Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 14, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2014
Messaggi: 2
Progetto FliBot

Salve a tutti ragazzi, sono un novello in questo Forum (non so nemmeno se sto scrivendo nella sezione più adatta) e volevo dei chiarimenti per un progetto che ho intenzione di realizzare, brevettare ed immettere sul mercato, si chiama FliBot. La mia passione mi ha portato in Ingegneria Informatica, ma mi mancano le basi dell'aerodinamica e tutto il resto, scrivo qui per avere consigli, pareri e critiche xD

FliBot dovrebbe essere un AirDrone di piccolissime dimensioni (20cm di diametro e 15cm di altezza) simile ad un pallone tagliato ai due poli. Il materiale con cui dovrei costruirlo è di tipo plastico (simile a quello usato per le stampe 3D) e il peso non dovrebbe essere molto rilevante, parliamo di un peso che varia tra i 500-700g. Il tutto fatto con delle schede Arduino e sensori per la parte elettronica.

FliBot dovrebbe essere in grado di fare quello che fa qualsiasi dispositivo indossabile, ma senza essere indossabile. In pratica un drone di dimensioni ridotte in grado di seguirti, darti informazioni relative alla navigazione, il tutto integrato con il proprio smartphone.

Ma arriviamo al momento critico, la propulsione ed un sistema di ventilazione adatto a fare in modo che il drone riesca a spostarsi, riesca a stabilizzarsi per eventuali urti, riesca ad alzarsi, abbassarsi, ruotare e tutto il resto. Ma risolviamo una cosa alla volta xD

Innanzitutto vincere la forza di gravità è l'obiettivo primario. Pensavo ad un'elica incastonata all'interno e sopra il drone con un rivestimento leggerissimo e forato in modo da permettere l'entrata dell'aria, e dei fori in basso per permettere l'uscita della stessa. Ovviamente il centro del FlyBot non è vuoto, è ripieno di sensori e del microcontrollore. Mi chiedevo quale elica è adatta per sollevare il drone avendo diametro massimo di 15-16cm e un carico da sollevare di massimo 1Kg e soprattutto con quale passo??

Una volta superato questo ostacolo la domanda che sorge spontanea è: ma durante il volo il drone non rischia di girare su se stesso a causa dell'elica?
Ovviamente riporto a voi la domanda ed è chiaro che il tutto deve essere contenuto nel più piccolo spazio possibile.

Altra questione: "Come permettere al drone di girare su se stesso?"

Attendo risposte. Grazie mille
Diamond39 non è collegato  
Vecchio 21 novembre 14, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Per prima cosa 1kg mi sembra un bel po eccessivo, e le misure che hai messo sono praticamente di un cilindro, e parli di un elica sola, praticamente una cosa impossibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato  
Vecchio 21 novembre 14, 14:36   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Risposta:
esiste la sezione Multirotori e affini però come da regolamento (che non leggete mai ) su questo forum non è ammesso parlare di mezzi da lavoro o a carattere professionale, tanto meno di costruzioni/assemblaggi da mettere in vendita, altrimenti dovresti registrarti come venditore.



Ti metto il link della sezione:
Modelli Multirotori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo dove puoi chiedere info ma riformula la tua domanda in modo differente!!!

Se poi parli di condotti di ventilazione....e eliche incastonate...buona fortuna..
Forse è meglio documentarsi prima su un minimo di aerodinamica, forse applicate, anticoppia ecc..

saluti

Ultima modifica di laser02 : 21 novembre 14 alle ore 14:43
laser02 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto g 59 gliderwhite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 12 dicembre 18 23:08
Progetto M1 Sir Percy Mezzi Corazzati 12 13 novembre 14 16:06
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
progetto moiranna Aeromodellismo 2 09 novembre 06 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002