il telaio dell'elicottero? I servi in questione sono Align. |
Ciao albatros, se meccanicamente è tutto a posto le cause possono essere imputate o al giro o al servo di coda. Può essere anche che per qualche ragione (?!?) il servo di coda va sotto sforzo |
Per quanto riguarda il crash, sembra che il problema sia la radio. Mi è ricapitato su banco...all'improvviso i servi non rispondevano e la rx lampeggiava..come se si fosse spenta la radio ma di fatto era accesa.Gli ho dato una controllato all'interno e sembra tutto apposto.Cmq per il discorso del servo di coda ho capito cosa seccede.Il problema e che si esaurisce la corsa sull'asse e il servo di coda non può spingere oltre....che si fa?? |
Che radio hai? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Si però....corsa del servo a parte, vedere la rx che perde il link per un problema suo o della tx non è proprio cosa da trascurare. Verificherei se durante il funzionamento dei servi la tensione si abbassa tanto da bloccare la rx oppure il bec dell'ESC è difettoso....oppure cambierei radio. Bel prodotto questo experience 450 combo rtf!!!:uhm: |
Citazione:
|
a ragazzi cmq se devo essere sincero non ho provato a fare virate strette in molità ID.... |
Ciao albatros...a me e' successo una cosa analoga...mi si spegneva tutto..fortunatamente solo quando atterravo,pensavo fosse un problema di ricevente/binding...alla fine ho scoperto che avevo i fili del servo che andavano in corto :angry:..aprendolo ho notato che si toccavano sulle saldature...:( |
Citazione:
|
Ragaziiiiiiiiiii.....perfavore aiutatemi.....:wacko::wacko::wacko::wacko:...perch è l'elicottero è pigro o non ruota proprio in senso orario?:(:(:( |
Citazione:
|
Citazione:
|
Interessa solo il rud se non ruota bene a dx (prua a dx). Il rinvio scorre bene? Non é che hai troppo exponenziale sul ch rudder? Il gyro sará tarocco?!?:lol: |
Citazione:
Per il gyro non saprei cosa dire perchè è quello dell'xperience. Sta settato corretamente ma si è smepre comportato allo stesso modo fin dal primo giorno.C'e sempre stato questo limite nelle virate a destra. Vorrei precisare, ma forse è banale, che in hovering l'eli a sinistra ruota fortissimo....a destra è prigro.Questo mi fa sempre pensare al limite della corsa sull'asse e quindi alla differenza di inclinazione dei palini nelle due diverse direzioni. Per l'expo sul ch rudder non ricordo, attualmente non c'è l'ho sotto mano la radio, ma ci sono le impostazioni di fabbrica. Varia da - 45 a + 45 e sta settato a 0 su tutti e tre i canali. P.S IMPORTANTE Mi sono dimenticato di dire una cosa, l'eli mi ha fatto un altro scherzetto.Per ebn due volte mi è capitato che, dopo aver acceso radio ed elicottero, il gyro non era in modalità avsc. I palini tornavano sempre in posizione di riposo....maaaa!| |
Citazione:
|
Altro errore che mi pare di ricordare si possa commettere sul rotore di coda è quello di montare al contrario le pinze portapalini: se abbinato al primo dovrebbe annullare la necessità di operare il reverse sul giro (ma qui vado a intuito ed è da verificare in fase di attuazione) e quindi sarebbe più subdolo e quindi difficile accorgersene subito, comunque credo che influirebbe sulla disponibilità di pitch dx/sin. Sempre a memoria, devono esserci discussioni al riguardo |
Pensandoci c'e qualcosa che non mi torna :blink::blink: Ho paura che ci sia un problema di fondo sul setup meccanico del rotore del mio eli. Rotore e palini sono montanti correttamente.Pale ruotano in senso orario e palini antiorario, ovviamente correttamente orientati per fendere l'aria. Mi sta vendendo un dubbio sulla posizione assunta dallo slider. Precisando che il gyro lavora correttamente...quando cerco di ruotare in una direzione il gyro cerca subito di correggere in direzione opposta per mantenere l'assetto. Guardate giu... http://i62.tinypic.com/9uuexu.jpg Non vorrei aver coonfigurato male la meccanica....la mia situazione è questa. Con servo di coda in posizione di riposo la squadretta è a 90° rispetto la coda e slider centrale....esattamente come in foto e i palini non hanno nessuna inclinazione. Immaginando che il rotore di coda si trovi in questa posizione da fermo, incominciando a dare gas,per compensare la coppia, il gyro dà passo positivo per mantenere l'assetto....giusto?Cosi facendo gia mi gioco un pò di corsa. In volo volendo virare a destra mi servirebbe altro passo positivo....ma ho poca corsa.Di contro ne ho tanto in passo negativo...ci siamo?A questo punto mi viene da pensare una cosa. Cosa succede se posizione il servo di coda in modo tale che l'eli sia fermo in hovering con slider al centro?.....cioè la posizione al centro dello slider deve corrispondere gia ad una assetto in equilibrio tra coppia anticoppia? ....se è cosi allora non ho capito nulla fino ad oggi! |
aiuuutooooo |
Trovata....è questa la configurazione giusta...posizione centrale dello slider con palini gia leggermente inclinati giusto? http://i61.tinypic.com/2nqb5zo.jpg |
Risolto....era un problema di setup meccanico.Effetivamente non sfruttavo tutta la corsa dell'asse....mi bruciavo circa 4 mm. Ho spostato un pò il servo sulla coda e regolato meglio il limit...fatto...va na boma.....:D..grazie a tutti cmq per i consigli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002