Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 12, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Manovre da imparare per elivolare correttamente

Ciao, vorrei aprire questo 3D per valutare ciò che si deve fare e come per imparare a elipilotare in modo corretto.
Credo che potrebbe essere un 3D interessante per tutti i principianti, indipendentemente dal tipo di elicottero posseduto.
Manovra base, senza discussioni credo, sia l'hoovering. Io inizio ad impararlo dopo diverse ore di volo, facendo stare l'elicottero in un area abbastanza ristretta. A volte però mi sfugge dal controllo e inevitabilmente il poverino bacia coattamente l'erba del giardino o del campo di volo.

Un altro esercizio che sto cercando di imparare è quello di far andare avanti e indietro l'elicottero, cosa che sembra banale ma non lo è poi tanto.

Ora sto cercando di imparare a fare un cerchio. I primi risultati sono assolutamente disastrosi. Però stasera me ne sono inventata una di manovra che voglio quasi brevettare : il guinzaglio !!!!
Infatti, lo porto a passeggio attorno a casa per un perimetro di circa 12x12 metri e finalmente, dopo diversi giri, sto imparando a fargli fare le curve a 90° in modo abbastanza corretto.
Devo fare MIA questa manovra

Accetto ogni tipo di suggerimento per ogni tipo di esercizio
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 22:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Una manovra che insegna molto: la M da fare come passo successivo all hovering di coda: decolli e ti metti in hovering di coda con l'elicottero davanti a te ad un 10 mt. Dopo un po' trasli lentamente a sinistra di un 10 mt senza toccare la coda. Ti fermi in hovering nella nuova posizione per qualche secondo. Poi trasli in retromarcia lentamente sino ad avere quanto più possibile l'elicottero al traverso e lo tieni in hovering così per qualche secondo. E' importante non muoversi col corpo ma seguire l'elicottero solo col capo perché ti facilita l'hovering di lato. Poi rifai il percorso al contrario: avanti lento, stop, a destra lento sino ad averlo di nuovo di fronte, stop, a destra di 10 mt, sto, indietro il più possibile, stop, avanti.....

Sembra facile....


In aggiunto ti consiglio i tutorial video di Rug su youtube. Cerca il canale Ruggesan....
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 22:16   #3 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Ciao, vorrei aprire questo 3D per valutare ciò che si deve fare e come per imparare a elipilotare in modo corretto.
Credo che potrebbe essere un 3D interessante per tutti i principianti, indipendentemente dal tipo di elicottero posseduto.
Manovra base, senza discussioni credo, sia l'hoovering. Io inizio ad impararlo dopo diverse ore di volo, facendo stare l'elicottero in un area abbastanza ristretta. A volte però mi sfugge dal controllo e inevitabilmente il poverino bacia coattamente l'erba del giardino o del campo di volo.

Un altro esercizio che sto cercando di imparare è quello di far andare avanti e indietro l'elicottero, cosa che sembra banale ma non lo è poi tanto.

Ora sto cercando di imparare a fare un cerchio. I primi risultati sono assolutamente disastrosi. Però stasera me ne sono inventata una di manovra che voglio quasi brevettare : il guinzaglio !!!!
Infatti, lo porto a passeggio attorno a casa per un perimetro di circa 12x12 metri e finalmente, dopo diversi giri, sto imparando a fargli fare le curve a 90° in modo abbastanza corretto.
Devo fare MIA questa manovra

Accetto ogni tipo di suggerimento per ogni tipo di esercizio
io ti consiglio di imparare a fare hovering in tutte le posizioni prima di iniziare fare gli otto e i cerchi.ciao
  Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 22:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Ciao, vorrei aprire questo 3D per valutare ciò che si deve fare e come per imparare a elipilotare in modo corretto.
Credo che potrebbe essere un 3D interessante per tutti i principianti, indipendentemente dal tipo di elicottero posseduto.
Manovra base, senza discussioni credo, sia l'hoovering. Io inizio ad impararlo dopo diverse ore di volo, facendo stare l'elicottero in un area abbastanza ristretta. A volte però mi sfugge dal controllo e inevitabilmente il poverino bacia coattamente l'erba del giardino o del campo di volo.

Un altro esercizio che sto cercando di imparare è quello di far andare avanti e indietro l'elicottero, cosa che sembra banale ma non lo è poi tanto.

Ora sto cercando di imparare a fare un cerchio. I primi risultati sono assolutamente disastrosi. Però stasera me ne sono inventata una di manovra che voglio quasi brevettare : il guinzaglio !!!!
Infatti, lo porto a passeggio attorno a casa per un perimetro di circa 12x12 metri e finalmente, dopo diversi giri, sto imparando a fargli fare le curve a 90° in modo abbastanza corretto.
Devo fare MIA questa manovra

Accetto ogni tipo di suggerimento per ogni tipo di esercizio
mah, mi pare che tu stia già facendo un programmino razionale


vorrei puntualizzare una cosa:

una delle situazioni in cui rischi facilmente di "perderlo" è proprio mandarlo "avanti", specialmente con la coda ad ore 6 (dritto davanti a te): in tal modo la prospettiva è pessima, e l'assetto reale dell'elicottero non lo percepisci

quindi se per caso (distrattamente) ti inizia ad andare troppo avanti, in te deve scattare un segnale di allarme: o gli vai appresso, oppure cerca di atterrare prima che sia troppo tardi


una posizione più favorevole per percepire meglio l'assetto è di tenerlo qualche grado imbardato a destra, diciamo fino a 30°, perché praticamente tutti i "trainer" che conosco hanno un assetto "naturale" rollato un po' a destra.
Dunque la coda ad ore 7


Altro suggerimento, sempre e solo per chi ha voglia di fare i passi della formica (alquanto noiosi, diciamolo pure), è quello di acquisire sempre una posizione prima di passare ad un'altra, così è un attimo tornare alla precedente, in cui quasi certamente abbiamo un buon controllo.

Via via che teniamo senza difficoltà una posizione, possiamo aumentare progressivamente l'angolo di imabardata e anche quello di rollio, fino a riuscire a fare dei traslati laterali

Nel momento in cui si riesce a superare i 90° di imbardata, siamo praticamente in grado di fare i primi "otto" (anche sporchi, misti a traslato per non allontanare troppo l'elicottero)

Una volta acquisiti gli "otto", direi che possiamo anche allontanare maggiormente il modello, essendo ormai in gradi di "riportarlo" verso di noi.


Da qui in poi non ho più nulla da suggerire, siamo nella fase in cui le cose da fare sono tantissime, e viene fuori l'abilità individuale
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 22:34   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Una manovra che insegna molto: la M da fare come passo successivo all hovering di coda: decolli e ti metti in hovering di coda con l'elicottero davanti a te ad un 10 mt. Dopo un po' trasli lentamente a sinistra di un 10 mt senza toccare la coda. Ti fermi in hovering nella nuova posizione per qualche secondo. Poi trasli in retromarcia lentamente sino ad avere quanto più possibile l'elicottero al traverso e lo tieni in hovering così per qualche secondo. E' importante non muoversi col corpo ma seguire l'elicottero solo col capo perché ti facilita l'hovering di lato. Poi rifai il percorso al contrario: avanti lento, stop, a destra lento sino ad averlo di nuovo di fronte, stop, a destra di 10 mt, sto, indietro il più possibile, stop, avanti.....

Sembra facile....


In aggiunto ti consiglio i tutorial video di Rug su youtube. Cerca il canale Ruggesan....
Non mi sembra una "M" e non è di certo la manovra da fare subito dopo l'hovering.


Comunque.....per mgaproduction

Heli Training video using RADDS method

NOVICE manuevers by mycoolheli.com
Spero tu sappia un po' di inglese

Ultima modifica di laser02 : 06 giugno 12 alle ore 22:38
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 22:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JORDAN
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: inzago
Messaggi: 1.317
io sono ancora all'ABC dell'elimodellismo
__________________
Q-BOT Micro Quadcopter Dx6i
"....che dolore sognare per chi non può mai..."
JORDAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 23:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Per adesso grazie a tutti :-)
Quanto ai filmati in inglese, lasciamo stare.... comprenderei a malapena se sottotitolati, ma in quel caso guarderei le scritte e non il video.
Domani inizio a curiosare il canale di RugRug.
Ripeto : ogni suggerimento da parte di tutti è gradito.
Una cosa sto cercando di fare (tranne quando faccio il mio "guinzaglio") : stare fermo col corpo. Non è facile; tendo a seguire l'elicottero e a mettermi io dietro di lui.
Ma dopo ore e ore, sto anche li imparando a recuperare l'elicottero e rimettere LUI davanti a me e non io dietro lui.

Nessuno accenna all'hoovering frontale. Come mai? E' troppo presto? E' troppo difficile? Io ci provo ognitanto; i risultati sono assai pessimi.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 23:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Per adesso grazie a tutti :-)
Quanto ai filmati in inglese, lasciamo stare.... comprenderei a malapena se sottotitolati, ma in quel caso guarderei le scritte e non il video.
Domani inizio a curiosare il canale di RugRug.
Ripeto : ogni suggerimento da parte di tutti è gradito.
Una cosa sto cercando di fare (tranne quando faccio il mio "guinzaglio") : stare fermo col corpo. Non è facile; tendo a seguire l'elicottero e a mettermi io dietro di lui.
Ma dopo ore e ore, sto anche li imparando a recuperare l'elicottero e rimettere LUI davanti a me e non io dietro lui.

Nessuno accenna all'hoovering frontale. Come mai? E' troppo presto? E' troppo difficile? Io ci provo ognitanto; i risultati sono assai pessimi.
pensavo di essere stato chiaro


di naso è UNA POSIZIONE susseguente quella a 60°, 90°, 120°, 150° ....



nell'ottica della formica ... beninteso


per me non ha senso "provare" per mettersi al 90% di prob. di crash e poi regredire, oltre ad aprire un pochino la tascozza ...

Citazione:
Altro suggerimento, sempre e solo per chi ha voglia di fare i passi della formica (alquanto noiosi, diciamolo pure), è quello di acquisire sempre una posizione prima di passare ad un'altra, così è un attimo tornare alla precedente, in cui quasi certamente abbiamo un buon controllo.

Via via che teniamo senza difficoltà una posizione, possiamo aumentare progressivamente l'angolo di imabardata e anche quello di rollio, fino a riuscire a fare dei traslati laterali

Nel momento in cui si riesce a superare i 90° di imbardata, siamo praticamente in grado di fare i primi "otto" (anche sporchi, misti a traslato per non allontanare troppo l'elicottero)

Una volta acquisiti gli "otto", direi che possiamo anche allontanare maggiormente il modello, essendo ormai in gradi di "riportarlo" verso di noi.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 23:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JORDAN
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: inzago
Messaggi: 1.317
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Nessuno accenna all'hoovering frontale. Come mai? E' troppo presto? E' troppo difficile? Io ci provo ognitanto; i risultati sono assai pessimi.
è li la risposta... è troppo presto... io sono il meno TITULATO a darti consigli ma quello che ho visto fare da chi è MOOOLTO + esperto e sa usare ste BESTIE è la partenza con te dietro la coda, di conseguenza eli muso avanti, mai difronte... e nel volato sempre a lato cioè dx e sx difficilmente visto avanti e indietro (poi se mi sbaglio mi CORRIGERETE)
__________________
Q-BOT Micro Quadcopter Dx6i
"....che dolore sognare per chi non può mai..."
JORDAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 23:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
pensavo di essere stato chiaro


di naso è UNA POSIZIONE susseguente quella a 60°, 90°, 120°, 150° ....



nell'ottica della formica ... beninteso


per me non ha senso "provare" per mettersi al 90% di prob. di crash e poi regredire, oltre ad aprire un pochino la tascozza ...
In effetti, i passi della formica sono sacrosanti. Ma sai com'è : nonostante i 44 anni sulla schiena, mi sento troppo bambino con questo giocattolinoe la voglia di fare fa fare le ca@@ate

Mi rendo conto che devo fare per forza i passi della formica; invidio mio figlio che mi surclassa alla grande
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sultimate o simili per imparare manovre 3D Lucamarti Aeromodellismo Volo 3D 16 28 giugno 10 13:00
Aereo semplice ed economico per imparare manovre dallatorretdu Aeromodellismo Principianti 32 15 febbraio 09 18:55
imparare a volare correttamente e velocemente?!? fabionet31 Elimodellismo in Generale 1 21 gennaio 06 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002