![]() |
T-Rex CCPM piatto a 120° problema Ciao a tutti. Ho un Trex con piatto a 120°, quello completamente upgradato in ergal con i servi diretti sul piatto. Il problema è che con la radio X3810, settata con piatto a 120, tutte le manovre sono esatte a parte l'elevatore (avanti-indietro) che mi lavora al contrario. sulla radio Il gas e gli alettoni sono a dx, il rudder e l'elevatore a sx (mode2) Ho provato a scambiare, ad invertire via radio ma niente, se voglio che tutte le altre manovre compreso il pitch siano esatte mi resta fuori appunto l'elevatore.... Mi date una mano?? grazie! |
Citazione:
Giacomo |
Citazione:
|
Citazione:
tieni presente che volo oramai da anni con questa configurazione, anche con il rappy....per cui non posso cambiare.... |
Citazione:
grazie sigh... |
Citazione:
Per quanto riguarda il settaggio del piatto DEVE per forza di cose funzionare ..... nel mio caso non ho dovuto fare il reverse a nessun servo ma ad esempio su quello che avevo prima, si. Mettendo tutti i servi con la giusta corsa è impossibile che tu abbia problemi; settane uno alla volta : parti dal nick --> spostando lo stick in avanti, il piatto deve abbassarsi verso il muso del modello poi il roll --> spostando lo stick a destra, il piatto deve abbassarsi verso destra ( guardando il modello da dietro ) e per finire il pitch --> dando passo, il piatto deve alzarsi Fai queste semplici prove e vedrai che tutto andrà per il meglio. Facci sapere !! Giacomo |
Non devi cambiare il reverse sui servi, ma il senso (da + a - o viceversa) sulla percentuale di corsa nel menù dello swashplate. Ciao Luca |
Citazione:
grazie |
Citazione:
mamma mia....non mio capisco + neanche io... grazie... |
x g14c0m0 mi dai cortesemente il canale esatto per ciascun servo, visto che tu hai/avevi un 120°? partendo dal retro dell'ely.... grazie... |
Citazione:
mi spieghi meglio ???? |
Citazione:
Ha ragione Luca per quanto riguarda il settaggio sel senso dei servi, scusami ho fatto confusione; dal menu dello swashplate hai i 3 canali con delle percentuali, basta che il canale che vuoi invertire tu lo cambi da + a - o viceversa. Di più non sò dirti in quanto non conosco la tua radio, mi spiace. Giacomo |
Il piatto a 120° del TREX è identificato sulle Futaba come SR3 quindi con il servo dell'elevatore posto dietro (o davanti), ed il servo del passo a sx e dell'alettone a dx (ma possono essere anche invertiti). Nel menù del tipo del piatto puoi invertire la direzione e l'ampiezza del comando (ele pitch ail) Ciao Luca |
Citazione:
|
Grazie a tutti! in effetti l'inghippo era nel menù swashplate con le percentuali. Ho invertito le percentuali che non quadravano e adesso tutto funzia!! PS: ma le percentuali servono a correggere i movimenti dello swashplate come si farebbe con i subtrim con il piatto normale? ciao! |
No, servono per regolare l'ATV, cioè la corsa del comando. Ciao |
Questa sera avrò lo stesso tuo problema di settaggio, ho la mx 22 e studierò come miscelare i comandi, nel manuale del t rex però c'è scritto sove inserire la spinetta nella rx, segui come ti dicono loro, logicamente le corse ed i reverse devi impostarli tu, stando attento che vadano con le medesime corse, sopratutto per il passo, appena ho fatto gli esperimenti ti scrivo le mie considerazione, ma penso non sia facile. |
x Nigel Quindi se regolano la percentuale di corsa intendi la corsa massima? x Gino, dimmi cosi poi ci confrontiamo! A banco mi sembra che facciano la stessa corsa , ho controllato bene anche la meccanica che sia della stessa misura ecc.ecc. In questi giorni comincio le prove in volo.....sperem.... |
Con il piatto a 120 gradi non bisogna fare il reverse su un solo servo ma è indispensabile utilizzare la funzione SWASH, che può avere,per ciascun comando,valore POSITIVO o NEGATIVO. Prova ad invertire i gradi (positivo\negativo)sullo SWASH del picchia\cabra,vedrai che risolvi!! |
Questo NON è vero. Il reverse sul singolo canale inverte la corsa del singolo servocomando, mentre il menu swash ti permette di invertire il verso del comando impartito dalla radio (nick/roll): quindi a seconda del comando può agire su uno o più servocomandi. Ciao, Daniele |
Non ci capisco una cippela Nella mx 22 non c'è la scelta del piatto a 120° ed è stata una tortura, le ho provate tutte, compreso le miscelazioni libere, domani provo a leggermi il manuale ma non credo ci capirò molto, provo ad aprire un tread dedicato, spero che qualcuno la conosca meglio di me.:( |
Citazione:
ciao ciao, Giacomo |
Citazione:
(comunque stiamo parlando della 3810 sniff:( :( ) |
Citazione:
Questo ti dimostra che nn si finisce mai di imparare <_< Buona fortuna Giacomo |
Gino, non conosco la tua radio, ma se la mia che ha almeno 6-7 anni (3810 JR) ha il menu x la scelta dei 120gradi, mi sembra alquanto strano... Fammi sapere! ciao |
Citazione:
Citazione:
STRAQUOTO !!!! Il bello è che ho avuto la MX22 ma solo per poco tempo e per un normalissimo trex quindi del menu dello swashplate nn ne ho la minima idea :lol: :lol: |
Domani vado a recuperare il manuale che pensavo di avere a casa ma probabilmente è in mezzo a tutti gli altri in garage dove tengo i modelli dai miei (mia moglie meno vede meglio è), e ci riprovo, anche secondo me è improbabile, comunque ha 5 menu per il piatto oscillante: 1 servo 2 servo 3 servo (2 roll) 3 servo (2 nik) 4 servo (90°) fine dei canditi. e che vor dì?? |
Credo ti serva la 3 servo 2 roll. Interpreto in questo modo: 2 servocomandi che si muovono per dare comando di roll. Ciao, Daniele |
Citazione:
Stefano. P.S. chiedo scusa per l' O.T. ma sono disperato.:OT: |
HO risolto, sul manuale del t rex erano indicati i canali in modo errato, tutto OK:happy4: :happy3: :happy2: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002