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salvatopo 20 dicembre 12 10:24

Vari modelli di T-Rex
 
Ciao a tutti,
sono abbastanza nuovo al mondo dell'elimodellismo e quindi la curiosità, la voglia di fare e di imparare è tanta. Mentre sto prendendo confidenza con i comandi e le dinamiche del volo con l'eli in firma, già sto guardandomi in giro pensando a un futuro modello più "serio" e mi sono imbattuto nel classico T-Rex 450, ma sono confuso riguardo i diversi modelli che si trovano: plus, pro, combo, supercombo, se, se v2, sport, ecc. e sui forum si capisce tutto e niente a riguardo.
Mi sapreste spiegare le differenze, i pro e i contro dei vari modelli ed, eventualmente, consigliare per un acquisto sensato?

laser02 20 dicembre 12 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da salvatopo (Messaggio 3540209)
Ciao a tutti,
sono abbastanza nuovo al mondo dell'elimodellismo e quindi la curiosità, la voglia di fare e di imparare è tanta. Mentre sto prendendo confidenza con i comandi e le dinamiche del volo con l'eli in firma, già sto guardandomi in giro pensando a un futuro modello più "serio" e mi sono imbattuto nel classico T-Rex 450, ma sono confuso riguardo i diversi modelli che si trovano: plus, pro, combo, supercombo, se, se v2, sport, ecc. e sui forum si capisce tutto e niente a riguardo.
Mi sapreste spiegare le differenze, i pro e i contro dei vari modelli ed, eventualmente, consigliare per un acquisto sensato?

Tasto cerca e trovi tutto..
http://www.baronerosso.it/forum/elim...nel-forum.html

Spostiamo in principianti!
Let me google that for you




x

salvatopo 20 dicembre 12 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3540313)

La ricerca, ovviamente, l'ho fatta sia in questo forum che in rete, ma alla fine le informazioni sono talmente tante che non riesco ad avere chiara la differenza tra un modello e l'altro. :(

Citazione:

Spostiamo in principianti!
Scusate, pensavo non fosse una cosa proprio da principianti.

laser02 20 dicembre 12 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da salvatopo (Messaggio 3540320)
La ricerca, ovviamente, l'ho fatta sia in questo forum che in rete, ma alla fine le informazioni sono talmente tante che non riesco ad avere chiara la differenza tra un modello e l'altro. :(



Scusate, pensavo non fosse una cosa proprio da principianti.

No ma visto che sei agli inizi può servire anche ad altri principianti sapere quali e quanti modelli Align classe 450.

Saluti

salvatopo 20 dicembre 12 15:26

Giusto.
Cercando in rete, mi è sembrato di capire che i modelli in produzione originali Align siano i V3 e che di questi ci siano 2 versioni: Sport e Pro.
La differenza è che nel primo la trasmissione del moto al rotore di coda avviene tramite cinghia, mentre nel secondo tramite un albero e una coppia conica.

Se mi sbaglio vi prego di correggermi.

Io personalmente mi orienterei sul pro.

Detto ciò, in giro ci sono diversi kit e sono di nuovo nel panico. Che fare? Quale scegliere? Esistono alternative altrettanto di qualità, se non migliori?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

rugrug 20 dicembre 12 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da salvatopo (Messaggio 3540209)
Ciao a tutti,
sono abbastanza nuovo al mondo dell'elimodellismo e quindi la curiosità, la voglia di fare e di imparare è tanta. Mentre sto prendendo confidenza con i comandi e le dinamiche del volo con l'eli in firma, già sto guardandomi in giro pensando a un futuro modello più "serio" e mi sono imbattuto nel classico T-Rex 450, ma sono confuso riguardo i diversi modelli che si trovano: plus, pro, combo, supercombo, se, se v2, sport, ecc. e sui forum si capisce tutto e niente a riguardo.
Mi sapreste spiegare le differenze, i pro e i contro dei vari modelli ed, eventualmente, consigliare per un acquisto sensato?

via visto che è tempo di regalini ...


http://www.baronerosso.it/forum/elim...oppure-v3.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3167179

riassuntino, così "ci capisci"


C'era una volta il Rex450 V2 (SE V2)

Quando uscì il Pro, arrivando dopo il V2, qualcuno lo chiamò "V3" (ma la Align no, per loro, giustamente, è sempre stato il T-Rex 450 Pro), per distinguerlo dal V2 (come se ce ne fosse bisogno... tanto diversi, sono !!)



In molti siti era indicato come Align T-Rex 450 Pro (V3), e questa dicitura compariva anche nella lista dei ricambi di molti venditori (sempre per distinguerlo dai precedenti, perché alcuni pezzi erano diversi, ad esempio l'albero, lo spindle ... )



Uscito di scena il V2 (SE V2), il Pro "V3" piano piano è diventato (ed è di fatto) solamente il "Pro" (non c'erano neppure altri T-Rex "Pro" come c'è ora il 600 ecc)



Poi lo scorso anno è uscito il T-Rex 450 Pro V2, sia flybarred che FES (T-Rex 450 Pro 3GX):

-T-Rex 450 Pro V2

-T-Rex 450 Pro 3GX



ora, il primissimo Pro aveva il "vecchio motore", il GP750 e la canopy con prevalenza di bianco (all'incirca come quella in foto), mentre la successiva versione migliorata aveva il DS520 in coda + il GP780 e la canopy con prevalenza gialla



dunque in sintesi

T-Rex 450 Pro (detto anche "V3") in due versioni

T-Rex 450 Pro V2 (flybar) e 3GX (fbl), e ora anche DFC



stessa cosa è per lo Sport

quando uscì lo Sport, c'era il T-Rex450 SE V2 ("V2") e quindi, come ho spiegato prima per il Pro, si iniziò a definirlo "V3" cioè T-Rex450 Sport (V3)


in realtà tu devi intenderla così, in ordine cronologico


T-Rex450 SE V2 (e relativi cloni, tantissimi)



T-Rex450 Sport

T-Rex450 Pro



T-Rex450 Sport V2

T-Rex450 Pro V2 (flybar)

T-Rex450 Pro 3GX (un Pro V2 con sistema fbl)
T-Rex450 Pro DFC


poi c'è anche il Plus RTF ma lascia perdere. Di recente sono usciti altri modelli, vedi qua


New Align RC Helicopters - HeliPal

Traffyc 20 dicembre 12 18:10

ecco a voi...
 
eccoli qua ....
se non ricordo male questa la giusta cronologia. :wink:
Saluti

appena riesco ad inserire un file piu piccolo!

Traffyc 20 dicembre 12 19:11

ecco
 
se non ricordo male questa la giusta cronologia. :wink:
Saluti

appena riesco ad inserire un file piu piccolo![/QUOTE]

:wink:

salvatopo 20 dicembre 12 19:39

@Traffyc: grazie.

@Rugrug: proprio a quello mi riferivo. Nel senso che in quel post alla fine non si capisce più nulla tra modelli e moddellini. E poi inizia il classico dubbio se originale o clone.

Mio Dio in che hobby incasinato mi sono lanciato, ma nonostante i casini sul lavoro e una casa da mandare avanti, da 2 mesi non riesco a stare un solo giorno senza allenare i pollici. :P

Comunque sarebbe corretto pensare a quello con la trasmissione a coppia conica, flybarless? Il 450PRO DFC da quello che ho capito
Anche se non ho capito che differenza c'è tra il DFC e il 3GX, che costano anche la stessa cifra...

E poi ci sarebbe il problema "radio", ma con questo vi assillerò quando avrò finito di spulciare l'intero www. :P

Traffyc 20 dicembre 12 19:55

[quote=salvatopo;3541004]@Traffyc: grazie.





... figurati è sempre un piacere!!!
Solo che adesso guardando bene sto file mi so reso conto che di Trex tranne gli ultimi 2 li ho avuti tutti....non per fare il buffone ... pensavo solo a quanti soldi xxxxx ....! :lol::lol::lol:

salvatopo 20 dicembre 12 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da Traffyc (Messaggio 3541044)
... figurati è sempre un piacere!!!
Solo che adesso guardando bene sto file mi so reso conto che di Trex tranne gli ultimi 2 li ho avuti tutti....non per fare il buffone ... pensavo solo a quanti soldi xxxxx ....! :lol::lol::lol:

E' un hobby e come tale chiede tempo, impegno e denaro. ;)
Però vuoi mettere poi la soddisfazione? :D

salvatopo 21 dicembre 12 16:43

Quello che in alcuni siti viene definito, come componente, "il 3GX" è il giroscopio, giusto?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Panph 21 dicembre 12 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da salvatopo (Messaggio 3542433)
Quello che in alcuni siti viene definito, come componente, "il 3GX" è il giroscopio, giusto?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

il 3gx è la centralina flybarless, che ha 3 giroscopi, uno per ogni asse.
prima parlavi del 450 DFC. DFC significa Direct Flight Control, e sta a significare un particolare tipo di testa con i leveraggi minimi indispensabili, è una testa fatta per il volo acrobatico, e quindi rende l'elicottero "nervosetto", rispetto a uno con la testa standard. per un principiante come te mi orienterei piuttosto sullo sport o al massimo il pro (non dfc) :wink:

salvatopo 21 dicembre 12 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3542451)
il 3gx è la centralina flybarless, che ha 3 giroscopi, uno per ogni asse.

Ok, quindi avevo inteso bene. Ed è compreso nella confezione giusto?
Citazione:

prima parlavi del 450 DFC. DFC significa Direct Flight Control, e sta a significare un particolare tipo di testa con i leveraggi minimi indispensabili, è una testa fatta per il volo acrobatico, e quindi rende l'elicottero "nervosetto", rispetto a uno con la testa standard. per un principiante come te mi orienterei piuttosto sullo sport o al massimo il pro (non dfc) :wink:
Ah, ecco. Leggendo in giro non avevo colto questa differenza anche perché molti siti danno nomi fantasiosi ai cari prodotti. Ma per "nervosetto" cosa intendi, tenendo conto che l'acquisto dovrei farlo non prima di marzo e nel frattempo sto allenandomi sia col 228 che col simulatore?
Mentre la differenza tra sport e pro sta nella trasmissione di coda, giusto?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

pieropito 21 dicembre 12 21:58

in realtà tu devi intenderla così, in ordine cronologico


T-Rex450 SE V2 (e relativi cloni, tantissimi)



T-Rex450 Sport

T-Rex450 Pro



T-Rex450 Sport V2

T-Rex450 Pro V2 (flybar)

T-Rex450 Pro 3GX (un Pro V2 con sistema fbl)
T-Rex450 Pro DFC


poi c'è anche il Plus RTF ma lascia perdere. Di recente sono usciti altri modelli, vedi qua


New Align RC Helicopters - HeliPal[/QUOTE]



salve a tutti e scusate l'intrusione ma sapreste dirmi perchè il plus rtf lo deve lasciare perdere? visto che è il mio modello e anche io sono principiante vorrei gentilmente sapere quali sono allora i "difetti" di questo modello grazie

rugrug 21 dicembre 12 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da pieropito (Messaggio 3542934)
salve a tutti e scusate l'intrusione ma sapreste dirmi perchè il plus rtf lo deve lasciare perdere? visto che è il mio modello e anche io sono principiante vorrei gentilmente sapere quali sono allora i "difetti" di questo modello grazie

dal punto di vista teorico ha tutta l'aria di essere un'operazione commerciale per "riciclare" pezzi di magazzino (stesso discorso per la radio, che è una Futaba T6J)

dal punto di vista funzionale, sono emerse imprecisioni meccaniche

dal punto di vista pratico, è un RTF quindi richiede tutte le accortezze riservate ad un RTF


dal punto di vista generale e da vari riscontri, riteniamo preferibile il Rex450 Sport SuperCombo

pieropito 21 dicembre 12 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3542951)
dal punto di vista teorico ha tutta l'aria di essere un'operazione commerciale per "riciclare" pezzi di magazzino (stesso discorso per la radio, che è una Futaba T6J)

dal punto di vista funzionale, sono emerse imprecisioni meccaniche

dal punto di vista pratico, è un RTF quindi richiede tutte le accortezze riservate ad un RTF


dal punto di vista generale e da vari riscontri, riteniamo preferibile il Rex450 Sport SuperCombo

grazie per la risposta io è da più di un mese che cè lho ma lo preso soltanto (per motivi di tempo) neanche una decina di volte è lo tengo a un 60/70 cm e mi limito a tenerlo "fermo" anche perchè non ho molto spazio.

rugrug 21 dicembre 12 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da pieropito (Messaggio 3542972)
grazie per la risposta io è da più di un mese che cè lho ma lo preso soltanto (per motivi di tempo) neanche una decina di volte è lo tengo a un 60/70 cm e mi limito a tenerlo "fermo" anche perchè non ho molto spazio.

non ti preoccupare, almeno è meglio di un clone, specie per quanto riguarda l'elettronica (quella è buona)

salvatopo 11 gennaio 13 21:00

Quindi voi sconsigliate i cloni e gli rtf.
Per i cloni posso capirlo, a meno che il risparmio non giustifichi la minore qualità, ma gli rtf non dovrebbero essere degli originali semplicemente pre-assemblati e regolati in maniera neutra? Evidentemente mi sbaglio, ma quali sono, allora, le differenze?

laser02 12 gennaio 13 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da salvatopo (Messaggio 3575868)
Quindi voi sconsigliate i cloni e gli rtf.
Per i cloni posso capirlo, a meno che il risparmio non giustifichi la minore qualità, ma gli rtf non dovrebbero essere degli originali semplicemente pre-assemblati e regolati in maniera neutra? Evidentemente mi sbaglio, ma quali sono, allora, le differenze?

Se vuoi prendere un Rtf e ricontrollarlo tutto oltre che a rifare il setup fai pure, a mio avviso meglio il kit così fai esperienza, impari a conoscere il modello ecc...
Sul forum l'aiuto non manca.

salvatopo 12 gennaio 13 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3576324)
Se vuoi prendere un Rtf e ricontrollarlo tutto oltre che a rifare il setup fai pure, a mio avviso meglio il kit così fai esperienza, impari a conoscere il modello ecc...
Sul forum l'aiuto non manca.

Sicuramente quando lo prenderò sarà un kit, ma mi chiedevo se ci fosse differenza di pezzi e materiali tra kit e rtf.

laser02 12 gennaio 13 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da salvatopo (Messaggio 3576463)
Sicuramente quando lo prenderò sarà un kit, ma mi chiedevo se ci fosse differenza di pezzi e materiali tra kit e rtf.

No, solo che uno é a pezzi e l'altro giá assemblato.

salvatopo 12 gennaio 13 13:41

Capito. :)


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