BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   5° crash.....ma non è stata colpa mia!Cosa è successo?? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/333055-5a-crash-ma-non-stata-colpa-mia-cosa-successo.html)

albatros86 18 gennaio 15 12:09

5° crash.....ma non è stata colpa mia!Cosa è successo??
 
Noooooooooo :shutup::shutup:......dopo aver montato servi in metallo sulla meccanica del clone t rex 450 v2 ( e dopo aver appena montato le nuove pale align)...arriva il 5° crash. Questa volta non centro nulla.Quando volo mi porto tre batteria,riesco a volare circa 22 mintui in totale ogni volta che esco...ieri dopo appena aver messo la terza batteria,mi alzo in volo semplicemente salendo di qualche metro e improvvisamente si blocca il canale AIL (asse di imbardata)...l'eli è rimasto inclinato a sinistra e poi ha incominciato a cadere....ho cercato di correggiere subito ma non rispondeva il canale. Arriivo a casa,smonto il rotore e verifico che i servi non abbiano subito danni.....gli dò corrente e funziona tutto benissimo....secondo voi che è successo?:wacko::wacko::wacko:

Pit-Rc 18 gennaio 15 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da albatros86 (Messaggio 4520266)
Noooooooooo :shutup::shutup:......dopo aver montato servi in metallo sulla meccanica del clone t rex 450 v2 ( e dopo aver appena montato le nuove pale align)...arriva il 5° crash. Questa volta non centro nulla.Quando volo mi porto tre batteria,riesco a volare circa 22 mintui in totale ogni volta che esco...ieri dopo appena aver messo la terza batteria,mi alzo in volo semplicemente salendo di qualche metro e improvvisamente si blocca il canale AIL (asse di imbardata)...l'eli è rimasto inclinato a sinistra e poi ha incominciato a cadere....ho cercato di correggiere subito ma non rispondeva il canale. Arriivo a casa,smonto il rotore e verifico che i servi non abbiano subito danni.....gli dò corrente e funziona tutto benissimo....secondo voi che è successo?:wacko::wacko::wacko:

Flybar o flybarless...!?

michelottero 18 gennaio 15 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da albatros86 (Messaggio 4520266)
Noooooooooo :shutup::shutup:......dopo aver montato servi in metallo sulla meccanica del clone t rex 450 v2 ( e dopo aver appena montato le nuove pale align)...arriva il 5° crash. Questa volta non centro nulla.Quando volo mi porto tre batteria,riesco a volare circa 22 mintui in totale ogni volta che esco...ieri dopo appena aver messo la terza batteria,mi alzo in volo semplicemente salendo di qualche metro e improvvisamente si blocca il canale AIL (asse di imbardata)...l'eli è rimasto inclinato a sinistra e poi ha incominciato a cadere....ho cercato di correggiere subito ma non rispondeva il canale. Arriivo a casa,smonto il rotore e verifico che i servi non abbiano subito danni.....gli dò corrente e funziona tutto benissimo....secondo voi che è successo?:wacko::wacko::wacko:

:blink:
Potrebbe essere la ricevente, visto che e' il 5° crash potrebbe aver subìto danni nei crash precedenti.
Un fatto simile capito' anche a me, l'antenna si era dissaldata quindi faceva e non faceva il contatto e quando la toccai mi rimase fra le dita.

laser02 19 gennaio 15 07:41

Il canale Ail è aileron quindi rollio

Imbardata é rudder o servo di coda.

Comunque in questi casi si tira lo switch hold e si limitano i danni....sempre che non si impalli la rx.
Purtroppo non abbiamo la sfera di vetro.

albatros86 19 gennaio 15 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 4521259)
Il canale Ail è aileron quindi rollio

Imbardata é rudder o servo di coda.

Comunque in questi casi si tira lo switch hold e si limitano i danni....sempre che non si impalli la rx.
Purtroppo non abbiamo la sfera di vetro.

....scusate la confuzione dei canali :P:P ,cmq l'eli è un flybar. Per quanto riguarda la rx effetivamente non ci avevo pensato...potrebbe esseresi rovinata dopo i crash? Cmq gli ho ridato corrente e muovendo gli stick ho dato dei colpettini sulla rx e sembhra che funzioni tutto regolarmente e le due antennine sono ben salde.....certo questo fa pensare ai rischi che si corrono mentre si vola......cmq sto aspettando la corona nuova e la flybar....vediamo che succede. Grazie delle risposte :lol::lol::lol: ,ragazzi visto che ci sono senza aprire un' altra discussione vorrei chiedervi una cosa. Avendo incominciato a portarlo benino,quando spingo un pò di più e faccio delle virate un pò più strette l'eli non si comporta come vorrei.L acoda non riesce a restare nella direzione giusta e improvvisamente tutto l'eli ruota di 90°....e come se il servo di coda non riuscisse a reggere la spinta in virata. Il servo è il KDS 590N....non sarà eccezionale ma mi sembra strano perchè penso che sia cmq un buon servo con una buona capacità di tiro.Stavo valutando di ordinare ul ds425M della Align(questo eprchè èho visto che il 420 veniva montato sul t rex 450 sport è andava forte) ma ho visto che ha una capacità di tiro minore......la mia domanda è: è il servo che non vale niente e cambiandolo risolvo il problema, anche con un servo di tiro inferiore?

albatros86 19 gennaio 15 09:50

vorrei precisare una cosa, immaginate di fare una virata stretta in velocità a destra con l'elicottero,per mantenere la traiettoria dovete giocare un pò anche sulla coda spostando lo stick del canale RUD a destra..giusto?...ecco in quel momento l'eli ruota improvvisamente di 90° sull'asse propio asse in direzione anitoraria.....perhcè lo fa?pensandoci mi vengono in mente 4 cose...
1 - si esaurisce la corsa del rotore posteriore e dopo il suo limite non può più spingere
2- non c'è la fa il servo,anche se mi sembra strano perchè il 590N dovrebbe avere un tiro di 1,5 kg almeno e sinceramente considerando velocità del'eli e forze in gioco non penso che si arrivi al limite
3 - chi viene meno e l'aderenza della cinghia sulle corone
4 - il gyor impazzisce,interpreta la forza centrifuga come una sbandata e lo gira
...secondo voi?

Archi 20 gennaio 15 08:51

Citazione:

Originalmente inviato da albatros86 (Messaggio 4521360)
vorrei precisare una cosa, immaginate di fare una virata stretta in velocità a destra con l'elicottero,per mantenere la traiettoria dovete giocare un pò anche sulla coda spostando lo stick del canale RUD a destra..giusto?...ecco in quel momento l'eli ruota improvvisamente di 90° sull'asse propio asse in direzione anitoraria.....perhcè lo fa?pensandoci mi vengono in mente 4 cose...
1 - si esaurisce la corsa del rotore posteriore e dopo il suo limite non può più spingere
2- non c'è la fa il servo,anche se mi sembra strano perchè il 590N dovrebbe avere un tiro di 1,5 kg almeno e sinceramente considerando velocità del'eli e forze in gioco non penso che si arrivi al limite
3 - chi viene meno e l'aderenza della cinghia sulle corone
4 - il gyor impazzisce,interpreta la forza centrifuga come una sbandata e lo gira
...secondo voi?

Prima di pensare a queste cose controlla che la meccanica sia a posto e che la coda scorra bene senza inpuntamenti.
Una volta a me si è rotta in modo bastardo la squadretta della coda, si era aperta sul perno, quindi a terra sembrava funzionare perfettamente, mentre quando era sotto sforzo si apriva e alla fine l'eli girava da una parte sola.
Poi ti consiglio di verificare che con il giro in norma l'elicottero stia fermo, non è strettamente necessario con i giro moderni, però in questo modo lavorano molto meglio.

Ciao.

albatros86 20 gennaio 15 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 4522856)
Prima di pensare a queste cose controlla che la meccanica sia a posto e che la coda scorra bene senza inpuntamenti.
Una volta a me si è rotta in modo bastardo la squadretta della coda, si era aperta sul perno, quindi a terra sembrava funzionare perfettamente, mentre quando era sotto sforzo si apriva e alla fine l'eli girava da una parte sola.
Poi ti consiglio di verificare che con il giro in norma l'elicottero stia fermo, non è strettamente necessario con i giro moderni, però in questo modo lavorano molto meglio.

Ciao.

...proverò a controllare appena possibile ma ho paura che non centri la squadretta...:wacko:

albatros86 21 gennaio 15 13:17

Ragazzi mi sta venendo un dubbio....c'è la possibilità che i motorini dei servi vadano in corto quando il servo è a diretto contatto con il telaio dell'elicottero? I servi in questione sono Align.

Titan V2 22 gennaio 15 08:44

Ciao albatros, se meccanicamente è tutto a posto le cause possono essere imputate o al giro o al servo di coda. Può essere anche che per qualche ragione (?!?) il servo di coda va sotto sforzo

albatros86 24 gennaio 15 18:01

Per quanto riguarda il crash, sembra che il problema sia la radio. Mi è ricapitato su banco...all'improvviso i servi non rispondevano e la rx lampeggiava..come se si fosse spenta la radio ma di fatto era accesa.Gli ho dato una controllato all'interno e sembra tutto apposto.Cmq per il discorso del servo di coda ho capito cosa seccede.Il problema e che si esaurisce la corsa sull'asse e il servo di coda non può spingere oltre....che si fa??

Titan V2 24 gennaio 15 18:41

Che radio hai?

albatros86 24 gennaio 15 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da Titan V2 (Messaggio 4529164)
Che radio hai?

è la radio che vendono insieme all'xperience 450s....

michelottero 24 gennaio 15 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da albatros86 (Messaggio 4529113)
Per quanto riguarda il crash, sembra che il problema sia la radio. Mi è ricapitato su banco...all'improvviso i servi non rispondevano e la rx lampeggiava..come se si fosse spenta la radio ma di fatto era accesa.Gli ho dato una controllato all'interno e sembra tutto apposto.Cmq per il discorso del servo di coda ho capito cosa seccede.Il problema e che si esaurisce la corsa sull'asse e il servo di coda non può spingere oltre....che si fa??

Mi fa strano che non basta la corsa:blink:...prova a controllare i limiti se sono a posto oppure metti dei palini piu' rigidi, controlla le cinghie che siano tese e non lasche,prova anche ad aumentare i giri del rotore.

laser02 25 gennaio 15 11:13

Si però....corsa del servo a parte, vedere la rx che perde il link per un problema suo o della tx non è proprio cosa da trascurare.
Verificherei se durante il funzionamento dei servi la tensione si abbassa tanto da bloccare la rx oppure il bec dell'ESC è difettoso....oppure cambierei radio.

Bel prodotto questo experience 450 combo rtf!!!:uhm:

albatros86 25 gennaio 15 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 4529756)
Si però....corsa del servo a parte, vedere la rx che perde il link per un problema suo o della tx non è proprio cosa da trascurare.
Verificherei se durante il funzionamento dei servi la tensione si abbassa tanto da bloccare la rx oppure il bec dell'ESC è difettoso....oppure cambierei radio.

Bel prodotto questo experience 450 combo rtf!!!:uhm:

....non saprei a cosa sia dovuto.Oggi ho volato25 minuti e non è successo nulla.Cmq la spesa della radio direi proprio che ci sta. Cmq ragazzi adesso ho un problema:L'eli in volo non si comporta come vorrei. Ha dei grossi limiti quando uso il canale RUD e sposto lo stick a destra.L'elicottero sembra che sia molto pigro, certe volte non c'è la fa manco a girarsi se li faccio prendere troppa velocità e viro.Virate a sinistra è spettacolare,ma quando devo farlo girare su se stesso in senso orario fa veramente fatica.Sono sempre più convinto che sia una questione legata alla corsa sull'asse di coda.Questo problema c'era anche sull'xperience 450s.Su questo eli è rimasto solo il gyro,servo di coda 590N e il regolatore dell'xperience.Continua a comportarsi allo stesso modo.Ho provato a fare leva sui palini con l'eli acceso è de veramente difficile spostarli,quini escludo poco tiro del servo.La cinghia è sempre tesa e non si allenta mai con con questo colone.Ovviamente ho rispettato lo zero meccanico del rotore rispetto alla posizione di riposo del servo di coda,la corsa dei braccetti è scorrevole e interessa tutto l'asse e i limiti del servo sono impostati in modo tale che a fine corsa il servo non spinga più in entrambi i versi.....non so che dire.I palini hanno inclinazioni diverse,voglio dire che stick a destra i palini hanno una inclinazioni minore rispetto a quando metto lo stick a sinistra.Che devo fare per avere più spinta?

albatros86 25 gennaio 15 19:51

a ragazzi cmq se devo essere sincero non ho provato a fare virate strette in molità ID....

ziodino 25 gennaio 15 20:10

Ciao albatros...a me e' successo una cosa analoga...mi si spegneva tutto..fortunatamente solo quando atterravo,pensavo fosse un problema di ricevente/binding...alla fine ho scoperto che avevo i fili del servo che andavano in corto :angry:..aprendolo ho notato che si toccavano sulle saldature...:(

albatros86 26 gennaio 15 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da ziodino (Messaggio 4530364)
Ciao albatros...a me e' successo una cosa analoga...mi si spegneva tutto..fortunatamente solo quando atterravo,pensavo fosse un problema di ricevente/binding...alla fine ho scoperto che avevo i fili del servo che andavano in corto :angry:..aprendolo ho notato che si toccavano sulle saldature...:(

...ho pensato anche io che possa dipendere da un corto...spero di no anche perchè i servi sono align....se ci sono questi problemi io non comprerò più align a questo punto Hk FOREVER

albatros86 27 gennaio 15 19:26

Ragaziiiiiiiiiii.....perfavore aiutatemi.....:wacko::wacko::wacko::wacko:...perch è l'elicottero è pigro o non ruota proprio in senso orario?:(:(:(

michelottero 27 gennaio 15 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da albatros86 (Messaggio 4532966)
Ragaziiiiiiiiiii.....perfavore aiutatemi.....:wacko::wacko::wacko::wacko:...perch è l'elicottero è pigro o non ruota proprio in senso orario?:(:(:(

Mi viene da pensare al "dual rate"

albatros86 28 gennaio 15 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da michelottero (Messaggio 4533064)
Mi viene da pensare al "dual rate"

impostato a 100 su tutti e tre i canali ( ail- ele- rud) e su entrame le curve del gas

laser02 28 gennaio 15 14:49

Interessa solo il rud se non ruota bene a dx (prua a dx).

Il rinvio scorre bene?
Non é che hai troppo exponenziale sul ch rudder?
Il gyro sará tarocco?!?:lol:

albatros86 28 gennaio 15 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 4533885)
Interessa solo il rud se non ruota bene a dx (prua a dx).

Il rinvio scorre bene?
Non é che hai troppo exponenziale sul ch rudder?
Il gyro sará tarocco?!?:lol:

Allora per quanto riguarda le connessioni varie e corsa sull'asse non c'è assolutamente nessun problema...scorre tutto benissimo,estremamente fluido.L'unica resistenza c'è solo nel momento in cui connetto il servo di coda.
Per il gyro non saprei cosa dire perchè è quello dell'xperience. Sta settato corretamente ma si è smepre comportato allo stesso modo fin dal primo giorno.C'e sempre stato questo limite nelle virate a destra.
Vorrei precisare, ma forse è banale, che in hovering l'eli a sinistra ruota fortissimo....a destra è prigro.Questo mi fa sempre pensare al limite della corsa sull'asse e quindi alla differenza di inclinazione dei palini nelle due diverse direzioni.
Per l'expo sul ch rudder non ricordo, attualmente non c'è l'ho sotto mano la radio, ma ci sono le impostazioni di fabbrica. Varia da - 45 a + 45 e sta settato a 0 su tutti e tre i canali.

P.S IMPORTANTE
Mi sono dimenticato di dire una cosa, l'eli mi ha fatto un altro scherzetto.Per ebn due volte mi è capitato che, dopo aver acceso radio ed elicottero, il gyro non era in modalità avsc. I palini tornavano sempre in posizione di riposo....maaaa!|

elydoc 29 gennaio 15 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da albatros86 (Messaggio 4530322)
.... .non so che dire.I palini hanno inclinazioni diverse,voglio dire che stick a destra i palini hanno una inclinazioni minore rispetto a quando metto lo stick a sinistra

e dovrebbe essere proprio il contrario perché per girare il muso a favore di coppia (=> a sin.)necessità meno passo è viceversa. Sicuro che hai montato tutto ok? Il rotore di coda gira antiorario visto da dx? Scusa la domanda, ma mi viene da pensare anche a questo anche se avresti dovuto in tal caso reversare la compensazione del giro. ..

elydoc 29 gennaio 15 14:30

Altro errore che mi pare di ricordare si possa commettere sul rotore di coda è quello di montare al contrario le pinze portapalini: se abbinato al primo dovrebbe annullare la necessità di operare il reverse sul giro (ma qui vado a intuito ed è da verificare in fase di attuazione) e quindi sarebbe più subdolo e quindi difficile accorgersene subito, comunque credo che influirebbe sulla disponibilità di pitch dx/sin. Sempre a memoria, devono esserci discussioni al riguardo

albatros86 29 gennaio 15 17:15

Pensandoci c'e qualcosa che non mi torna :blink::blink: Ho paura che ci sia un problema di fondo sul setup meccanico del rotore del mio eli. Rotore e palini sono montanti correttamente.Pale ruotano in senso orario e palini antiorario, ovviamente correttamente orientati per fendere l'aria. Mi sta vendendo un dubbio sulla posizione assunta dallo slider.
Precisando che il gyro lavora correttamente...quando cerco di ruotare in una direzione il gyro cerca subito di correggere in direzione opposta per mantenere l'assetto. Guardate giu...
http://i62.tinypic.com/9uuexu.jpg
Non vorrei aver coonfigurato male la meccanica....la mia situazione è questa. Con servo di coda in posizione di riposo la squadretta è a 90° rispetto la coda e slider centrale....esattamente come in foto e i palini non hanno nessuna inclinazione.
Immaginando che il rotore di coda si trovi in questa posizione da fermo, incominciando a dare gas,per compensare la coppia, il gyro dà passo positivo per mantenere l'assetto....giusto?Cosi facendo gia mi gioco un pò di corsa. In volo volendo virare a destra mi servirebbe altro passo positivo....ma ho poca corsa.Di contro ne ho tanto in passo negativo...ci siamo?A questo punto mi viene da pensare una cosa. Cosa succede se posizione il servo di coda in modo tale che l'eli sia fermo in hovering con slider al centro?.....cioè la posizione al centro dello slider deve corrispondere gia ad una assetto in equilibrio tra coppia anticoppia? ....se è cosi allora non ho capito nulla fino ad oggi!

albatros86 29 gennaio 15 17:21

aiuuutooooo

albatros86 29 gennaio 15 17:36

Trovata....è questa la configurazione giusta...posizione centrale dello slider con palini gia leggermente inclinati giusto?
http://i61.tinypic.com/2nqb5zo.jpg

albatros86 31 gennaio 15 11:53

Risolto....era un problema di setup meccanico.Effetivamente non sfruttavo tutta la corsa dell'asse....mi bruciavo circa 4 mm. Ho spostato un pò il servo sulla coda e regolato meglio il limit...fatto...va na boma.....:D..grazie a tutti cmq per i consigli


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002